News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President Jackson, occasione unica (???)

Aperto da thomas benassi, 18 Dicembre 2021, 03:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buongiorno, 

proseguo nella richiesta di pareri su questi presunti "affarissimi" su FB e ebay.

Un President Jackson a SOLI 100 euro, presto presto che se no va via...!  [emoji13]

Io! Io! Prima io!
Io offro anche la suocera in omaggio...!


1ng101

Se non è solo per pezzi di ricambio, se è originale in ogni sua parte e se non c'è da metterci mano pesantemente è sicuramente un affare, dal momento che quelli nuovi non li trovi più e l'usato si aggira all'incirca dai 150/160 euro.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

maxvg66

Grande radio il Jackson.  Il mio dopo 22 anni di "soffitta" l'ho riacceso e va come quando era nuovo.

1vr005

Non è male. Guardando ebay.fr e leboncoin.fr puoi trovarne uno in ottimo stato a 80 euro o meno ma poi ti becchi da 13 a 28 euro di spese di spedizione e la difficoltà di gestire con l'estero e in lingua straniera una eventuale fregatura.


Korradoroma1

Citazione di: 1vr005 il 18 Dicembre 2021, 12:21:40
Non è male. Guardando ebay.fr e leboncoin.fr puoi trovarne uno in ottimo stato a 80 euro o meno ma poi ti becchi da 13 a 28 euro di spese di spedizione e la difficoltà di gestire con l'estero e in lingua straniera una eventuale fregatura.
Boh, mai visti questi prezzi sui siti francesi, eBay fr ecc. ho sempre visto gli stessi prezzi qui da noi.

Korradoroma1

Citazione di: 1vr005 il 18 Dicembre 2021, 12:21:40
Non è male. Guardando ebay.fr e leboncoin.fr puoi trovarne uno in ottimo stato a 80 euro o meno ma poi ti becchi da 13 a 28 euro di spese di spedizione e la difficoltà di gestire con l'estero e in lingua straniera una eventuale fregatura.
Boh, mai visti questi prezzi sui siti francesi, eBay fr ecc. ho sempre visto gli stessi prezzi che chiedono qui da noi.


1vr005

Citazione di: Korradoroma1 il 19 Dicembre 2021, 00:51:50
Boh, mai visti questi prezzi sui siti francesi, eBay fr ecc. ho sempre visto gli stessi prezzi che chiedono qui da noi.
Probabilmente non abbiamo cercato le stesse cose. Negli ultimi mesi per curiosità ho cercato Midland 2001 e 4001 e President Jackson e i prezzi sono ancora ben inferiori ai nostri.
Guarda qui. Solo nella prima pagina ce ne sono tre da 90 euro in giù.

https://www.leboncoin.fr/recherche?text=president%20jackson

La questione è se funzionano e come ti fai valere se c'è un difetto nascosto dal venditore.
A titolo di esempio ricordo spesso che ho acquistato a 52 euro spedito un Midland 4001 120 canali francese, in un periodo nel quale in Italia per lo stesso apparato si spendevano non meno di 100 euro più spedizione. Ma era ormai qualche anno fa.
Comunque osservo che ultimamente i prezzi sono in netto rialzo anche in Francia, seppur mediamente ben inferiori ai nostri. Forse il travaso verso l'Italia di apparati a buon mercato francesi ha eroso le riserve di apparati usati in Francia e la scarsità di scorte fa salire i prezzi anche lì.


kz

Citazione di: 1vr005 il 19 Dicembre 2021, 08:00:20
Comunque osservo che ultimamente i prezzi sono in netto rialzo anche in Francia, seppur mediamente ben inferiori ai nostri. Forse il travaso verso l'Italia di apparati a buon mercato francesi ha eroso le riserve di apparati usati in Francia e la scarsità di scorte fa salire i prezzi anche lì.

concordo, fino a un paio di anni fa si riuscivano a concludere ottimi affari: si trovavano a buon prezzo moltissimi apparati che in Italia avevano valutazioni piuttosto elevate.
non parliamo degli apparati guasti o da ricondizionare: riparare e rivendere poteva essere un'attività interessante.
credo che le regole francesi negli anni '80 e '90 fossero un pochino più "elastiche" delle nostre (per intenderci non esiste il corrispondente francese del tornado 34, lì da loro si vendevano tranquillamente 3900 e pluto "omologati" e bloccati sui 40 canali, facilmente espandibili), ma prima o poi il "giacimento" francese di jackson, grant, pluto etc si esaurisce e i prezzi salgono.
il prezzo di questi oggetti lo fa il mercato: finché ci sarà chi sborsa 1500 euro per un colt mky8000 gx o 150-200 euro per un alan48 chiunque venda un jackson in buone condizioni potrà (legittimamente) chiedere 200 euro.

