Turner +3B riparazione Capsula Ceramica

Aperto da IZ3STB, 11 Maggio 2022, 20:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108 e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Uno bravo con attrezzi e manualità potrebbe tagliare il fondo di un barattolo dello stesso diametro (piselli, mais) in modo che ci passi l'imbuto e fissarlo lì (facendo passare il cavetto per la capsula dal lato opposto), poi applicare la capsula, e poi fissare con quattro gocce di bostik la griglia con i fori più grandi, magari incollandoci sul lato interno qualche sottile tessuto nero giusto perché non si veda dentro la capsula, dovrebbe andar bene anche il panno per pulire gli occhiali che si trova quando si comprano gli occhiali da sole, di solito grigio o nero.
Io non saprei come fare il taglio a misura per l'imbuto senza deformare la latta per cui dovrò trovare un modo di fare altrimenti.


AZ6108

#551
Citazione di: 1vr005 il 20 Aprile 2024, 10:13:36Tornando quasi in topic, un po' di shopping presso un market cinese per autocostruzione di microfoni da tavolo: un supporto per la capsula (l'imbuto) e due possibili griglie (i filtri per lavandino). Spesa totale 3€.
La Fonestar 2202 entra nell'imbuto con margine sufficiente a metterci anche qualche materiale di guarnizione, e la griglia al centro si può far fittare quasi esattamente l'imbuto tagliandola un po'. L'altra griglia fitta esattamente il fondo delle scatole di tonno piccole, quelle da 6.6cm.

scusa ma... non avevi un mic "finto" tipo questo ?

https://www.amazon.it/Modello-Microfono-Realistico-Sollevabile-Decorazioni/dp/B0CGLMDFH5

se la fonestar ci sta, sarebbe perfetto, tagli via la base ed usi un tubetto per innnestare il tutto su una base lampada

https://jeffrudisill.com/astatic-microphones/

[emoji1]

P.S. Castelluccio di Norcia -6°C
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

stavo pensando; avendo le quote del Turner +2, lo si potrebbe ricreare con una stampante 3D, poi si vernicia, si aggiunge quel minimo di metallo per la griglia/ghiera frontale e magari un peso dentro la base...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: 1vr005 il 20 Aprile 2024, 10:22:55Uno bravo con attrezzi e manualità potrebbe tagliare il fondo di un barattolo dello stesso diametro (piselli, mais) in modo che ci passi l'imbuto e fissarlo lì (facendo passare il cavetto per la capsula dal lato opposto), poi applicare la capsula, e poi fissare con quattro gocce di bostik la griglia con i fori più grandi, magari incollandoci sul lato interno qualche sottile tessuto nero giusto perché non si veda dentro la capsula, dovrebbe andar bene anche il panno per pulire gli occhiali che si trova quando si comprano gli occhiali da sole, di solito grigio o nero.
Io non saprei come fare il taglio a misura per l'imbuto senza deformare la latta per cui dovrò trovare un modo di fare altrimenti.
73 a tutti,  bisogna usare una morsa con le ganasce di legno sagomate a modo per tenere fermo il cono e tagliare con seghetto o fresa, ci vuole più tempo a preparare la morsa  che a tagliare ma non c'è altro modo più semplice, per  i gioielli, argenteria ecc... si usa la cera e volendo non sarebbe male sagomare una candela a cono e metterci  il pezzo da tagliare ma bisogna avere la cera... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

resta il problema di sospendere la capsula un anello di gomma o schiuma ci va sempre
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 20 Aprile 2024, 10:30:12scusa ma... non avevi un mic "finto" tipo questo ?

https://www.amazon.it/Modello-Microfono-Realistico-Sollevabile-Decorazioni/dp/B0CGLMDFH5

se la fonestar ci sta, sarebbe perfetto, tagli via la base ed usi un tubetto per innnestare il tutto su una base lampada

https://jeffrudisill.com/astatic-microphones/

[emoji1]

P.S. Castelluccio di Norcia -6°C


per dire

https://www.amazon.com/Shure-55SH-II-Unidyne-Microphone/dp/B0002GZKWU

 [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#556
Citazione di: AZ6108 il 20 Aprile 2024, 10:30:12scusa ma... non avevi un mic "finto" tipo questo ?

