scelta cavi belden o messi e paoloni?

Aperto da alex1981, 29 Dicembre 2014, 10:27:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex1981

Apro questo poco trattato dei cavi messi e paoloni quale mi  consigliate al posto del belden h155 ?
Volevo chiedere se li avete mai provati i messi e palloni sulla carta dovrebbero andare bene.
Comunque in un altro post me lo consigliavano perché migliore del rg58 (il messi e palloni)
Lascio ai più esperti io mi sono arrugginito e dopo 15 anni di stop vorrei ripartire  :miiii:


FoxG7

#1
Citazione di: alex1981 il 29 Dicembre 2014, 10:27:15
Apro questo poco trattato dei cavi messi e palloni mi anno consigliato il belden h155
Volevo chiedere se li avete mai provati ? Quale mi consigliate al posto del belbelden h155?
Comunque in un altro post me lo consigliavano perché migliore del rg58
Lascio ai più esperti io mi sono arrugginito e dopo 15 anni di stop vorrei ripartire  :miiii:

Ciao...beh....reputo che la tua domanda sia pertinente ai CB, quindi agli 11 metri...in questa banda (e le HF in generale), la scelta del cavo si fa molto meno critica rispetto alle VHF ed ancor peggio alle UHF o ancor più su.....tuttavia, è sempre bene scegliere un cavettino discreto + relativi connettori (specialmente se la calata è lunga) per ottimizzare il sistema antenna+CB

H155 è un cavettino dal buon rapporto prezzo prestazioni e flessibile a sufficienza per fargli fare anche curve abbastanza impegnative.....Io evierei cavi tipo l' RG58 o l' Xt 2400.....costano poco di meno e perdono abbastanza di più....io ho sempre usato i Belden...non saprei cosa consigliarti di altre marche



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

alex1981

RG 58 lo già scartato il belden h155 me lo consigliano in tanti mi sa che vado per quello cmq. L'uso è per CB con 18 metri max di cavo ed al max 100 di vitamine

FoxG7

Citazione di: alex1981 il 29 Dicembre 2014, 11:05:15
RG 58 lo già scartato il belden h155 me lo consigliano in tanti mi sa che vado per quello cmq. L'uso è per CB con 18 metri max di cavo ed al max 100 di vitamine

Beh, 18 m di cavo non sono poi tanti ed almeno a livello teorico dovresti perdere non più di 2 dB fra cavo e connettori, quindi potrebbe essere un buon compromesso nel tuo caso. Mi raccomando, insieme al cavo, prenditi anche dei connettori dedicati.... e verifica il corretto posizionamento dell'antenna (e relativo ROS) usando una codina di cavo più corta possibile, prima di effettuare il collegamebnte definitivo  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1nick

Da quasi dieci anni uso solo ed esclusivamente il Broad Pro 50 della Messi e Paoloni e lo reputo un ottimo coassiale per le HF.
Avendo il centrale composto da un unico "tondino" di rame (al posto dei fili intrecciati) ha un peso non trascurabile ed e' piu' rigido di altri cavi; per il resto, e' superiore ad altri coassiali provati in passato.
N.B.: un cavo del genere merita PL di pari livello...

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Battilio

Messi & Paoloni è un'azienda italiana che fà degli ottimi prodotti, alcuni dei quali se comparati con gli stessi della Belden sono anche se di poco superiori.
Le differenze non sono apprezzabili se non strumentalmente ma se in aggiunta ad un prodotto leggermente superiore aggiungiamo un prezzo sicuramente concorrenziale la scelta non può che ricadere sul made in italy.
Per esperienza personale ti consiglio fortemente questo cavo http://www.messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-professionali-50-ohm/rgac7plusar100/ac-7-plus.htm
Leggi le caratteristiche così da farti un'idea...