Smemail74

Citazione di: thomas benassi il 18 Dicembre 2021, 03:35:22
Buongiorno,

proseguo nella richiesta di pareri su questi presunti "affarissimi" su FB e ebay.

Un President Jackson a SOLI 100 euro, presto presto che se no va via...!  [emoji13]

Io! Io! Prima io!
Io offro anche la suocera in omaggio...!
non ho capito se era ironico il post... io ne ho  messo in vendita uno per 120, ho faticato molto poi alla fine dato a 100!!
Era di un amico che ne aveva due, l'ho riallineato, finali originali, senza staffa purtroppo, venduto a giusto prezzo secondo me e mi ha richiamato per ringraziare che andava una bomba!
Ma vi lascio immaginare i messaggi di "poveracci" che facevano domande scontate idiote e prive di senso per nn parlare delle offerte alla metà del prezzo con spedizione compresa.... immaginate anche le mie risposte ... perche se lo meritavano!


Korradoroma1

Citazione di: 1vr005 il 19 Dicembre 2021, 08:00:20
Probabilmente non abbiamo cercato le stesse cose. Negli ultimi mesi per curiosità ho cercato Midland 2001 e 4001 e President Jackson e i prezzi sono ancora ben inferiori ai nostri.
Guarda qui. Solo nella prima pagina ce ne sono tre da 90 euro in giù.

https://www.leboncoin.fr/recherche?text=president%20jackson

La questione è se funzionano e come ti fai valere se c'è un difetto nascosto dal venditore.
A titolo di esempio ricordo spesso che ho acquistato a 52 euro spedito un Midland 4001 120 canali francese, in un periodo nel quale in Italia per lo stesso apparato si spendevano non meno di 100 euro più spedizione. Ma era ormai qualche anno fa.
Comunque osservo che ultimamente i prezzi sono in netto rialzo anche in Francia, seppur mediamente ben inferiori ai nostri. Forse il travaso verso l'Italia di apparati a buon mercato francesi ha eroso le riserve di apparati usati in Francia e la scarsità di scorte fa salire i prezzi anche lì.
mi pare che il più economico sta sui 110 euro, gli altri tutti intorno ai 130/150 euro. cmq sia trattandosi di una radio di 30 anni, ci sta che dovrà essere riallineata o addirittura riparata. certamente saranno da controllare i condensatori che non perdano liquido e che non abbiano interrotto le piste, ecc. Io mi aspetto di avere una radio intonsa e funzionante solo se la dovessi prendere da un negozio, ma da un privato penso sia normale aspettarsi di doverla verificare e sistemare. un po' come quando si prende una auto usata: dal concessionario paghi di più ma ti aspetti un certo trattamento, dal privato ovviamente paghi di meno ma devi mettere in conto che puoi aspettarti problemi che dovrai risolvere tu stesso.

HAWK

Korrado, come sempre, si può solo confermare la bontà della tua visione.
73'.

1vr005

Citazione di: Korradoroma1 il 20 Dicembre 2021, 12:53:33
mi pare che il più economico sta sui 110 euro, gli altri tutti intorno ai 130/150 euro. cmq sia trattandosi di una radio di 30 anni, ci sta che dovrà essere riallineata o addirittura riparata. certamente saranno da controllare i condensatori che non perdano liquido e che non abbiano interrotto le piste, ecc. Io mi aspetto di avere una radio intonsa e funzionante solo se la dovessi prendere da un negozio, ma da un privato penso sia normale aspettarsi di doverla verificare e sistemare. un po' come quando si prende una auto usata: dal concessionario paghi di più ma ti aspetti un certo trattamento, dal privato ovviamente paghi di meno ma devi mettere in conto che puoi aspettarti problemi che dovrai risolvere tu stesso.

Forse viviamo in universi paralleli che differiscono per i prezzi dei Jackson in Leboincoin.fr. O forse il sito rende risultati di ricerca diversi a utenti diversi. Io continuo a vederne più di uno a 80 euro.
Per il resto certamente concordo, prendendo un oggetto di una trentina - come minimo - d'anni, c'è da mettere in preventivo di spenderci ancora per sistemarlo.
Ma i Jackson francesi a 80-90 euro ci sono eccome.

Korradoroma1

Citazione di: 1vr005 il 20 Dicembre 2021, 20:12:43
Forse viviamo in universi paralleli che differiscono per i prezzi dei Jackson in Leboincoin.fr. O forse il sito rende risultati di ricerca diversi a utenti diversi. Io continuo a vederne più di uno a 80 euro.
Per il resto certamente concordo, prendendo un oggetto di una trentina - come minimo - d'anni, c'è da mettere in preventivo di spenderci ancora per sistemarlo.
Ma i Jackson francesi a 80-90 euro ci sono eccome.
Hai ragione, scorrendo li ho visti pure io a 90 euro. Cmq dubito siano privi di difetti. Sono buoni per chi ha tempo e conoscenza per poterselo sistemare da solo, perché se lo devi far sistemare da un riparatore bisognerà mettere in conto i costi della riparazione, senza trascurare ovviamente i costi della spedizione. Cmq il mio grant fa un difetto strano. Alcuni momenti sembra andare molto bene sia come ricezione che trasmissione, risultando ben allineato, in altri momenti é completamente spostato di frequenza e la FM non funziona. Vabbè ci ho già perso troppo tempo. Lo porto in discarica. Manco mi sbatto a mettere annunci.


kz

Citazione di: Korradoroma1 il 20 Dicembre 2021, 20:39:47
Cmq il mio grant fa un difetto strano. Alcuni momenti sembra andare molto bene sia come ricezione che trasmissione, risultando ben allineato, in altri momenti é completamente spostato di frequenza e la FM non funziona. Vabbè ci ho già perso troppo tempo. Lo porto in discarica. Manco mi sbatto a mettere annunci.

per così poco?

acquario58

Attenzione ai Jackson, ZODIAK Tokio e President Lincoln ......ci sono molti sul mercato dell'usato con finale non originale xhè bruciato...e trovarli non cinesi costano moltissimo......se il finale non è il suo: Motorola MRF 477...... perde le caratteristiche che contraddistingue il Jackson e altri citati in TX...  

Korradoroma1


ri-"ottone"

73 a tutti,
io appartengo a quella parte di utenti che ritiene che il Jackson abbia un valore anche con finale originale KO (che poi sarebbe la maggior parte dei casi dei Jackson ampiamente utilizzati in AM/FM). Dico questo unicamente perchè con un minimo di esperienza è possibile riportarlo agli originali fasti senza limitazioni.
Le strade per farlo sono due almeno:
- o si utilizza un transistor bjt da amplificatore lineare (tipo MRF455, MRF450, MRF449) agendo solo nei casi necessarii sul guadagno del primo transistore dopo il modulatore bilanciato, ed avremo un jackson in grado di erogare ancora almeno 30 watt out AVG (senza barbatrucchi con PEP etc) e che quindi a 21 watt SSB originali non ha particolari problemi;
- o si monta (spendolo fare per bene) un mosfet che, con gli opportuni adattamenti nella linea di adattamento/filtro di uscita, consente di ottenere sempre quei circa 30 watt out (quindi 21 watt SSB come in origine senza problemi).

In questo caso, ne ho fatti molteplici che girano ancora nei qso senza problemi, bisogna fare in modo che il mosfet "veda" le sue condizioni di adattamento del carico ideali: chiaro che non si può pretendere di metterlo al posto dell'MRF477 semplicemente costruendo la rete di bias di gate e pretendere di vedere in antenna una potenza simile a quella del 477... se cambi valvole su un lineare, dovari quanto meno adattare plate e load per trovare la potenza di uscita, no? Proprio ieri infatti me ne è arrivato uno fatto da uno dei sedicenti tecnici che girano, fatto in maniera incompleta ovviamente... risultato: massimo 12-16 watt variabili e modulazione in AM compressa già a 6 watt.
Cambiato mosfet, adattata l'uscita e fatta una rete di bias stabilizzata migliore, risultati 10 watt AM senza problemi, 21 watt SSB idem, con possibilità di salire sino a 28 watt SSB.

