Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - eddi

Pagine: [1] 2 ... 12
1
Buona Pasquetta a tutti,
troppo breve il preavviso! l'avessi letto ieri, stamattina avrei acceso il portatile che utilizzo in auto con magnetica bibanda e mi sarei messo in ascolto sul ponte IR1DD che ho in memoria. Tanto ero impegnato a cucinare nel cortile. Invece ho lasciato spento tutta la giornata  [emoji22]

Alla prossima.
Eddi IZ1OCF

2
Radio Ascolto / Re:Qatar-OSCAR 100 Narrowband WebSDR
« il: 08 Aprile 2020, 22:36:18 »
Sono 10 GHz

3
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Diminuire portata radiocomando
« il: 08 Aprile 2020, 16:08:39 »
Beh si, intervenendo sul livello di segnale del trasmettitore. Comunque i telecomandi sono progettati per irradiare un segnale tale da coprire qualche decina di metri. Se gli tagli la pista che fa da antenna sul tramettitore potresti anche interrompere l'alimentazione al circuito radiofrequenza quindi non funzionerebbe piu niente (dovrei avere lo schema elettrico del tx per vedere se è cosi)

4
discussione libera / Re:Ponte monte Beigua
« il: 08 Aprile 2020, 16:01:11 »
Ciao, ieri pomeriggio ho provato a fare ascolto dall'auto in cortile di casa (non potendo muovermi)
e non passavo ne sentivo nessuno sul Beigua, mentre invece arriva a fondo scala il ponte IR1DD oppure quelli in UHF. Qualche settimana fa sentivo un po piu' basso del solito il Beigua, forse avrà qualche problema alle antenne, non so.
Ciao

5
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Diminuire portata radiocomando
« il: 08 Aprile 2020, 15:54:45 »
Quindi terresti in tasca un telecomando che trasmette in continuazione e finchè sei in prossimità della ricevente questa riceve, poi quando sei fuori portata (che vorresti di circa 3 metri) non ricevendo piu si disattiva il relè. Dopo breve tempo avresti la pila da 12 Volt scarica quindi non ti farebbe nemmeno piu' i 3 metri. Inoltre questo trasmettitore che trasmette sempre disturberebbe tutti i ricevitori a 433 Mhz che ci sono nelle vicinanze. Quindi non mi sembra una idea ottima per quello che vorresti fare.




allora, io tramite questo relè manderò la chiusura dell'auto non appena mi allontano da essa (quindi resterà eccitato fino a quando ci sono io, appena il telecomando non gli manda più l'impulso il relè si diseccita ,e l'auto si chiuderà) , io vorrei fare la cosa che per voi sembra


più giusta e più facile, però non ho capito cosa dovrei fare alla ricevente, se volete vi mando foto più dettagliate


6
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Diminuire portata radiocomando
« il: 08 Aprile 2020, 11:55:56 »
Non crei nessun danno, tranquillo, ma non so se ottieni qualche risultato. L'antenna al ricevitore l'ha gia eliminata e non vedi risultati apprezzabili. Con la resistenza in serie al trasmettitore fai cadere un po di tensione su questa resistenza e quindi dai meno volt al tx, ma questo dipende anche dalla corrente assorbita (legge di ohm V=RxI). Penso che il trasmettitore assorbe pochi mA quindi aumenta la resistenza che metti in serie al trasmettitore cosi pochi mA fanno cadere un po di tensione. Prova con valori di alcuni Kohm. Oppure diminuisci direttamente la tensione del trasmettitore se puoi.

CON UNA RESISTENZE IN SERIE DA 100 OHM NON CAMBIA NULLA, io devo fare il modo che mi prenda nel raggio di 3 metri circa, se metto resistenze da kohm  creo qualche danno al trasmettitore?

7
discussione libera / Re:PULIZIA CIRCUITI
« il: 28 Marzo 2020, 21:01:38 »
Per piccole parti, uso alcool isopropilico e pennellino.


Io, riparatore elettronico in industria automotive, ho sempre utilizzato alcool isopropilico, raccomandato anche dall' Istituto della saldatura di Genova dove frequentai il corso IPC.


8
antenne radioamatoriali / Re:Hentenna per 70 cm
« il: 28 Marzo 2020, 19:50:30 »
Ciao,
 però a me non risulta la misura del lato lungo che hai riportato 38.5 Cm mentre a me, calcolando una frequenza di riferimento 433 Mhz , mi risulta 34,6 cm. Il lato corto deve essere lungo lambda/6 mentre invece quello lungo lambda/2.
Non so, io non ho mai provato questo tipo di antenna, ma trovando in rete delle informazioni costruttive mi è sorto questo dubbio.

Saluti a tutti,

Eddi

9
Ciao,
confermo che va molto bene. L'ho usata per anni sul balcone di casa e la resa è buona. Io ho costruito la versione bibanda seguendo questo progetto di cui metto il link: https://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/

In sostanza è per le vhf una mezz'onda e va molto bene.

73, Eddi iz1ocf

10
Ciao a tutti, dopo aver letto il post, sono passato ieri sera al Lidl di Moncalieri (TO) ma.... non ne avevano piu'.. ovvero, l'ultima scatola rimasta era aperta, mancavano le punte... mah [emoji24] . Ci riprovo  stasera, almeno per vedere che punte ha. Mi servirebbe un saldatore a punta piccola per smd, quello che uso ha una punta media con cui faccio di tutto..

73,
Eddi

11
discussione libera / Re:BUON 2020 A TUTTI
« il: 01 Gennaio 2020, 15:32:25 »
Auguri di BUON 2020 a TUTTI!
Eddi.

12
President / Re:Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 03 Dicembre 2019, 06:35:07 »

 secondo voi cosa mi manca ancora??
Quasi trent'anni in meno   [emoji1]
Complimenti per la caccia al tesoro in garage.
73, Eddi   [emoji106]

13
discussione libera / Re:info programmazione leixen vv-898s
« il: 24 Novembre 2019, 13:12:48 »
Ciao, ne ho avuti 4, uno ancora, lo volevo regalare, ma appena acceso per vedere se funziona, al solito impazzisce, si accende e spegne a suo piacimento, è autonomo nei comandi...poi si accende solo il microfono.
Buttato in cantina, il posto dove merita, se non nella spazzatura.

La programmazione è una lotteria, la riuscita, alla luce delle mie radio provate e non sono poche, il Leixen è stata la peggiore di tutte….forse xchè con 4 componenti gli fanno fare tutto, soffre di stati di ubriachezza, catatonica e demenza; una cosa, sotto la presa RJ del micro, c'è un diodo che si brucia, il primo, da lì poi non va più, basta anche alimentarla con un volt in meno o più e si brucia o impazzisce.

Questa la mia esperienza, sul forum si trovano anche dei report sui fatti.

73'.
Ciao, accidenti. Costa relativamente poco ma a quanto pare....  
E dire che lo stavo valutando per utilizzarlo in /mobile per sostituirlo al portatile che utilizzo di solito   [emoji23]
Vediamo se qualcuno ha avuto qualche esperienza positiva con questo trabiccolo [emoji1]  cosi forse mi decido o no a comprarlo oppure accantonare del tutto il desiderio.
Grazie,
Eddi IZ1OCF

14
ricetrasmettitori cinesi / Re:Leixen vv-898s
« il: 15 Ottobre 2019, 20:18:44 »
Seguo con interesse. Anche io è da un po che chiedo info, vedo video su Youtube approposito di questo apparatino, tra l'altro tira fuori 25 watt che non sono malaccio per l'ingombro che ha. Si lo so che c'e' di meglio, ma costano anche altrettanto di più  [emoji12]

ciao

15
discussione libera / Re:Analizzatore AW07A impazzito
« il: 05 Ottobre 2019, 20:55:59 »
Ciao, possego un AW07A ma, per fortuna, per ora non mi ha mai dato problemi. Tempo fa avevo cercato e scaricato lo schema elettrico dello strumento. Non riesco ad allegarlo al messaggio in quanto in formato .bmp e di ben 23Mb quindi troppi per questo sito.
Se riesco a ridurlo sotto i 10Mb lo allego volentieri.
provo ad allegarlo come file zippato.

Eddi

16
Telegrafia (CW) / Re:Corso CW di Oscar I7OHP
« il: 18 Settembre 2019, 23:32:19 »
Ciao a tutti, aspettiamo tutti di leggere nuovamente i post di Oscar.
Non ho ancora preso il corso di CW di Oscar, un po' anche per pigrizia e perchè gli impegni famigliari non mi permetterebbero di approfondire e seguire le lezioni. Chissà che non mi decida..
Un saluto a tutti, saluti a Oscar.

