News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale CB SSB per base fissa?

Aperto da rylassato, 12 Dicembre 2022, 02:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

#25
Sono molto indirizzato verso l'SS 6900, anche perché potrei prenderlo in un negozio fisico vicino a me.
Ho visto che è possibile regolare la potenza in uscita direttamente tramite una manopola frontale, e questo è perfetto per poterlo usare con un lineare.
In molte recensioni ho notato che veniva criticato il microfono, che esternamente sembra essere simile a quello nel mio clone del CRT Millenial, e se è così allora dovrei anche prendere un mike magari preamplificato.
Cosa si intende per canalizzazione? E cosa si fa principalmente tramite il computer?


AZ6108

vai, un classico "CB"; senza offesa, ma il classico "gira il trimmer" o "metti il preamp" è in giro da più di 40 anni, che pall... ed il brutto è che c'è ancora chi ci crede e prende delle schifezze di microfoni preamplificati o, se ne prende uno decente, mette il livello a "palla" e poi si lamenta anche, non capendo un caxx di come funziona un modulatore... che non è un coso doppio trasformatore biturbo, come qualche guidatore di mietitrebbia spera di far intendere, ma tant'è, di coglio... che buttano soldi per distorcere e mettere eco, elicottero, fenicottero e gatto squagliato se ne trovano, l'importante è che abbiano soldi e che li si convinca a farsi spennare per benino, dopotutto un fesso che non si renda conto di esserlo è facile da abbindolare

bah
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Cooper1k3

Citazione di: rylassato il 13 Dicembre 2022, 21:22:25
Sono molto indirizzato verso l'SS 6900, anche perché potrei prenderlo in un negozio fisico vicino a me.
Ho visto che è possibile regolare la potenza in uscita direttamente tramite una manopola frontale, e questo è perfetto per poterlo usare con un lineare.
In molte recensioni ho notato che veniva criticato il microfono, che esternamente sembra essere simile a quello nel mio clone del CRT Millenial, e se è così allora dovrei anche prendere un mike magari preamplificato.
Cosa si intende per canalizzazione? E cosa si fa principalmente tramite il computer?

Che ti importa se esternamente è uguale a quello del clone del Millennium? Funziona? Onestamente trovo inutile inserire un preamplificato in queste radio nuove dato che già escono incredibilmente bene. Da sempre tutte le radio di un certo livello hanno la potenza regolabile con apposito comando 😉
Per canalizzazione si intende il fatto che le bande sono divise in 40 canali, a differenza delle radio a VFO dove spazi da un limite all'altro girando la manopola e sintonizzando la radio sulla frequenza desiderata. Tramite computer gestisci, almeno per il 9900, le frequenze impostate per ogni canale in ogni banda. Nel 6900 se non sbaglio c'è la manopola per selezionare le bande che ti limita alle 6 canoniche delle vecchie radio ma il 6900 ha come i fratelli maggiori 12 bande se non sbaglio per cui procurati anche il cavetto perché se mai dovessi avere necessità di altre frequenze dovrai necessariamente modificarle via PC. Per il resto nel 9900 tramite PC puoi disattivare il modo PA, impostare i valori per lo Smeter, impostare i Roger Beep a tuo piacimento, altro non mi viene in mente, ovvio non ti aspettare che fai cose incredibili come negli hf più blasonati ma già gestire le frequenze da PC invece di doverle inserire dalla radio è un gran bel vantaggio. Aspetta comunque che qualcuno che conosce la radio meglio di me ti possa chiarire meglio il funzionamento e comunque se fai una ricerca sul tubo vedrai che capirai meglio vedendolo usare

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 13 Dicembre 2022, 22:02:46
vai, un classico "CB"; senza offesa, ma il classico "gira il trimmer" o "metti il preamp" è in giro da più di 40 anni, che pall... ed il brutto è che c'è ancora chi ci crede e prende delle schifezze di microfoni preamplificati o, se ne prende uno decente, mette il livello a "palla" e poi si lamenta anche, non capendo un caxx di come funziona un modulatore... che non è un coso doppio trasformatore biturbo, come qualche guidatore di mietitrebbia spera di far intendere, ma tant'è, di coglio... che buttano soldi per distorcere e mettere eco, elicottero, fenicottero e gatto squagliato se ne trovano, l'importante è che abbiano soldi e che li si convinca a farsi spennare per benino, dopotutto un fesso che non si renda conto di esserlo è facile da abbindolare

bah

Ti dico la verità, ho preso un Quarantotto e a mio avviso fra la modulazione con il suo microfono di serie che è comunque buono (e che ho "riciclato" per un PNI 6500) e con un preamplificato Midland originale non c'è paragone.
Non ho mai messo il "livello a palla" ma ho settato il Mic Gain come giusto che sia per evitare distorsioni.
E tantomeno, nonostante abbia il regolatore Echo a pochi cm dalle mie dita, mai ho messo eco e distorsioni varie, proprio perché non sono tipo da "ruttatore del canale 45".
Non capisco dunque a chi ti rivolgi con questi appellativi (classico CB, fesso, non capisce un c**o, cogl***e).
Spero di aver frainteso e mi scuso se magari tutto questo fosse rivolto ad altri, ma io sono un neofita, l'ho sempre detto come prima cosa in tutti i miei post, e la radio CB è una passione che sto scoprendo, e mi sta interessando così tanto da voler imparare i tecnicismi, le conoscenze e le capacità per magari in seguito, in futuro, prendere strade più "radioamatoriali".


rylassato

Citazione di: Cooper1k3 il 13 Dicembre 2022, 22:15:10
Che ti importa se esternamente è uguale a quello del clone del Millennium? Funziona? Onestamente trovo inutile inserire un preamplificato in queste radio nuove dato che già escono incredibilmente bene. Da sempre tutte le radio di un certo livello hanno la potenza regolabile con apposito comando 😉
Per canalizzazione si intende il fatto che le bande sono divise in 40 canali, a differenza delle radio a VFO dove spazi da un limite all'altro girando la manopola e sintonizzando la radio sulla frequenza desiderata. Tramite computer gestisci, almeno per il 9900, le frequenze impostate per ogni canale in ogni banda. Nel 6900 se non sbaglio c'è la manopola per selezionare le bande che ti limita alle 6 canoniche delle vecchie radio ma il 6900 ha come i fratelli maggiori 12 bande se non sbaglio per cui procurati anche il cavetto perché se mai dovessi avere necessità di altre frequenze dovrai necessariamente modificarle via PC. Per il resto nel 9900 tramite PC puoi disattivare il modo PA, impostare i valori per lo Smeter, impostare i Roger Beep a tuo piacimento, altro non mi viene in mente, ovvio non ti aspettare che fai cose incredibili come negli hf più blasonati ma già gestire le frequenze da PC invece di doverle inserire dalla radio è un gran bel vantaggio. Aspetta comunque che qualcuno che conosce la radio meglio di me ti possa chiarire meglio il funzionamento e comunque se fai una ricerca sul tubo vedrai che capirai meglio vedendolo usare

Quindi mi consigli di lasciare il mike originale? Altrimenti quale mike tradizionale mi consiglieresti?

Ti ringrazio per la spiegazione riguardo la canalizzazione, ora mi è chiaro.
Direi che per adesso non mi servono le altre bande, ma il vantaggio di poter modificare tutto tramite PC è molto interessante!

Cooper1k3

Citazione di: AZ6108 il 13 Dicembre 2022, 22:02:46
vai, un classico "CB"; senza offesa, ma il classico "gira il trimmer" o "metti il preamp" è in giro da più di 40 anni, che pall... ed il brutto è che c'è ancora chi ci crede e prende delle schifezze di microfoni preamplificati o, se ne prende uno decente, mette il livello a "palla" e poi si lamenta anche, non capendo un caxx di come funziona un modulatore... che non è un coso doppio trasformatore biturbo, come qualche guidatore di mietitrebbia spera di far intendere, ma tant'è, di coglio... che buttano soldi per distorcere e mettere eco, elicottero, fenicottero e gatto squagliato se ne trovano, l'importante è che abbiano soldi e che li si convinca a farsi spennare per benino, dopotutto un fesso che non si renda conto di esserlo è facile da abbindolare

bah
Già purtroppo è così, rendetevi conto che le fantomatiche modifiche ipermegasuperballa che giravano erano appunto pallonate colossali, per migliorare la modulazione nel 48 basta sostituire un condensatore ed una resistenza, al massimo escludere l'alc togliendo il diodo e tutto questo te lo spacciavano per cose dell'altro mondo, poi però c'era anche chi si spingeva oltre aggiungendo appunto tutto quello che dice AZ6108 e quando parlavano non si capiva una mazza ma avevano il supermegaechomasterplussticazzi che non faceva altro che saturare l'ingresso audio. Comunque bei tempi 😂


Cooper1k3

Citazione di: rylassato il 13 Dicembre 2022, 22:21:04
Quindi mi consigli di lasciare il mike originale? Altrimenti quale mike tradizionale mi consiglieresti?

