News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

T 200-2.... E RG 58.....

Aperto da hafrico, 14 Ottobre 2018, 11:57:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 03 Giugno 2019, 21:45:25
Ciao TW71.

Non credo che quella possa essere una motivazione. Quando fili ad un dipolo semplicemente "rubi segnali" ad altri fili del dipolo, non aumenti l'area di cattura. Inoltre il ruolo del cavo coassiale senza balun nell'irradiazione dipoli è molto modesto.
L'antenna "meno sensibile" in onde corte significa che ha un peggiore rapporto segnale/rumore: cioè ricevi meno rumore ma ancora meno segnale. Se è questo che è avvenuto (e non è solo un'impressione) allora è successo qualcosa da indagare.
Se mettendo un balun hai ridotto tanto il QRM è perché hai una fonte di rumore molto forte e vicino a dove passa il coassiale. Se è normale QRM in aria, il balun non fa niente o quasi.
Se però ti si sono abbassati anche i segnali, allora c'è qualcosa che non va: dovrebbe comparirti l'attenuazione del cavo coassiale che hai usato per fare le 5 spire (quindi poca roba) e nulla più.

Ciaoo
Davide

Salve e Grazie  [emoji108] Non so davvero che pensare perchè io non ho fatto nulla che possa aver cambiato le condizioni di operatività (tranne ovviamente aver realizzato il choke). Ho preso un pezzo di tubo in plastica di adeguato diametro e circa 15cm sotto l' ingresso del dipolo ho preso il cavo e fatto 5 spire sul supporto bloccate con fascette in nylon. Il ROS è corretto quindi non ci sono ne corti ne aperture. Debbo dire che a qualche metro sotto il dipolo "viaggia" il cavo della 220V, forse una parte del qrm può essere indotta da quel cavo...


lucius63


kz

Lascia perdere: meglio spendere qualcosa in più per un toroide di cui sei sicuro delle caratteristiche piuttosto che risparmiare oggi e rispendere domani