Eddi  IZ1OCF



Buonasera,comunico che Oscar Portoghese I7OHP per motivi di salute mi ha incaricato la diffusione del suo Corso di Radiotelegrafia a chi ne fara' richiesta.Ho accettato con onore il suo desiderio,e si comunica il mio contatto agli eventuali interessati.
IZ8SWO Everaldo Russo mail: [email protected]

17
DX su banda cittadina / Re:Attività CB Torino e provincia
« il: 10 Giugno 2019, 22:09:51 »
Scusate se vi rispondo in ritardo....
Abito nella parte nord di torino.
Sfortunatamente non abito in un piano alto, infatti non sono riuscito a ricevere neanche la ruota serale sul 14 e 30. Prossimamente comprerò un antenna migliore....

Inoltre facendo delle prove con un amico che ha un cb ho scoperto che il portatile, un INTEK HANDYCOM 50s, non trasmette, riceve ma non trasmette. L ho aperto e ho notato che era scoppiato un diodo, che ho sostituito con uno normale, ma non è cambiato nulla.
Credete che il finale possa essere bruciato o qualche componente si sia rotto?
Ci tengo a dire che la radio è vecchiotta e ha un pò di ossidazione.

Qui di seguito posto il link del circuito: http://www.cbtricks.com/radios/alan/alan38/graphics/Alan%2038_sch.gif

Grazie a tutti

Quale diodo hai sostituito, puoi indicare sullo schema come si chiama?
Per le prove meglio mettere un'antenna anche caricata, attaccata al davanzale della finestra. Tutto è meglio del gommino originale troppo corto comunque.
Ciao

18
Ciao ragazzi 
vi ho sentiti e collegati con Alinco Dj580 e antenna magnetica bibanda su auto.
Iz1ocf Eddi

19

Presente dalla Prov. Torino
spero nel frattempo di finire la mia direttiva bibanda V/U cosi da provarla per l'occasione  [emoji106]

Eddi  Iz1ocf


Ciao a Tutti!
Siamo tornati e sempre attivi come lo scorso anno dalla vetta del Monte Reixa (appennino Ligure) mt. 1183 in jn44ik. In hf vhf e uhf fm/ssb. Vi aspettiamo a partire dalle ore 10.30 a 145.500 FM e 144.280 usb.
73 de Davide iz1fum


20
discussione libera / Re:MI PRESENTO SONO: ........
« il: 14 Maggio 2019, 06:40:32 »

Ciao e ben arrivato sul Forum.
Di che zona sei?
Eddi

Ciao a tutti sono nuovo del forum!Tempo fa' ho  avuto un Alan 38 ,poi rivenduto  (era il 1990/91. Ma la passione della radiantistica  mi e' rimasta.
Quindi vorrei ricominciare da dove ho lasciato....qualche anno fa', per cui mi sto informando un po' su modelli e prezzi.
So' gia' che trovero' poche persone nella banda cittadina.........ma e' da li' che voglio ricominciare...........poi si vedra'!

21
antenne per CB / Re:Costruzione antenna 5\8 d'onda per 27 mhz
« il: 06 Febbraio 2019, 06:41:56 »
Salve,
la bobina alla base dello stilo verticale lungo 5/8 onda serve per adattare ai 50 ohm del cavo e radio l'impedenza di questa antenna. Altrimenti il sistema radio-cavo e antenna sarebbe troppo disadattato. Questo discorso non si fa con antenna 1/4 onda (ground plain) dove si hanno 50 ohm da subito, tramite stilo lungo 1/4 onda+radiali.

L'antenna 1/2 onda presenta impedenza altissima, va adattata al cavo da 50 ohm tramite bobina alla base o stub.
Se ho scritto cose non corrette, chiedo venia. [emoji1]
ciao

22
antenne banda Civile / Re:Autocostruzione 9 elementi uhf
« il: 06 Novembre 2018, 14:18:21 »
Il polo centrale del rg58 puoi fissarlo al tubetto del gamma match tramite una vite passante in quest'ultimo cioe' nel gamma. Mentre la calza del rg58 lo fissi al centro del dipole, se non si riesce a saldare essendo alluminio, lo Fermi tramite una vite al centro del dipole.
ciao.

