News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La gente dei PMR

Aperto da Lorenzoxd9, 31 Dicembre 2014, 15:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Intervengo in punta di piedi, come mio solito, in questo bellissimo dibattito, ricordandoni e ricordando che tutte le opinioni sono rispettabbili, quando non eccedono..  ;-)  Sono in sintonia con Sierra Echo e Luigi, ovvero,  il mondo CB non è per nulla finito, o almeno, parlo per la mia provincia (o meglio  "città metropolitana"..  :-D :-D) che è Genova.. qui esistono almeno due ruote fisse, di cui una sul vecchio canale 23 (27.255) i cui partecipanti sono all'80% patentati, che vengono qui a farsi due qso in santa pace e amicizia.  Poi quando c'è la propagazione liberi tutti, ognuno usa gli strumenti che più ritiene idonei per collegare il più lontano possibile.  E' vero, talvolta si passa la border line della legalità, sia come potenza che come frequenza, ma via! a parte le personali visioni delle regole (che senz'altro andrebbero rispettate) la tacita "sostanza" è non disturbare nessuno, vicini di casa compresi.  Ma al di là di queste considerazioni prettamente personali e discutibili ovviamente, quello che è vero è che la CB è la palestra del radiantista, anche perchè qualche nozione tecnica la devi avere, dal "baracco" alla cima della antenna, al cavo coassiale al poco di normativa.  Non conosco i PMR, lacuna che vedrò di colmare al più presto, giustamente per sperimentare e conoscere, una cosa raccomando a tutti, la radio è bella qualunque essa sia, nel rispetto di tutti,   :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

chiedo scusa non Luigi volevo dire WILSON...  è lo zio tedesco herr Alzhaimer................. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!

Narcy

#77
Non è il fatto di essere intolleranti verso i pmr,a me fastidio non ne danno,perchè adesso non ci passo mai,nemmeno per sbaglio,su quelle frequenze.
Il fatto è quello di essere realisti.
I pmr sono dei giocattoli. E' inutile che ci girate attorno.
Il traffico che c'è qui da me in pmr,quelle rare volte che ascoltavo tempo fà,erano dei bambini che probabilmente usavano dei walkie-tolkie (pmr) e delle telefonate di un rifugio di montagna,probabilmente utilizzava ancora qualche vecchio sistema.

E mi dispiace dirlo,ma c'è si la serie A oppure la serie B.
Le hf sono il massimo che uno può avere,per chi ama fare dx o anche solo radio ascolto. Di solito nel percorso per arrivare a ciò,si passa dagli 11 metri,dove ci si fanno le ossa.
Adesso comprano un'antenna appena sufficiente e una radio,attaccano due giorni,e buttano via tutto perchè non c'è nessuno. E andate in pmr a fare quello che fate.

Allora pirata per pirata,se ci si informa meglio,scoprireste che in 11 metri sono possibili un sacco di cose.
Ci sono i collegamenti digitali,vedi per esempio ROS (non le stazionarie),la SSTV (che io pratico con ottimi risultati),il PSK e cosi via.
Ci sono i DX in fonia in usb,che se uno si mette li un'attimo a capire la propagazione e a cercare di comprarsi una bella 5/8 montata come si deve,riesce a farsi il giro del mondo.
Quasi per tutta l'estate si può collegare tutta la nazione,è una cosa quasi all'ordine del giorno,cosi la "ruota" si amplia ulteriormente...
Dietro a tutto questo (e altro) c'è uno studio,seppur minimo,di propagazione delle onde radio,di altezze,frequenze e modi di immissione,di condizioni dell'atmosfera,se poi parliamo anche dei modi digitali,c'è l'autocostruzione dei cavetti che servono,il conoscere i programmi ecc...

In pmr cosa c'è? Che esperienza si fà?
Che si prende la radiolina e si cerca di andare il più in alto possibile,poi ci si accorge che il gioco non vale la candela,e allora si costruiscono parrot abusivi (e non insistete a dire che sono legali perchè non è vero) e si fanno antenne direttive. Basta.

