Strane comunicazioni CH 4 e 5 Pmr446

Aperto da silvao, 24 Aprile 2018, 16:57:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silvao

Ciao, è da più di un mese che sui canali 4 e 5 della Pmr446Mhz sento delle comunicazioni che mi sembrano tipiche delle vigilanze private, mi spiego, toni selettivi ad inizio e fine comunicazione, segnale sempre a fondo scala (presumo sia un ponte o link).
Credo sia un segnale canalizzato a 12,5 e va ad interferire i canali 4 e 5, ho provato ma non riesco a trovare/capire il subtono.
Per lavoro mi sposto in treno, tra Novara e Milano, ho fatto ascolti, sempre segnale ottimo.

Apparato MT5050, originale

Avete qualche riscontro.

Grazie a tutti
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


Pieschy

Non so se è la stesso disturbo. L'anno scorso aprii un thread su questo e nel mio caso da Milano sud ovest (e quindi come zona ci siamo) c'era un qualcosa di digitale (non selettiva però) sempre fra ch4 e ch5. Vennero fatte diverse ipotesi. In molti lo ascoltavano anche fino quasi in Veneto...si parlò di telecontrolli, qualcuno addirittura provò a localizzare il sito e lo identificò come un silos di un'azienda agricola che probabilmente emetteva questi segnali come "orientamento" per macchine agricole automatizzate. Vero, non vero? Non lo sapremo mai con certezza. Ho ricontrollato e quel segnale lo ascolto ancora anche in gommino dentro casa. Non è selettiva comunque sono burst digitali cadenzati ogni mezzo secondo circa. A questo punto non saprei. Illegale non credo perchè ormai è più di un'anno che si riceve quindi qualcuno avrà segnalato probabilmente , come dicevi tu, non è sulla canalizzazione standard pmr...credo che il ministero gli abbia concesso sbadatamente quella frequenza. Su cosa veramente sia sinceramente non lo sò.

HAWK

Citazione di: silvao il 24 Aprile 2018, 16:57:09
Ciao, è da più di un mese che sui canali 4 e 5 della Pmr446Mhz sento delle comunicazioni che mi sembrano tipiche delle vigilanze private, mi spiego, toni selettivi ad inizio e fine comunicazione, segnale sempre a fondo scala (presumo sia un ponte o link).
Credo sia un segnale canalizzato a 12,5 e va ad interferire i canali 4 e 5, ho provato ma non riesco a trovare/capire il subtono.
Per lavoro mi sposto in treno, tra Novara e Milano, ho fatto ascolti, sempre segnale ottimo.

Apparato MT5050, originale

Avete qualche riscontro.

Grazie a tutti

Non è nessun istituto di vigilanza.
Essi hanno frequenze civili assegnate fisse, sia in V che in U, a volte doppie per una digi/ana e la seconda per i segnali bidirezionali degli allarmi via radio.

Nessun errore del MiSE ne svista.

Sono da come descrivi, selettive selezionabili a mò di roger bip, ci sono radioline pmr che possono scegliere il tono, nei pm più professionali, esiste la funzione di chiamata selettiva con tali toni, per il contenuto dei discorsi, potrebbe essere visto il non obbligo per le ditte di portierato che sia una di queste, fosse un VERO istituto di armati, non sarebbero lì, la seconda ipotesi ma ad iniziativa personale non aziendale, un piantonamento fisso, in cui il personale comunica tra loro per non farsi sentire o occupare con le 4 chiacchiere perimetrali la frequenza civile assegnata.
Propenderei per l'ipotesi del portierato...che si atteggiano a  sussidiaria, con termini e modi.

73'.

Pieschy

Ciao Carmelo,
bisognerebbe capire se parliamo dello stesso disturbo che avevo segnalato e che ancora sento io rispetto a quanto ascoltato dall'amico che ha aperto il thread.
Nel mio caso, non sono selettive (essendo OM almeno le so riconoscere) ma burst digitali cadenzati a circa 500ms da un qualcosa di automatico. Ora che tipo di standard digitale sia non saprei ma non è fonia digitale sono comunque dati, potrebbero essere telemetrie ad esempio. Per quanto parlato qui sul forum l'anno scorso (scusate non fatemi cercare il link diretto ahahah) il "disturbo" si ascolta in variate parti del nord Italia quindi dubito anche che siano i 500mw previsti per il pmr. Dalle mie parti è molto potente....se metto l'antennino esterno lo ascolto quasi fondo scala. Personalmente non usa la banda PMR però lo avevo segnalato perchè per gli amici che hanno solo pmr di fatto 2 canali (4 e 5) risultano quasi inutilizzabili....e 2 canali su 8 a disposizione danneggiano gli utenti pmr che legalmente di canali ne hanno 8....se levi anche (ma non è polemica) la RRM l'utente "normale" si trova in alcune zone con 5 canali a disposizione. Però evidentemente se nessuno da più di un'anno ha fatto nulla significa che il tutto verosimilmente è legale. Boh :-)


HAWK

#4
Una ipotesi anche reale, un beacom di segnale di parametro raggiunto, come hanno gli acquedotti, qualche corso di fiume per il livello acque, etc. etc. questi sistemi mandano dei segnali a cadenza, stazioni meteo automatiche, ogni tot tempo per tot tempo di tx.
Ne sono gestori i Comuni, Provincie e Regioni, financo anche le ARPE.

