Tvi saltuario senza apparenti cambiamenti

Aperto da tonytex, 11 Agosto 2018, 12:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

73 a tutto il forum....
Vi scrivo per uno stranissimo e insolito problema di TVI che ha un mio fraterno amico e di cui nonbne sto venendo a capo:
Lineare bv2001 appena arrivatogli, lo prova alla minima potenza (170Watt) anche in fm (la meno disturbante...) e FA TVI! 
Passa qualche ora, lo riprova in tutte le emissioni anche in ssb ad oltre 450watt, tvi INESISTENTE!!!! fantastico....ma per poco...
Lo riprova il giorno dopo e dinuovo tvi costantemente presente pure a minimo wattaggio. ..che cavolo succede? Antenna tv ha un miscelatore nuovo e della Fracarro...  La mantova turbo è alle spalle della antenna tv, e comunque. Non é mai stata toccata, mossa, spostata.... Nulla....
Mistero....

Hanno solo montato una antenna parabola vicino....ma non credo possa essere la causa..comunque è a fianco e la parabola non punta verso l'antenna tv...

Non si viene a capo di questi tvi che non esistono neanche a 450watt e dopo qualche ora li fa pure a 170watt....

Mistero misterioso... ( p.s. ho provato ad avvolgere il miscelatore con carta stagnola... Ho spento il preamplificatore elettrico di antenna, tanto rai1 si vede lo stesso, ma anche in questi casi il tvi rimane...)
TonY TeX


neonzonauno

Ciao,

Antenna montata alla stessa altezza dell'antenna TV?
Tipo di cavo?

73
Erik

tonytex

No....un 2metri 2 metri e mezzo piu alti i radiali.. È una mantova turbo..
Oggi ho rifatto altre prove, ma senza successo.. Lui ha una antenna a lisca di pesce yagi....e una logaritmica....
Ho tolto la yagi...difetto rimane...
Ho spostato antenna tv ed abbassata di 50cm difetto permane
Ho bypassato il miscelatore fracarro collegando  solo la logaritmica..difetto permane
Ho. Pure nascosto il cavo antenna tv dietro la ringhiera..quindi tra mantova e cavo tv cera il ferro pienondella ringhiera...difetto permane sempre e cmq gia da 180watt!!!!!
Come caspita è possibile che ieri mattina con 450w non faceva una piega nessun canale??
Sembra impossibile ma ho visto il tutto personalmente.... Bv2001 in vendita.......
TonY TeX

tonytex

#3
Dimenticavo..cavo ultraflex7 M&P

Non so se fosse stato piu vantagioso avere le antenne tv sotto la mantova..ma nel nostro caso sono almeno a 6 metri di distanza
TonY TeX


neonzonauno

Le antenne TV andrebbero messe sotto la Mantova (almeno 2 metri); per gli altri dettagli non sono così esperto 😉
Aspettiamo le risposte di qualche amico.
73
Erik

eddi

Ciao
hai provato senza lineare? A sto punto mi viene il dubbio, il lineare che emette spurie? Prova senza lineare, con la max potenza della sola radio,almeno per togliersi il dubbio.


tonytex

#6
Ciao, ho provato con un bv131 e il problema non ce... Con lo stesso bv2001 se riesco a pilotarlo molto basso e non superare i 150w tvi non ne fa...appena tocca i 170...180w parte il tvi... Entra in antenna..satura miscelatori..sintonizzatori..e non si vede piu nulla... La cosa strana è che a volte tvi non ne esiste... Ed inoltre ci sono stati momenti che erogando 500w il problema non esisteva... Sia con lineare molto caldo sia con lineare in tx da 5 minuti....
TonY TeX


IU2IDU

#7
Citazione di: tonytex il 12 Agosto 2018, 10:30:56
Ciao, ho provato con un bv131 e il problema non ce... Con lo stesso bv2001 se riesco a pilotarlo molto basso e non superare i 150w tvi non ne fa...appena tocca i 170...180w parte il tvi... Entra in antenna..satura miscelatori..sintonizzatori..e non si vede piu nulla... La cosa strana è che a volte tvi non ne esiste... Ed inoltre ci sono stati momenti che erogando 500w il problema non esisteva... Sia con lineare molto caldo sia con lineare in tx da 5 minuti....

Probabilmente quegli amplificatori non filtrati emettono delle spurie che provocano battimento sulle frequenze televisive.

https://www.wimo.com/antenna-filter_i.html
Qui puoi trovare dei filtri di ottima fattura per limitare le emissioni indesiderate; non sono mai soldi spesi male perché è molto importante essere certi di uscire solo dove si sta trasmettendo!
Le armoniche dispari sono più subdole rispetto a quelle pari: potresti moltiplicare per un numero dispari la frequenza in cui trasmetti e scoprire che centri in pieno quelle televisive....tanto per fare un esempio.
Come puoi vedere, ci sono filtri da applicare alla stazione e altri per l'impianto televisivo! Se sei certo che la centralina TV sia schermata e SENZA RUGGINE potresti risolvere il problema applicandoli entrambi!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri