MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ZioLu79

Neofita che cerca di capirci qualche cosa!!!




i t 9 a c j

benvenuti a tutti quelli nuovi

sierra echo

Citazione di: Roberto83 il 07 Dicembre 2014, 18:04:36
Buonasera a tutti! Non proprio nuovo di account.. ma si è sempre in tempo a presentarsi! :-D :-D
Operatore: Roberto
QTH: Lecco
73
73 e benvenuto nella community di Rogerk!
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Leopardo

Benvenuto anche da me!!   :birra:  Vedrai che in questa community ti troverai davvero bene!  :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


CQCQ

#3054
Ho superato l'esame in attesa di patente   :birra:

Buone Feste a tutti !!

73

QTH : Carnate

Leopardo

Complimenti!!  Auguri anche a te e famiglia   :up: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!


Luca18



malbi

Ciao a tutti,
sono Alberto dalla provincia di Cuneo.

Sono alle primissime armi sia di elettronica sia di radio!
Ho la testa dura e mi darò da fare per farmi un po' di cultura.
Mi piacerebbe prendere la patente, magari facendo anche un corso (a proposito se qualcuno sa consigliarmi dove mi farebbe un piacere)

Buone feste  a tutti.
Alberto

FoxG7

Citazione di: malbi il 29 Dicembre 2014, 09:57:29
Ciao a tutti,
sono Alberto dalla provincia di Cuneo.

Sono alle primissime armi sia di elettronica sia di radio!
Ho la testa dura e mi darò da fare per farmi un po' di cultura.
Mi piacerebbe prendere la patente, magari facendo anche un corso (a proposito se qualcuno sa consigliarmi dove mi farebbe un piacere)

Buone feste  a tutti.
Alberto

Benvenuto Alberto  e buone feste anche a te !   ;-)

Qua ci sono tantissime persone competenti e disponibili, cerca  sul forum eventuali argomenti che ti interessano e nel dubbio, chiedi pure ! :up:

Che sappia io, gli unici posti (ad ora)  ove sia possibile seguire un corso di preparazione all'esame da radiamatore, sono le sedi A.R.I. dislocate un po' in tutta Italia.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Giunpy79

Citazione di: malbi il 29 Dicembre 2014, 09:57:29
Ciao a tutti,
sono Alberto dalla provincia di Cuneo.

Sono alle primissime armi sia di elettronica sia di radio!
Ho la testa dura e mi darò da fare per farmi un po' di cultura.
Mi piacerebbe prendere la patente, magari facendo anche un corso (a proposito se qualcuno sa consigliarmi dove mi farebbe un piacere)

Buone feste  a tutti.
Alberto
Benvenuto!!!!Come suggerito..prova a sentire la sezione ARI locale....loro sapranno sicuramente come indirizzarti al meglio!
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

i t 9 a c j

salve alberto, sul sito dell'ari (associazione radioamatori italiani www.ari.it) puoi trovare l'elenco (aggiornato) delle sezioni più vicine a te e informarti per la preparazione agli esami e se fanno ancora dei corsi al tal riguardo.

Mic78it

Anche io sono nuovo, un saluto a tutti!  :birra:

ciocclaude

Benvenuto anche a te e Buon 2015
73 da Cesare
Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver


Picchio

Buongiorno e Buon Anno a tutti voi,
Sono Picchio di Roma, iscritto da poche settimane, seguo il vostro forum, lo trovo interessante e pieno di informazioni utili,
più leggo e più mi appassiono.
Ho sempre avuto la curiosità per questo mondo, quando ero più giovane ho avuto un CB, ma per poco tempo....
Oggi vorrei approfondire la cosa, con un corso ARI (se coincide con i miei orari di lavoro), e con un libro, che da quanto ho capito è:
Radiotecnica per  Radioamatori di Neri Nerio, (correggetemi se sbaglio)
Nel frattempo dovrei ascoltare, quindi dovrò acquistare un apparato (poco Costoso) magari portatile, ma su questo chiedo consiglio a voi esperti.
Grazie

fulminato

 marameo ciao e grazie per avermi accolto in famiglia !!