E' un pò come se ad una gara podistica il radioamatore corra su tutte e due le gambe,il cb corra su una sola,e quello che usa il pmr vada a gattoni...tanto per fare un'esempio stupidissimo.
Ma non si troverà mai un punto in queste discussioni,e forse è giusto cosi. Ognuno difende ciò che più ama.
Ma ancora una volta torno a dire,non esiste nemmeno il paragone tra gli 11 metri e  pmr. Ste cose fatele tra LPD e PMR forse.

Sono d'accordo con Wilson.
E ribadisco ancora una cosa: se tutti voi che vi lamentate che in cb non c'è nessuno,e tutti voi che giocate a fare i radioamatori con le radioline,accendeste la banda cittadina,BREKKANDO e non stando zitti,5 minuti di giro di canali e poi off........ Vedrete che magari si ripopola la frequenza,e che potreste trovare qualche altro come voi,che sta li sintonizzato senza dire nulla.
Ricordate che magari in un qso siete solo in due o tre...ma che sotto a fare "le orecchie pelose" magari ce ne sono dieci!
73' de 1RGK462

Giovy

narcy, io non so da quanto tempo fai radio tu, ma so da quando la faccio io: il 1996.
Ho iniziato come CB, come moltissimi altri, poi sono passato ai DX in 11 metri... ed in qualche anno ho "martellato" di brutto, arrivando a collezionare oltre 105 country (ed alcuni molto, molto rari).
Poi sono partito per il militare, al ritorno ho iniziato a lavorare... e la radio si è persa.
L'ho riscoperta qualche anno fa, usando proprio i PMR446 per tenere i contatti con gli altri membri del gruppo con il quale uscivamo in bici... poi mi sono trasferito dalla Puglia al Piemonte, ho iniziato ad andare in montagna ed i PMR446 erano (e sono) sempre nello zaino, sia perché ci servono per coordinare il gruppo CAI con il quale esco, sia perché mi piace fare qualche chiamata dalle vette dove arrivo.
Questo per dirti che di CB io ne ho fatta TANTA, davvero... e mi piacerebbe rifarla, se un giorno avessi la voglia/possibilità di mettere sul tetto una bella antenna come si deve.
Ora non riesco, quindi mi godo le mie uscite con gli amici per fare radio e dove ognuno la fa come gli piace di più, che sia PMR446, VHF, UHF, CB, HF e via dicendo.
Mi occupo di telecomunicazioni civili per l'associazione di cui faccio parte, con tutto quello che ne deriva (ponti, frequenze, antenne ecc.)

Di "razzisti" (non prendete alla lettera questa parola, per carità... è un termine forte non indirizzato a NESSUNO in particolare) è pieno il mondo, siate più tolleranti verso tutte le espressioni per una cosa comune: le radiocomunicazioni.
Abbiamo capito che a te piace la CB. Ok, fai benissimo a coltivarla ed invogliare gli altri a farlo... senza però cercare di sminuire chi fa tutt'altro genere di traffico, che ha la stessa dignità tua... perché davvero, abbiamo bisogno TUTTI INSIEME di portare avanti le radiocomunicazioni, non di dividerci e ghettizzarci, che già ci pensa la società civile a farlo. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


lake

Citazione di: Giovy il 03 Gennaio 2015, 12:10:03


Abbiamo capito che a te piace la CB. Ok, fai benissimo a coltivarla ed invogliare gli altri a farlo... senza però cercare di sminuire chi fa tutt'altro genere di traffico, che ha la stessa dignità tua... perché davvero, abbiamo bisogno TUTTI INSIEME di portare avanti le radiocomunicazioni, non di dividerci e ghettizzarci, che già ci pensa la società civile a farlo. :)
parole sante Giovanni... ma sai benissimo che anche qui ci sono gli integralisti :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Narcy

#80
Concordo con il tuo ragionamento,infatti ho ripetuto che a me fastidio non ne danno,anzi,come ho detto,è giusto che ognuno faccia ciò che vuole  :birra:

