News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Frequenze per iniziare bene

Aperto da francescomagnum, 30 Dicembre 2014, 08:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

73 a tutti
Intendo frequenze dove non ci si annoia, entusiasmanti per un buon inizio di attività radioamatoriale. 2 metri? 40 metri?  Dov'è meglio affacciarsi?
Francesco



lake

Citazione di: francescomagnum il 30 Dicembre 2014, 08:14:00
73 a tutti
Intendo frequenze dove non ci si annoia, entusiasmanti per un buon inizio di attività radioamatoriale. 2 metri? 40 metri?  Dov'è meglio affacciarsi?
scusa ma cosa intendi per "entusiasmanti"....., a mio parere dipende che tipo di qso vuoi fare: 4 chiacchere con amici, qso tecnico, dx, ecc....
a me piacciono specialmente i dx, per questi le bande migliori dal mio punto di vista sono i 15 e 20 m, quando c'è propagazione anche con 1 verticale ti diverti a parlare un po' con il mondo
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 30 Dicembre 2014, 08:14:00
73 a tutti
Intendo frequenze dove non ci si annoia, entusiasmanti per un buon inizio di attività radioamatoriale. 2 metri? 40 metri?  Dov'è meglio affacciarsi?

Mi associo al consiglio dato correttamente da Lake.....tutto dipende da quello che vorrai fare, sicuramente ti sconsiglio vivamente di buttarti sugli 80 o peggio sui 160 metri in HF......(troppi problemi e difficoltà per uno che inizia), ma  a parer mio, partire dalle classiche VHF / UHF e in HF sui 10 / 20 /40 metri.....reputo sia cosa fattibile con un po' di impegno e relativamente poco "materaile"... ;-)

Se sei interessato all'attività "da salotto" a livello italiano, indirizzati principalmente verso le VHF , oppure i 40 metri.......i 10 e 20 m li lascerei per provare l'attività DX a livello internazionale ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescomagnum

E proprio verso v/u che vorrei andare io. C'è chi dice che sui ponti non c'è nulla c'è chi dice che invece si fa tanto, ma questo discorso  vale per tutte le frequenze. Così mi aiutate a capire dove andare. Lake,  a me in Radio piace chiacchierare spensieratamente ma mi piace anche arrivare un tantino lontanuccio
Francesco



i t 9 a c j

lascia stare le vhf e le uhf, a volte perennemente vuote per ore. lascia stare i caotici 40 metri (almeno la mattina), e direi di buttarti per fare dx serio in 10-15-20 metri.

IZ8XOV

Ciao Francesco,
ogni frequenza è a suo modo entusiasmante, è entusiasmante ogni aspetto di quest'hobby se ci si approccia col piede giusto. Ogni frequenza ha delle caratteristiche proprie, alcune sono similari ad altre (Vhf/Uhf), alcune sono senz'altro più impegnative per dimensioni degli aerei (80/160 metri), altre sono più semplici per lo stesso motivo.

Non esiste una banda meno interessante di un'altra, io trovo entusiasmante collegare l'isoletta del pacifico così come arrivare con 1 watt a 600 km in Vhf.

Ogni Radioamatore ha delle bande preferite, ogni Radioamatore ha dei modi preferiti (fonia, telegrafia, modi digitali). Sta a te decidere in base alle tue caratteristiche ed alle tue possibilità dove operare e stabilire se preferisci fare lunghe distanze o chiacchiere locali, se fare bene le Hf o solo i Ponti o tutte e due le cose.

L'entusiasmo non appartiene alle frequenze ma agli Om ed è quella sensazione che hai ogni volta che accendi la tua radio, che leggi qualcosa di interessante o che ti cimenti della realizzazione di qualcosa per poi testarne i risultati.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


francescomagnum

A questo punto vado per simpatia e curiosità, inizierei da v/u nonostante parere contrario dell'amico it9acj. Poi male che vada le radio si possono rivendere e cambiare.  Mi pare di capire che le frequenze sono come le sigarette.  Ad ognuno la sua marca
Francesco



IN3FLH

la radio in qualunque modo la si faccia e una emozione e non un vizio ma come i vizi da dipendenza e da quella non si puo guarire. auguri .... il 2015 con la tua radio sara un anno che ti emozionera e ti lascera un non so che per tutta la vita

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 30 Dicembre 2014, 13:32:59
lascia stare le vhf e le uhf, a volte perennemente vuote per ore. lascia stare i caotici 40 metri (almeno la mattina), e direi di buttarti per fare dx serio in 10-15-20 metri.

Ciao Roberto, perdonami ma non sono d'accordo con queste affermazioni e spiego perché: Le Vhf e le Uhf sono per molti una palestra per incominciare a familiarizzare col mondo delle comunicazioni radio, offrono la possibilità di fare Qso sia locali/regionali che nazionali tramite il Link Nazionale Cisar o i vari circuiti Echolink (Itaradio, Italink, Free Radio Ham), consentono di cimentarsi con soddisfazione in attività portatile sia in Fm che in Ssb con grandi distanze nei periodi di aperture propagative o se ci si reca in altura.

Le frequenze Vhf ed Uhf in Ssb sono effettivamente un po deserte rispetto al passato ma in estate si animano non poco come i 50 Mhz, inoltre in Fm si possono fare degli ottimi Qso. Io sono Radioamatore da anni e continuo a frequentarle, ieri abbiamo fatto un ottimo Qso su Italink, l'altro ieri sul Link nazionale. In estate mi sono sempre divertito da matti facendo centinaia di Km in Fm con pochi watt anche in vacanza.

Quanto ai 40 metri sono senz'altro peggiorati negli ultimi tempi e accade di ascoltare musica e portanti di gente che vuol disturbare tuttavia anche li ci sono ottimi operatori con esperienza dai quali attingere notizie e fare ottimi Qso in ambito nazionale o anche Dx se si è un minimo attrezzati.

Le bande superiori ai 40 sono più idonee per lo skip lungo ai collegamenti sulle lunghe distanze per cui l'esperienza si può fare con soddisfazione anche con antenne autocostruite tipo le canne da pesca.

Le frequenze sono tutte entusiasmanti per loro caratteristiche e per le persone che le frequentano ed ognuna consente di fare delle esperienze diverse, capirne le caratteristiche e familiarizzare col mondo del radiantismo, tutte cose che per un nuovo Om sono a mio parere fondamentali.

Poi ognuno è libero di apprezzare di più questa o quella banda. Io personalmente mi muovo dai 40 metri alle Uhf e di ognuna cerco di prendere il meglio a seconda delle circostanze.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


lake

Citazione di: francescomagnum il 30 Dicembre 2014, 13:16:43
E proprio verso v/u che vorrei andare io. C'è chi dice che sui ponti non c'è nulla c'è chi dice che invece si fa tanto, ma questo discorso  vale per tutte le frequenze. Così mi aiutate a capire dove andare. Lake,  a me in Radio piace chiacchierare spensieratamente ma mi piace anche arrivare un tantino lontanuccio
da quanto scrivi mi sembra che sei orientato (magari poi cambierai idea) ad un'attività "salottiera" quindi concordo con FoxG7: vhf + 40 M
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

francescomagnum

Francesco


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao francesco, compra un quadribanda cosí ti affacci su tutte e soprattutto cosí avrai le ssb anche in v/u. Credo che l'errore peggiore di chi va in v/u è andarci solo in fm.

francescomagnum

Citazione di: Brian il 03 Gennaio 2015, 09:28:15
Ciao francesco, compra un quadribanda cosí ti affacci su tutte e soprattutto cosí avrai le ssb anche in v/u. Credo che l'errore peggiore di chi va in v/u è andarci solo in fm.
Consigliami qualcosa del genere relativamente economico.
Francesco



IZ8XOV

Citazione di: Brian il 03 Gennaio 2015, 09:28:15
Credo che l'errore peggiore di chi va in v/u è andarci solo in fm.

Ottima osservazione ma c'è da dire che le SSB se non sei messo bene (antenne/posizione), sono un osso duro. Io ho provato con una 10 elementi a livello del mare, in SSB in Vhf solo collegamenti europei, inoltre la banda è parecchio frequentata durante i contest estivi ma non è che ci sia tutto questo traffico. Sarebbe interessante sperimentarle con una grossa 17 elementi su traliccio, via EME o in altura con sistemi direttivi ma da casa con mezzi limitati sono abbastanza difficili.

Questa la mia esperienza, forse sono uno che non si accontenta così ho preferito fare solo FM con la speranza di poter fare le SSB come dico io.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 04 Gennaio 2015, 18:26:07
Citazione di: Brian il 03 Gennaio 2015, 09:28:15
Credo che l'errore peggiore di chi va in v/u è andarci solo in fm.

Ottima osservazione ma c'è da dire che le SSB se non sei messo bene (antenne/posizione), sono un osso duro. Io ho provato con una 10 elementi a livello del mare, in SSB in Vhf solo collegamenti europei, inoltre la banda è parecchio frequentata durante i contest estivi ma non è che ci sia tutto questo traffico. Sarebbe interessante sperimentarle con una grossa 17 elementi su traliccio, via EME o in altura con sistemi direttivi ma da casa con mezzi limitati sono abbastanza difficili.

Questa la mia esperienza, forse sono uno che non si accontenta così ho preferito fare solo FM con la speranza di poter fare le SSB come dico io.

Ciao Xov non sono del tutto d'accordo. Se si confronta ssb in vhf con ssb in hf, convengo con te che le prime sono abbastanza difficili rispetto alle seconde. Il mio paragone era più FM in vhf VS SSB in vhf. Credo che affrontare i 2m usando solo l'FM sia abbastanza limitativo e, se non si è amanti di chiacchiere e di ponti, con la sola FM la vhf la si abbandona velocemente. Con le ssb invece puoi affacciarti ai contest, ascoltare i beacon, fare anche qualche attività in digitale  e tentare il dx.

Credo che a Francesco, dovendo iniziare, convenga prendere un quadribanda così da provare un po' tutto e poi specializzarsi. Del resto all'inizio anche il solo traffico europeo è entusiasmante, tenendo presente che farlo in 2m è cmq una sfida e sinceramente a me soddisfa già poter superare i confini.

Ritornando ai tipi di apparati, la scelta classica sono gli 857 o l'897 della yeasu. Nuovi stanno dai 600 agli 800 euro, usati riesci a scendere anche a 400.
Sono elettricamente identici, il primo è un veicolare quindi si presta anche ad attività in portatile purchè non estreme. L'897 è più da stazione fissa o field day.

Esistono anche gli icom ma non li conosco bene su questi ti farei consigliare da chi li conosce meglio di me. Se non ricordo male c'era un icom che arrivata massimo alle vhf che a me non dispiace come scelta, visto che le uhf non le uso praticamente mai, però a te potrebbero piacere quindi a te la scelta.

A mio avviso se il budget è assai limitante, scegli un quadribanda, anche usato, che sia a portata di portafoglio. E poi il restò verrà da se.

73

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 04 Gennaio 2015, 20:01:34
Citazione di: IZ8XOV il 04 Gennaio 2015, 18:26:07
Citazione di: Brian il 03 Gennaio 2015, 09:28:15
Credo che l'errore peggiore di chi va in v/u è andarci solo in fm.

Ottima osservazione ma c'è da dire che le SSB se non sei messo bene (antenne/posizione), sono un osso duro. Io ho provato con una 10 elementi a livello del mare, in SSB in Vhf solo collegamenti europei, inoltre la banda è parecchio frequentata durante i contest estivi ma non è che ci sia tutto questo traffico. Sarebbe interessante sperimentarle con una grossa 17 elementi su traliccio, via EME o in altura con sistemi direttivi ma da casa con mezzi limitati sono abbastanza difficili.

Questa la mia esperienza, forse sono uno che non si accontenta così ho preferito fare solo FM con la speranza di poter fare le SSB come dico io.

Ciao Xov non sono del tutto d'accordo. Se si confronta ssb in vhf con ssb in hf, convengo con te che le prime sono abbastanza difficili rispetto alle seconde. Il mio paragone era più FM in vhf VS SSB in vhf. Credo che affrontare i 2m usando solo l'FM sia abbastanza limitativo e, se non si è amanti di chiacchiere e di ponti, con la sola FM la vhf la si abbandona velocemente. Con le ssb invece puoi affacciarti ai contest, ascoltare i beacon, fare anche qualche attività in digitale  e tentare il dx.


Ciao, intendevo fare proprio un confronto tra le VHF FM vs VHF SSB. Personalmente trovo le SSB in 2 metri molto interessanti ma come scrivevo se abiti in città in pianura e non puoi mettere più di una 10 elementi non vai oltre i confini europei allora dopo un po magari ci si stanca di collegare i soliti corsi, francesi e tedeschi più i vari italiani. E' comunque una bella esperienza ma a me almeno in questo ambito non mi ha entusiasmato più di tanto.

In un'altra situazione, (altura + 17 elementi) starei ancora in Vhf SSB ben volentieri ma preferisco nelle mie condizioni usarle per i ponti e abbinarle alle lunghe distanze in Hf.

Poi i gusti sono molto soggettivi. Le Vhf sono delle gran frequenze ma la posizione e le antenne fanno una differenza notevole.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 04 Gennaio 2015, 21:10:29
Citazione di: Brian il 04 Gennaio 2015, 20:01:34
Citazione di: IZ8XOV il 04 Gennaio 2015, 18:26:07
Citazione di: Brian il 03 Gennaio 2015, 09:28:15
Credo che l'errore peggiore di chi va in v/u è andarci solo in fm.

