Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moooose

#925
caro Oscar

ho appena fatto un passo avanti nell'apprendimento: al mattino mi serve il caffè.
Senza caffè = 1 errore, con caffè = 0 errori. bene, vado avanti. buona giornata.


i7ohp

Caro Moose, visto che ti fa bene il caffè, compera una macchinetta automatica e la tieni vicino quando studi. Un caffè fa bene, due ancor di più. Prova con tre e scrivo sul foglio allegato che consiglio di bere non meno di caffè a lezione . Che ne dici? test-caffè.   Bene ieri riposo assoluto. Sono stato  in albergo a cinque stelle... per terapia del dolore. Dalle 12 alle 1820 circa Vediamo l'esito. Spero in serata di tornare. Cercherò, prima. di fare qualche QSO,  anche vicino, ma fa lo stesso. e raccontarlo. Un super radioabbraccio per tutti e a te un cappuccino.... Ciao, Oscar. i7ohp

i7ohp

buo na sera, Tenendo fede a quanto ho detto  ieri sera, cioè che avrei scritto, eccomi qua. Ma prima ho fatto radio  con 7 qso: en1nml - Ukraina    -    ha0hh/p  Ungheria       
- dm4qx  - Germania    -    iv3ead    Trieste  (Qso in passato)  -  uy0if   Donestk   e, per colpo strano, mi sento chiamare ma non comprendo il nominativo chiamante per nota scalcinata e non bella trasmissione. Comunque è risultata essere una stazione cinese, op. Liu. Ho capito che la patente l'ha presa questa mattina... Comunque, con un chiaro qrs e ripetizione delle parole, il qso non è andato poi male.  Ora sto bene per una settimana....   Sabato, o, meglio, venerdi, cerhiamo di regolare la possibilità di essere in 40, se nil contest. Un radioabbraccio e a presto, Ciao, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Ciao Oscar, la guarigione come va? Un abbcc

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao, Aquilotto, grazie per la domanda. Beh, credo di aver sperato abbondantemente il tutto, spero. Ho ripreso a far esercizi  a secco (non in acqua) con pesetti con molte ripetizioni. I battiti cardiaci, da sempre sull'ordine dei 50,  erano a 75 ed ero un po'demoralizzato. Poi sono scesi anche troppo, sino a 43. E non ero contento. Ma adesso sono dai 48 ai 52 a riposo. Speriamo sempre così. Pensa che prima dell'intervento, una volta 39 e una volta  40. Dissi: adesso muoio senza accorgemene!!!!!!!!!!!!!!!!!! Forse, domenica, se ho la piacevole compagnia di una ondina mezza mia allieva  (forse 2), vado in  piscina (da 50  m.).  Certamente piano piano. Non posso ancora prendere il sole sulla ferita dove mi hanno seghettato. Bene. Ti ringrazio ancora e cerchiamo si sentirci (chiama e chiudi) Sono reperibile sin oltre le 2 notturne.... Questo vale per tutti. Un radioabbraccio, Ciao a tutti, Oscar i7ohp.-

moooose

Caro Oscar

sono molto contento nel sentire che stai meglio e che hai superato il tutto.

Ieri - out of the blue - mi sono arrivati i tuoi cd della prima spedizione - quelli che ritenevamo persi negli ultralabirinti gastrointestinali delle poste.
Poiché mio nipote prenderà a novembre la patente di radioamatore ho pensato di regalarli a lui, così lo mettiamo subito in contatto con il lato oscuro della forza. Ti faccio un'altra ricarica postepay.