Leopardo

Confesso di non avere mai sentito dei cavi Messi & Paoloni, e ciò non depone a mio favore...  :-[  ho usato il Belden H155 per poi passare al H1000, cavi con i quali mi sono trovato molto bene, ma leggendo per curiosità i dati tecnici indirizzati da Battilio, mi sembra che anche quello Italiano sia di ottima fattura! Ardua scelta :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

E' giusto premiare le ditte italiane ci mancherebbe, Messi & Paoloni ha un'ottima reputazione anche in ambito non amatoriale, è un'azienda molto seria e rinomata. Io non li ho mai usati e continuo ad utilizzare Rg 213 Mil C 17 in Hf e Belden H-1000 per Vhf e superiori. Il 213 è un cavo molto flessibile e dal comportamento dignitoso in Hf, ci ho lavorato senza problemi fino ai 50 Mhz, in V/Uhf il discorso dell'attenuazione si fa sentire diversamente ed l'H-1000 assolve egregiamente il suo compito inoltre l'H1000 e il 213 montano gli stessi PL Amphenol senza problemi.

L'H155 è un discorso diverso: a 430 Mhz attenua quasi 19,5 dB per 100 mt non sarà difficile fare due conti mentre in Hf è un cavo gestibile ottimamente fino a 28 Mhz dove attenua 4,7 dB per 100 mt. inoltre è molto flessibile quasi al pari come diametro di un Rg58, non è poco, io per far passare 2 Rg213, 1 H1000 e 1 cavo rotore ho dovuto fare il traforo del Monte bianco!

Però gli Auguri di Messi & Paoloni sono originali...
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

]{iLLErDj

io ho un h155 sia per le hf che per vhf/uhf e sono stato costretto per via del passaggio stretto. Fortunatamente la mia calata è di soli 7 metri curve comprese quindi sono felice :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Battilio

Conosco la Messi & Paoloni per ragioni di lavoro, la prima volta che usai i loro cavi fù in ambito Tv cioè in un impianto di ricezione TV in un condominio, feci diverse calate ognuna per un tot appartamenti ma gli ultimi appartamenti posti in S1 S2  quindi oltre il piano terra ebbi dei problemi , il segnale era al limite, quindi sotto consiglio di un amico/rivenditore usai il Messi & Paoloni rientrando nei parametri di certificazione, certo si poteva anche sostituire la centralina, ma non sono un amante dell'amplificazione, perchè porta con se svariati problemi, quando questa è "spinta".
Il cavo è di ottima fattura, te ne accorgi quando con le forbici lo vai a tagliare o intestare, la compattezza della calza il dielettrico ed il centrale ti danno un'idea di quello che hai in mano, chi lavora in questo ambito mi capirà al volo.
In seguito venni a sapere che la stessa azienda produceva cavi con impedenza di 50 ohm, il mio amico rivenditore (che non tratta questo tipo di cavi) mi fece conoscere un rappresentante con cui ho parlato per circa 1h e mezza sulla realizzazione dei loro cavi in particolare sull'uso di 24 trefoli per realizzare la calza, ed una tecnica particolare di realizzazione del dielettrico che permette con un diametro inferiore ad un RG213 (vecchio progetto di 30 anni fà) di ottenere prestazioni migliori ed una flessibilità del cavo maggiore.
Si sa che i rivenditori portano l'acqua al loro mulino, quindi decisi di provarlo, anche per fare le classiche misurazioni, mi regalò 20 metri di AC 7, e vi dico che è un cavo più che buono e che mi sento di consigliare a chi vuole un qualcosa di più ad un prezzo decente e poi se il tutto è made in Italy non fa certamente male!
Mi diceva il rappresentante, che vogliono sfatare il mito Belden, che produce cavi di ottima qualità, ma su progetti oramai vecchi, loro hanno speso in ricerca ed i risultati si sono visti, sono un passo sopra agli altri, lo stesso RG213 da loro prodotto (che mi ha sconsigliato rispetto ad un AC7) è di fattura eccellente rispetto alla concorrenza, poi signori mai chiedere al cantiniere se il vino è buono, la risposta sarà ovvia, però ho assaggiato il vino e da bevitore vi dico che è un ottimo prodotto, ho avuto occasione anche di installare (posare in opera) BROAD-PRO 50 Double Jacket http://www.messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-professionali-50-ohm/00016/broad-pro-50-biguaina.htm  in un'installazione militare e la fattezza è eccellente, non ho però effettuato prove tecniche, non potevo accedere a determinate zone... :-\ :-\ :-\ .
Hanno i loro connettori per intestare i loro cavi e per garantire che le perdite siano contenute, questo però non esclude il cablaggio con altri connettori reperibili in commercio.
L'ho fatta lunga...ma sono rimasto favorevolmente colpito dai loro prodotti che mi sembrava giusto parlarne! 