23
antenne banda Civile / Re:Autocostruzione 9 elementi uhf
« il: 06 Novembre 2018, 13:40:15 »
Ciao,
il radiatore  è intero come si vede nell'immagine del libro delle antenna di Nuova Elettronica. Ho quell libro e da li avevo preso spunto anni fa per fare una direttiva UHF con adattatore Gamma Match. Se fatto tutto a dovere è un attimo ottenere il punto con Ros 1:1 ritoccando la posizione della barra di regolazione.

 :up:

24
discussione libera / Re:Analizzatore d'antenna aw07a sainsonic
« il: 28 Settembre 2018, 16:05:48 »
Ciao,
preso da Cina tramite ebay. Costo poco oltre 180 euro , oltre un anno fa. Funziona bene. Devo fargli una modifica che, tramite spinotto +12V presente frontalmente, mi vada a ricaricare le batterie. Altrimenti quando sono scariche , devo aprire il tutto, estrarle e metterle sotto carica.
Devo solo trovare il tempo di fare la modifica..
Comunque va bene.

Sta sotto i 200 euro o meno anche

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



25
mica folle come idea, se l'elemento radiante è posizionato nel fuoco della parabola, senz'altro si ha guadagno. Da provare sicuramente, appena metto le mani su qualche parabola in disuso.
Scaricato il pdf per futuri spunti,
73, Iz1ocf Eddi

73 a tutti,
è una cosa folle solo da pensare ma...
condivido filmato e progetto in pdf.

https://www.youtube.com/watch?v=l1hOwTCH4vg&feature=youtu.be


26
discussione libera / Re:Tvi saltuario senza apparenti cambiamenti
« il: 12 Agosto 2018, 00:21:24 »
Ciao
hai provato senza lineare? A sto punto mi viene il dubbio, il lineare che emette spurie? Prova senza lineare, con la max potenza della sola radio,almeno per togliersi il dubbio.

27
Autocostruzione / Re:microripetitore giocattolo
« il: 03 Agosto 2018, 17:57:43 »
OT inteso che descrivevo i miei esperimenti allontanandomi un poco dal tuo discorso.
Figurati, l'autocostruzione per me è una esperienza incredibile. Altro che comprare gia tutto fatto. Io mi costruisco anche le antenne, solo che se in un qso lo dici, spesso mi sento sottolineare che vado con una antenna autocostruita, e magari mi sentono basso, ma se dicevo che usavo una X50 , magari arrivavo bene, pur utilizzando una fatta da me..
Continua cosi, io sono un po' frenato solo perche' quando si ha famiglia i tempi e gli spazi spesso collidono con altri doveri..
Ciao

Non è un ot , carissimo eddi . Non sai la gioia che mi dai quando scrivi queste parole . Grazie , è una cosa bellissima condividere l'hobby dell'autocostruzione . Quindi non sono il solo che esce di casa e si allontana per vedere fin dove si sente . Però il microripetitore giocattolo l'ho sospeso un poco perché voglio fare prima i 2 walkie talkie completi . La parte trasmittente prima era 469 , ma ho notato che si sentiva qualche disturbo proveniente dal canale televisivo in quanto , a queste frequenze , la banda passante di un superreattivo è non inferiore ai 2 mhz . Per questo motivo ho abbassato la frequenza a 465 mhz .

28
Autocostruzione / Re:microripetitore giocattolo
« il: 01 Agosto 2018, 22:49:50 »
Davvero i miei complimenti. Mi fai ricordare i miei esperimenti RF negli ormai lontani anni 90. Anche io in giro nel quartiere a sentire i fischi nel microfono fatti da mio fratello che restava a casa , io invece testavo la portata e giravo per strada. Parlo di trasmettitore FM 88-108Mhz e piu' tardi di prove con moduli Aurel 433 Mhz , ma questo è un OT.

Buon lavoro :up:

29
antenne radioamatoriali / Re:problema loop mfj 1788x
« il: 01 Agosto 2018, 22:09:48 »
Forse la struttura metallica dell tettoia potrebbe influenzare la Loop, non so. Tra l'altro vedo anche la rete metallica di rinforzo alla copertura in plastica, mi sembra tutto troppo vicino alla Loop. Forse questo influenza piu' del singolo tirante che si vede passare li vicino.
l'hai provata in altra posizione prima di montarla li?

Eddi

30
modi digitali / Re:costruzione progetto radio
« il: 01 Agosto 2018, 22:05:56 »
Ciao e ben venuto sul Forum. Di che zona sei se posso chiedere?

