Log di stazione: compilare sempre anche per QSO locali?

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 04 Agosto 2016, 11:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

in3eqa

Trasmettendo in digitale, sia esso DSTAR, DMR o C4FM, ogni trasmissione (nominativo di stazione o ID numerico) è tracciata automaticamente nei server che instradano le trasmissioni in rete.
Personalmente io non riporto mai alcun contatto effettuato con apparati portatili o veicolari quando sono fuori casa. E allo stesso modo praticamente tutti i radioamatori che conosco. Faremo una donazione volontaria al ministero, semmai qualcuno ci domandasse del "log" delle trasmissioni effettuate con apparati portatili o veicolari (fantascienza, secondo me). Per altro riscontro un totale disinteresse nelle varie polizie nell'effettuare controlli mirati su titolari di stazione di radioamatore, a meno che non vi siano motivazioni specifiche di disturbi ad altri servizi.


Pieschy

Citazione di: in3eqa il 05 Agosto 2016, 17:03:12
Trasmettendo in digitale, sia esso DSTAR, DMR o C4FM, ogni trasmissione (nominativo di stazione o ID numerico) è tracciata automaticamente nei server che instradano le trasmissioni in rete.
Personalmente io non riporto mai alcun contatto effettuato con apparati portatili o veicolari quando sono fuori casa. E allo stesso modo praticamente tutti i radioamatori che conosco. Faremo una donazione volontaria al ministero, semmai qualcuno ci domandasse del "log" delle trasmissioni effettuate con apparati portatili o veicolari (fantascienza, secondo me). Per altro riscontro un totale disinteresse nelle varie polizie nell'effettuare controlli mirati su titolari di stazione di radioamatore, a meno che non vi siano motivazioni specifiche di disturbi ad altri servizi.

Ti ammiro perche' sei uno dei pochi che dice le cose per come stanno. E ti daro' applauso. Vorrei vedere chi da macchina o portatile si ferma a scrivere sul block notes i nominativi di qso che durano 5 minuti sopratutto su ponti o circuiti nazionali/internazionali in V/U. Le regole bisogna conoscerle ma bisogna essere un poco elastici da noi stessi. Il finanziere che mi ferma al max è interessato a vedere se ho patente ed A.G. probabilmente non sà neanche cosa sia un log.Và benissimo conoscere come si opera ma nella pratica vorrei vedere uno che và di portatile fermarsi a scrivere il log. Fanta...cioe' aranciata...A me spiace che malgrado le giuste informazioni si dia allarmismo inutile. Con i problemi che abbiamo pensate gliene freghi a nessuno se hai un "log"? Se ti vogliono tracciare hanno i loro mezzi altro che il tuo log autocertificato. Vero e giusto rispettare le regole ma stop ipocrisia.

in3eqa

#27
Personalmente riporto quello che svolgo in modo del tutto neutrale. D'altra parte, nel caso specifico, io trasmetto molto in DMR quando sono fuori casa. Dunque, se proprio si volesse effettuare un riscontro, vi sono i log dei server della rete DMR, che riportano anche il ripetitore di accesso.

Per illustrare il disinteresse delle polizie nelle attività radiantistiche, un anno fa circa ero presso una stazione ferroviaria in zona sudtirolese e personale di polizia ferroviaria ha domandato un documento per effettuare un controllo SDI. Avevo con me anche l'apparato Motorola DP4801 (radio ad uso anche di polizie locali etc). Non hanno domandato nulla in merito alla radio portatile. Magari allo SDI ora compare anche l'informazione su eventuali patenti di operatore di stazione di radioamatore conseguite.

Pieschy

Citazione di: in3eqa il 05 Agosto 2016, 19:54:01
Personalmente riporto quello che svolgo in modo del tutto neutrale. D'altra parte, nel caso specifico, io trasmetto molto in DMR quando sono fuori casa. Dunque, se proprio si volesse effettuare un riscontro, vi sono i log dei server della rete DMR, che riportano anche il ripetitore di accesso.

Per illustrare il disinteresse delle polizie nelle attività radiantistiche, un anno fa circa ero presso una stazione ferroviaria in zona sudtirolese e personale di polizia ferroviaria ha domandato un documento per effettuare un controllo SDI. Avevo con me anche l'apparato Motorola DP4801 (radio ad uso anche di polizie locali etc). Non hanno domandato nulla in merito alla radio portatile. Magari allo SDI ora compare anche l'informazione su eventuali patenti di operatore di stazione di radioamatore conseguite.

Le mie esperienze anche in dogana le ho ripetute decine di volte. Il max ti chiedono la patente ed A.G. ma tendenzialmente si cerca "altro" e si deduce che se hai una radio sei autorizzato...funziona cosi' al max le varie autorizzazioni nel caso trovi uno sgamato...ma non sanno neanche cosa sia il log....quello semmai se ti arriva un'ispezione a casa da parte del MISE. Insomma parliamoci chiaro paranoie inutili quelle del log...chi lo vuole se lo faccia, nessuno và in galera o prende multe se non si segna con chi ha parlato anche perche' difficile da dimostrare. Questo perbenismo che poi nella pratica non esiste mi sembra pura ipocrisia.