Autore Topic: Segnale oscillante 5-7 27Mhz  (Letto 305 volte)

Offline Pantografo56

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
Segnale oscillante 5-7 27Mhz
« il: 20 Maggio 2022, 22:32:30 »
Ragazzi vado subito al dunque. 
Chi mi ascolta sostiene che il mio segnale oscilli tra il valore 5 con picchi che vannno tra il 7 ed il 9 vorrei capire dove agire per cercare, in qualche modo di arginare il problema. Vi faccio presente che in casa NON é presente l impianto di terra, esiste una soluzione alternativa a questo problema o devo per forza chiamare un elettricista?

Offline bergio70

• Radio Operatore
  • Applausi 137
    • Mostra profilo
Re:Segnale oscillante 5-7 27Mhz
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2022, 22:49:00 »
Non vedo il problema.
Ti ascoltano?
Capiscono quel che dici?
Allora funziona tutto.

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Offline r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 439
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2022, 22:51:03 »
Chi mi ascolta sostiene che il mio segnale oscilli tra il valore 5 con picchi che vannno tra il 7 ed il 9 vorrei capire dove agire per cercare, in qualche modo di arginare il problema. Vi faccio presente che in casa NON é presente l impianto di terra, esiste una soluzione alternativa a questo problema o devo per forza chiamare un elettricista?
73 a tutti,l'impianto di messa a terra è obbligo di legge e mettere l'impianto a norma rende l'impianto elettrico più sicuro ma non c'è nessuna certezza di risolvere un problema (se esiste il problema...) di trasmissione, prima di tutto spiega e descrivi meglio che apparato utilizzi, l'alimentatore e antenna e se hai controllato il ros, giusto per avere un'idea di massima, se il tuo wattmetro indica potenza fissa quando premi il ptt senza parlare e i corrispondenti  vedono variare il segnale ricevuto direi propio che la massa, l'apparato e l'antenna e tutto il tuo impianto non c'entrano propio ma spiega meglio e ci togliamo i dubbi...

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 35
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2022, 23:25:12 »

considerando che un impianto elettrico a norma, ossia, che includa un impianto di terra correttamente installato e certificato, è, ormai da anni,requisito per l'abitabilità, non capisco come lo stabile al quale fai riferimento possa non avere tale requisito; potresti cortesemente essere più chiaro ?

Offline Pantografo56

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2022, 00:39:30 »
Eccomi!
La terra è presente nell abitazione ma si deve solo collegare con il "piede esterno" parole dello pseudo cristiano che me l ha data in affitto.

Offline Pantografo56

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2022, 00:40:46 »
73 a tutti,l'impianto di messa a terra è obbligo di legge e mettere l'impianto a norma rende l'impianto elettrico più sicuro ma non c'è nessuna certezza di risolvere un problema (se esiste il problema...) di trasmissione, prima di tutto spiega e descrivi meglio che apparato utilizzi, l'alimentatore e antenna e se hai controllato il ros, giusto per avere un'idea di massima, se il tuo wattmetro indica potenza fissa quando premi il ptt senza parlare e i corrispondenti  vedono variare il segnale ricevuto direi propio che la massa, l'apparato e l'antenna e tutto il tuo impianto non c'entrano propio ma spiega meglio e ci togliamo i dubbi...

Grazie per risposta wattmetro stabile sui 20W stazionarie 1.1 su 27.145

Offline r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 439
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2022, 09:01:05 »
Grazie per risposta wattmetro stabile sui 20W stazionarie 1.1 su 27.145
73 a tutti, ok, escludi pure un difetto nell'impianto d'antenna e nell'rtx, Ros e potenza stabile sono la verifica che non dipende da te,  ora resta da capire se te lo dice un corrispondente solo o tanti e a che distanza sono, la propagazione, riflessioni e rifrazioni fanno la differenza e se dici che antenna usi e dove è montata  (sul tetto di casa in pianura o nel fondo valle ecc...) vediamo se é possibile o si tratta di scherzi che erano di moda anche tanti anni fa', tra vernice anti ros e finti dx si passava le serate...

Offline Pantografo56

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2022, 10:45:17 »
73 a tutti, ok, escludi pure un difetto nell'impianto d'antenna e nell'rtx, Ros e potenza stabile sono la verifica che non dipende da te,  ora resta da capire se te lo dice un corrispondente solo o tanti e a che distanza sono, la propagazione, riflessioni e rifrazioni fanno la differenza e se dici che antenna usi e dove è montata  (sul tetto di casa in pianura o nel fondo valle ecc...) vediamo se é possibile o si tratta di scherzi che erano di moda anche tanti anni fa', tra vernice anti ros e finti dx si passava le serate...

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 35
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2022, 11:17:46 »
Eccomi!
La terra è presente nell abitazione ma si deve solo collegare con il "piede esterno" parole dello pseudo cristiano che me l ha data in affitto.

beh... fatti dire dove è il punto di terra ed intanto metti giù una palina e connetti la terra, male non farà di sicuro, anzi !

P.S.

poi semmai ti fai scalare il lavoro dall'affitto [emoji56] 
« Ultima modifica: 21 Maggio 2022, 11:30:06 da AZ6108 »

Offline fino

• Radio Operatore
  • Applausi 18
  • MICHAEL
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2022, 11:39:47 »
Ma è abbastanza normale per chi abita ai piedi delle montagne e avendo il mare vicino, un po' si va di riflessione, un po' di propagazione e un po' di rifrazione ecc. ecc. io ci sono abituato. [emoji1]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 35
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2022, 12:16:51 »
Ma è abbastanza normale per chi abita ai piedi delle montagne e avendo il mare vicino, un po' si va di riflessione, un po' di propagazione e un po' di rifrazione ecc. ecc. io ci sono abituato. [emoji1]

che, a volte, ci possa essere QSB, ci sta; ma che il QSB ci sia sempre, non è molto normale, secondo me ricontrollare coassiale e connettori non sarebbe una cattiva idea

Offline fino

• Radio Operatore
  • Applausi 18
  • MICHAEL
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2022, 12:31:56 »
che, a volte, ci possa essere QSB, ci sta; ma che il QSB ci sia sempre, non è molto normale, secondo me ricontrollare coassiale e connettori non sarebbe una cattiva idea

Sono 45 anni che abito in questa vallata e ho cambiato una decina di antenne...ma da questa valle esco sempre o di riflessione o di propagazione...ho dei amici a 50 km da me e a volte gli arrivo forte e a volte meno...sono dietro alla montagna anche loro pero mi arrivano in QSB.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Offline Skypperman

• Radio Operatore
  • Applausi 152
  • Utente Antennista
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 9AT119
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2022, 00:50:54 »
Se le antenne non sono a vista ma dietro colline/montagne è abbastanza normale questo fenomeno. Il segnale subisce rifrazioni e riflessioni che spesso vanno in fase e controfase, senza considerare l'effetto della troposfera.
Fai la prova con qualcuno in bm, con antenne a vista e vedrai che non ci sarà alcuna evanescenza.
PS: a colpo d'occhio mi pare che sei in zona adriatica (prov. CH?) con una vista e un take off invidiabile verso il mare. Io al tuo posto non mi preoccuperei della verticale, ma con quel take-off metterei subito una orizzontale (delta, dipolo, yagi etc...) e farei dx spettacolari con Asia/Pacifico senza sosta! 😁
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019