Un bell'abbraccio!


i7ohp

Moose, fai tutto quello che devi fare, cioè regalarlo al nipote. Ma non ti permetto il resto. Digli, caso mai, che te lo manda un tuo caro amico. Un abbcc, un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp.


moooose

Caro Oscar

Metto in pratica la tua iniziativa del post domenicale, che effettuerò in versione cronachistica. Sono alla lezione 4, che devo valutare per bene e capire se sono pronto per passare alla successiva. Fino a un certo punto non riuscivo a capire i numeri, poi -pop- tutto è andato a posto da se' ed ora li traduco senza molti sforzi. Ma sai com'è, l'apprendimento non è lineare, si va un po' a salti, ad alti e bassi. Nel frattempo è arrivato l'Icom 7300, così, quando sarà il momento, sono pronto per attaccarci un tasto telegrafico.
Tu come stai? Spero in gran forma.

i7ohp

Ciao, Nino.  Ieri c'era il contest. ma credo sia finito alle 12 :i signori devono mangiare dopo aver rotto le scatole a mezzo mondo....  La pace sia con loro.Circa le lezioni, se tu ti prendi l'impegno di correggere le lezioni,. ritengo sia  più semplice per te stabilire come è andata lezione e avresti una precisa visione. Per domenica prox, se no piscina, lo saprò e dirò in anticipo, resta come detto. Per esempio. se adesso qualcuno fosse disposto a tentare un collegamento sui 7 mhz, si potrebbe provare. La velocità non conta fosse anche a 20, non m e ne frega. Se qualcuno sa leggendo o leggerà tra poco, non essendo  io presente,  338 189 4264 e ci mettiamo d'accordo. Ciao, Nuno. Un radioabbraccio circolante...., Oscar i7ohp


moooose

Caro Oscar

il mio metodo di studio non è proprio ortodosso, ma mi permette di progredire con il tempo che ho a disposizione. Ascolto il cd quando mi è possibile, anche se non sono in grado di scrivere; per esempio durante i miei spostamenti in auto le tue lezioni hanno sostituito Bill Evans, Duke Ellington o McCoy Tyner (per parlare di pianisti con un pianista). Quando invece ho tempo e sono a casa, mi metto con carta e penna e segno i gruppi di caratteri. Ieri ho testato la lezione 4 e ho capito che è bene insistere: ho fatto 8 errori, mentre il Maestro ne accetta 2... sai com'è.  :-)

iz0rus

Caro Oscar,

Sono finalmente arrivato alla 14-esima lezione del tuo bellissimo corso.

Ho un tasto verticale e ti vorrei un tuo consiglio per iniziare ad usarlo nel modo migliore. Con che lettere inizio, seguo lo stesso ordine di apparizione delle lettere e numeri come nel corso?

Grazie mille e buona serata,
Vincenzo

inviato SM-P605 using rogerKapp.


i7ohp

Ciao. Ci sentiamo domani. Lascia qui il tuo n. telefono. Ciao, Oscar.

iz0rus

Citazione di: i7ohp il 21 Luglio 2016, 22:04:51
Ciao. Ci sentiamo domani. Lascia qui il tuo n. telefono. Ciao, Oscar.
Ciao Oscar,

Ti chiamo in mattinata.

Ciao,
Vincenzo

inviato SM-P605 using rogerKapp.



IZ8XOV

Salve Oscar,
Innanzitutto ho piacere di notare che questa discussione è giunta quasi a 60 mila visite con quasi 40 pagine di interventi segno che la Telegrafia è davvero intramontabile.

Oltre ad augurarti una buona estate volevo cogliere l'occasione per porti la seguente domanda: vorrei capire che differenze sostanziali passano tra un Qso in Fonia ed un Qso in Telegrafia.

Credo che un Qso in Telegrafia non preveda le "4 chiacchiere" e che per sintesi sia meno esteso ad un Qso in Fonia e che si limiti fondamentalmente ad elementi relativi ad Indicativo, Località, Rapporto, eventuale tasto usato, Qsy su altra frequenza e prove varie.

Insomma un modo più sintetico e sostanzialmente diverso dalla Fonia. Non immagino quindi che in Telegrafia vi mettiate a discutere a grandi linee di che tempo fa o delle differenze tecniche fra una radio e un'altra, un'antenna etc.