La frequenza, UNA COSA CHE QUASI TUTTI dimenticano, come già la LPD, sarebbe assimilata  dichiarata e destinata  per radio giocattoli/telecomandi, basta leggere il PNRF,    http://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/pnrf-piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze                       
quindi un dispositivo metrico o di monitoraggio ci starebbe ?!

Pieschy

Giustissimo la banda 446 è in condivisione non solo fra MISE e Min.della Difesa ma destinata a:

--Ponti radio monocanali e
sistemi rurali multiaccesso per collegamento di abbonato
-Reti fisse ad uso privato

Quindi se non sulla canalizzazione PMR ci può essere di tutto se in regolare concessione. Ovvio che i soggetti di cui sopra dovrebbero attuare tutte le precauzioni per non disturbare il PMR ...mah forse non è così.

Le tue ipotesi Carmelo sono le mie e protendo per queste :-)


Mastermiky

Avevo fatto la stessa domanda un po' di tempo fa sempre su questo forum, e mi è stato detto che arrivava dal nanos (Slovenia)

inviato BV6000 using rogerKapp mobile



Pieschy

Citazione di: Mastermiky il 27 Aprile 2018, 20:21:02
Avevo fatto la stessa domanda un po' di tempo fa sempre su questo forum, e mi è stato detto che arrivava dal nanos (Slovenia)

inviato BV6000 using rogerKapp mobile

Sinceramente sono scettico sulla provenienza perchè arriva troppo forte in prov. di Milano e la Slovenia è abbastanza distante da qui.

vagabondo

@silvao
Io sono qui in zona Abbiategrasso, abbastanza vicino a te e sento questo segnale da almeno 2 anni,24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Però è un segnale digitale come dice Pieschy  e anche molto forte. Per me arriva da qualcosa qui in zona perché in altre zone lombarde non lo ricevo.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


HAWK

Durante il conflitto Yugoslavo, da quelle parti il loro esercito, ovvero degli eserciti regionali, usavano i 144 mhz parte alta, in HF dai 29.500 ai 30.000 mhz...

Sul PMR mai sentito nulla...potrebbe essere se c'è ipotesi di una ricezione in armonica, calcolando sottomultipli o multipli, casualmente si potrebbe risalire alla vera frequenza di tx.
Giusto per giocare.

zampro79

Presente anche nella mia zona, trasmissioni irregolari e ricevibili da almeno un paio di anni.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 28 Aprile 2018, 13:53:13
Durante il conflitto Yugoslavo, da quelle parti il loro esercito, ovvero degli eserciti regionali, usavano i 144 mhz parte alta, in HF dai 29.500 ai 30.000 mhz...

Sul PMR mai sentito nulla...potrebbe essere se c'è ipotesi di una ricezione in armonica, calcolando sottomultipli o multipli, casualmente si potrebbe risalire alla vera frequenza di tx.
Giusto per giocare.

Ciao Carmelo sono ipotesi ma conosco le armoniche ..no e' segnale netto anche perchè con l'antennino arriva fondo scala e raramente le armoniche sono a 9+40 senza qsb in modo costante 24/7 no quello è un segnale centrato in frequenza e potente. Resta il mistero :-)

eddi

Si riceve anche in provincia di Torino dove risiedo. Anni fa ascoltavo spesso sui 446 e spesso si sentiva la trasmissione digitale, all'epoca ricevevo soprattutto sull'8 pmr. Ora sono almeno un paio di anni che non vado piu' su quella banda vista l'assenza di qso. Comunque da come leggo il segnale disturbo digitale continua ad esserci.


IU2LXQ

Salve a tutti, anche nella mia zona alto mantovano, si riceve un segnale intervallato ogni 5 secondi. Ieri sul ch 2 e questa mattina sul ch 8. Durano circa mezz'ora e poi spariscono.

inviato LG-H870 using rogerKapp mobile


denis67

#14
Confermo, anche qui a venezia stessi canali 4-5 occupati da una portante fissa

Norkio

#15
Zona brescia sono liberi i canali, qualche giorno fa in Slovenia, zona Lubiana ricevevo sul 5 un segnale fisso.

Ps ho un G7 moddato e flex


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile