Segnale oscillante 5-7 27Mhz

Aperto da Pantografo56, 20 Maggio 2022, 22:32:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Ragazzi vado subito al dunque. 
Chi mi ascolta sostiene che il mio segnale oscilli tra il valore 5 con picchi che vannno tra il 7 ed il 9 vorrei capire dove agire per cercare, in qualche modo di arginare il problema. Vi faccio presente che in casa NON é presente l impianto di terra, esiste una soluzione alternativa a questo problema o devo per forza chiamare un elettricista?


bergio70

Non vedo il problema.
Ti ascoltano?
Capiscono quel che dici?
Allora funziona tutto.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: Pantografo56 il 20 Maggio 2022, 22:32:30
Ragazzi vado subito al dunque.
Chi mi ascolta sostiene che il mio segnale oscilli tra il valore 5 con picchi che vannno tra il 7 ed il 9 vorrei capire dove agire per cercare, in qualche modo di arginare il problema. Vi faccio presente che in casa NON é presente l impianto di terra, esiste una soluzione alternativa a questo problema o devo per forza chiamare un elettricista?
73 a tutti,l'impianto di messa a terra è obbligo di legge e mettere l'impianto a norma rende l'impianto elettrico più sicuro ma non c'è nessuna certezza di risolvere un problema (se esiste il problema...) di trasmissione, prima di tutto spiega e descrivi meglio che apparato utilizzi, l'alimentatore e antenna e se hai controllato il ros, giusto per avere un'idea di massima, se il tuo wattmetro indica potenza fissa quando premi il ptt senza parlare e i corrispondenti  vedono variare il segnale ricevuto direi propio che la massa, l'apparato e l'antenna e tutto il tuo impianto non c'entrano propio ma spiega meglio e ci togliamo i dubbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: Pantografo56 il 20 Maggio 2022, 22:32:30
Ragazzi vado subito al dunque.
Chi mi ascolta sostiene che il mio segnale oscilli tra il valore 5 con picchi che vannno tra il 7 ed il 9 vorrei capire dove agire per cercare, in qualche modo di arginare il problema. Vi faccio presente che in casa NON é presente l impianto di terra, esiste una soluzione alternativa a questo problema o devo per forza chiamare un elettricista?

considerando che un impianto elettrico a norma, ossia, che includa un impianto di terra correttamente installato e certificato, è, ormai da anni,requisito per l'abitabilità, non capisco come lo stabile al quale fai riferimento possa non avere tale requisito; potresti cortesemente essere più chiaro ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Pantografo56

Eccomi!
La terra è presente nell abitazione ma si deve solo collegare con il "piede esterno" parole dello pseudo cristiano che me l ha data in affitto.

Pantografo56

Citazione di: r5000 il 20 Maggio 2022, 22:51:03
73 a tutti,l'impianto di messa a terra è obbligo di legge e mettere l'impianto a norma rende l'impianto elettrico più sicuro ma non c'è nessuna certezza di risolvere un problema (se esiste il problema...) di trasmissione, prima di tutto spiega e descrivi meglio che apparato utilizzi, l'alimentatore e antenna e se hai controllato il ros, giusto per avere un'idea di massima, se il tuo wattmetro indica potenza fissa quando premi il ptt senza parlare e i corrispondenti  vedono variare il segnale ricevuto direi propio che la massa, l'apparato e l'antenna e tutto il tuo impianto non c'entrano propio ma spiega meglio e ci togliamo i dubbi...

Grazie per risposta wattmetro stabile sui 20W stazionarie 1.1 su 27.145


r5000

Citazione di: Pantografo56 il 21 Maggio 2022, 00:40:46
Grazie per risposta wattmetro stabile sui 20W stazionarie 1.1 su 27.145
73 a tutti, ok, escludi pure un difetto nell'impianto d'antenna e nell'rtx, Ros e potenza stabile sono la verifica che non dipende da te,  ora resta da capire se te lo dice un corrispondente solo o tanti e a che distanza sono, la propagazione, riflessioni e rifrazioni fanno la differenza e se dici che antenna usi e dove è montata  (sul tetto di casa in pianura o nel fondo valle ecc...) vediamo se é possibile o si tratta di scherzi che erano di moda anche tanti anni fa', tra vernice anti ros e finti dx si passava le serate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Pantografo56

Citazione di: r5000 il 21 Maggio 2022, 09:01:05
73 a tutti, ok, escludi pure un difetto nell'impianto d'antenna e nell'rtx, Ros e potenza stabile sono la verifica che non dipende da te,  ora resta da capire se te lo dice un corrispondente solo o tanti e a che distanza sono, la propagazione, riflessioni e rifrazioni fanno la differenza e se dici che antenna usi e dove è montata  (sul tetto di casa in pianura o nel fondo valle ecc...) vediamo se é possibile o si tratta di scherzi che erano di moda anche tanti anni fa', tra vernice anti ros e finti dx si passava le serate...


















