News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Richiesta info su inizio

Aperto da TommyNos, 04 Marzo 2017, 13:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TommyNos

Ciao a tutti sojo un nuovo utente e neofita di queste cose,avrei intenzione di comprare una baofeng uv5r dual band whf-uhf per sentire sia la squadra della caccia al cinghiale sia un po di frequenze varie (il classico radioascolto).
Volevo sapere se ci vuole una patente,una denuncia per la detenzione e l'uso vi ringrazio anticipatamente


inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: TommyNos il 04 Marzo 2017, 13:14:55
Ciao a tutti sojo un nuovo utente e neofita di queste cose,avrei intenzione di comprare una baofeng uv5r dual band whf-uhf per sentire sia la squadra della caccia al cinghiale sia un po di frequenze varie (il classico radioascolto).
Volevo sapere se ci vuole una patente,una denuncia per la detenzione e l'uso vi ringrazio anticipatamente


inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile



Ciao per usare un UV5R che è un apparato dedicato ai radiamatori bisogna essere in possesso della patente che si ottiene dopo conseguimento di un esame ministeriale, nonchè aver di seguito ottenuto niminativo ed autorizzazione generale

Sconsigliabile farsi trovare con uno di questi oggetti se non si è in regola, multe molto salate  e denuncia a carico !  Per gli scopi da te citati, ci sono gli apparati a tipologia LPD e i  bibanda tipo LPD-PMR446 (es. il Midland G7 o G9 )...molto usati in ambito caccia

Per utilizzare gli apparati soltanto LPD (se esiston sempre) nonè necessario nessun adempimento, per utilizzare  gli LPD/ PMR446 bisogna normalmente (informarsi presso il proprio ispettorato di zona) effettuare una comunicazione di inizio attività e pagare un canone di 12 euro/ annui per singolo utilizzatore

Info utili, qua http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=6.0
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Per fare radioascolto,  l'unico apparato regolamentare per uscire dalle bande sopra dette....è un ricevitore oppure uno scanner, insomma per capirsi..che non abbia possibilità di trasmettere
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TommyNos

Grazie ragazzi per la pazienza e cosa mi consigliate oltre la g7 c'è qualcosa di piu"professionale"

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: TommyNos il 04 Marzo 2017, 14:39:20
Grazie ragazzi per la pazienza e cosa mi consigliate oltre la g7 c'è qualcosa di piu"professionale"

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile



Beh, la tua domanda è assai ricorrente qua sul forum, il G7 (come anche il G9) non è male (vista e considerata tipologia di radio)  e  per una coppia  credo bastino un 100.io di euro . Ti consiglio magari di leggerti questo

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66269.0

i modelli dal costo non eccessivo son più o meno sempre gli stessi, dipende da quanto uno vuol spendere   ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TommyNos

salve a tutti, ora mai è tanto che non mi sono fatto vivo.
ringrazio veramente tutti per l'aiuto che mi avete dato ma ci sono nuovi risvolti.....
ho abbandonato la mia chiavetta sdr che si sentiva solo i frusciii e qualche comunicazione
ereditato da mio suocero midland g7 (fantastica)
e ora mi cimento nel prendere la patente da radio amatore e di conseguenza un nominativo dato che mi hanno regalato una baofeng... :grin:
Ora ho consultato tuuuuuuttttiiii i forum spiegazioni e quant'altro e tutti dicono di iniziare ascoltando ponti radio e altri radioamatori ma non ho niente oltre un ponte
ora le domande mia sono:
1.usando il software non c'è una lista di ponti da mettere nella baofeng? 
2.esiste una antenna decente per questa radio?
3.quale è il miglior libro per studiare il radiantismo e affrontare l'esame con una piccola percentuale di speranza? :mrgreen:
vi ringrazio nuovamente


FoxG7

Citazione di: TommyNos il 24 Gennaio 2018, 15:40:28
salve a tutti, ora mai è tanto che non mi sono fatto vivo.
ringrazio veramente tutti per l'aiuto che mi avete dato ma ci sono nuovi risvolti.....
ho abbandonato la mia chiavetta sdr che si sentiva solo i frusciii e qualche comunicazione
ereditato da mio suocero midland g7 (fantastica)
e ora mi cimento nel prendere la patente da radio amatore e di conseguenza un nominativo dato che mi hanno regalato una baofeng... :grin:
Ora ho consultato tuuuuuuttttiiii i forum spiegazioni e quant'altro e tutti dicono di iniziare ascoltando ponti radio e altri radioamatori ma non ho niente oltre un ponte
ora le domande mia sono:
1.usando il software non c'è una lista di ponti da mettere nella baofeng? 
2.esiste una antenna decente per questa radio?
3.quale è il miglior libro per studiare il radiantismo e affrontare l'esame con una piccola percentuale di speranza? :mrgreen:
vi ringrazio nuovamente

Bentornato.....per l'elenco dei ponti ti basta guardarti questo e poi tramite software di programmazione metti quelli della tua zona sul Bao

http://www.ik2ane.it/ham.htm

Il Bao è un portatile, chiaramente nato per uso portatile e con antenna portatile....non avrebbe senso collegarlo ad una antenna da base fissa ad alte prestazioni (vedasi il discorso rischio saturazione stadio ricevente),  tuttavia un modello tipo la Diamond X50 o X200 ti fornirebbe sicuramente dei vantaggi

I libri per prepararsi all'esame son sempre gli stessi, il notissimo "radiotecnica per radiamatori" di Nerio Neri , poi volendo ci sono quelli con i quiz...quiz che volendo trovi anche on line

Il mio consiglio è comunque sempre lo stesso, aggregati se possibile a qualche associazione di zona ove fanno i corsi..... ;-) :up: lo studio diventa più piacevole

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


HAWK

Ciao, io programmo delle radio per le squadre provinciali di caccia autorizzata al cinghiale da anni, tutte le stagioni, aggiungendo o settando frequenze e parametri...ultimamente c'è la richiesta del canale 8 pmr con il tono, frequenza convenzionata (!) da chi va in escursione in caso di bisogno.

Ma che radio posseggono i cacciatori che vuoi sentire ?

TommyNos

Citazione di: IZ1PNY il 24 Gennaio 2018, 17:11:40
Ciao, io programmo delle radio per le squadre provinciali di caccia autorizzata al cinghiale da anni, tutte le stagioni, aggiungendo o settando frequenze e parametri...ultimamente c'è la richiesta del canale 8 pmr con il tono, frequenza convenzionata (!) da chi va in escursione in caso di bisogno.

Ma che radio posseggono i cacciatori che vuoi sentire ?
ciao,no in realtà i cacciatori di qua usano le midland g7 e x quelle siamo a posto ma quello che cerco è il radioascolto su ponte radio che per ora ne sento solo uno del monte Amiata


HAWK

#9
Parlando a scopo didattico.

Un PMR di natura nel caso le G7, sono strettamente in banda PMR, escluso altre programmabili, da software con il PC.

Qualche modello, sicuramente non quelle da supermercato, o poco più, più tecnico come PMR si potrebbe fare, inserire, nel volume di memorie supportato, delle frequenze canalizzate radioamatoriali. ad esempio quelle che faccio prendere alle squadre che ho citato, composte da circa 20 a gruppo, sono di marca, anche orientale, supportano 200 memorie...con tutti i parametri personalizzabili singolarmente anche.
Occhio che poi diventa una coperta corta, o copri  piedi o la testa...agli estremi delle bande le caratteristiche radioelettriche decadono.

Dove vanno questi, le vallate cuneesi, con i G7, o simili, ci possono fare il brodetto...la tipologia di PMR pro e semi professionali che in accordo con un negoziante del settore radioamatoriale, faccio arrivare, si sentono MOLTO bene tra anfratti e alte colline, riescono anche a collegarsi con la loro sede principale, in pianura, senza ponti o trasponder...quindi parliamo di corta e media distanza.

Di fatti atri gruppetti di cacciatori fuori reparto tra virgolette, usano le varie Midland, Intek, etc. ma fanno poco e stretto stretto...con l'occhio curioso verso i PMR dei primi...facendo domande, la morfologia del territorio da queste parti è ostico ai professionali, figurati ai PMR del LIDL.

73'.

Kajowas

Il libro di Nerio Neri è molto interessante in vista dell'esame...
Lo trovi anche in formato "digitale" su qualche "torrente" secondario, capisc'ammè...

TommyNos

Rimane il fatto che non só che antenna (portatile) mettere per prendere qualche frequenza in piu o magari la iss

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


HAWK

Ciao, prendi una PROXEL SRH 519 o la 536.
Costano poco, vanno molto bene.
Da utilizzatore e che paga senza chiedere sconti...lascia perdere le Nagoya, delle quali abbiamo l' Italia invasa di falsi...nonostante siano vendute da negozianti che ti giureranno che le loro sono originali, ovviamente.

Ho pubblicato sul forum una email ufficiale della Nagoya che conferma i falsi in Italia.
73'.


HAWK

Siccome ho la sfera di cristallo, predico che ora salta fuori il polemico sulla Nagoya...faccio che pubblicare anche qui la comunicazione...così ogni rimostranza del negoziante che la faccia alla casa madre non a me.


TommyNos

Ma scusate,la iss non trasmette di continuo? Lo chiedo perche sono stato testimone del piu bell'avvistamento ma....non ho sentito nulla possibile?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


HAWK

No, la ISS non trasmette di continuo.
Non tutti a bordo lo fanno, hanno appuntamenti prefissati con le scuole, associazioni, devi provare a chiamare quando sono in rtx con tali soggetti...
Dipende anche da chi c'è, la Cristoforetti ad esempio è restia e solo strettamente con scuole, con una tabella in mano risponde a domande previste, non gli interessa nulla degli O.M. anche se ha avuto d'ufficio il nominativo.
D'ufficio non per passione, detto questo detto tutto.
Non commento il carattere...

Ma cerca su Google, leggerai molte lamentele per questo, ovvero gli altri 2, sono più disponibili, ma sempre ad orari e prefissati.

Ma non demordere...

Scarica il programma di aprs, http://www.ui-view.net/, ti registri, quando installi tutto, installa mappa mondiale, vedi il percorso della ISS e direttive che fa...vedi dove si trova.

Se lo sapevi già, vale per i newbie...

Ciao.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 28 Gennaio 2018, 19:48:22
...anche se ha avuto d'ufficio il nominativo.
D'ufficio non per passione, detto questo detto tutto...
Quoto.
E un'offesa nei confronti della mia categoria!

TommyNos

salve a tutti ho creato la mia lista di canali per chirp ma non sono sicuro delle frequenze lo allego (seservisse a qualcuno) se qualcuno mi ci desse un occhio mi fate un piacere enorme.... grazie