Eddi

31
President / Re:cavo con presa accendisigari e attacco president
« il: 11 Luglio 2018, 12:13:55 »
Ciao,
la trovi anche da Norauto.

Saldi I fili, ovviamente al polo centrale il filo rosso positivo, altrimenti fumi il President 8O

Eddi

32
antenne radioamatoriali / Re:Antenna su canna da pesca
« il: 07 Giugno 2018, 12:15:15 »
Ciao, grazie a tutti per I commenti e suggerimenti. Il mio intento è divertirmi in estate quando gli altri in famiglia oziano, io mi metto alla radio. Sicuramemte non ho grosse pretese. Sono andato in ferie portandomi appresso la mp1 che e' una verticalina HF caricata e comunque I qso nel centro sud Italia e paesi nel Mediterraneo (compreso Germania) sono usciti. Non per merito mio, ma è il divertimento che cerco.
La canna da pesca è provvisoria , per sorreggere il cavo, non deve restare li sempre. Appena si alza il vento la sdraio nel terrazzo.
Il mio post era solo per chiedere impressioni circa le canne da 16 euro del Decathlon. Se le trovo piu' lunghe meglio, ma da un veloce giretto l'altro pomeriggio credo che le piu' lunghe sono 7 mt. vedro'.
grazie a tutti.

Eddi



Ciao! Uso canne da pesca da una vita, Decathlon comprese (come sostegno, non come configurazione) e funzionano bene, sono leggere comode ed economiche. Se non devi sostenere dipoli ma solo verticali puoi lasciare tutti gli elementi, anzi, quando usavo filo di rame ne sfruttavo la rigidità per andare oltre anche di una trentina di centimetri.
Per farci stare la mezzonda dei 20 nei 7 metri della canna facevo delle anse sopra e sotto. I 40 metri scordateli in configurazione mezzonda, in quel caso vai di quarto e aggiungi un po’ di radiali.
73 Leo

33
antenne radioamatoriali / Re:Antenna su canna da pesca
« il: 06 Giugno 2018, 13:04:19 »
Non c'e' un motivo per la scelta di una canna da 7mt, è solo che questa è la massima lunghezza che ho trovato disponibile nel negozio che ho citato, ma non l'ho comprata. volevo prima chiedere pareri a voi.  Comunque sarebbe per un montaggio provvisorio, un paio di settimane , nel terrazzino sulla casa al mare dove dovrei andare. E' solamente per ergere il cavo radiator, non c'e' abbastanza spazio per stenderlo orizzontale senza andare sulle case adiacenti. Quindi pensavo a una bella parte issata verticalmente e poi magari una parte orizzontale, tipo L rovesciata. Giusto per avere il cavo steso. Boh, da provare prima di partire comunque..

Grazie a tutti per I pareri,
Eddi

Grazie delle info.

Io ho utilizzato una end fed sostenuta da una canna da pesca per qualche tempo ma il suo elemento radiante era lungo circa 9 metri, che è una lunghezza piuttosto standard. Il progetto che stai realizzando prevede un filo più corto, visto che pensi a una canna di 7 metri?

Nella scelta della canna da pesca ti consiglio di tenere presente due aspetti:
1- la parte terminale della canna, quello che i pescatori chiamano "cimino", è molto flessibile ed è fragile e di conseguenza ai nostri fini non si usa. Questo comporta che la lunghezza utile di una canna è inferiore alla sua lunghezza effettiva;
2- le canne di Decathlon sono economiche ma abbastanza deboli. Ciò significa che sono più fragili e più flessibili di altre.

Per questi motivi ti consiglio di dare un'occhiata anche ad altri tipi di canne, più robusti (personalmente ho dismesso le canne decathlon dal mio arsenale) ed eventualmente più lunghi.
Certamente costano di più, ma alla fine la spesa extra può convenire. Sui principali siti di ecommerce italiani e tedeschi trovi delle proposte.



34
antenne radioamatoriali / Re:Antenna su canna da pesca
« il: 06 Giugno 2018, 09:52:47 »
Ciao , l'antenna che intendo usare e' una end-fed, ho gia montato il trasformatore su toroide con condensatore variabile in parallelo, schema preso dalla rete. Mai provata. La banda sarebbe 20mt e 40mt, fonia e anche trasmissione. Comunque prima proverei il tutto nel giardino di casa dove risiedo.

