QUESTO POMERIGGIO AD ACIREALE: DOPO IL TORNADO ANCHE LA GRANDINE

Aperto da i t 9 a c j, 29 Dicembre 2014, 23:22:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i t 9 a c j

fine anno con il botto ad acireale. dopo il tornado che corca 1 mese fà ha colpito la mia città oggi nel tardo pomeriggio si e messo a diluviare e grandinare serio.
coprendo nel giro di mezz'ora le strade imbiancanbdole con circa 2-5 cm di ghiaccio.
spettacolari le foto che allego....











gattonero

qui invece freddo....e vento !!!!!!nei prossimi giorni porta neve!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

i t 9 a c j

sui paesini attorno all'etna (quota 900-1000 metri) nel primo pomeriggio ha anche nevicato. l'etna in eruzione da ieri e imbiancatissima di neve fresca.
la temperatura ora e di circa 9 gradi.

IZ8XOV

Qui a Napoli siamo scesi a 2 gradi ma durante il giorno col sole è aumentata a circa 7-8, fa parecchio freddo e stamattina c'era un vento davvero gelato. Dicono che l'ondata di freddo deve ancora arrivare, per la notte qui è prevista a -1 ma dicono che le giornate più fredde saranno martedì e mercoledì.

Se è vero che il pianeta si sta raffreddando è un bene, forse ciò che si sta facendo funziona ma io batto i denti brrrr. Certo anche questa estate non è stata assolutamente caratterizzata dal forte caldo degli scorsi anni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


i t 9 a c j


IZ1PNY

Dovrebbe esse in atto oltre che la tropicalizzazione dell'Europa, una ennesima era glaciale, dal picco di caldo arriva il gelo immediato, nel 2030 dovrebbe essere il max di questa piccola era glaciale.......


sierra echo

Citazione di: i t 9 a c j il 29 Dicembre 2014, 23:22:51
fine anno con il botto ad acireale. dopo il tornado che corca 1 mese fà ha colpito la mia città oggi nel tardo pomeriggio si e messo a diluviare e grandinare serio.
coprendo nel giro di mezz'ora le strade imbiancanbdole con circa 2-5 cm di ghiaccio.
spettacolari le foto che allego....









73 Roberto,
Dire che guardando le foto, sembra di essere a Cortina....
Comunque il cambio del microclima in Italia è vistoso da piu di un decennio, dobbiamo abituarci...
In bocca al lupo e speriamo che il nuovo anno porti tempo piu mite...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


iw9gyy

Questa foto e' di ieri pomeriggio ore 16 località Aci s.antonio (limitrofa Acireale ) sembriamo in Siberia
amo la radio da sempre.......

francescomagnum

Francesco



iw9gyy

Magari per chi abita più al nord queste foto appaiono normali , ma per noi siciliani (soprattutto per me che fino a un mese fa ho fatto il bagno a mare hi !) questi sono eventi straordinari :)
amo la radio da sempre.......

francescomagnum

Citazione di: iw9gyy il 30 Dicembre 2014, 08:12:30
Magari per chi abita più al nord queste foto appaiono normali , ma per noi siciliani (soprattutto per me che fino a un mese fa ho fatto il bagno a mare hi !) questi sono eventi straordinari :)
In effetti altrove questo evento non è nulla di straordinario
Francesco


FoxG7

Citazione di: iw9gyy il 30 Dicembre 2014, 08:12:30
Magari per chi abita più al nord queste foto appaiono normali , ma per noi siciliani (soprattutto per me che fino a un mese fa ho fatto il bagno a mare hi !) questi sono eventi straordinari :)

Beh, sai....le grandinate "copiose" e di grosso diametro sono tipiche di alcune zone, principalmente al NE italiano, ciò non toglie che a volte (non spessissimo) sia capitato anche qua inToscana.........Sicuramente vedere la cosa in una zona "baciata dal Sole" come la Sicilia, fa un certo effetto..... :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i t 9 a c j

quella in foto e la nostra Piazza Duomo, con la Cattedrale  e il palazzo comunale (in ristrutturazione) in stile barocco.
acireale è famosa per il fatto che, andando al largo si vedono 100 campanili delle chiese presenti in città, infatti e chiamata ad onor del vero la città dei 100 campanili.
la città anche se e a 161 metri sul livello del mare, non è esente a fenomeni di innevamento.
nel 1984 e nel 2006 la città si risvegliò sotto una coltre di 20 cm di neve.


capitanpippo

Ammazza..... ed io che mi preoccupavo dell'Olanda.....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

i t 9 a c j

noi a giugno abbiamo avuto 2 giorni con temperature attorno ai 35 gradi fissi dalla mattina alle 21 di sera.
vento caldo tipo phon, infatti ci sono stati parecchi incendi in quei 2 giorni. stasera la temperatura è attestata attorno ai 6 gradi celsius e tira vento gelido (etna innevata).

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i t 9 a c j

stamattina acireale si è risvegliata sotto un manto di neve, questa notte (già la temperatura ieri notte non prometteva nulla di buono),era a 6 gradi celsius.
appena alzato e dato un occhiata fuori dalla finestra, una bellissima sorpresa qualche centimetro di neve era caduto.
ora la temperatura e di 4,8 gradi e ogni tanto cado qualche fiocco sporadico.

capitanpippo

Roberto, io farei delle foto per realizzare delle qsl, non è che capiti spesso questo evento. 73
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

FoxG7

Citazione di: i t 9 a c j il 31 Dicembre 2014, 08:02:11
stamattina acireale si è risvegliata sotto un manto di neve, questa notte (già la temperatura ieri notte non prometteva nulla di buono),era a 6 gradi celsius.
appena alzato e dato un occhiata fuori dalla finestra, una bellissima sorpresa qualche centimetro di neve era caduto.
ora la temperatura e di 4,8 gradi e ogni tanto cado qualche fiocco sporadico.

Però....mica male...mi sa che i ruoli si stanno invertendo .....non è più la Sicilia il paese del Sole caldo e anticiclone perenne....... :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


i t 9 a c j

salve a tutti, vediamo se e-qsl mi fà cambiare l'immagine di fondo della mia qsl (quella con l'etna in eruzione su sfondo nero).
qualche foto già l'ho fatta..