AZ6108

#8
Citazione di: Pantografo56 il 21 Maggio 2022, 00:39:30
Eccomi!
La terra è presente nell abitazione ma si deve solo collegare con il "piede esterno" parole dello pseudo cristiano che me l ha data in affitto.

beh... fatti dire dove è il punto di terra ed intanto metti giù una palina e connetti la terra, male non farà di sicuro, anzi !

P.S.

poi semmai ti fai scalare il lavoro dall'affitto [emoji56] 
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


fino

Ma è abbastanza normale per chi abita ai piedi delle montagne e avendo il mare vicino, un po' si va di riflessione, un po' di propagazione e un po' di rifrazione ecc. ecc. io ci sono abituato. [emoji1]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 21 Maggio 2022, 11:39:47
Ma è abbastanza normale per chi abita ai piedi delle montagne e avendo il mare vicino, un po' si va di riflessione, un po' di propagazione e un po' di rifrazione ecc. ecc. io ci sono abituato. [emoji1]

che, a volte, ci possa essere QSB, ci sta; ma che il QSB ci sia sempre, non è molto normale, secondo me ricontrollare coassiale e connettori non sarebbe una cattiva idea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

Citazione di: AZ6108 il 21 Maggio 2022, 12:16:51
che, a volte, ci possa essere QSB, ci sta; ma che il QSB ci sia sempre, non è molto normale, secondo me ricontrollare coassiale e connettori non sarebbe una cattiva idea

Sono 45 anni che abito in questa vallata e ho cambiato una decina di antenne...ma da questa valle esco sempre o di riflessione o di propagazione...ho dei amici a 50 km da me e a volte gli arrivo forte e a volte meno...sono dietro alla montagna anche loro pero mi arrivano in QSB.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Skypperman

Se le antenne non sono a vista ma dietro colline/montagne è abbastanza normale questo fenomeno. Il segnale subisce rifrazioni e riflessioni che spesso vanno in fase e controfase, senza considerare l'effetto della troposfera.
Fai la prova con qualcuno in bm, con antenne a vista e vedrai che non ci sarà alcuna evanescenza.
PS: a colpo d'occhio mi pare che sei in zona adriatica (prov. CH?) con una vista e un take off invidiabile verso il mare. Io al tuo posto non mi preoccuperei della verticale, ma con quel take-off metterei subito una orizzontale (delta, dipolo, yagi etc...) e farei dx spettacolari con Asia/Pacifico senza sosta! 😁
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



1vr005

Qui bisogna che dica la mia. Opero in una valle da una quarantina d'anni e rilevare QSB nei segnali di corrispondenti non in ottica non mi risulta la norma. Anzi, osservo normalmente segnali stabili. Con stazioni non strettamente in ottica rilevo piuttosto variabilità delle intensità dei segnali cambiando canale, ma a parità di frequenza il segnale rimane stabile.
Mi è capitato una volta tanti anni fa di vedere il segnale di un corrispondente in un'altra valle vicina salire da s1 a s9+ per pochi secondi e poi ridiscendere a s1, ed è stato un fatto una tantum mai visto né prima né dopo. Ultimamente mi è capitato di vedere segnali di intensità instabile provenire da corrispondenti lontani, in pianura dalle parti di Venezia, cosa che mi ha tanto sorpreso da farci un filmato che ripropongo qui. Sono una sessantina di km con questo path all'incirca. Nei giorni successivi ho rilevato ancora qualche caso di segnali variabili e col senno di poi mi chiedo se il fenomeno potesse dipendere da condizioni meteorologiche particolari di quei giorni. In effetti c'era particolare vento asciutto che qui non è molto comune. Il Nordest è soggetto a bora che può produrre effetti favonici ma non è dominato dal favonio come il Nordovest da cui scrive Fino che vede sistematicamente QSB nei segnali dei suoi corrispondenti locali.
I miei due cent.

.