Grazie per l'attenzione. Se la sezione non e' corretta come temo, come faccio a spostare adesso il post?
grazie

ciao eddi

ci puoi dare qualche informazione ulteriore?  pensi di usare una canna da pesca per un'antenna end fed o invece magari per sostenere un dipolo? ascolto o trasmissione? in che banda di frequenza intendi usarla?

73!

35
antenne radioamatoriali / Re:Antenna su canna da pesca
« il: 06 Giugno 2018, 08:09:57 »
Ciao Fox, difatti mi sono reso conto dopo aver postato che ho sbagliato sezione.. sarebbe una antenna per HF radioamatoriale. Non sono riuscito a spostare il mio post nella sezione corretta..

Comunque riguardo all'antenna sarebbe per uso provvisorio, nel period estivo quindi giorni. Per rispondere a IU0JIW , lunghe  da 9 mt non le ho viste, diciamo che ho fatto un giro veloce nel negozio e mi e' capitata subito quella da 7 mt, a 15,99 euro. Pensavo che costassero di piu'.
Grazie ad entrambi per avermi risposto.
Eddi

Ciao....mi sfugge il motivo per cui stai scrivendo nella sezione Antenne Civili.....





36
antenne radioamatoriali / Antenna su canna da pesca
« il: 05 Giugno 2018, 22:06:28 »
Buonasera a tutti. L'estate si avvicina e in vista del periodo di riposo sto valutando di comprare una canna da pesca in fibra di vetro da Decatlon per... issare un filo . Non per la pesca ma per fare attività radio ;-)
Volevo chiedere a chi di voi utilizza questo sistema, che canna da pesca avete usato? E' un sistema affidabile? Nel senso, resta issato oppure sul piu' bello si richiude al primo colpo di vento? La mia domanda si riferisce al solo sostegno, non all'antenna vera e proprio.  Proprio da Decatlon ho visto una canna da pesca da 7metri a meno di 16 euro, in fibra di vetro. Prima di comprare mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.
grazie a tutti,
Eddi

37
LPD - PMR - SRD / Re:Strane comunicazioni CH 4 e 5 Pmr446
« il: 29 Aprile 2018, 00:10:47 »
Si riceve anche in provincia di Torino dove risiedo. Anni fa ascoltavo spesso sui 446 e spesso si sentiva la trasmissione digitale, all'epoca ricevevo soprattutto sull'8 pmr. Ora sono almeno un paio di anni che non vado piu' su quella banda vista l'assenza di qso. Comunque da come leggo il segnale disturbo digitale continua ad esserci.

38
discussione libera / Re:Astrofili & Radioamatori - Gruppo
« il: 28 Aprile 2018, 23:35:53 »
Buonasera a tutti,
intanto ho salvato il link al sito di astronomia, argomento interessantissimo.
Eddi

39
Ciao.
Sto guardando.  Molto interessante. 
Ricordo bene la preoccupazione che ci prese nell 86 quando sapemmo dell incidente e le radiazioni.

40
Autocostruzione / Re:Antenna simil MP1
« il: 12 Febbraio 2018, 13:15:16 »
Ciao,
io ho una Mp1 commerciale. Usata in ferie su 20 e 40 metri, va piu' che bene visto l'iingombro minimo che ha e la leggerezza. Sta in uno zaino compreso alimentatore e 706mk2.. 
Lunghezza dello stilo e dei radiali? Buon lavoro e buon divertimento.

Eddi Iz1ocf

41
attività radioamatoriale / Re:AO-91
« il: 28 Novembre 2017, 06:46:40 »
 :police: .
Sabato  ho ascoltato sulla frequenza di downlink. Si riceve bene anche con una verticale.

42
attività radioamatoriale / Re:Traffico 144.300 SSB
« il: 12 Novembre 2017, 11:22:52 »
Domani 12-11 in mattinata salirò a 1700 metri, mi porto dietro solo il 202 con la sua antenna a stilo. Potenza al massimo 2w, proverò a chiamare a circa 144.280 SSB .. ho anche il piccoletto UHF canalizzato UDT e UGN . UGN è a 1km quindi ...



Ben ascoltato!ottimo collegamento a 144.280 ssb
Eddi. Iz1ocf

43
Ottimo lavoro, la soddisfazione di autocostruirsi l'antenna  poi non ha eguali. Per quanto mi riguarda, lo studio e l'autocostruzione danno molto piu' soddisfazioni e crescita delle proprie conoscenze che il semplice  utilizzo della radio. Parere mio personale ovviamente.