Così giusto due parole per aiutarmi a capire le differenze basilari.

Grazie, ti auguro una estate serena ed una buona attività radiantistica sperando che non faccia troppo caldo.

I migliori 73
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

eco

Ciao a tutti, da assiduo lettore di questa parte dedicata al cw, oggi passo in tx, un saluto particolare a Oscar: I7OHP.
Caro IZ8XOV, provo a rispondere ai tuoi quesiti (anche se sono solo un apprendista del cw),
secondo me, non ci sono differenze tra un qso in fonìa e un qso in cw, dipende tutto dalla comprensione che si ha del corrispondente, mi spiego: se ho un qso con un inglese e non conosco la lingua, il qso si limiterà a: 59, wx, rig e...73, ma se il corrispondente è Italiano (oppure conosco l'Inglese alla perfezione), il qso può durare molto e parlare di qualsiasi cosa, in chiaro e per esteso.
Così è anche per il cw, se si conosce molto bene(non è il mio caso), chiaramente se le difficoltà della lingua, si sommano alla difficoltà di decodificare il cw, il qso si restringe a: 599 73 (come i calzini di lana lavati a 90°).
Per riassumere, un qso/dx standard, assomiglia molto ad un qso in fonìa: rst, rig, wx ecc... mentre un qso con OM della stessa lingua (che magari si conosce già), è un vero qso "locale" in chiaro e per esteso (dove è necessario conoscere bene il cw.... spero un giorno di riuscirci anch'io).

mi accodo a tutti aspettando l'intervento di Oscar (che leggerò con molto interesse).
auguro a tutti una buona estate. 73

IU1FOV   Paolo

IZ8XOV

Ciao Paolo e grazie della risposta. Una volta si iniziava con la Telegrafia in Hf perché la trafila era diversa. Io appartengo a quei radioamatori più recenti per cui come molti faccio un percorso a ritroso e sono convinto che prima o poi inizierò a studiare Cw e familiarizzerò con la Telegrafia ma al momento non ho proprio la testa così inizio a leggere qua e la e a chiedere informazioni in generale. Credevo comunque che i Qso i Telegrafia fossero più sintetici, questo da un lato è un bene ma per gli apprendisti è certamente una limitazione ma se cel'hanno fatta altri possiamo farcela anche noi.

Attendo anch'io la risposta di Oscar.

Ancora buona estate :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i7ohp

Poche parole per Vincenzo. Ti avrei chiamato io, più tardi. Grazie. Spero di essere stato chiaro ed esauriente. Vedi, il rispondere è cosa buona anche per me. Devo cercare sempre più di farmi comprendere. Un abbraccio.      Per gli altri amici: io consiglio (non obbligo...) di imparare presto in chiaro. Se un qso in chiaro deve limitarsi allo scambio dei Rig io chiudo il giorno prima. Non starei qui con voi in cerca di neofiti e dar consigli a chi mi chiede qualche cosa. Negli anni 75/85,  più o meno, i qso con gli amici potevano durare anche qualche ora. R, certo, non si parlava di rig, anche perchè ci si conosceva da tempo. Se avessi fatto qso di tali durara, andando a tavola, avrei detto a mia moglie : vorrei dei cavi con contorno di rst e wx, non so se mi spiego... Comunque, l'operatore più è preparato, meglio ancora se conosce almeno un po' di inglese, vive la radiotelegrafia con grande piacere. La fonia e tutt'altra cosa. C'è la "massa" che preferisce l'attività verbale, altri invece,  perdono tempo con  l'avambraccio e mano rompere le scatole alla gente col tic tic. L'importante è far radio, come più si desidera. Siamo tutti radioamatori. Io non accetto sentire: io sono più bravo di quello e di quell'altro. Se si è capaci, un giorno o l'altro potrà dire io sono bravo. Per quanto riguarda me, uso un detto (non so se è mio), certo nei campi in cui ho avuto esperienza, molta esperienza: io non sono bravo, ma gli altri non sono più bravi di me. Comunque, in tali parole c'è ironia. Ho lasciato il club  del quale ero socio onorario, sto per lasciare (non sono certo) la società per la quale nuoto (spero riprendere...) e mi son comperato un bell'orologio Sector firmato Jorge Lorenzo. Più  un altro Sector, meno costoso. E sono quasi a venti. Sono proprio dietro la radio, per cui li vedo sempre... Dette 'ste cose che non hanno a che fare con la radio,  saluto tutti con un trionfale radioabraccio e un caro ciao, Oscar i7ohp

