Telegrafia a 360°

Aperto da I0YQX, 26 Febbraio 2011, 18:45:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I0YQX

Un saluto per tutti, sono appena iscritto a questo Forum. Con l'occasione vorrei sottoporre
alla gentile attenzione dei frequentatori un lavoro che sto portando avanti da quanlche tempo con il solo scopo di non far dimenticare la telegrafia. Il link è il seguente:
WWW.I0YQX.JIMDO.COM
Grazie per l'attenzione e buona lettura
Italo, I0YQX


stefano3

Ciao, benvenuto  :birra: e buon forum.
Non conosco il CW ma mi ha sempre affascinato.
Darò un'occhiata al tuo sito.
'73 Stefano.

luciano da bisaccia

Ciao Italo, benvenuto in Rogerk.
Ne approfitto subito per chiederti notizie in merito al Bencher BY-1 che acquistai e poi messo da parte perchè non riuscii a farlo funzionare con uno Yaesu FT-897.
Puoi darmi una mano?
Successivamente mi sono procurato un verticale Junker col quale sto cercando d'imparare il CW.
Complimenti per il tuo sito
73 de IZ8QJE Luciano
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Lino

Citazione di: luciano da bisaccia il 26 Febbraio 2011, 20:27:18
Ciao Italo, benvenuto in Rogerk.
Ne approfitto subito per chiederti notizie in merito al Bencher BY-1 che acquistai e poi messo da parte perchè non riuscii a farlo funzionare con uno Yaesu FT-897.
Puoi darmi una mano?
Successivamente mi sono procurato un verticale Junker col quale sto cercando d'imparare il CW.
Complimenti per il tuo sito
73 de IZ8QJE Luciano


Buona serata.

Che problemi hai avuto?

L'ho usato pure io ma senza problemi.

Saluti, Lino   


Adriatico

Ciao,

benvenuto e divertiti, anche a me interessa il CW, sono curioso di vedere come funziona.... ciao!
............  Vivi e lascia vivere  .............

shineime

luciano!! hai un junker e dici che "sto tentando di imparare il cw" ???????????????????????? >:D
io ho tre junker uno anche con la svastichetta stampata ( ovvio che non la cancello ) ....con il junker ..ci scrivi poesie , musica,  in cw e gli altri opeatori, (se tali)  ti riconoscono  abbraccino !!!! il battito  :amore: del junker è come il cuore di una fidanzata...si riconosce sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :innamorato:
e, per pura misericordia, non fai cw se non vai con un verticale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ammetto un vibroplex ma nulla piu.... :birra:
73 de ik0vsv.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


dantinca

Scusate probabilmente dico una castroneria (se è così non mi fulminate!  :mrgreen: :mrgreen:), ma volevo chiedere: esiste (o è mai esistito) un canale o una frequenza CB per il CW e più in generale per il QRP? Nessuno ci ha mai pensato, oppure è illegale, oppure ancora non è proprio il caso di parlarne?
73  :birra:
D.


asso

Citazione di: dantinca il 26 Febbraio 2011, 21:35:00
Scusate probabilmente dico una castroneria (se è così non mi fulminate!  :mrgreen: :mrgreen:), ma volevo chiedere: esiste (o è mai esistito) un canale o una frequenza CB per il CW e più in generale per il QRP? Nessuno ci ha mai pensato, oppure è illegale, oppure ancora non è proprio il caso di parlarne?
73  :birra:
D.

in hf ci sono delle fette di frequenza solo cw mentre in 27 no !!ci sono delle radio  cb che avevano anche il cw ma non esiste una frequenza adibita al cw in 27

stefano3

Oggi in fiera ho visto lo stand dei marconisti della marina; caspita, quelli si che ci sanno andare con il tasto! Ho poi conosciuto un OM che ha problemi di spazio ed ha solamente una filare. Invece di ricorrere a stapotenze si è messo a ripraticare il CW.


asso

si  la telegrafia è una passione !!!!come tante altre passioni io personalmente preferisco la fonia ,conosco degli om nella mia sezione al contrario fanno solo cw.

rethule

Citazione di: asso il 26 Febbraio 2011, 21:47:21
Citazione di: dantinca il 26 Febbraio 2011, 21:35:00
Scusate probabilmente dico una castroneria (se è così non mi fulminate!  :mrgreen: :mrgreen:), ma volevo chiedere: esiste (o è mai esistito) un canale o una frequenza CB per il CW e più in generale per il QRP? Nessuno ci ha mai pensato, oppure è illegale, oppure ancora non è proprio il caso di parlarne?
73  :birra:
D.

in hf ci sono delle fette di frequenza solo cw mentre in 27 no !!ci sono delle radio  cb che avevano anche il cw ma non esiste una frequenza adibita al cw in 27

ed e' veramente un peccato...sul mio lincoln il cw c'e' ed ho pure collegato il tasto, cosi' per mio piacere personale e basta.. :rool:...tanto lo userei soltanto da solo.. :-\..pero' se trovo qualche altro "strano" come me se ne puo' parlare, magari adibire una frequenza magari di quelle basse... ;-)

..73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

shineime

tempo addietro avevo proposto degli sked ( appuntamenti) per fare cw attorno a 27.9 chi vuole possiamo provare a sentirci. chi vuol fare pratica puo contattarmi e fissiamo un appuntamento. ( radioelma@gmail.com )
di solito con il verticale ( un buon verticale come il junker ) si raggiungono velocità discrete, io per esempio sto sui 120 in tx ma la media è 80 car/minuto, di piu non conviene. col paddle o tasto automatico si raggiungono velocità spaventose roba da 200 e piu caratteri , ci sono "mostri" che vanno ad orecchio a tali velocità come ik0ixi ( youtube "high speed telegraphy), ritengo sia inutile. come ha detta qualcun altro è una passione, come la fonia......spesso si ha paura del cw perchè "bisogna imparare" studiare e fare pratica, non è cosi diretto come la fonia.
le soddisfazioni sono molto molto maggiori una volta imparato, un mesetto di studio e vai.......magari con qualche OM compiacente che ti aiuta , scendendo in 27 ed a velocità umane tipo 30/40 caratteri.
io sono disponibile. vedete voi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

maury70

Ciao Italo ben letto qui e benvenuto in questa grande famiglia, rispondo per la Qrg dei 27 mhz ,la frequenza per il cw e : 27.500 a1a e qui se ascoltate quando ci sta un pò di propagazione sentite delle belle cose .Di nuovo cia Italo spero di collegarti al più presto .73 a tutti e buon cw
Maury70,1rgk174


shineime

nel prossimo week end ( fine settimana per i puristi ) mi ci metto. 27.500 cw.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com