Eddi

44
Buongiorno a tutti,
chiedevo se ci sono aggiornamenti sul 1° Satellite Geostazionario per Radioamatori HailSat-2 .......

Ho interrogato Google, il quale da varie info, tra cui:
https://amsat-uk.org/satellites/geosynchronous/eshail-2/

verra' lanciato nel 2018. Purtroppo operera' in una banda in cui non ho mezzi per fare ascolto.
Eddi

45
Domani lavoro.
Altrimenti mi sarei messo in ascolto😀

Buona sera a tutti,
confermo l'uscita in portatile per domani mattina, venerdì 29/10/17 in JN35si, sarò in ascolto e chiamerò  a 144.270 ssb/cw, avrò anche il portatile v/uhf e proverò a transitare sul ripetitore in uhf del monte Chiappo. (sarò in ascolto anche sul ch.8 pmr)
sarò operativo dalle ore 09:00 alle ore 13:00 circa.
nonostante sia giorno feriale, spero di ascoltare qualcuno.

ciao,73
IU1FOV   Paolo

46
discussione libera / Re:Mi presento
« il: 14 Settembre 2017, 23:10:26 »
Ciao Auguri e benvenuto anche da parte mia. Ci sentiremo, abito nel torinese.
Eddi

47
attività radioamatoriale / Re:Attivazione da Isola di Ponza
« il: 16 Agosto 2017, 16:05:53 »
Ciao!
Io ho 706mk2g  icom  e antenna mp1  in Puglia.  Ora ho tarato l antenna sui 20 metri.  Mi sto divertendo in radio oltre che al mare.
Eddi iz1ocf

48
discussione libera / Re:Con la tradio in ferie
« il: 10 Agosto 2017, 16:20:38 »
Sono nella caldissima Puglia.
ora sintonizzato sui 40 metri.
Forte rumore atmosferico .
73. Buone ferie

Iz1ocf eddi

49
discussione libera / Re:Con la tradio in ferie
« il: 30 Luglio 2017, 18:44:29 »
si si hai ragione una tragedia umana, una schifezza umana, insomma meglio l'autoeliminazione...

ma dai Roberto!! non ti autocommiserare. Mi sei simpatico e spero di sentirti in radio.
. Tra qualche giorno sarò in basso Salento , sulla costa ionica. Ovviamente oltre a pantoloncini e costume porto anche Icom 706 e antenna mp1. Si lo so e' corta, e' quasi un carico fittizio bla bla bla, ma sta in uno zainetto, si monta in 10 minuti sul terrazzo, la taro con analizzatore antenna Aw07, e sono on air. Penso che come gli altri anni saro' attivo in 40 metri, pomeriggio e serale cosi da approfittare sia dei collegamenti nazionali che dello skip maggiore alla sera. E comunque antenna permettendo i qso si fanno, altrimenti non porterei quel fadello dietro.  L'importante e' divertirsi.
Spero di sentire utenti del Forum,

buone Ferie a TUTTI.
Eddi

50
discussione libera / Re:QSO Puglia / Gallipoli
« il: 28 Luglio 2017, 22:40:38 »
Buon Dí

Trovandomi in vacanza zona Gallipoli (I7). Vorrei sapere se c'è qualche collega per QSO.

Saluti

Ciao. Pochi giorni e sarò in zona Gallipoli con radio appresso. HF principalmente.
Vicino Gallipoli c'è un ponte VHF ad Alliste . cerca la lista di ik2ane .
Ciao

51
LPD - PMR - SRD / Re:SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD
« il: 15 Luglio 2017, 17:32:53 »
Ciao Eco, bel collegamento stamattina. Anche senza direttiva mi arrivavi S4.
Stamattina c'era traffico a 145.500, le bussate che sentivo io e che pensavo fossero dirette a te erano altri in giro per le vette e con radio accese che facevano chiamate, mi arrivava di tutto, ricevevo anche nominativi della zona 2. Io sono rimasto in silenzio dopo averti salutato perhce' non volevo disturbarti la ricezzione in altura o disturbare altri.
Deve essere stata una bella mattinata  :up:

Eddi Iz1ocf

52
fatte numerose chiamate sui 145.500 dall'auto con antenna bibanda base magnetica. Ascoltato qualcuno ma a livello qrm, nessuno mi ha risposto sulla diretta. In ascolto fino alle 18:15 poi spento tutto.
Alla prossima
Eddi  iz1ocf

53
OK grazie a tutti. Il nostro stimato alla vetta e' alle 18.30 ma gia' durante la fase di salita saremo qrv a 145500.
73!

