(riparazione aiuto) Inversione polarità Intek SY101

Aperto da Sterror, 16 Gennaio 2008, 14:57:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterror

Ho una stecca modello Intek SY101 che ha subito un'inversione di polarità all'alimentazione.
Si accende, ma sul display appare "il caos cosmico" e i vari pulsanti non mi portano da nessuna parte.
E' davvero molto grave? Soluzioni?
:rool:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


IZ1KVQ

era meglio che non desse segni di vita  e nom mi sembra di semplice risoluzione per i sintomi ...

se è tipo questo

http://www.subito.it/vi/1817524.htm?ca=3_s

ti consiglio di scollegare totalmente il pacco batteria ... aspettare un po' accendendo il baracco (senza pacco) cosi' gli elettrolitici si scaricano poi provare ad alimentarlo con un alimentatore esterno a 9 V magari è solo partito il pacco  :( (speriamo) 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Secondo me si è fumata la CPU...quindi buttalo..io avevo un Alan 42 e accidentalmente ho fatot un inverisone di polarità...ho dovuto buttarlo! c'era un buco sul processorino...

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

E ovviamente non valeva la pena sostituire il processore..


LuckyLuciano®

quoto.
Liì la CPU non ha protezioni contro le inversioni di polarità.
Quindi come niente dice salve®
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CODICE_ROSSO

Controlla se sull' ingresso della tensione c'è il solito diodo di protezione....dovrebbe esserci... non ho lo schema sotto mano...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


hafrico

Caro amico...intanto mi dispiace per l'accaduto......poi vediamo di analizzare i fatti... ....... se la radio accende il diodo di protezione ho è spaccato o non ha assolto il suo compito.......quanto assorbimento ha la radio?........io ti consiglierei di controllare se ci sono degli integrati stabilizzatori...poi controlla tutti i diodi....zener o non....e controlla anche tutto quello che cè intorno alla cpu.......diodi e tr.....facci sapere... :birra: :up:


conte dracula

ciao a tutti..come già ti hanno consigliato gli altri amici,dovresti"resettare "la cpu,procedura identica a quando si fa l'espansione dei canali.Bisogna cortocircuitare per alcuni secondi,ovviamente senza alimentazione,il condensatore elettrolitico c108 nero rettangolare posto sotto lo schermo metallico della cpu..è bello grande ed accessibile senza dissaldare la lamierina.Se non si ottiene nulla...è grave ed allora ci vogliono delle mani esperte,occhi buoni e schemi elettrici....(qualcuno dirà....bastasse quello..).Per il momento non saprei dirti altro..se non...fammi sapere!73

Sterror

al più presto farò un paio di prove seguendo i vostri consigli, per quanto posso capirmene, e per ora vi ringrazio delle dritte :)

ora però vorrei sapere se c'è un modo per proteggere dall'inversione di polarità, magari costruendo un circuitino in serie al cavo di alimentazione? magari qualcosa che va bene per qualsiasi cb?

grazie dell'aiuto :) :up:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


CODICE_ROSSO

I fusibili rapidi...sono una efficace soluzione.... bisognerebbe averne di diverse grandezze ed applicarli all' occorrenza.....oppure usare alimentatori con protezione....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

Citazione di: Sterror il 21 Gennaio 2008, 11:21:15
al più presto farò un paio di prove seguendo i vostri consigli, per quanto posso capirmene, e per ora vi ringrazio delle dritte :)

ora però vorrei sapere se c'è un modo per proteggere dall'inversione di polarità, magari costruendo un circuitino in serie al cavo di alimentazione? magari qualcosa che va bene per qualsiasi cb?

grazie dell'aiuto :) :up:
guarda .......cè un  sistema semplice ma geniale......il classico uovo di colombo......metti un ponte di diodi  all'ingresso.....il + al + ed il - al - ora puoi dare l'alimentazione come vuoi......tanto il ponte dara' il + e il - sempre allo stesso posto.....devi solo stare attento a prendere un ponte di diodi dimensionato in ampere.. .....ok ciao spero di esserti stato di aiuto   :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Murdoc

Sterror hai provato a resettare la CPU?
Come è finita?
Sono curioso

Sterror

Citazione di: Murdoc il 01 Febbraio 2008, 12:42:43
Sterror hai provato a resettare la CPU?
Come è finita?
Sono curioso
non l'ho ancora fatto, la stecca è ancora smontata e in condizioni penose :P
molto probabilmente la terrò per pezzi di ricambio, e anzi l'ho già usata in tal senso:
ho già usato il tasto ptt per sostituirlo alla sua gemella che ne aveva uno che gracchiava un po', e anche l'altoparlante che faceva i capricci... e mi sta bene così, per ora

però credo sia roba troppo delicata:
cito ad esempio un'esperienza della scorsa settimana: dopo che la 25 ha cliccato un paio di tasti non sapendo bene come richiamare alcune funzioni, la stecca ha improvissamente cominciato a dare anche il canale 41 e il 42 (!!!) anche se la loro frequenza era per entrambi uguale a quella del 40...
ora il tutto è tornato alla normalità (non ci son più i due canali extra)!

insomma, sono aggeggi un po' troppo fragili... tecnologia di 20 anni fa :rool: :sfiga:

in compenso sono stecchette che, fragilità a parte, escono molto bene di radio percui le suggerirei a chiunque anche se non mi butterei mai sul nuovo ma solo sull'usato, soprattutto se si trova un modello modificato con più di 120 canali (come nel mio caso)

ora voglio realizzare una forma di protezione, per questo sto seguendo la discussione sull'altro topic :)
anche oggi stavo per attaccare i morsetti alla rovescia (uso sempre la stecca con la batteria da motorino) e me ne sono accorto per un pelo :P
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


CBias

Ciao a tutti. Come protezione contro le inversioni di polarità qualcuno usava uno zener che quando si inverte la polarità manda in corto i poli e fa saltare un fusibile.
73