Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel3

Cerchero' di farla quanto meglio possibile, se riesco farci stare il cavo all'interna sarebbe una buona cosa.
Per quanto riguarda la spaziatura elementi di quanti cm l'hai fatta?.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


Gaspare93

una delle immagini piu' belle da me mai ricevuta


diab58

Saluti a tutti, Gaspare bellissima questa immagine vedo che il preamplificatore che ti ho mandato funziona alla perfezione , ma anche l'antenna fa il suo lavoro :mrgreen:.
Manuel3 ciao, per la spaziatura parli tra i dipoli e i riflettori? Ho lasciato la distanza originale di Ivo I6IBE nel suo progetto quella con la discesa a 52 ohm che è di 46 cm. Invece per la lunghezza dei dipoli e la lunghezza dei riflettori ho usato le misure del progetto di nuova elettronica.
Lunghezza  totale di ogni singolo dipolo 102 cm , praticamente ogni bacchetta deve essere 50,5 cm che poi per 2 diventa 101 cm. Il centimetro che manca è lo spazio vuoto tra una bacchetta del dipolo e l 'altra bacchetta sempre del dipolo.
I riflettori invece li ho fatti lunghi 109 cm.

Gaspare93

 cq cq cq cq grazie a te :grin: :grin: :grin:


Manuel3

A breve inizio a farla.
Le vostre immagini sono davvero molto nitide.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

Gaspare93



Ginola

#256
Buona Pasqua anche a te che pensi tutto il male nei nostri confronti...


diab58

#257
Ciao buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Io non penso proprio il male di nessuno, mi sono ritrovato un post diffamatorio nei confronti di alcune persone nel topic aperto da me, permetti che non conoscendo i motivi di tutto questo cerco di tutelare chi viene nella pagina e legge quello che hai scritto. Io non ne voglio sapere niente di tutto quello che succede all'interno dei vostri affari e litigi che possono avvenire. Io sono una persona che ha un hobby e per tale ha ritenuto qui di dare le proprie conoscenze tecniche qui nel forum, punto e basta.
Con questo ho finito punto e basta.

diab58

Buongiorno a tutti e buona Pasqua. Gaspare anchio ho ricevuto delle belle immagini ieri. La tua è spettacolare hai ottenuto un eccellente miglioramento con il preamplificatore.
Il noaa 19 di ieri:



Il noaa 18 di ieri:



Auguro a tutti gli utenti del forum di passare una buona Pasqua.



Gaspare93

belle immagini diab!! ;-) ;-) ed ottima riflessione per il post di accusa

iz2nzu

Auguri di buona Pasqua a tuttiiiiiiiii
73 :P --- Massimo

Manuel3

Ho terminato di costruire la turnstile, ho provato con il passaggio del noaa 18, il segnale al contrario della verticale che e' assente, con la turnstile e' stato abbastanza forte ma solo per pochi minuti, solo proprio quando il satellite era sopra. L'antenna comunque  e' posizionata provvisoriamente a 4 metri da terra in giardino.
Non so se serva a qualcosa, ma ho provato a piegare leggermente tutti gli elementi verso in basso sperando in una ricezione un po' piu' lunga anche quando il satellite e' un po' piu' lontano.

Ho provato anche ad accendere Wxtoimg, ma poiche' non ci capisco proprio niente di come fare per ricevere le immagini ho lasciato perdere.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

diab58

Saluti a tutti, ciao Manuel3 se hai seguito un pò tutto il topic dovresti riuscire a capire come si fa la ricezione. Allora la turnstile funziona da quello che hai scritto riceve. Il problema è i satelliti noaa non hanno un gran segnale in fatto di potenza di trasmissione e quindi l'antenna da sola non riesce a fare miracoli. Ti serve un preamplificatore per alzare il livello di segnale ricevuto ( rapporto segnale/rumore ). Se hai seguito il topic nelle pagine indietro nelle ricezioni di  Gaspare93 lui all'inizio usava solo la turnstile e la ricezione non era il massimo. Poi gli ho inviato un preamplificatore e praticamente è cambiato tutto cioè ora riceve benissimo. Per quanto riguarda wxtoimg non è poi così difficile fa tutto da solo o quasi. Hai usato la chiavetta SDR o un ricevitore dedicato? Facci sapere un pò di cose in più così vediamo di capire come aiutarti a far funzionare al meglio il tutto.