IZ1PNY

#10
Per anni usavo l'RG213 XSFoam doppia schermatura.....norme MIL.
Contento.
A novembre 2013 cambío le discese, 4 di 25 metri.

Messi e Paoloni, MEP FLEX10.
Costa abbastanza ma ho voluto provare.

Finiti disturbi, segnali a circa due di segnale in piu', risponde e corrisponde alle caratteristiche dichiarate dal costruttore.

I negozianti che non lo vendevano, me ne parlavano male, mandandomi sui soliti che conoscere anche se validi.

Dopo che ho pubblicato foto e pareri sul M&P, su Ari Fidenza, chissa' come e'..........tutti lo vendono, chi lo sconsigliava ne e' diventato un reseller e seller, venditore ufficiale.........

In futuro spero per i costi alti, piu' tardi possibile, ritorno all' M&P.

E Amphenol vecchio tipo con la stampigliatura a basso rilievo......quelli serigrafati sono mezze ciofeghe........nonostante il marchio..........ho foto documentali su come si fondono con 25 watt per meno di 30 secondi.

Ma e' tutto pubblicato on line.

alex1981

Scusate un dubbio nel guardare come ottimizzare l'impianto nel passaggio dei fili potrei passare nella canalina  dove passano i fili del telefono arrivare nella scatola più grande dove ci sono anche i cavi TV ripassare con i cavi telefono  e cosi  arriverei
Fino alla postazione CB uscendo dal frutto della placca il dubbio è far passare cavo con fili TV nella stessa guaina scatola grande con anche cavo TV è un problema puòdar fastidio TV o telefono.
Grazie mille a tutti.

r5000

73 a tutti, potrebbe essere fonte di guai ma anche non provocare nessun problema, se il cavo fà solo il lavoro di linea di trasmissione è sicuro che non irradia o riceve disturbi ma se l'antenna che hai sul tetto usa il cavo di discesa come contappeso  può essere tutto e lo scopri solo in pratica, se non hai altre vie percorribili sarà meglio prevedere un balun choke sotto l'antenna e tarare perfettamente l'antenna direttamente sul tetto e non con tutto il cavo collegato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


alex1981

Citazione di: r5000 il 31 Dicembre 2014, 22:06:46
73 a tutti, potrebbe essere fonte di guai ma anche non provocare nessun problema, se il cavo fà solo il lavoro di linea di trasmissione è sicuro che non irradia o riceve disturbi ma se l'antenna che hai sul tetto usa il cavo di discesa come contappeso  può essere tutto e lo scopri solo in pratica, se non hai altre vie percorribili sarà meglio prevedere un balun choke sotto l'antenna e tarare perfettamente l'antenna direttamente sul tetto e non con tutto il cavo collegato...
L'antenna sta sul balcone li vicino bassa alla'interno ce la scatola del telefono foravo verso fuori ed entravo con il cavo per 6 metri circa arrivavo nella scatola grande dove ce il cavo tv e deviavo per altri 3-4 metri sempre con il cavo tel fino alla stazione darà a fastidio il transito con cavo tel? Dove si incrocia con quello tv

IZ1PNY

Citazione di: r5000 il 31 Dicembre 2014, 22:06:46
73 a tutti, potrebbe essere fonte di guai ma anche non provocare nessun problema, se il cavo fà solo il lavoro di linea di trasmissione è sicuro che non irradia o riceve disturbi ma se l'antenna che hai sul tetto usa il cavo di discesa come contappeso  può essere tutto e lo scopri solo in pratica, se non hai altre vie percorribili sarà meglio prevedere un balun choke sotto l'antenna e tarare perfettamente l'antenna direttamente sul tetto e non con tutto il cavo collegato...