Certo, l'MRF477 sale fino a 35 anche 40 watt... ma tanto sempre viene regolato per 21 watt SSB. E i mosfet montati (i soliti IRF520 e compagnia) non è che siano meno lineari, anzi!
Se non altro per due ragioni, la prima è che nei lineari mono mosfet hanno dimostrato anche loro di poter raggiungere una 40ina di watt (non voglio sapere le condizioni pietose dell'emissione, ma ci arrivano, quindi a 21 watt hanno sicuramente una emissione migliore, dignitosa) e la seconda è che l'MRF477 in genere fornisce un po' di potenza in più del mosfet perchè il bjt originale ha 15 dB di guadagno che il mos non raggiunge. Infatti agendo sul guadagno della catena di amplificazione RF prima del driver e del pre driver 2sc2086, si ottengono comunque 40 watt anche dal mosfet, che ha solo bisogno di più birra dell'MRF477.
Personalmente mi limito a montare il mosfet con gli opportuni adattamenti e senza modificare la catena a monte, regolando il tutto ad una 20ina di watt SSB.
E il Jackson torna alla sua dignità originaria.

Del resto si tratta in sostanza degli stessi mosfet che sui CRT6900/7900/9900 erogano in coppia 40-50 watt ed oltre (non fatevi ingannare dalle sigle, sono tutti piuttosto simili come caratteristiche e costi).
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Aggiungerei una cosa, scusandomi in anticipo per la mia noiosa lungaggine e senza l'intenzione dichiarata di voler infastidire o in alcun modo provocare nessuno:
leggo talvolta annunci del tipo vendesi President Jackson (o altri) originale, etc. A questo punto sappiamo credo tutti quanti, che, originale, il jackson satura la ricezione in SSB sui segnali sopra l'S9 ed è incentrabile in frequenza per via del fine in sola RX e dell'inevitabile scarto di frequenza dovuto allo scalino di tensione sulla linea 8 volt interna (che alimenta, per dirne una, anche le basi di finale e driver, ma solo quando si è in TX). Quindi per usarlo in SSB almeno due modifiche minime secondo me ci vogliono, ovvero AGC e clarifier.
Poi ricordo pure che i bellissimi Jackson grigi, in alcuni casi molto stimati, hanno quella serie interminabile di condensatori elettrolitici grigi con tensione di isolamento da 10 volt (sono tutti montati, con capacità da 22-47-100-220 uF sulla linea degli 8,6 volt interni) che dopo 30 anni hanno tutti perso elettrolitita e quindi ESR. Risultato, una ventina di elettrolitici da sostituire e buon divertimento oltre che buon jackson grigio!

73
La minaccia alcolica!

HAWK

Ciao, RiOttone.
Sul tubo c'è un riparatore detto FRAMICH, il quale in decine di video, sui Jackson riparati, ne fa vedere uno che sul quale hanno usato i finali di amplificatori lineari, come hai testè scritto sopra.

Questo, "TECNICO", ha criticato tale soluzione...

Infine, dai tuoi post, per difetti in origine e altro di vecchiaia, mi fai pensare che nelle vendite, questa radio non dovrebbe superare i 100 euro, con allegata garanzia pure e spedizione gratis, pagandola anche 150 euro, prezzo di media visionato in giro, si rischia di spenderne altre 100 MINIMO per farla , mettere a posto...se bastano.

73'.


kz

Citazione di: Korradoroma1 il 21 Dicembre 2021, 09:23:21
mi stufo presto e mi disamoro anche prima :-)
mi faccio prestare una tuta dell'AMA e te lo ritiro a domicilio

Korradoroma1

Citazione di: kz il 21 Dicembre 2021, 11:35:12
mi faccio prestare una tuta dell'AMA e te lo ritiro a domicilio
ekkapparrogero

ri-"ottone"

#21
Citazione di: HAWK il 21 Dicembre 2021, 10:16:42
sui Jackson riparati, ne fa vedere uno che sul quale hanno usato i finali di amplificatori lineari, come hai testè scritto sopra.

Questo, "TECNICO", ha criticato tale soluzione...
Mah,
io trovo difficile criticare la soluzione di usare ad esempio un MRF455 al posto dell'MRF477 bruciato sui Jackson, sapendo che il 455 ha linearità, potenza dissipabile e potenza massima oltre a corrente di collettore decisamente superiori del 477. Tanto è vero che la stessa President su alcune versioni di jackson montava appunto un MRF455 come finale RF...
Si potrebbe forse criticare il fatto che un MRF455 non è affatto economico, ma non lo è nemmeno l'originale MRF477 (anzi, costa di più) sapendo che quest'ultimo usando la radio pesantemente in AM/FM con elevata probabilità si brucerà o altererà significativamente le sue caratteristiche, a causa della eccessiva dissipazione continua, davvero troppo elevata per un TO220.

Citazione di: HAWK il 21 Dicembre 2021, 10:16:42
Infine, dai tuoi post, per difetti in origine e altro di vecchiaia, mi fai pensare che nelle vendite, questa radio non dovrebbe superare i 100 euro

Dato il prezzo da nuovo e l'anzianità del Jackson, io personalmente non ritengo opportuno spendere più di 100 euro su un discreto usato (che difficilmente qualcuno ti garantirà). Quanto ai difetti, non è che il jackson ne abbia più di altri CB: quì nel forum alcuni (cfr il sempre ottimo Rommel che saluto) ti potranno confermare i difetti irrisolvibili di AGC delle Cybernet (i varii HyGain V, lafayette LMS-200, Excalibur, 2400FM, Concorde e Multimode, etc) o i loro picchi negativi in AM a potenze superiori a 4 watt, oppure la potenza media modulata bassa in SSB oppure i VCO che si rompono... o ancora lo s-meter pigro del 360FM, i suoi oscillatori offset e carrier da stabilizzare in tensione, oppure i TR51 che si bruciano in AM/FM o scaldano tipo saldatore...

Insomma i CB hanno difetti, chi più chi meno (anzi non mi pronuncio sui nuovi 6900-9900 e sulla loro ricezione o sui mosfet finali cambiati, etc) e quella del finale RF del Jackson in definitiva, è la caratteristica forte come a fine anni 70 era il 4 cilindri in alluminio delle Alfa Romeo 1750-2000 col suo rombo e le sue prestazioni, ma che non era mai in fase con le valvole e mai carburato (a parte che consumava un litro di olio ogni 500 km).
Gioie e dolori [emoji24] [emoji23] [emoji106]
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

#22
Semmai il bello dei Jackson è salvarli dal cassonetto con un mosfet da 1 euro e vedere, che quando il lavoro è fatto bene, modula liscio bello e fluido quasi meglio del 477 originale, con i suoi 21 watt di picco spesso avvicinati modulando col suo mic originale senza megafono anteposto.

Ripeto: non basta metter il mosfet e costruire la rete di bias, però quì su Roma dove mi trovo conosco parecchie persone, nemmeno "super tecnici" che sanno fare il lavoro bene.
E sennò ci sta sempre l'MRF455 facile facile da montare (a parte l'adattamento "meccanico" da fare per via del case diverso) ed in questo caso suggerisco solo di scegliere un MRF455 con guadagno elevato (quindi la lettera che lo contraddistingue adeguata), dato che il 477 originale viene dato per 15 dB gain mentre il 455 a 13 dB e si rischia di perdere potenza di uscita per il gain (la linearità rimane comunque superiore)
La minaccia alcolica!

HAWK

Ho aperto, messo la foto dell'interno del mio ultimo arrivato, un TOKYO, ma non ho badato al finale, domani lo riapro e vedo di vedere cosa è, magari è farlocco anche quello...

Nel caso che sia originale, dovessi rivenderlo, quanto potrei chiedere ?

acquario58

Citazione di: HAWK il 21 Dicembre 2021, 16:43:15
Ho aperto, messo la foto dell'interno del mio ultimo arrivato, un TOKYO, ma non ho badato al finale, domani lo riapro e vedo di vedere cosa è, magari è farlocco anche quello...

Nel caso che sia originale, dovessi rivenderlo, quanto potrei chiedere ?
sembra finale originale..