Manuel3

#263
Ti ringrazio per l'interesse, anche se con il grazie si paga poco.

Cerco di spiegarti il tutto quanto piu' chiaro possibile in modo da farti capire al meglio, poiche vedo sei gia' molto pratico e informato riguardo questo tipo di ricezioni.

Venendo al dunque, l'antenna l'ho costruita con le tue misure compreso gli accoppiamenti dei cavi.
Ho fatto attenzione a posizionare dipoli e riflettori quanto piu' in linea possibile.
Gli attacchi ai dipoli, (centrale e calza) gli ho collegati praticando un forellino su ogni elemento facendoci passare il rispettivo centrale o calza ripiegandolo e dando un punto di saldatura (questo penso poco importa, ma come ad ogni antenna che costruisco mi faccio ogni sorta di problema che magari non c'e'), ricoperto il tutto con colla a caldo dentro la scatolina.

Provo la ricezione, il tempo totale che ho ascoltato il segnale sara' stato di circa 4 minuti, primo minuto segnale debole, due minuti successivi abbastanza forte, ultimo minuto debole.

La ricezione la faccio con il Yaesu ft 8000.

Riguardo Wxtoimg non ho nulla da spiegarti poiche' non so nemmeno come far partire la ricezione.
Durante il passaggio ho premuto (oltre a vari tasti a caso) File, Record..., Manual Test e Auto Record.
Parte una scansione grigio scuro sgranata senza nessun segno di immagine.
Successivamente quasi al termine del passaggio ho premuto Enhancements, MSA multispectral analysis ed e' apparsa un'immagine (mezza immagine) fissa, appena comprensibile del nord Italia e zone limitrofe sempre pero' in bianco e nero e sgranata con i contorni colorati.





                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

diab58

#264
Saluti a tutti, ciao Manuel3 perfetto ho capito come stai ricevendo. Facciamo il punto della situazione: Yaesu ft 8000 dovrebbe avere sufficente larghezza di banda per lo scopo.
1) Come è collegato al pc lo Yaesu? Hai un cavo diretto oppure hai un interfaccia che isola la massa del ricevitore dal pc? Intendo dire quelle interfaccie semplici  dove si usa un trasformatore d'isolamento per evitare lopp di massa.
2) Il segnale audio deve transitare dall' uscita audio del ricevitore ed entrare nella linea in del pc. Quando apri wxtoimg devi controllare mettendo wxtoimg in test record il livello audio che transita. In basso a destra di wxtoimg ti appare la casella del volume e ti dice la percentuale. Io di solito utilizzo un livello del 65% e la casella deve diventare verde. Il tutto lo regoli dalle impostazioni del volume di registrazione della linea in.
3) Regola l'orario del pc prima di fare l' acquisizione delle immagini attraverso il server di internet.
4) Aggiorna la voce update keplers di wxtoimg nella voce file. Immetti i tuoi dati della località da dove ricevi nella voce option in ground station location. Se non trovi la tua località puoi immettere una città più vicina a dove ricevi, oppure puoi inserire le coordinate del luogo di ricezione.
5) Ti prepari a seguire con orbitron i passaggi dei nooa almeno  qualche minuto prima della ricezione.
6) Che hai ricevuto 4 minuti di segnale non è molto bisogna vedere l'antenna se aveva ostacoli tipo montagne vicine al luogo di ricezione. Se l'antenna era troppo in basso ed è oscurata in distanza da ostacoli perdi gli angoli più bassi del satellite.
7) Devi fare un pò di prove e metti qui quello che ricevi, così analizziamo cosa c'è da correggere sull'impianto.