Ciao , domani uscendo da lavoro alle 17:30 mi sintonizzerò allora su 145.500. Spero di sentirvi, con base magnetica e antenna v/u sul tetto dell'auto .
Buon divertimento.

54
ciao! piacere Salvatore..
Ho preso la patente con la scorciatoia (titolo di studio).. ho studiato qualcosa per conto mio.. ho fatto un pò di SWL.. ho preso una Baofeng.. ma ora mi trovo arenato..
Tantissimi standard.. molta gente in digitale che non posso ascoltare e parlarci assieme..
Mi servirebbe una chiacchierata con un veterano che mi dia due dritte su come partire.. dove partire.. cosa prendere.. in base anche a cosa c'è.. ecc..
Non so se mi sono spiegato.. :)
ciao!
ciao Salvatore , in prov. di Torino prova a sintonizzarti la sera a 145.250 Fm, di sera dopo le 21.00
in che zona sei?
ciao

55
Radio Ascolto / Re:iss....prossimi ascolti
« il: 13 Giugno 2017, 19:44:19 »
A quell'ora ero ancorain ufficio, stavo uscendo da lavoro. Mi sono messo in ascolto in auto con base magnetica ma il passaggio era gia stato.
Sara' per la prossima. Garantito che si ascolta anche con un portatile e suo gommino. Un precedemte passaggio della ISS con Parmitano lo ascoltai in Nichelino nel cortile del ufficio. E' sempre una bella esperienza ascoltarli.
Eddi

56
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un analizzatore di antenna che , oltre all'SWR riporta anche la parte complessa dell'antenna. Cercando info in rete sono finite in questo topic di RogerK dell' 2016. Ho provato a leggere ma ahimè, complice I troppi anni Passati dai tempi della scuola, faccio fatica con I numenri complessi riferiti alle linee di antenna. Mannaggia a me, quando andavo a scuola avrei dovuto prestare  piu' attenzione a matematica e fisica, almeno ora non avrei avuto difficoltà con l'analizzatore di antenna, o meglio, non mi limiterei a vedere solo SWR 1.1 e pensare che l'antenna è ottima per la frequenza che mi interessa, e guardare con il dubbio I numeri complessi sul display..   :miiii: :grin:

73,
Eddi

57
LPD - PMR - SRD / Re:Chi c'è a Sud di Torino?
« il: 28 Maggio 2017, 22:45:57 »
In ascolto

58
LPD - PMR - SRD / Re:Chi c'è a Sud di Torino?
« il: 25 Maggio 2017, 06:27:35 »

Ho chiamato e ascoltato appena messo il messaggio nel forum , non vedendoti nel forum e non sentendo nessuno ho lasciato
Perdere.
Comunque sulla frequenza dei PMR 446 MHz, se si è in ottica fai decine di km ma se interponi palazzi colline anche lievi... scordati di fare qso a 10 km come siamo noi. Con Pino Torinese che è in ottica, anninfa feci qso in PMR con Pesciolino e sono km da me.
Io la sera dopo le 21 sono sempre in ascolto in frequenze. Disponibile.

Ciao

 
ho provato a chiamarti ancora adesso, ma niente.

59
LPD - PMR - SRD / Re:Chi c'è a Sud di Torino?
« il: 24 Maggio 2017, 23:37:54 »
si ora


ciao eddi, ho visto solo adesso il tuo messaggio. sei ancora sul canale 2? (no subtono).


60
LPD - PMR - SRD / Re:Chi c'è a Sud di Torino?
« il: 24 Maggio 2017, 22:05:56 »
ciao Pier
io accendo ora e mi sintonizzo sul 2 pmr, ma comunque verso Trofarello ho tutta Poirino e Marocchi in mezzo, nessuna speranza..

Se tu fossi in alto , ad esempio castello Moncalieri o Pino, allora si.

comunque, sono in ascolto per un po.


Nessuno a Sud di Torino che voglia provare un collegamento?

inviato SM-T819 using rogerKapp mobile



Pagine: [1] 2 ... 12