Io ho cominciato con la banda cittadina 12 anni fà ormai,grazie a un padre camionista e vicini di casa cb.isti. E me ne sono prese tante di soddisfazioni. E ne ho buttati tanti,tanti di soldi...
Ora dopo 12 anni di palestra,sono in attesa di andare a fare gli esami finalmente (eh si mi sono deciso) perchè io amo le onde corte e tutto ciò che gli ruota attorno,da sempre.
Ma se mi chiedono da dove partire...senza pensarci direi gli 11 metri. Stessa cosa se mi chiedono di scegliere tra cb e pmr.
Sono particolarmente attaccato a questa fetta di frequenza,mi ha insegnato tanto,mi ci sono divertito tanto,e per mia scelta adesso ho deciso di ampliare le possibilità andando anche in altre porzioni,sondando tutto l'etere senza limiti o vincoli.

Infatti tu,come hai scritto,desidereresti ancora fare traffico in banda cittadina,se solo ne avessi la possibilità (cosi ho capito,scusami se ho capito male).
Ed è il punto che continuo a martellare io. Ci si butta sui pmr perchè non si può o non si vuole incasinare la vita con permessi,amministratori,antenne,mogli!! ecc...
Poi c'è anche chi ha poco tempo certo. I pmr restano la soluzione più veloce,facile,economica che uno possa scegliere.

Sicuramente preferisco il ragazzino che "gioca" con i pmr,piuttosto che quello attaccato alla Playstation e Facebook tutto il giorno.
Ma ecco,nulla di più,io il pmr l'ho sempre visto con l'ottica della radiolina giocattolo purtroppo,quindi forse è per questo motivo che non riesco a pensarla come voi.
Sono tollerante verso tutto e di più (tranne verso il nostro governo) quindi ci mancherebbe,ben vengano anche sti pmr per divertirsi.
Sempre un divertimento altamente limitato secondo me,per tutte le ragioni che ho già elencato.

Credo che in fondo,siamo tutti amanti della radio,chi più chi meno,chi per una cosa o per l'altro. Non è mia intenzioni odiare i pmr.risti  :grin:
Sono solo cosi accanito perchè credo che adesso sia solo una moda passeggera,questa dei collegamenti in pmr,gateway e cavoli vari.
Perdendo di vista gli ottimi,ma ormai snobbati e abbandonati,cari vecchi 11 metri,che hanno ancora moltissimo da regalare d offrire a chi si presta ad avventurarsi con essi.
Si è lottato moltissimo per ottenerli,negli anni passati,ed ora sono finiti nel dimenticatoio...

Come ho già detto,trovo questa discussione e confronto,molto interessante,pacata e civile  :up: :up:
73' de 1RGK462


Ugo da Norcia

Mihhhhh, Giovy quanto sei saggio. Si sente che hai un anno di più.  :birra: :birra: :birra:

Concordo, in totos. narcy leggendo i tuoi post ho la sensazione che tu te la prenda con i PMR perchè la banda CB, che evidentemente tu ami, è ormai quasi deserta.

Mi spiace, ma non è colpa dei PMRisti. Concordo che siano poco più di un gioco, radiantisticamente parlando. Ma ognuno gioca come è capace.

Riguardo allo sperimentare ed imparare sono d'accordo con te, ma vi è sempre meno gente che ha tempo, soldi e voglia per imparare e sperimentare, purtroppo. Chissà mai che un giorno, noi sperimentatori, diventeremo patrimonio dell'Unesco.

Esempio di sperimentazioni

Interfaccia Radio/PC

Versione 1
- Segnali audio isolati tramite classico trasformatore accoppiamento 1:1 600ohm
- Comando PTT radio tramite seriale PC per mezzo fotoaccopiatore




Versione 2
- Segnali audio isolati tramite classico trasformatore accoppiamento 1:1 600ohm
- Comando PTT radio e PTT PC tramite seriale PC per mezzo fotoaccopiatori




Versione 3
- Eliminati finalmente i trasformatori e ottenuto isolamento e adattamento impedenze tramite OP AMP. Guadagno regolabile
- Comando PTT radio e PTT PC tramite emulatore seriale USB interfacciato con Max232 e PC per mezzo fotoaccopiatori



Della serie l'appetito vien mangiando. Credo che renda l'idea di cosa voglia dire sperimentare. Le idee non finiscono mai e si continua a migliorarle. Basta aver tempo e voglia.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


77andreagas

Quotone per Giovy, non capisco perché bisogna sempre fare questi "pipponi" su quale banda sia la migliore, poi classificare i pmr446 come giocattoli solo perché hanno 500mW mi sembra una pura assurdità, ci sono pmr446 che costano quanto un uhf radioamatoriale, quindi proprio tutti giocattoli non sono, se poi valutiamo i giocattoli guardando la potenza allora dico che siamo fuoristrada alla grande, ci sono OM che fanno beacon 10mW però quelli non vengono chiamati giocattoli?
È meglio che ogni uno si leviti le bande che più gli aggradano...e ricordo che ultimamente la rinascita della radio tra i giovani e non solo è stato grazie alla banda pmr446 e non certo al CB.

73 Andrea.

Narcy

Ugo i miei complimenti davvero  :birra: :birra:

Per il resto,ormai evito di continuare,tanto mi ritrovo a dire le stesse cose.
Ognuno fà ciò che vuole e pensa ciò che vuole,e il mio pensiero ormai l'ho esposto.

73 buon fine settimana  :up:
73' de 1RGK462


dattero

#84
dunque ricapitolando, mi compro un bel pmr446 (quello che costa tanto come uhf radioamatoriale), esco dalla mia casa a piedi e accenndo ,mmm che canale?? bhe dai c'è la funzione scan , scansione ......  ops si ferma rimango in ascolto e non capisco niente, non è una modulazione non so cos'è . Continuo la mia camminata pomeridiana e arrivata la sera me ne ritorno a casa.
Non me lo compro perchè c'è l'ho già ed è vecchia , condivido pienamente che è ingombrante, mitico alan 38 con antenna da 1 metro , 1 metro si per il semplice fatto che l'originale non la trovano e ne ho fatta una al volo senza neanche verificare la taratura, accendo , mmm non ha la funzione scan, bhe vado manualmente, dopo un paio di giri dall 1 al 40 , sento un qso sul 2, mi fermo e ascolto , modulazioni familiari, brecco , niente brecco  , avanti il brecco piccolo piccolo , 73 51 da Gino in portatile a passeggio per il paese, e cosi via il qso è durato una 20 di minuti , con rapporti radio ottimi, senza arrampicarsi sugli specchi .
Con questo mini racconto vero dell' anno scorso (2014)  non intendo discriminare i pmr446, voglio solo far capire che se è una questione di non voglia di applicarsi e si trova comodo usare radio che stanno in tasca e solo uno dei tanti punti di vista di fare RADIO, che per la mia indole quel punto di vista è un po sfuocato.

Dimenticavo , i corrispondenti erano ad una 30 di km il piu lontano e 10  km il più vicino

IZ7FMJ

Scusate, giusto per, ma per utilizzare i PMR io so che si paga un mini quota annua al ministero .

dattero

si paga come per la cb , 12 euro l'anno

IZ7FMJ

La quota non so quant'è, però io so che si paga.


wilson

Domando una cosa a chi dice che si porta in montagna un PMR e ci parla anche a decine e decine di km.
Ma avete mai provato a portarvi un CB in cima ad una montagna?
Avete idea di quale sia la portata di una "mattonella" con 4 watt e un'antenna da 1
metro, o meglio collegata a un dipoletto portatile e montato alla bene e meglio?
Io dalla cima del Gran Sasso con un Intek portatile parlavo con tutta Italia e facevo dx europei in banda cittadina.
Ora capite meglio la differenza con i PMR?
Poi è chiaro che non si deve discriminare o ghettizzare niente e nessuno, ci mancherebbe  :birra:
L'importante è non fare confusione e chiarire le cose.

Narcy

Citazione di: wilson il 03 Gennaio 2015, 17:42:53
Domando una cosa a chi dice che si porta in montagna un PMR e ci parla anche a decine e decine di km.
Ma avete mai provato a portarvi un CB in cima ad una montagna?
Avete idea di quale sia la portata di una "mattonella" con 4 watt e un'antenna da 1
metro, o meglio collegata a un dipoletto portatile e montato alla bene e meglio?
Io dalla cima del Gran Sasso con un Intek portatile parlavo con tutta Italia e facevo dx europei in banda cittadina.
Ora capite meglio la differenza con i PMR?



:allah: :allah: :allah: :allah: :up: :up: :up: :up:
73' de 1RGK462

IZ8XOV

Citazione di: wilson il 03 Gennaio 2015, 17:42:53
Domando una cosa a chi dice che si porta in montagna un PMR e ci parla anche a decine e decine di km.
Ma avete mai provato a portarvi un CB in cima ad una montagna?
Avete idea di quale sia la portata di una "mattonella" con 4 watt e un'antenna da 1
metro, o meglio collegata a un dipoletto portatile e montato alla bene e meglio?
Io dalla cima del Gran Sasso con un Intek portatile parlavo con tutta Italia e facevo dx europei in banda cittadina.
Ora capite meglio la differenza con i PMR?
Poi è chiaro che non si deve discriminare o ghettizzare niente e nessuno, ci mancherebbe  :birra:
L'importante è non fare confusione e chiarire le cose.

Perdonami ma sono due concetti totalmente differenti. La Cb è in Hf con annessi e connessi, la bnda Pmr (ci aggiungo anche quella LPD), sono su frequenze ottiche. Non a tutti piace fare quel genere di collegamento, ad altri magare piace sperimentare collegamenti a medie distanze in banda PMR/LPD, divertirsi a sfruttare l'altura, i "Pappagalli" o anche Free Radio Italia coi suoi Gateway.

Su queste banda arrivare a 50/100 km (qualcuno si è spinto parecchio oltre), divertendosi con un Mt-5050.

E' chiaro che l'esperienza 11 metri è bellissima, l'ho fatta anch'io ma sono due generi di comunicare diversi, ognuno ha i suoi pro e contro e ognuno sceglie in base a ciò che vuole fare.

In cb ci si diverte molto ma generalmente la banda è parecchio vuota a livello locale/regionale mentre in Pmr/Lpd ci sono delle realtà più popolate negli ultimi tempi dopo la diffusione di questi apparati.

Io da non OM li comprerei entrambe così da poter sfruttare diverse possibilità di comunicazione.

Ciao 73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: wilson il 03 Gennaio 2015, 17:42:53Io dalla cima del Gran Sasso con un Intek portatile parlavo con tutta Italia e facevo dx europei in banda cittadina.


Giù, via a forza di lodare i CB, mi avete fatto prender la voglia di provarci........ :mrgreen: l'autorizazione per pmr446/cb già ce l'ho.....mi manca giusto un CB..... rigorosamente in AM/FM e 40 ch.... :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

Citazione di: FoxG7 il 03 Gennaio 2015, 18:21:08
Citazione di: wilson il 03 Gennaio 2015, 17:42:53Io dalla cima del Gran Sasso con un Intek portatile parlavo con tutta Italia e facevo dx europei in banda cittadina.


Giù, via a forza di lodare i CB, mi avete fatto prender la voglia di provarci........ :mrgreen: l'autorizazione per pmr446/cb già ce l'ho.....mi manca giusto un CB..... rigorosamente in AM/FM e 40 ch.... :-D

posso suggerirti di fare uno "strappetto"  :rool:  e dotarti anche di bande laterali?...   :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

dattero

provare per provare ci vogliono anche la ssb


FoxG7

#94
Citazione di: Leopardo il 03 Gennaio 2015, 18:23:31
Citazione di: FoxG7 il 03 Gennaio 2015, 18:21:08
Citazione di: wilson il 03 Gennaio 2015, 17:42:53Io dalla cima del Gran Sasso con un Intek portatile parlavo con tutta Italia e facevo dx europei in banda cittadina.