https://www.amazon.it/Modello-Microfono-Realistico-Sollevabile-Decorazioni/dp/B0CGLMDFH5

se la fonestar ci sta, sarebbe perfetto, tagli via la base ed usi un tubetto per innnestare il tutto su una base lampada

https://jeffrudisill.com/astatic-microphones/

[emoji1]

P.S. Castelluccio di Norcia -6°C

Ho una carriola di Fonestar 2202 e una mezza carriola di 2201 in arrivo, più le capsule che ho fatto io più quelle che farò, ci vorranno diverse strutture.
La piana di Castelluccio di Norcia è un noto campione di temperature minime da inversione termica, come le doline in generale e le aree depresse con fondo pianeggiante, poco vento, e alta percentuale di cielo visibile (prova a cercare online temperature minime altopiano Pale San Martino, temperature minime Cansiglio Valmenera, temperature minime Marcesina, temperature minime Piani di Pezza o Campo Felice, "monitoraggio punti più freddi del triveneto" eccetera).
A me casca ancora il mento a ricordare il 1° marzo 2005 un -35°C a 900 metri slm in Valmenèra, dalle mie parti, ma poi si sono scoperti punti ancora più estremi in molte altre zone. Le costanti sono altitudine, conca, fondo piano, bordi della conca poco ripidi, tanto cielo visibile, e notte serena, senza vento e con bassa umidità.
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/climatologia/progetti/depressioni-fredde1

Mi risulta che non molto tempo fa ci sia stato un -50°C sull'altopiano delle Pale in un punto così, ma non so se l'Arpav lo abbia già annunciato ufficialmente.
Edit: ho trovato, proprio in quella pagina Arpav, scorrendo un po' i record si trova -50.6°C in Busa Riviera a oltre 2600 metri slm. Dovrebbe essere a una mezz'ora a piedi dall'arrivo funivia che da S.Martino di Castrozza porta all'altopiano delle Pale, ci sono andato un paio di volte ma non per fare radio - mi interessavano i microclimi delle doline.


AZ6108

#557
eh vabbè Marcesina "la siberia", il punto è che Sabato scorso qui c'erano 27°C ed ora dal balcone vedo Sibillini e Gran Sasso imbiancati (la Maiella non si vede causa foschia); per il resto... beh una "vaga" idea la ho, visto che una laurea è in scienze geologiche [emoji56] e che sino ad alcuni anni fa, mi dilettavo con alpinismo e trekking vero

Tornando a bomba, per il discorso contenitori, ci sarebbero anche gli indicatori di direzione per le moto o i fanali per bicicletta [emoji2] per le basi, si trovano lampade da tavolo cinesi, si toglie via il peso aggiungendone solo quanto basta e via (si possono usare piombi da pesca a fondo); per il PTT si può usare un interruttore a leva per finecorsa ed un manico per pentole [emoji1]

Riguardo le 2201, ho avuto per le mani varie capsule, incluse alcune di piccolo diametro tipo le 01, vanno bene ma sono, secondo me, troppo "metalliche" se capisci cosa intendo

[edit]

anche le basi per la "terza mano" !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#558
a proposito di supporti, con una stampante 3D si può fare anche questo

https://www.amazon.it/Munizioni-Clip-254-Supporto-microfono/dp/B086R74YQK

sempre che non si trovi su AliX a 5 centesimi, ovviamente [emoji1]

ed a proposito di stampa 3D

https://www.thingiverse.com/tag:microphone
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 20 Aprile 2024, 14:11:30a proposito di supporti, con una stampante 3D si può fare anche questo

https://www.amazon.it/Munizioni-Clip-254-Supporto-microfono/dp/B086R74YQK

sempre che non si trovi su AliX a 5 centesimi, ovviamente [emoji1]

In effetti si trova in AliExpress a una pipa di tabacco. Anche eventualmente, a prezzi comunque sotto i 30€, con braccio snodato e base o morsetto da fissare a un tavolo.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 20 Aprile 2024, 14:32:15In effetti si trova in AliExpress a una pipa di tabacco. Anche eventualmente, a prezzi comunque sotto i 30€, con braccio snodato e base o morsetto da fissare a un tavolo.

preferisco i sigari [emoji1] ma... nel caso quei supporti, uniti alla testa mic "vintage" potrebbero risultare in un bel mic "base" !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Altre tre cosette da 5€ in tutto. Le forme sono auto-esplicative.

