News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Fax meteorologici sulle hf

Aperto da Alanx, 26 Marzo 2015, 00:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel3

#25
Alla fine tra i programmi che mi trovo meglio sono Jvcomm32 e Seatty, trovandoli meno complicati.
Ho provato anch'io ma senza nessun risultato. Le prime due sono quelle di qualche giorno fa, le altre invece di oggi, che come si vede la qualita' e' molto brutta.
Tra l'altro nell'ultima, la barra di Audio level non segnava piu', infatti non c'e' alcuna ricezione.










Queste invece ricevute con Seatty. Come si puo' notare comparando la stessa immagine ricevuta con Jvcomm32 di ieri, e' migliore.
L'ultima pero' e' di oggi e' non ho concluso nulla di soddisfacente.




                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


diab58

Saluti a tutti, da quello che ho capito per migliorare la ricezione delle cartine fax oltre il segnale ricevuto che deve essere buono ,bisogna lavorare sul passabasso audio e sul restringimento della IF del ricevitore...chi ha la possibilità di avere questi ricevitori che hanno queste funzioni.

r5000

73 a tutti, dalle immagini ricevute il livello di segnale dovrebbe essere adeguato e c'è solo da affinare la sintonia correggendo pochi hz per avere il bianco e nero giusti, sulla banda passante dipende tutto dal filtro a quarzo montato di serie, se è più stretto di 2000 hz le immagini vengono sfuocate, se troppo largo è facile avere del rumore sopra l'immagine dovuta ai segnali adiacenti che passano dal filtro, 2300- 2500 hz sono il top, con i filtri più larghi è facile avere disturbi sopra le immagini visto che servono anche 20 minuti per una carta completa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Manuel3

Un po' alla volta le sto' ricevendo sempre meglio.
Nella penultima da come si vede dai cambi di colore, ho fatto delle prove, notando che trovando la frequenza giusta per rendere lo sfondo bianco diminuisce la nitidezza delle scritte e disegni, mentre nelle parti piu' scure e' piu' nitido ma con lo sfondo piu' scuro.
Un compromesso ho cercato di trovarlo nella parte finale.











                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


r5000

73 a tutti, sei a buon punto, aggiusta meglio la frequenza, non pensare ad avere la frequenza tonda (.00) ma al contrasto e se poi il vfo indica .98 o .03 poco importa, lo memorizzi e ti sposti della stessa frequenza per tutte le stazioni fax,  8038 khz è la frequenza di trasmissione ma tu devi centrare la banda passante del filtro a quarzo che può essere diversa da ricevitore a ricevitore e indicare da 8040 a  8036 khz con tutti i decimali di mezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Manuel3

Questa e' l'ultima ricevuta di poco fa.
Ho notato che l'immagine per essere nitida, deve esserci proprio un forte segnale.
Ascolto molto debole anche il suono delle stazioni dagli Stati Uniti e Hawaii, ma ovviamente non si riceve nulla.
Sto cercando se riesco anche ad ascoltare quelle dall'Alaska a 4.298 mhz e 8.459 mhz e dall'Antartide a 2.401 mhz e 9.951 mhz, ma ascolto sempre un continuo e strano rumore.




In questo link c'e' la tabella con tutte le stazioni  e orari.
http://www.nws.noaa.gov/om/marine/radiofax.htm
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


Manuel3

#31
Qualche giorno fa, casualmente passando nella frequenza di 8.467 mhz ho anche ricevuto questa trasmissione dall'agenzia stampa Kyodo news di Tokyo.




                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053