Una trasduzione potrebbe succedere.........effetto pelle dei cavi.....devi valutare la qualità del cavo TV anche, se il tutto  fosse il tuo....cambieresti il cavo TV magari mettendolo di qualità buona.

E' appunto una cosa che scopri dopo.....ma anche a distanza di tempo, a volte il clima, temperature, pioggia, etc. fanno nascere disturbi che diversamente non avresti..............


Di base quindi la qualità dei cavi dovrebbe essere favorevole alle discese accoppiate..........di fatto......è una spada di Damocle.

Battilio

Citazione di: alex1981 il 01 Gennaio 2015, 01:47:18
Citazione di: r5000 il 31 Dicembre 2014, 22:06:46
73 a tutti, potrebbe essere fonte di guai ma anche non provocare nessun problema, se il cavo fà solo il lavoro di linea di trasmissione è sicuro che non irradia o riceve disturbi ma se l'antenna che hai sul tetto usa il cavo di discesa come contappeso  può essere tutto e lo scopri solo in pratica, se non hai altre vie percorribili sarà meglio prevedere un balun choke sotto l'antenna e tarare perfettamente l'antenna direttamente sul tetto e non con tutto il cavo collegato...
L'antenna sta sul balcone li vicino bassa alla'interno ce la scatola del telefono foravo verso fuori ed entravo con il cavo per 6 metri circa arrivavo nella scatola grande dove ce il cavo tv e deviavo per altri 3-4 metri sempre con il cavo tel fino alla stazione darà a fastidio il transito con cavo tel? Dove si incrocia con quello tv
Posso dirti, anche per esperienza personale che se i cavi fanno bene il loro lavoro non hai problemi, se uno di questi, non necessariamente quello dell' RTX dovesse avere qualche defaiance, anche dovuta alla "vecchiaia" allora... ovviamente vale anche nel caso detto sopra da R5000, potresti avere dei problemi, per non correre alcun rischio, ne oggi, ne domani, (perchè il cavo col tempo potrebbe perdere, anzi certamente perderà certe caratteristiche) lo farei passare lontano da altri, pensa che negli impianti elettrici, la telecom esige canaline propie (dove passeranno SOLO cavi Telecom)

r5000

Citazione di: alex1981 il 01 Gennaio 2015, 01:47:18
Citazione di: r5000 il 31 Dicembre 2014, 22:06:46
73 a tutti, potrebbe essere fonte di guai ma anche non provocare nessun problema, se il cavo fà solo il lavoro di linea di trasmissione è sicuro che non irradia o riceve disturbi ma se l'antenna che hai sul tetto usa il cavo di discesa come contappeso  può essere tutto e lo scopri solo in pratica, se non hai altre vie percorribili sarà meglio prevedere un balun choke sotto l'antenna e tarare perfettamente l'antenna direttamente sul tetto e non con tutto il cavo collegato...
L'antenna sta sul balcone li vicino bassa alla'interno ce la scatola del telefono foravo verso fuori ed entravo con il cavo per 6 metri circa arrivavo nella scatola grande dove ce il cavo tv e deviavo per altri 3-4 metri sempre con il cavo tel fino alla stazione darà a fastidio il transito con cavo tel? Dove si incrocia con quello tv
73 a tutti, antenna di che tipo? molto probabilmente sarà solo questione di fortuna perchè quando l'antenna è vicina  puoi avere rientri rf e disturbi ma non dipendono dal cavo ma dalla vicinanza dell'antenna e c'è poco da fare, usare meno potenza possibile e apparati in ordine dal punto di vista armoniche e spurie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599