Giù, via a forza di lodare i CB, mi avete fatto prender la voglia di provarci........ :mrgreen: l'autorizazione per pmr446/cb già ce l'ho.....mi manca giusto un CB..... rigorosamente in AM/FM e 40 ch.... :-D

posso suggerirti di fare uno "strappetto"  :rool:  e dotarti anche di bande laterali?...   :up:

Eh no..eh.......CB deve esser CB... :grin:....magari ne trovo anche uno quasi regalato...... Comunque, stasera....non so il perchè, ma sui 40 ch in AM c'è soltanto QRM.....non ricevo neppure le quasi onnipresenti barre pesanti.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: wilson il 03 Gennaio 2015, 17:42:53
Domando una cosa a chi dice che si porta in montagna un PMR e ci parla anche a decine e decine di km.
Ma avete mai provato a portarvi un CB in cima ad una montagna?
Avete idea di quale sia la portata di una "mattonella" con 4 watt e un'antenna da 1
metro, o meglio collegata a un dipoletto portatile e montato alla bene e meglio?
Io dalla cima del Gran Sasso con un Intek portatile parlavo con tutta Italia e facevo dx europei in banda cittadina.
Ora capite meglio la differenza con i PMR?
Poi è chiaro che non si deve discriminare o ghettizzare niente e nessuno, ci mancherebbe  :birra:
L'importante è non fare confusione e chiarire le cose.
nessuno vuole mettere in dubbio la superiorità di portata (in altura) di un cb rispetto a un pmr, ma come ho già scritto qui come farei quando vado a sciare a portarmi dietro la mattonella (almeno 500 gr) con 1 antenna di 1 M ?? Per forza dovrei dotarmi di un zaino , quando voglio fare 1 chiamata dovrei tirare fuori la radio, montare l'antenna ecc....
La praticità del pmr x me non ha paragoni
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Appunto la cb deve essere la cb e visto che si può operare anche in ssb se riesci ad averla meglio

FoxG7

Citazione di: dattero il 03 Gennaio 2015, 18:41:58
Appunto la cb deve essere la cb e visto che si può operare anche in ssb se riesci ad averla meglio

Ah beh, certo........se usata all'interno dei 40 ch regolamentari, Ok...... Ora vedo...se trovassi qualcosina, ci faccio un pensierino...magari da usare in portatile / veicolare.....a casa la vedo difficile mettere una verticale......già ho altre antenne OM  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

quando era appena uscito stavo per comprare il MAGNUM 1012 che copriva 10 gli 11 e i 12 metri, vidi un mucchio di video e devo dire che per essere un portatile lavorava bene

dattero

ciao a tutti e buona domenica,
stamattina stavo facendo prove uhf con una direttiva portatile, e per non creare disturbo in banda OM , mi sono sintonizzato 433, il mio collega con verticale sul tetto mi avverte che a 433.075 c'è un qso, allora mi sintonizzo e rimango in ascolto, dai NOMI ascoltati ho capito chi eravate,
Complimenti per i collegamenti , sopratutto chi si prende la briga di andare in altura, ma poi rimango deluso a sentire chi è comodamente a casa a trasmettere con apparato radioamatoriale con antenna sul tetto verticale se non addirittura direttiva!?!?!?!?!?!,
che gusto c'è attribuirsi un collegamento fatto in pmr / lpd quando uno dei 2  sta """ barando""", ????
ero fuori in cortile e per cuoriosita ho acceso il mio bibanda con antennino da 8 cm e l'operatore che parlava dal mottarone mi arrivava con un segnale di 6/7 ,quindi potrei anche aver potuto farmi sentire, ma stavo trafficando e sono rimasto in ascolto.
Giustamente qualcuno a detto che è scomodo portarsi dietro un rtx ingombrante quando si va in altura, vero, ma quando ci si porta dietro una mini direttiva da collegare alla radio non penso che ci stia in tasca, sempre un zainetto ci vuole, zaineto per zainetto  mi sbizzarro a portare qualcosa in piu