1vr005

#562
Buondì, cercando in YouTube se qualcuno avesse provato l'Astatic D104 con l'IC-7300 senza sbattermi a farlo io mi sono imbattuto in questo.



A mio avviso non è fedele, non è gradevole, ma indubbiamente è pungente, e con fruscio o qrm dovrebbe essere piuttosto penetrante.
Va ben, mi rassegno, col circuitino del D104 provo io. Non garantisco di farlo oggi però. Peraltro non ho idea di come si equalizzi il 7300 in trasmissione né di quale sia il menù  che contiene le varie regolazioni, per cui userò la configurazione di fabbrica


AZ6108

beh ma non è mica una cosa urgente, secondo me va come dovrebbe ma non è che non ci si dorma la notte [emoji1]

D'altro canto so per sicuro che con apparati tipo FT-901 o FT101 il pre in questione "spacca"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Better late than never, ho provato.
Allora, collegando all'Icom la schedina D104 con capsula Leucofix Cuki 27 (rocchetto di cerotto con membrana fatta di vaschetta Cuki per il ragu e piastrina piezo da 27mm) - cioè quella che c'era saldata al circuito in quel momento - già alimentata funzionava tutto al rovescio. La radio andava in TX a tasto ptt rilasciato e riceveva quando lo premevo.
Stacca tutto, prova col microfono originale, %%!!*#* [emoji35] [emoji35] , ma con l'originale funziona, riattacca tutto e c'è lo stesso problema, togli l'alimentazione e rimettila e va tutto a posto. Dando alimentazione alla schedina dopo averla collegata all'apparato funziona correttamente. Che sia uno scherzo dei +8V sul pin di modulazione?
C'è un po' di innesco, che con il CRT 7900V non si verifica. D'altronde è ancora tutto aperto sbudellato con i fili volanti, i fili della capsula un po' troppo lunghi, e qualche rientro ci può anche stare.
In AM esce un'ottima modulazione, intensa quel che basta (e il circuito amplifica a volontà), nitida, cristallina e con accentuato effetto metallico.
In SSB non sono riuscito a fare isoonda proprio perfetta con la radio in ricezione e l'audio esce un po' doppio, gorgogliante per effetto di quei po' di hertz di differenza di frequenza, ma la qualità non è disprezzabile. La mia capsula certo è scarsetta di bassi, ma per me è un pregio. Se ne avesse troppi, dovrei studiare come rimuoverli io.
Direi che consiglio base microfono di metallo o di schermare in qualche modo il circuitino e tenere i fili della capsula corti o usare cavetto schermato.

AZ6108

beh... usare cavetto schermato audio sia per la capsula che per la batteria "copre molti peccati" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#566
C'era il compressore regolato al 15% ma portandolo a zero non sembra cambiare niente.
Il mic gain era al 44% e abbassandolo al 12% se n'è andato l'innesco. Ma da solo non mi rendo conto dell'intensità di modulazione.
In CB l'Icom non lo uso per cui sono in un cul de sac, il solito cul de sac: non c'è mai un cane per provare qualcosa. Secondo me va bene ma  non ho la controprova di qualcuno che me lo conferma.
Comunque alimento la schedina tramite un modulino pronto lm7809 a sua volta alimentato dallo stesso alimentatore dell'apparato.
Non ho visto o sentito esplodere il condensatore al tantalio da 4.7uF [emoji1]

AZ6108

beh... volendo ci sono gli SDR, ne becchi uno, trovi una frequenza libera per entrambi, fai partire la registrazione e ti riascolti

http://websdr.org/

quello in Andorra è buono, di solito ci si arriva senza problemi [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MaggiorTom

Se ci arrivo torna utile anche a me. Il preascolto tramite altro apparato, con le antenne a distanza ridotta, pur abbassando potenza di uscita e rf gain non mi pare un riferimento del tutto valido.

Siete d'accordo per l'apertura di un 3d per la costruzione di un microfono utilizzando  schede e schemi riportati in post precedenti? Ho seguito questo 3d inizialmente, poi non essendo particolarmente interessato alla costruzione della capsula, almeno per il momento, ho smesso di seguirlo. Mi sono accorto che nell'ultima settimana sono stati discussi argomenti a cui invece sono particolarmente interessato al momento, e avrei diverse domande e magari anche esperienze personali da condividere...