aiuto per domanda ponte radio

Aperto da IV3FNK, 13 Gennaio 2018, 12:06:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3FNK

ciao,
volevo sapere se qualcuno mi può aiutare nella compilazione della domanda da mandare al ministero per  l'assegnazione di frequenze per un ponte radio.
in particolare vorrei delucidazioni su cosa si intende per progetto tecnico e planimetria.
noi svolgiamo servizio sanitario e ci servirebbero 6 portatili (2 per ambulanza) per le comunicazioni durante i servizi.
grazie.


HAWK

#1
Ciao sono conproprietario di 2 rpt e titolare di un ponte, ho compilato le relative domande inoltrate, quale modello stai visionando ?
H o quale ?
Radio ad uso impresa ?
Mod.14/15/16
Solo portatili civili e/o ponte ?

73'.

HAWK

#2
SCHEDA D presumo...ho visto, allegato 14.
Corretto ?

Stesso che compilai molti anni addietro, per 2 frequenze civili di sicurezza a 400 mhz.

HAWK

#3
Ti posto un esempio materiale di quello che ti interessa, poi ovvio che hai radio e altro diverso, ma ti fa capire.

Il comma C planimetria ovviamente localizzazioni di radio fisse e rpt, nel caso di palmare...no.


IV3FNK


HAWK

#5
Citazione di: IV3FNK il 13 Gennaio 2018, 16:29:22
ti ho scritto in mp

Ti ho risposto, se mi dai le repliche, ti aiuto a fare le pratiche...se pensi ti sia utile.
Proseguiamo via privata, anche via email  ti mando il mio numero di cellulare.
Leggiamo assieme gli stampati a voce, sarai capacissimo a fare tutto e sei a posto.
Quindi il primo schema di esempio dislocativo lo hai visto, tieni conto che puoi trovare altri schemi in rete internet ovviamente, nel tuo caso devi ovviamente dimensionare tutto.
Devo capire, come siete strutturati ed in che forma.
Chiudo di qui per mio conto.


IV3FNK

continuiamo in privato visto che qui c'è sempre il sapiente di turno che deve metterci inutilmente il becco.....
è un peccato visto che certe informazioni potrebbero essere utili anche ad altri utenti del forum...


IV3FNK

Citazione di: IV3FNK il 14 Gennaio 2018, 10:46:01
continuiamo in privato visto che qui c'è sempre il sapiente di turno che deve metterci inutilmente il becco.....

mi autoquoto.......

Abusivo

Citazione di: IV3FNK il 14 Gennaio 2018, 10:46:01
...è un peccato visto che...
Purtroppo è un vero peccato.
Informazioni che vanno nell'oblio!


Abusivo

Citazione di: Reed_Smith il 14 Gennaio 2018, 12:25:11
Ciao Abusivo...
Ciao omonimo!
Personalmente credo che una discussione in MP non lascia traccia nel tempo.
A questo punto questo thread diventa sterile ed è inutile continuare/seguire.

Alla prossima CIAO

Abusivo

Citazione di: Reed_Smith il 14 Gennaio 2018, 12:58:35

Ciao Abusivo,

informati meglio...
Ma io non mi devo informare!
Ho solo espresso un mio personalissimo, mdestissimo e anche discutibile pensiero, tutto quì.

IV3FNK

#11
Citazione di: Reed_Smith il 14 Gennaio 2018, 12:25:11

no, basterà contattarli in PM. :-)

Ad ogni modo, visto quello che si legge in giro :rool: ??? :-, il mio consiglio resta sempre quello di chiedere direttamente agli Enti COMPETENTI. ;-)

perchè devi sempre continuare a dire la tua anche se non espressamente richiesto??
credi che gli altri siano tutti cogl..oni o ignoranti da non sapere di contattare prima di tutto il MISE?
se qualcuno di voi utenti,e mi riferisco solo a 2 o 3 persone,faceste interventi mirati invece di fare la gara del piu saccente,le persone capirebbero e imparerebbero qualcosa...
se dovete dare informazioni utili come ha fatto l'amico PNY è ben accetto ogni consiglio.....altrimenti statevene zitti che fate piu bella figura.
se qualcuno in futuro avrà bisogno di informazioni inerenti a questo argomento potrà contattarci in privato e daremo informazioni....
e pensare che uno dei moderatori di questo forum lo considera  al top...
agli altri utenti chiedo scusa per lo sfogo ma non posso continuare a stare zitto....

HAWK

Citazione di: Abusivo il 14 Gennaio 2018, 12:35:48
Ciao omonimo!
Personalmente credo che una discussione in MP non lascia traccia nel tempo.
A questo punto questo thread diventa sterile ed è inutile continuare/seguire.

Alla prossima CIAO

Ciao Abusivo, se tutti fossero come tè, ne vorrei di abusivi...apprezzando la tua educazione e fair play cosa che ultimamente si nota in pochi.

Ti spiego la motivazione delle finali in privato.
La richiesta al Ministero di una utenza radio è disuguale, per il mondo amatoriale, o imprenditoriale o di Stato.
Quando chiedi al MiSE ragguagli, come ha fatto giustamente IV3FNK, egli ti manda o ti linka gli stampati, i quali sono diversi a seconda quello che devi fare, cosa che in zona 3 è avvenuta.

Poi internamente ci sono dei settori diversi da compilare, per HAM  e civile, vai al sito ufficiale, scarica le casistiche e noterai il mio dire.

Ora, posso benissimo pubblicare le mie pratiche come esempio per il mondo HAM, i miei dati sono pubblici come Radioamatore, non ho problemi, ponendo una traccia su come si compilano gli atti.

Nel caso di CIVILE, parliamo di enti, aziende, o nel caso dell'amico IV3FNK, associazione di soccorso, la modulistica impone addirittura a volte anche una dichiarazione antimafia, oltre che P.I., C.F. e registrazioni eventuali alla Camera di Commercio...omissis...

Quindi hai la capacità di afferrare che sono dati anche sensibili, da poterli pubblicare al pubblico come esempio pratico.

Per cui la domanda deve continuare in pvt, in quanto non inerente al mondo HAM.

Il MiSE, ben fa di suo a guidare con modulistica, tuttavia nella compilazione dipende dall'impiegato che si trova, ne vediamo in tutti i campi, qui sono disponibili, li no, più in avanti altra regione zero totale.
Quindi il rivolgersi GIUSTAMENTE al MiSE a volte, si risolve come nel caso del 3D a indicare gli stampati occorrenti.
La non uniformità di replica ministeriale porta obbligatoriamente a cercare altre vie, avrai letto in altri 3D per rilasci, licenze, marche, versamenti e rinnovi come sono diverse le realtà in Italia.

Tanto è Abusivo...con tutto il mio rispetto vero e non da tastiera, ma ormai avrai che tipo sono...visto che ci leggiamo da tempo.
73'+51'+88 per il compleanno però.
 




IV3FNK

perlomeno l'amico Carmelo si è offerto di darmi una mano per farmi capire come vada fatto un progetto tecnico e la planimetria....

tu stai solo blaterando inutilmente e facendo commenti che non portano a nulla....come nella maggior parte dei tuoi
interventi..

Miky81

Buonasera,

scusate l'intromissione, anche io sono insieme ad altri addetti, nella situazione di IV3FNK.
La neocostituita Unione Montana presso la quale espletiamo servizio ha costituito il Coordinamento di Protezione Civile in modo da far coesistere sul suo territorio tutte le realtà che prima facevano capo ai singoli Comuni dell'Unione: A.N.A., A.I.B., Gruppi Comunali di modo che le specialità e i Volontari non vadano persi ma si rafforzino gli uni con gli altri.
La prima priorità come spesa, memori dell'alluvione del 2014, è stata quella delle comunicazioni radio.
Abbiamo deciso per spirito di collaborazione e per dire grazie simbolicamente al presidente dell'unione che fin da subito ha creduto in questo progetto di occuparci noi delle pratiche di modo che l'Unione Montana non debba sborsare dei soldi per un professionista che ha chiesto naturalmente "un botto" per la redazione delle pratiche.
Abbiamo preparato una relazione tecnica, lo schema della domanda e compilato gli allegati 14 / 15 / 16 previsti dal MISE (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/radio-ad-uso-impresa) abbiamo creato la cartina 1:200000 e una simulazione della radiazione fatta con radio mobile windows.
Domanda: gli allegati 16 ne abbiamo fatto uno per ogni tipo di apparato in uso, non chiede da nessuna parte le matricole degli apparati.
Noi abbiamo solo indicato marche e modelli degli apparati e delle antenne, con tutte le caratteristiche allegando anche la relativa scheda tecnica dell'apparato civile, va bene?
RAGAZZI GRAZIE!

HAWK

Citazione di: Miky81 il 14 Gennaio 2018, 19:20:56
Buonasera,

scusate l'intromissione, anche io sono insieme ad altri addetti, nella situazione di IV3FNK.
La neocostituita Unione Montana presso la quale espletiamo servizio ha costituito il Coordinamento di Protezione Civile in modo da far coesistere sul suo territorio tutte le realtà che prima facevano capo ai singoli Comuni dell'Unione: A.N.A., A.I.B., Gruppi Comunali di modo che le specialità e i Volontari non vadano persi ma si rafforzino gli uni con gli altri.
La prima priorità come spesa, memori dell'alluvione del 2014, è stata quella delle comunicazioni radio.
Abbiamo deciso per spirito di collaborazione e per dire grazie simbolicamente al presidente dell'unione che fin da subito ha creduto in questo progetto di occuparci noi delle pratiche di modo che l'Unione Montana non debba sborsare dei soldi per un professionista che ha chiesto naturalmente "un botto" per la redazione delle pratiche.
Abbiamo preparato una relazione tecnica, lo schema della domanda e compilato gli allegati 14 / 15 / 16 previsti dal MISE (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/radio-ad-uso-impresa) abbiamo creato la cartina 1:200000 e una simulazione della radiazione fatta con radio mobile windows.
Domanda: gli allegati 16 ne abbiamo fatto uno per ogni tipo di apparato in uso, non chiede da nessuna parte le matricole degli apparati.
Noi abbiamo solo indicato marche e modelli degli apparati e delle antenne, con tutte le caratteristiche allegando anche la relativa scheda tecnica dell'apparato civile, va bene?
RAGAZZI GRAZIE!

Ciao, tutto bene allora, complimenti intanto, allegato 16, ben poca roba è a carico del richiedente, ubicazione e coordinate e dati, poi se noti è tutto da redarre da parte loro, in base alla frequenza, canalizzazione e dati tecnici, i quali se non si sa che frequenza assegnano, il postulante non può sapere prima, noterai le varie postille PARTE RISERVATA ALL'UFFICIO...

Come atto costitutivo, lo avete fatto penso su base di non lucro e registrato gli atti sicuramente, questo Vi pone a qualche agevolazione di tassa...ma saprai anche questo, poi come assovolontaria, sia anche per IV3FNK, presentando atto costitutivo e materiale pro scopo, alle banche, meglio le casse di Risparmio, hanno uno statuto diverso delle banche o banchi, o crediti, potete accedere ad un finanziamento, con la cassa dei Risparmi di Forlì, ottenni per le mie create, del settore ANPAS, tuttora esistenti, gestite da altri datosi un mio trasferimento in zona 1, ben 2.000.000 di lire annuali per le radio.
Vuoi che ero agli Affari Istituzionali e PC di quel comune o non lo so, ma ebbi le porte aperte.
La già Comunità, oggi Unione Montana, ha un C.F. e P.I. ma penso abbiate dovuto farne uno Vostro di C.F. per rilasciare ricevuta a finanziamenti...qui in zona c'è quella della Val Varaita, ma si basano sugli A.I.B. e VV.FF. volontari, solo per una collaborazione con la Polizia Locale di 4/5 comuni, datosi che hanno un solo vigile a comune, si stanno protocollando, ne abbiamo parlato a casa mia a capo d'anno con una addetta dell' Uff.tecnico del Comune di Costigliole Saluzzo, guidante la cordata.


Sono sprovvisti di stazione radio, solo la locale saluzzese ne è dotata...le realtà limitrofe ne sono sprovvisti alcuni.
Quindi penso che appunto per risparmio le pratiche verranno fatte possibilmente extra ditta, la quale a Cuneo è una sola che asserve un po' tutti...KXXXX omissis il nome della stessa.

Interessante la tua attività, per la quale ti faccio i miei complimenti.
   

Miky81

Citazione di: Reed_Smith il 14 Gennaio 2018, 20:16:35
Citazione di: Miky81 il 14 Gennaio 2018, 19:20:56
Ciao Miky81,

sì, l'allegato 16 è preciso sui dati da fornire e fra di essi NON c'è il campo n° di matricola dell'apparato.
Ma per la moltitudine di allegati 16, ti riferisci a uno per ogni emittente e uno per ogni ricevente?

73 Fabrizio

P.S. se qualcuno in futuro avrà bisogno di informazioni inerenti a questo argomento potrà contattarci in privato e daremo informazioni.... oppure in alternativa, il mio consiglio è quello che il Vs. Responsabile del Progetto si interfacci direttamente con il MISE.

Si esatto.
Abbiamo fatto un modello 16 per il ripetitore e 17 modelli 16 per ogni apparato ricevente in uso ai Volontari o al Coordinamento di Protezione Civile (che sia veicolare, fisso o portatile), però non chiedendo la matricola nel modello 16 siamo andati avanti ugualmente.
Io interpreto marca costruttrice ICOM MOTOROLA VERTEX e come sigla apparato il modello della radio tipo ICF110...
Al massimo chiedono delle integrazioni...
Abbiamo seguito questo modello che lo abbiamo ritenuto essere abbastanza dettagliato e completo.
http://www.fircbregionetoscana.it/richiesta_frequenze/Concessione_completa_R_4_2_WEB.pdf
Loro hanno inserito solo modello e marca della loro apparecchiature.
Voi cosa ne dite?

Miky81

IZ1PNY

La strada seguita è questa.
La legge impone che nei comuni sotto ai 3000 abitanti le tre funzioni principali quali Polizia Locale, Protezione Civile e Catasto vengano svolte unicamente dalle Unioni di Comuni.
Trovandoci in una realtà dove ogni comune aveva già una sua struttura di protezione civile, chi la convenzione con l'ANA, chi il proprio gruppo comunale, chi con l'AIB si è optato di dare vita al coordinamento di protezione civile, l'unione montana ora coordina i vari gruppi sul territorio e gestisce i vari COC senza artifizi di centri operativi intercomunali o gruppi intercomunali tutto è restato invariato e nessuno ha perso nulla anzi ci siamo arricchiti un po' tutti in questo modo visto che ci sono tutte le specialità senza che ne sia andata persa nessuna.
Se serve un'idea sulla documentazione da produrre volentieri te la mando.

Tornando alle radio:
il gruppo comunale in regola con l'iscrizione al registro del volontariato di cui alla legge 266/1991 ai sensi della Legge 23 dicembre 1998, n.448, art.72, comma 17 benefica in toto dell'esenzione dal pagamento del canone di concessione.
Il Comune avendo conferito la funzione protezione civile all'unione montana di fatto ha "ceduto" tutti i beni e il gruppo all'unione montana per tanto la concessione segue anche lei la stessa strada, difatti in tutte le convenzioni approvate tra unione e varie associazioni è scritto che si possono usare le frequenze ecc... cosa che è stata dichiarata al MISE.

L'unica cosa che non era chiaro era se nel modulo 16 bisognava mettere la matricole degli apparati ma non essendoci scritto da nessuna parte abbiamo messo marca e modello...

HAWK

#18
Grazie Miky 81.
annoto cosa hai fatto, torna utile, non mi occupo delle unità montane, era stato un discorso partito dalla mancanza di personale utile alla locale.
Conosco la 266 da quando nacque, ho cominciato a creare strutture sotto il già Nicola Capria Ministro, nel settore volontariato corrispondevo con Santoro, oltre che con Bianchi di Bologna...arrivo da giovane con Zamberletti e Fortuna..(senza portafoglio a suo tempo).
Quindi non mi annoto gli iter associativi ed esenzioni varie apposite, quanto mi interessa la realtà delle Unioni Montane, per cultura personale.

Dopo le tue note, voglio vedere se anche in queste zone hanno le stesse vie, o anche le U.M. sono come i Ministeri, regione che vai comportamento diverso...
In zona la Prefettura ad esempio ha demandato alla Provincia la PC.
Anche se per vari eventi come il Nepal, negli ultimi anni, sono stato partecipe non come operatore radio quanto scorta di presidio a materiale sanitario particolare e appetibile di certo valore, ma via INSARAG.

Radio:
La matricola, è relativa alla cespitazione che avrete fatto, indicare una marca e modello attua la fattività di che frequenza e step di canalizzazione, possibile con tal prodotto, non puoi  mettere matricole singole, ogni radio cambiata che si farebbe ?

Io mi limito a cespitare con marca, modello, matricola, tipo Motorola, varie Radius o GP140 in VHF che programmo ogni tanto su nuova acquisita, presso elenco interno di proprietà, sui moduli MiSE mai messo matricole, ne per le UHF che le VHF.

Le matricole le ho messe per ponti amatoriali dichiarati di cui 1 intestato a me stesso, ma come hai notato sono modulistiche ben diverse.
Fino ad oggi dopo decenni nessun impiegato MiSE ha obiettato nulla.
Ringrazio per le info di come hai proceduto nella tua realtà.

1 applauso meritato.


IV3FNK

riprendo questa discussione per ringraziare l'amico Carmelo che con i suoi suggerimenti mi ha notevolmente
facilitato il lavoro della richiesta al mise per l'assegnazione di una frequenza ad uso civile.
richiesta che è andata a buon fine....se qualcuno avesse bisogno sarò lieto di dare il mio contributo

73 IV3FNK