IZ8XOV

Grazie Oscar, spero prima o poi di poter aggiungere questa esperienza alla mia attività radiantistica. Purtroppo dall'esterno ci si fa spesso un'idea diversa di come sono le cose ma ciò offre anche la possibilità di scoprire e confrontarsi con delle autentiche novità che di tanto in tanto ravvivano la nostra passione per la radio.

Ancora buona estate e 73
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz0rus

Grazie Oscar, è stata una piacevole e utilissima conversazione stamattina.

Buona serata,
Vincenzo

inviato SM-P605 using rogerKapp.



i7ohp

oggi niente contest. Domani dovrebbe essere stessa cosa. Verso le 10 mando un messaggio per dire frequenza. Chi non si è ancora tuffato in acqua..., può provare a collegarmi o anche a sentirmi per poi scrivere come è andata (segnali). Diversamente, pazienza. Un caro saluto e un radioabbraccio. Ciao, Oscar i7ohp   molto QRS!!!

i7ohp

Buon girono a tutti. sono su 7028 e chiamo  CQ rogerk de i7ohp. Per una decina di minuti. Chi riesce, poi scrive. anche se ascolta solamente, grazie. Oscar i7ohp.

i7ohp

Ho   chiamato lungamente iil rogerk. Niente. Neanche un tic tic, O non hanno letto il post di ieri oppure non coraggio  di toccare  i tasto.  Che ci sia almeno uno che scriva che sentito una stazione che chiamava su 7028. Dopo la chiamata (seconda), mi ha risposto un italiano, it9vjm, segnale 5 ma costante, buon collegamento. Auguro buona domenica e aggiungo un potente radioabbraccio che soffoca che ascolta e non lo dice, chi legge e  non scrive,,,,,,    ciao, oscar iohp

eco

buongiorno a tutti, ho provato ad ascoltare a 7.028, ma... niente, banda chiusa e qrm s8 (a Torino),alle prossime occasioni. 73

IU1FOV  Paolo

i7ohp

Ciao, Paolo. Sì, c'è molto rumore continuo. Sui 20 ho collegato un americano. Ma si sentivano pochi om. E sui 40, un qso con un it9.  Va bene. alla prossima. Ma, aggiungo, nessun altro ha tentato di ascoltare????  Paura di scrivere. Ma neanche un parole... Ciao ciao e grazie, oscar

moooose

benché in ritardo, ecco il mio post domenicale per mantenere gli impegni e tentare di contribuire a fare di questo thread una superstar.
Cominciamo: ladies and gentlemen, i got my callsign!! che poi sarebbe IU5HIW. Per fortuna la vu è doppia e non semplice, che altrimenti nessuno mi avrebbe contattato per timore del contagio.
Poi, procedo da passista con il CW: niente strappi, niente repentini cambi di ritmo... costanza, un passo dopo l'altro, con più attenzione alla strada percorsa che a quella ancora da percorrere. Sono alla lezione 5, che per me non vuole dire "ne mancano 9 alla fine del primo cd", bensì "partendo da zero ho completato 4 lezioni". Cosa non si impara dagli sport di fondo!

Un caro abbraccio a Meister Oscar, ai miei co-discepoli, e agli swl che ascoltano e non scrivono (a questi ultimi dico anche: "e fatevi un po' sentire, eddài!")