Ottima osservazione ma c'è da dire che le SSB se non sei messo bene (antenne/posizione), sono un osso duro. Io ho provato con una 10 elementi a livello del mare, in SSB in Vhf solo collegamenti europei, inoltre la banda è parecchio frequentata durante i contest estivi ma non è che ci sia tutto questo traffico. Sarebbe interessante sperimentarle con una grossa 17 elementi su traliccio, via EME o in altura con sistemi direttivi ma da casa con mezzi limitati sono abbastanza difficili.

Questa la mia esperienza, forse sono uno che non si accontenta così ho preferito fare solo FM con la speranza di poter fare le SSB come dico io.

Ciao Xov non sono del tutto d'accordo. Se si confronta ssb in vhf con ssb in hf, convengo con te che le prime sono abbastanza difficili rispetto alle seconde. Il mio paragone era più FM in vhf VS SSB in vhf. Credo che affrontare i 2m usando solo l'FM sia abbastanza limitativo e, se non si è amanti di chiacchiere e di ponti, con la sola FM la vhf la si abbandona velocemente. Con le ssb invece puoi affacciarti ai contest, ascoltare i beacon, fare anche qualche attività in digitale  e tentare il dx.


Ciao, intendevo fare proprio un confronto tra le VHF FM vs VHF SSB. Personalmente trovo le SSB in 2 metri molto interessanti ma come scrivevo se abiti in città in pianura e non puoi mettere più di una 10 elementi non vai oltre i confini europei allora dopo un po magari ci si stanca di collegare i soliti corsi, francesi e tedeschi più i vari italiani. E' comunque una bella esperienza ma a me almeno in questo ambito non mi ha entusiasmato più di tanto.

In un'altra situazione, (altura + 17 elementi) starei ancora in Vhf SSB ben volentieri ma preferisco nelle mie condizioni usarle per i ponti e abbinarle alle lunghe distanze in Hf.

Poi i gusti sono molto soggettivi. Le Vhf sono delle gran frequenze ma la posizione e le antenne fanno una differenza notevole.

Ciao Xov,
a me sinceramente sfugge un passaggio. Se in SSB l'attività è difficile e limitata in FM a mio avviso lo è ancor di più. L'attività in FM si riduce a ponti e dirette a corto raggio. Le SSB ti consentono di fare molto di più.

Io per tutto il mio primo anno di attività ero affogato tra i palazzi e se non fosse stato per le ssb, molto più performanti della FM, io avrei collegato gente soltanto tramite ponti. L'esempio eclatante era un collega om di Pavia (città affossata rispetto a Milano dove mi trovo io) che riuscivo a collegare solo via SSB.

Insomma a parità di condizione le ssb ti fanno andare sicuramente più lontano delle FM e sicuramente poter confrontare i due modi risulta un'esperienza interessante.

Poi condivido che i gusti son gusti, ma se è noioso collegare i soliti europei, io credo che sia altrettanto noioso (se non di più) collegare i soliti pontaroli. Credo che l'europa sia un bacino un po' più ambio e stimolante dei ponti locali e/o nazionali.

Cmq su una cosa concordo in pieno, i gusti son gusti. E proprio perchè uno è all'inizio e non sa quali siano i propri, a mio avviso non dovrebbe privarsi di un'esperienza, anche perchè tu mi confermi che proprio a seguito di questa esperienza hai potuto capire cosa ti entusiasmava di più o di meno.

73

IZ8XOV

Purtroppo il "credo"...."penso" etc. sono molto legati ai gusti personali di ognuno. A me per esempio non interessa collegare qualcuno a 300 km da me in ssb sui 2 metri, mi darebbe emozione collegare su questa banda qualcuno che fosse negli States o in Australia ma come dicevo ci vogliono posizione e mezzi e a me mancano entrambi.

Domanda: tu in Vhf ssb dove sei riuscito ad arrivare come massima distanza? Io ho fatto grosso modo gli stessi paesi che ho fatto in 50 Mhz ssb.

La questione dell'FM è più variopinta nel senso che non c'è sempre la stessa gente. Ad esempio sul Cisar abbiamo fatto dei Qso molto interessanti e spesso con Om mai collegati, lo stesso si potrebbe dire per Echolink.

Chiaramente non è mio intento mettere a paragone il Dx in ssb con il traffico via ripetitore, sono esperienze ed emozioni diverse ma personalmente preferisco fare lunghe distanze in Hf e collegamenti italiani/locali in 40 metri e via ripetitore, in questo modo collego varie tipologie di Om.

Se potessi abitare in collina e mettere una buona direttiva allora credimi, mi dedicherei tantissimo alle Vhf ssb ma per come stanno le cose, per i suddetti motivi, preferisco usarle solo in fm.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV