yaesu ft 991

Aperto da IU0ERZ alessio, 29 Marzo 2022, 11:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0ERZ alessio

buongiorno da alessio iu0erz
da circa un anno ho preso usato uno yaesu ft 991. largamente provato in tutti i modi e bande sia hf che v/u senza nessun problema fino a un mesetto fa.
premetto che ho un ftdx 1200 e una sola antenna hf, quindi ogni tanto staccavo l antenna dal 1200 per fare collegamenti col 991.
tempo fa faccio la solita procedura per divertirmi col 991 e non esce di potenza. mi spiego: in hf modo ssb la potenza erogata non supera i 30 w in 40 metri. nelle altre bande la potenza è sempre inferiore a 50 w, watt più watt meno! e il compressore e l alc non si muovono. in hf modo fm la potenza erogata è totale.
in vhf e uhf funziona perfettamente sia in ssb che fm.
per tutte le radio ho un accordatore manuale e rosmetro-wattmetro esterno. prove effettuate anche con carico fittizio.
a qualcuno è capitato lo stesso problema?

macchina non modificata nel sottomenu' e impostazioni di potenza in uscita regolati al max.
Grazie per l attenzione.

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile



didino

Ciao,
hai provato con reset ?
didino

IU0ERZ alessio

Citazione di: didino il 29 Marzo 2022, 12:20:54
Ciao,
hai provato con reset ?
didino
si già provato grazie


inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile


HAWK

#3
Ciao, prima della assistenza, facendo fede le tue prove, reinserisci il firmware adatto, non ho capito se è la versione normale o la "A".

L' ultimo firmware comprende i precedenti, reset a parte è la unica via maestra...lo fai ripartire di fabbrica realmente.
I reset normali a volte sono acqua fresca e non influiscono sugli algoritmi del bios radio.

Ad ogni inserimento, fai un reset prima di installare gli altri e quindi un reset post ogni file inserito.

Inoltre l' ALC meter come si pone in TX, si alza in base alla modulazione o rimane tutto a destra fisso ?
73'.


IU0ERZ alessio

ciao caro scusa il ritardo nella risposta. l alc rimane fermo a zero.
non ho ben capito cosa intendi "ad ogni inserimento..."
Oggi proverò sicuramente a inserire il firmware e il 991 è la versione normale NON a.
grazie ancora

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile


HAWK

Ad ogni inserimento...

Dopo aver scaricato nella radio il file del firmware, un reset totale; singolarmente per ogni file inserito...sono vari di diversa funzione.

Uno nuovo post tutti inserimenti non fa male...

Saluti.


IU0ERZ alessio

perfetto. ti ringrazio infinitamente!

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile



HAWK

Di nulla, segui le istruzioni anche in inglese, sono semplici ma vanno gatte passo passo.
[emoji106]

Korradoroma1

Citazione di: IU0ERZ alessio il 29 Marzo 2022, 11:48:45
buongiorno da alessio iu0erz
da circa un anno ho preso usato uno yaesu ft 991. largamente provato in tutti i modi e bande sia hf che v/u senza nessun problema fino a un mesetto fa.
premetto che ho un ftdx 1200 e una sola antenna hf, quindi ogni tanto staccavo l antenna dal 1200 per fare collegamenti col 991.
tempo fa faccio la solita procedura per divertirmi col 991 e non esce di potenza. mi spiego: in hf modo ssb la potenza erogata non supera i 30 w in 40 metri. nelle altre bande la potenza è sempre inferiore a 50 w, watt più watt meno! e il compressore e l alc non si muovono. in hf modo fm la potenza erogata è totale.
in vhf e uhf funziona perfettamente sia in ssb che fm.
per tutte le radio ho un accordatore manuale e rosmetro-wattmetro esterno. prove effettuate anche con carico fittizio.
a qualcuno è capitato lo stesso problema?

macchina non modificata nel sottomenu' e impostazioni di potenza in uscita regolati al max.
Grazie per l attenzione.

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile
Se si tratta della versione non A con molta probabilità sono saltati i driver. É uno dei difetti noti della prima versione. Anche per questo motivo hanno prodotto la versione A. Tempo fa Yaesu passava in garanzia la riparazione. Prova a sentirla.


IU0ERZ alessio

Citazione di: Korradoroma1 il 07 Maggio 2022, 16:00:23
Se si tratta della versione non A con molta probabilità sono saltati i driver. É uno dei difetti noti della prima versione. Anche per questo motivo hanno prodotto la versione A. Tempo fa Yaesu passava in garanzia la riparazione. Prova a sentirla.
in effetti è la versione non A. verificherò tardo pomeriggio. grazie

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile


IU0ERZ alessio

ciao questa è la versione del mio 991.

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile


HAWK

Occhio che nel settore del software trovi tutte due i firmware, per la versione normale e "A", non fare scambi.

Ti consiglio, lo sono da anni, di iscriverti ad OWNER'S sul sito ufficiale, metti le radio che hai, poi loro ti inseriscono quello che ti serve sia firmware che manuali, per singola radio che hai dichiarato...ti crei un tuo data base remoto...
[emoji106]

Probabilmente l'ho già scritto;
ATTESO CHE molti utenti, mischiano i firmware, a loro piacimento, ESEMPIO, DSP di una edizione con MAIN di altra edizione, ed altro miscelato, quindi ne sanno più loro come cacciaviti d'oro che gli ingeneri progettisti, (mia nota), da 2 anni a questa parte, quando rilasciano l' ultimo firmware, non danno più alla visione e scarico il penultimo fatto.
Pe evitare radio in assistenza per tale male costume...HI.

L' ultimo firmware RACCHIUDE i precedenti, ma armonizzato, quindi mischiare è inutile  e dannoso alla logica della radio...sia FT991 che tutte le altre.