Ti ringrazio per la spiegazione riguardo la canalizzazione, ora mi è chiaro.
Direi che per adesso non mi servono le altre bande, ma il vantaggio di poter modificare tutto tramite PC è molto interessante!
Io ti consiglio di di lasciare il tuo ma se hai la possibilità di fare un test con un preamplificato fallo così ti renderai conto di persona di come funziona, alla fine bisogna sempre provare per capire se si è nella direzione giusta o no 😉


rylassato

Citazione di: Cooper1k3 il 13 Dicembre 2022, 22:25:21
Io ti consiglio di di lasciare il tuo ma se hai la possibilità di fare un test con un preamplificato fallo così ti renderai conto di persona di come funziona, alla fine bisogna sempre provare per capire se si è nella direzione giusta o no 😉

Hai ragione! Una volta preso l'apparato farò dei confronti dal vivo. Mi sono scoraggiato soltanto nel sentire in varie recensioni che il microfono originale non fosse così tanto prestante.

Cooper1k3

Citazione di: rylassato il 13 Dicembre 2022, 22:17:12
Ti dico la verità, ho preso un Quarantotto e a mio avviso fra la modulazione con il suo microfono di serie che è comunque buono (e che ho "riciclato" per un PNI 6500) e con un preamplificato Midland originale non c'è paragone.
Non ho mai messo il "livello a palla" ma ho settato il Mic Gain come giusto che sia per evitare distorsioni.
E tantomeno, nonostante abbia il regolatore Echo a pochi cm dalle mie dita, mai ho messo eco e distorsioni varie, proprio perché non sono tipo da "ruttatore del canale 45".
Non capisco dunque a chi ti rivolgi con questi appellativi (classico CB, fesso, non capisce un c**o, cogl***e).
Spero di aver frainteso e mi scuso se magari tutto questo fosse rivolto ad altri, ma io sono un neofita, l'ho sempre detto come prima cosa in tutti i miei post, e la radio CB è una passione che sto scoprendo, e mi sta interessando così tanto da voler imparare i tecnicismi, le conoscenze e le capacità per magari in seguito, in futuro, prendere strade più "radioamatoriali".
Non credo si rivolgesse proprio a te ma sai ascoltare ancora "devi mettere un preamplificato così esci meglio" ricorda appunto i bei vecchi tempi delle supermegaballe 😂
Ai tempi modulavo con un Pluto originale di scatola, uno zetagi mb+9 che avevo tirato fuori da un cestino dei rifiuti di uno di questi personaggi che se non saturavano non erano contenti, avevo aggiunto un Echo digitale di Nuova Elettronica che era una meraviglia rispetto agli analogici per cui non c'è nulla di male a voler inserire un Echo o un pre, quello che vogliamo dire è se fai le cose con la testa ci sta tutto ma non seguire chi spara megacazzole e poi non ha idea di come si sostituisce un fusibile. Se vuoi fare prove falle, non c'è nulla di male, interpreta i dati che escono obbiettivamente e capirai cosa vogliamo dire


rylassato

#34
Citazione di: Cooper1k3 il 13 Dicembre 2022, 22:38:20
Non credo si rivolgesse proprio a te ma sai ascoltare ancora "devi mettere un preamplificato così esci meglio" ricorda appunto i bei vecchi tempi delle supermegaballe 😂
Ai tempi modulavo con un Pluto originale di scatola, uno zetagi mb+9 che avevo tirato fuori da un cestino dei rifiuti di uno di questi personaggi che se non saturavano non erano contenti, avevo aggiunto un Echo digitale di Nuova Elettronica che era una meraviglia rispetto agli analogici per cui non c'è nulla di male a voler inserire un Echo o un pre, quello che vogliamo dire è se fai le cose con la testa ci sta tutto ma non seguire chi spara megacazzole e poi non ha idea di come si sostituisce un fusibile. Se vuoi fare prove falle, non c'è nulla di male, interpreta i dati che escono obbiettivamente e capirai cosa vogliamo dire

Infatti, mi sono spaventato proprio perché ha descritto una persona totalmente diversa da quella che sono io!  [emoji2]
Quando ho detto che mi sono trovato meglio con il preamplificato sul Quarantotto, è perché ho provato sia il mike originale che il preamplificato venduto sempre dalla Midland, e (ovviamente regolando con criterio il mic gain) chi mi ascoltava riusciva a capirmi meglio e mi sentiva con una modulazione più forte.
Poi magari è solo per il mio apparato, magari con altri non otterrò gli stessi risultati!

Nonostante la mia poca esperienza so benissimo di tanti venditori che usano termini ridicoli per cercare di vendere la qualunque, e dato che la radio mi piace usarla per quello che è, senza "tirarle il collo", ho sempre diffidato, basando il mio giudizio su prove reali!

kz

#35
Citazione di: rylassato il 13 Dicembre 2022, 21:22:25
Sono molto indirizzato verso l'SS 6900, anche perché potrei prenderlo in un negozio fisico vicino a me.

stai molto, molto attento a quello che trovi nei negozi fisici, senza cattiveria: devono vendere quello che hanno in magazzino.
a meno che il prezzo non sia molto favorevole, cerca di ottenere il 6900V, detto anche V.7 con la scheda NRC.

Citazione
In molte recensioni ho notato che veniva criticato il microfono, che esternamente sembra essere simile a quello nel mio clone del CRT Millenial, e se è così allora dovrei anche prendere un mike magari preamplificato.

prendi con gran beneficio d'inventario tutte le recensioni che non provengono da fonti di cui riconosci l'autorevolezza.
il microfono originale, malgrado l'aspetto e la massa, si comporta decentemente.

Citazione
Cosa si intende per canalizzazione?

il CRT SS6900 ha 6 posizioni di banda da 40 canali e lavora come un canalizzato: ad ogni scatto del selettore passi sul canale/memoria successivo o precedente; si può emulare il VFO, ci sono le istruzioni in giro per farlo, non è proprio come il CRT SS9900 che ha un VFO "vero".
se vuoi usarlo da 24 ai 30 MHz senza farti venire il tunnel carpale, devi intervenire sui canali/memorie di ogni posizione memorizzandone 60 invece di 40

Citazione
E cosa si fa principalmente tramite il computer?

soprattutto si modificano le memorie e qualche altra configurazione, ma l'apparato è usabile tranquillamente senza agire da PC

ps: lasciate perdere i troll.

1vr005

In realtà non è malaccio la modulazione del Quarantotto col microfono originale. A me pare buona ascoltando corrispondenti che conosco e che ho sentito trasmettere anche con altre radio.
Avendo un CRT SS9900, suggerirei di provare il nuovo 7900 potenziato e con dissipatore maggiorato. Dovrebbe all'incirca eguagliare il 9900 in prestazioni in trasmissione, restando però più maneggevole e più accattivante sul piano estetico.

rylassato

Citazione di: kz il 13 Dicembre 2022, 22:59:05
stai molto, molto attento a quello che trovi nei negozi fisici, senza cattiveria: devono vendere quello che hanno in magazzino.
a meno che il prezzo non sia molto favorevole, cerca di ottenere il 6900V, detto anche V.7 con la scheda NRC.

prendi con gran beneficio d'inventario tutte le recensioni che non provengono da fonti di cui riconosci l'autorevolezza.
il microfono originale, malgrado l'aspetto e la massa, si comporta decentemente.

il CRT SS6900 ha 6 posizioni di banda da 40 canali e lavora come un canalizzato: ad ogni scatto del selettore passi sul canale/memoria successivo o precedente; si può emulare il VFO, ci sono le istruzioni in giro per farlo, non è proprio come il CRT SS9900 che ha un VFO "vero".
se vuoi usarlo da 24 ai 30 MHz senza farti venire il tunnel carpale, devi intervenire sui canali/memorie di ogni posizione memorizzandone 60 invece di 40 usando per

soprattutto si modificano le memorie e qualche altra configurazione, ma l'apparato è usabile tranquillamente senza agire da PC

ps: lasciate perdere i troll.

In cosa consiste questa scheda NRC? Ho soltanto notato la versione con la N finale, che dovrebbe essere la più recente (?)

Quindi riguardo la canalizzazione, da quanto ho capito, se non la si programma specificamente tramite PC, il selettore delle 6 bande è suddiviso in 40 canali?


Cooper1k3

#38
Citazione di: rylassato il 13 Dicembre 2022, 23:08:11


Quindi riguardo la canalizzazione, da quanto ho capito, se non la si programma specificamente tramite PC, il selettore delle 6 bande è suddiviso in 40 canali?
Ni, tu ti ritrovi il selettore dei canali come nel quarantotto con i canonici 40 canali, ogni banda ha 40 canali ovvero A 40 canali, B 40 canali etc... non so come essere più chiaro, la D dovrebbe corrispondere alla cittadina.
Ma il millennium che hai è espanso? Perchè se così fosse è la stessa cosa solo che lì devi spegnere e riaccendere per cambiare banda, quì devi solo girare un selettore

rylassato

Citazione di: Cooper1k3 il 13 Dicembre 2022, 23:11:39
Ni, tu ti ritrovi il selettore dei canali come nel quarantotto con i canonici 40 canali, ogni banda ha 40 canali ovvero A 40 canali, B 40 canali etc... non so come essere più chiaro, la D dovrebbe corrispondere alla cittadina
Ah, perfetto, sisi intendevo questo. Girando su C ottengo i 40 negativi, D i 40 "canonici", E i 40 positivi.

Cooper1k3

Citazione di: rylassato il 13 Dicembre 2022, 23:13:46
Ah, perfetto, sisi intendevo questo. Girando su C ottengo i 40 negativi, D i 40 "canonici", E i 40 positivi.
Esattamente!

Marco De Caprios

Il microfono del 6900 è ottimo. C'è anche la possibilità di aumentare il livello di uscita tramite un opzione facilmente raggiungibile dal pannello frontale. Il livello massimo è 31 e quello di default è 15.
Puoi modificare il tono e la durata del RogerBeep oppure escluderlo così come l'Echo (a mio giudizio  assolutamente inutile e fastidioso  assai). Se proprio volessi aggiungere qualcosa di utile compra un compressore della dinamica, molto utile in SSB. Per il resto le uniche differenze significative con il 9900 sono questo benedetto VFO che nel caso del 9900 è a passi di 1Hz invece nel 6900 è minimo 10Hz, ed una maggiore potenza massima in SSB nel 9900.
Comunque in rete si trovano facilmente tutte le feature di questi apparati.
Esempio: https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=697

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: rylassato il 13 Dicembre 2022, 23:08:11
In cosa consiste questa scheda NRC? Ho soltanto notato la versione con la N finale, che dovrebbe essere la più recente (?)

cerca nel forum:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79310.0

AZ6108

Citazione di: Cooper1k3 il 13 Dicembre 2022, 22:38:20
Non credo si rivolgesse proprio a te ma sai ascoltare ancora "devi mettere un preamplificato così esci meglio" ricorda appunto i bei vecchi tempi delle supermegaballe 😂
Ai tempi modulavo con un Pluto originale di scatola, uno zetagi mb+9 che avevo tirato fuori da un cestino dei rifiuti di uno di questi personaggi che se non saturavano non erano contenti, avevo aggiunto un Echo digitale di Nuova Elettronica che era una meraviglia rispetto agli analogici per cui non c'è nulla di male a voler inserire un Echo o un pre, quello che vogliamo dire è se fai le cose con la testa ci sta tutto ma non seguire chi spara megacazzole e poi non ha idea di come si sostituisce un fusibile. Se vuoi fare prove falle, non c'è nulla di male, interpreta i dati che escono obbiettivamente e capirai cosa vogliamo dire

esatto, hai colto il senso; poi, se per comodità si volesse usare un mic "da tavolo" non è che sia vietato; per dire, uno come questo

https://www.amazon.it/Astatic-878DM-Desk-top-microfono/dp/B0722HKNK9

(solo un esempio) potrebbe andar bene, si regola il livello una tantum in modo da adattarlo all'apparato e si ha un mic utilizzabile "a mani libere" e senza troppi inutili fronzoli

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: rylassato il 13 Dicembre 2022, 22:17:12
Non capisco dunque a chi ti rivolgi con questi appellativi (classico CB, fesso, non capisce un c**o, cogl***e).

Non era rivolto a te, il mio "giramento di pelotas" era dovuto al fatto che, nonostante siano passati anni, ancora si sente parlare, specie in "CB", di "supermodulatori", trimmer scacciavitati senza un minimo di strumentazione e/o cognizione di causa, antenne lunghe meno di un metro che però "hanno la bobina grossa e quindi sono performanti"... ed a quel punto mi è un attimo "saltato il tappo", ma ripeto, non era rivolto a te, come altri hanno correttamente capito.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

All' amico AZ, succede quello che ogni tanto mi scatta, scrivendo di impeto, certe cose, danno fastidio e sono sempre ricorrenti.

AZ, come il chiaro e saggio  KZ, ed altri ovviamente, sono sempre pronti e danno il meglio e l' onesto possibile, avessi io un pezzetto della loro stoffa, mi sentirei un signore...

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 14 Dicembre 2022, 09:03:29
Non era rivolto a te, il mio "giramento di pelotas" era dovuto al fatto che, nonostante siano passati anni, ancora si sente parlare, specie in "CB", di "supermodulatori", trimmer scacciavitati senza un minimo di strumentazione e/o cognizione di causa, antenne lunghe meno di un metro che però "hanno la bobina grossa e quindi sono performanti"... ed a quel punto mi è un attimo "saltato il tappo", ma ripeto, non era rivolto a te, come altri hanno correttamente capito.

Ma anche perché mi sei sempre stato d'aiuto in altre discussioni e mi hai saputo consigliare benissimo!
Per fortuna, gli unici trimmer che scacciavito sono per abbassare la potenza in uscita..  [emoji2]
In effetti ci dev'essere un motivo per cui un tale prodotto esce con un tale wattaggio e ci dev'essere anche un motivo per cui se si vogliono più watt in uscita si consiglia piuttosto un lineare..

Citazione di: HAWK il 14 Dicembre 2022, 10:40:15
All' amico AZ, succede quello che ogni tanto mi scatta, scrivendo di impeto, certe cose, danno fastidio e sono sempre ricorrenti.

AZ, come il chiaro e saggio  KZ, ed altri ovviamente, sono sempre pronti e danno il meglio e l' onesto possibile, avessi io un pezzetto della loro stoffa, mi sentirei un signore...

Se mi sto appassionando e sto approfondendo queste tematiche è anche per gli aiuti a comprendere le cose che voi tutti mi state dando!


AZ6108

#47
Citazione di: rylassato il 14 Dicembre 2022, 16:01:23
Ma anche perché mi sei sempre stato d'aiuto in altre discussioni e mi hai saputo consigliare benissimo!

Ti ringrazio per la gentilezza e mi scuso di nuovo per lo sfogo ma... come ho scritto, non essendo un santo, mi è "saltato il tappo"; tornando in argomento, se ti serve un mic "base" (che fa comodo a casa, specie perchè permette di avere le mani libere), l'Astatic 878DM potrebbe essere una buona scelta, in tal caso basterà aggiustare una volta per tutte il trimmer di guadagno posto sotto alla base (già, in questo caso il trimmer va aggiustato [emoji1]), regolandolo in modo da evitare di saturare l'ingresso e distorcere la modulazione; già che ci sono, ti allego anche il manuale del mic, che contiene anche lo schema e le info di cablaggio

[edit]

giusto come nota, se leggo bene lo schema, il microfono sembra avere anche la possibilità di essere alimentato dall'apparato tramite un pin del connettore, in tal caso se il 6900 presenta una tensione sul connettore mic, si potrebbe usare la stessa per alimentare il microfono, evitando l'uso della batteria

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

#48
Piccolo consiglio a margine per l'amico Rylassato: un microfono da base "onesto" dalle ottime preatazioni è l'MB+4. Spinge parecchio (fin troppo) ed esce bene su tutte le radio, specie in SSB. Va bene anche su radio HF (specie Yaesu) quindi in futuro ti potrà tornare utile.
Costa un 60/70 euro nuovo, ma si trova facilmente usato alla metà del prezzo.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

#49
Citazione di: Skypperman il 14 Dicembre 2022, 18:35:46
Piccolo consiglio a margine per l'amico Rylassato: un microfono da base "onesto" dalle ottime preatazioni è l'MB+4. Spinge parecchio (fin troppo) ed esce bene su tutte le radio, specie in SSB. Va bene anche su radio HF (specie Yaesu) quindi in futuro ti potrà tornare utile.
Costa un 60/70 euro nuovo, ma si trova facilmente usato alla metà del prezzo.

Alex, nulla contro lo ZG, ma l'Astatic oltre ad avere una capsula ceramica (che secondo me "spinge" meglio) ha la regolazione di guadagno con trimmer che... evita le "tentazioni inconsulte" [emoji23]

P.S./O.T.

daresti un'occhiata qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80254.msg844813

considerando che di "deltaloop" non ne capisci una mazzaferrata, un parere e qualche info...

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento