Stazionarie

Aperto da aldo pnl, 27 Agosto 2018, 21:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo pnl

I 73 a tutti ho uno strano caso forse qualcuno puo suggerire qualcosa ho come antenna una ringo che dopo aver cercato di  mettere apposto con la taratura stazionarie perfette dopo qualche giorno le stazionarie tendono ad alzarsi dopo diversi tentativi un mio amico che ha l analizzatore di antenna la messa perfettamente in frequenza stazionarie 1,1  alla grande insomma analizzando cavo e tutto alla perfezione ora dopo qualche giorno noto lo stesso problema che le stazionarie cominciano leggermente ad alzarsi come le altre volte da premettere che l antenna e stata tutta revisionata prima del montaggio siliconata nei punti giusti per evitare infiltrazioni di acqua ecc. a cosa puo essere dovuto il problema oltre al fatto che sia una ringo da cosa puo dipendere il problema grazie in anticipo per eventuali risposte

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile



Abusivo

Io mi sono arreso!
Più che coprire il bobinone, ottenendo qualche miglioramento, non riesco a fare!

Rosben

Cavolo. Io giusto oggi ho ordinato una Ringo. Spero di no n avere gli stessi  problemi. ...

Abusivo

Se ne è parlato tanto.
il problema risiede nel materiale isolante tra lo stilo centrale ed il profilato che regge l'antenna stessa.
Alle brutte copri il bobinone con la busta!


aldo pnl

Citazione di: Abusivo il 27 Agosto 2018, 23:01:52
Se ne è parlato tanto.
il problema risiede nel materiale isolante tra lo stilo centrale ed il profilato che regge l'antenna stessa.
Alle brutte copri il bobinone con la busta!
Scusa ma intendi una busta di plastica

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


aldo pnl

Citazione di: Abusivo il 27 Agosto 2018, 22:31:24
Io mi sono arreso!
Più che coprire il bobinone, ottenendo qualche miglioramento, non riesco a fare!
Con cosa lo copri poi nn influenza su tx e rx

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile



aldo pnl

Citazione di: Rosben il 27 Agosto 2018, 22:40:39
Cavolo. Io giusto oggi ho ordinato una Ringo. Spero di no n avere gli stessi  problemi. ...
Te la sconsiglio

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile



aldo pnl

Citazione di: Rosben il 27 Agosto 2018, 22:40:39
Cavolo. Io giusto oggi ho ordinato una Ringo. Spero di no n avere gli stessi  problemi. ...
Ti fa diventare matto

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


kz



Citazione di: Abusivo il 27 Agosto 2018, 23:01:52
Alle brutte copri il bobinone con la busta!

O con insalatiera di plastica bucata e siliconata: funziona!


Abusivo

Citazione di: aldo pnl il 28 Agosto 2018, 00:03:33
Scusa ma intendi una busta di plastica...
Eh si!
Una comunissima busta di plastica, tanto per fare prima!
In passato ho visto soluzioni come descrive kz.
Macchinose ma funzionanti.
Il problema risiede proprio in corrispondenza del bobinone e l'isolante tra stilo e profilato di fissaggio.
Acqua e condensa si comportano come una resistenza.
A volte influisce a volte no ma una bella copertura sulla zona risolve.
Ne ho viste di soluzioni, dalle insalatiere di kz a dei gusci di teflon fatti fare appositamente.
Bene o male si ottiene sempre lo stesso risultato.
La soluzione più veloce è la busta ma non resiste molto alle intemperie.
Altro materiale con cui voglio provare è il simil plexigglass di cui non conosco il nome.
Ho trovato un rivenditore che non solo lo vende ma lo taglia e lo sagoma a richiesta.
Non è una spesa esagerata!
Altra cosa che consiglio è di mettere del nastro auto agglomerante o nastro isolante sulle giunture per evitare che l'acqua entri al suo interno.
Citazione di: aldo pnl il 28 Agosto 2018, 00:04:36
Con cosa lo copri poi nn influenza su tx e rx...
Assolutamente no se utilizzi dei materiali plastici.
Citazione di: aldo pnl il 28 Agosto 2018, 00:05:50
Ti fa diventare matto...
Sono impazzito a trovare una soluzione per farla funzionare ma poi la taratura, una volta capita, non si tocca più!
Non so come sono le Ringo che si trovano in commercio oggi ma i punti di taratura della suddetta antenna sono 2.
Io mi sono "divertito" con delle Ringo che avevano 30 anni!

aldo pnl

Se provo a siliconare dove ce la parte in plastica vicino al bobinone se non ho capito male e li il problema potrebbe funzionare grazie

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: aldo pnl il 28 Agosto 2018, 10:43:57
Se provo a siliconare...
Il silicone è l'ultima cosa che userei.
Usa del nastro auto estinguente o meglio auto agglomerante.
Il problema è l'acqua/condensa che si forma sulla Bobina.
Ricordati di nastrare le giunture altrimenti è tutto inutile!

aldo pnl

Le giunture scusa intendi dove ce l anello di plastica tra l antenna e bobina

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile



Abusivo

Tutti gli elementi che entrano uno dentro l'altro a cominciare dal cimino!
Tira bene il nastro, quello auto agglomerante dura di più.

aldo pnl

Citazione di: Abusivo il 28 Agosto 2018, 11:15:19
Tutti gli elementi che entrano uno dentro l'altro a cominciare dal cimino!
Tira bene il nastro, quello auto agglomerante dura di più.
Ok grazie

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


tommaso_k

Io ve sto pure a dà retta ma quale insalatiera o busta non se abbassa una minchia sempre a 1.7 mi rimangono

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


tommaso_k

Citazione di: kz il 28 Agosto 2018, 09:14:56

O con insalatiera di plastica bucata e siliconata: funziona!
Io ce l'ho messa la busta non è cambiato minimamente niente 1.7 ce l avevo e 1.7 so rimaste

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


aldo pnl

Citazione di: tommaso_k il 28 Agosto 2018, 11:58:00
Io ce l'ho messa la busta non è cambiato minimamente niente 1.7 ce l avevo e 1.7 so rimaste

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile
Ma se sono regolate a 1,7  e normale prims le devi tarare 

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


tommaso_k

Citazione di: aldo pnl il 28 Agosto 2018, 12:02:03
Ma se sono regolate a 1,7  e normale prims le devi tarare 

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile
Io le ho tarate più di 1.7 non scendono solo con l'accordatore le porto a 0 ma non so quanto possa essere veritiero

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



aldo pnl

Citazione di: tommaso_k il 28 Agosto 2018, 12:03:34
Io le ho tarate più di 1.7 non scendono solo con l'accordatore le porto a 0 ma non so quanto possa essere veritiero

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile
Allora se nn scendono ce qualche problema magari di contatto sulla vite della taratura muovendo la vita si devono spostare quanto meno alzarsi

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


tommaso_k

Si Aldo forse non ci siamo capiti...Io sono partito da un Ros di 5 e sono riuscito a scendere a 1.7 più di questo non scendono ci sono stato una giornata intera a girare il contatto sul ring del antenna...Io sento parlare di insalatiera sopra il ring ma non abbassa ulteriormente niente rimamgono a 1.7 non influisce in alcun modo l insalatiera  sulle stazionarie..questo sto cercando di dire

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: tommaso_k il 28 Agosto 2018, 12:09:02
...Io sento parlare di insalatiera sopra il ring ma non abbassa ulteriormente niente rimamgono a 1.7 non influisce in alcun modo l insalatiera  sulle stazionarie...
Queste soluzioni da "cucina" non servono ad abbassare le stazionarie ma solo a non farle salire ulteriormente.
Pertanto se non risolvi il problema di base è inutile applicare queste soluzioni.

Comunque il tuo caso è strano, sono sempre riuscito a trovare un accordo con questa, lo ammetto, antennaccia!

tommaso_k

Citazione di: Abusivo il 28 Agosto 2018, 12:19:48
Queste soluzioni da "cucina" non servono ad abbassare le stazionarie ma solo a non farle salire ulteriormente.
Pertanto se non risolvi il problema di base è inutile applicare queste soluzioni.

Comunque il tuo caso è strano, sono sempre riuscito a trovare un accordo con questa, lo ammetto, antennaccia!
Eppure ne parlano tutti bene...secondo me perché sono fatte veramente male forse quelle di 30 anni fa erano buone ma queste  che fa la lemm fanno pena..va beh cmq con l'accordatore le porto a zero il wattaggio dell apparato aumenta perciò l accordatore qualcosa fa..

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


aldo pnl

Citazione di: tommaso_k il 28 Agosto 2018, 12:09:02
Si Aldo forse non ci siamo capiti...Io sono partito da un Ros di 5 e sono riuscito a scendere a 1.7 più di questo non scendono ci sono stato una giornata intera a girare il contatto sul ring del antenna...Io sento parlare di insalatiera sopra il ring ma non abbassa ulteriormente niente rimamgono a 1.7 non influisce in alcun modo l insalatiera  sulle stazionarie..questo sto cercando di dire

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile
Si ho capito infatti avra qualche problema l antenna prima bisogna risolverlo e poi cercare di impedire l entrata dell umidità con vari modi

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: tommaso_k il 28 Agosto 2018, 12:23:07
...perciò l'accordatore qualcosa fa...
Evita di sovraccaricare il finale RF a scapito del rendimento dell'antenna.
Non ricordo di che marca erano le mie, ne ho due, ma mi sono divertito a seviziarle per capirne i "segreti"!
Mi incuriosisce molto il tuo caso.
Hai provato a vedere se c'è un altro punto di accordo sul bobinone?