willy72

Ciao a tutti  cq cq cq cq cq

sierra echo

Citazione di: Picchio il 02 Gennaio 2015, 08:49:23
Buongiorno e Buon Anno a tutti voi,
Sono Picchio di Roma, iscritto da poche settimane, seguo il vostro forum, lo trovo interessante e pieno di informazioni utili,
più leggo e più mi appassiono.
Ho sempre avuto la curiosità per questo mondo, quando ero più giovane ho avuto un CB, ma per poco tempo....
Oggi vorrei approfondire la cosa, con un corso ARI (se coincide con i miei orari di lavoro), e con un libro, che da quanto ho capito è:
Radiotecnica per  Radioamatori di Neri Nerio, (correggetemi se sbaglio)
Nel frattempo dovrei ascoltare, quindi dovrò acquistare un apparato (poco Costoso) magari portatile, ma su questo chiedo consiglio a voi esperti.
Grazie
Benvenuti a tutti i nuovi utenti,
apro questo post, quotando l'amico Picchio, sottolineando che come fa lui, il radioascolto è molto importante prima di buttarsi a capofitto in frequenza,di ricevitori ce ne sono tanti ed hanno dei costi variabili, per entrare low cost, ti consiglierei per le frequenze hf,(1,6-30 mhz), un degen de 1103, ottima qualità prezzo/prestazioni,e poi, per coprire le frequenze radioamatoriali ed ascoltare l'air band, un uniden bearcat 355, anche questo, ad un prezzo economico e dalle elevate prestazioni...
Questo ti permette di capire come sono distribuite le frequenze e sopratutto i modi in cui si opera  in esse,ad esempio nelle hf si usa la maggior parte le ssb,(le bande laterali),mentre in vhf ed uhf, (le porzioni al di sopra dei 50 e 144 mhz per intendersi), si usa anche le bande laterali,ma nella  maggior parte dei casi si transita su ponti gestiti dalle associazioni di radioamatori...
Cosi, con una spesa di 180 euro, puoi permetterti di ascoltare il nostro mondo, poi, se le possibilità economiche sono superiori, allora puoi puntare su strumenti piu costosi e competitivi....
Inoltre, sempre a basso costo ci sono le chiavette sdr, che sono molto comode, solo che in questo ambito, visto che non le uso preferirei che qualche altro  collega te ne parlasse,(trovi molte nozioni sul forum, basta usare la barra di ricerca)...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Massy73

73 a tutti

Grazie per avermi accolto nel vs. forum.



IZ8XOV

Citazione di: sierra echo il 15 Gennaio 2015, 13:34:40
puoi permetterti di ascoltare il nostro mondo,

Quoto in toto Luigi, in particolare la frase "Il nostro mondo" che ha meritato il mio applauso  :up: A volte è in poche parole che traspare l'Ham Spirit che vi auguro di fare vostro (riferito ai nuovi arrivati nel forum), con annessi i miei più cari saluti....o se preferite 73!



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


alegnd

73 a tutti! Sono nuovo nuovo, CB Goody....Sono ritornato in modulazione dopo 15 anni di inattività.
Spero di trovare discussioni accese e soluzioni ai piccoli problemi con Rogerk.
73 73!

bundesliga

Salve a tutti mi chiamo Francesco, sono di Firenze, negli anni 90 ero un cb Gufo, ricordo con nostalgia quei tempi e i miei vent'anni.
L'altro giorno è emerso dalla cantina il mio vecchio Alan 48 e mi sono commosso, l'ho acceso probabilmente è fuso, non si sente nessuno solo rumore ed interferenze.
Mi è tornata la voglia di rimontare una stazione ma non ho più l'antenna vivendo in un appartamento al primo piano, ed inoltre ho una cabriolet quindi la mia Sirio con base magnetica non credo funzioni...
Mi piaceva modulare dalle colline, per un breve periodo ho avuto un Alan 87 con il quale dall'appennino in BM riuscii a dialogare con un tizio di Brunico è stato il mio primo e unico collegamento a lungo raggio, poi vendetti subito la radiolona che non era omologata e mi cagavo sotto ogni volta che uscivo...
Ma le soddisfazioni più grosse me le dette un portatile della GE, il mio primo CB,  anche questo permutato con una macchina fotografica Olympus perchè mancava l'omologazione, con la sua antenna telescopica dal Piazzale Michelangelo riuscivo a coprire tutta la provincia e tutti si complimentavano per la qualità della modulazione limpida come il cristallo anche se poco potente ... Spero di trovare tutte le dritte per ricominciare in questo forum...

L V

Buongiorno a tutti! Non proprio nuovo di account.. ma si è sempre in tempo a presentarsi! :-D :-D
Avevo lasciato da parte la CB 15 anni fà,ma la passione torna a farsi sentire mossa dal frequente uso delle radio in campo di Protezione Civile come volontario.Sto pian piano riesumando i vecchi apparati ( alan 48 e president ) in attesa di installare una antenna sul tetto. Speriamo bene !!!!
Operatore: CB Skorpio

Leopardo

Ben tornato in frequenza e benvenuto nel forum  cq :up: :birra:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

mattia_cene

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e ho 20 anni. Abito a circa 15 km da Fano nelle Marche. Mi sono appena iscritto e spero di trovare tante risposte alle mie domande. Sono da poco entrato nel mondo del CB e per iniziare ho comprato un alan 100 usato con antenna e base magnetica per attrezzare la mia auto. Ho in mente di comprare il nuovo Alan Quarantotto a breve e di lasciare il 100 per qualche esperimento. Ma questa è un altra storia. Di nuovo un grande saluto a tutti, ciaooo!! :-D :-D

i t 9 a c j

benvenuto mattia da parte mia roberto it9acj in acireale