Gaspare93


diab58

Wow ciao Gaspare , ottima immagine del meteor m2.  Gli oraari del meteor per ora non sono compatibili con i miei orari della mattina. Appena riesco la mattina ci provo anchio vediamo che ne esce :mrgreen:

Gaspare93

wee diab =) io quasi tutte le mattine in base agli impegni =)

Manuel3

#268
La radio la collego al pc con il semplice cavo, tra l'altro come faccio anche per la ricezione delle sstv e meteofax.
Il livello lo tengo circa al 80%, poiche' ho visto che alzando troppo diventa rosso.
Ho aggiornato Update Keplers e inserito tutti i dati della localita' dove mi trovo.

Queste sono le immagini del noaa 15, del poco tempo di ricezione non mi preoccupo piu' di tanto poiche' l'antenna per il momento e' bassa.
Ovvio che non c'e' paragone con le vostre immagini, ma non ho mai fatto questo tipo di ricezioni, sto sperimentando tutto da pochi giorni.

Le prime 2 con Wxtoimg, la seconda ho solo impostato alla fine della ricezione MCIR map colour IR nella sezione Enhancements.

L'ultima immagine con Wxsat. Questa forse e' la piu' significativa.

Tra l'altro sono gia' contento di aver ricevuto quella misera immagine dell'Italia.
Durante la ricezione ho provato a girare l'antenna, notando che il suono arrivava piu' forte se con il dipolo collegato al centrale del cavo lungo e' puntato verso nord, come avevate detto.






                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


diab58

#269
Saluti a tutti ciao Manuel3 , ho visto le immagini praticamente hai poco campo come orrizzonte e hai poco segnale. Ci sono pareri discordanti riguardo orientare il dipolo più lungo a sud-nord. A me funziona meglio puntandolo a sud-nord. Basta fare un pò di prove e si stabilisce se và meglio in quella posizione.
Comunque a ricevere riceve, poco segnale ma riceve. E' chiaro che se vuoi migliorare il tutto devi modificare un po la situazione, cioè mettere l'antenna ad una certa altezza tipo quella di un tetto, deve essere libera da ostacoli tutt'intorno ( muri, alberi di grosse dimensioni ecc ).
Poi fatte alcune modiche di posizione riproverei la ricezione.
Questo è il noaa 18 ricevuto poco fa alle 18,40 ora locale e passava sulla Spagna - Portogallo. Sto facendo alcune prove di preamplificazione, ho aumentato leggermente il guadagno dando più corrente al mosfet BF998. Come vedi anchio continuo la sperimentazione certo se tolgo l'amplificatore con la sola antenna una ricezione così me la dimentico.



L'unica cosa che posso consigliarti per il momento è sperimentare l'antenna da te costruita in un altra posizione e poi si vede se migliora qualcosa.

Manuel3

#270
La prossima settimana la metto bella alta sul tetto e vediamo.

Fammi sapere quando farai la turnstile con i bracci dei dipoli ripiegati che avevi detto, se trovi miglioramenti quando il satellite e' basso all'orizzonte.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

diab58

#271
Saluti a tutti, qualche giorno fa avevo postato la costruzione del filtro passa banda risonante per questa frequenza dei 137.5 mhz. Di quello schema ho perfezionato alcune componenti per centrare meglio il filtro sulla frequenza desiderata ed avere la minima attenuazione all'inserzione.
L'originale era questo:



Mentre ora è stato modificato così:



Risulta più agevole centrare il filtro con l'inserzione in parallelo alle bobine di compensatori e non condensatori fissi. In precedenza bisognava spaziare le bobine sperimentalmente per centrarlo. Ora basta agire sui compensatori sulle bobine e si trova il centraggio perfetto del filtro. Una volta centrato l'attenuazione è irrisoria. Una volta collegato e acceso il ricevitore girate i compensatori fino a trovare il massimo segnale utile sui 137,5 mhz. Oppure se uno ha la strumentazione adeguata può fare una taratura più precisa.
Ho sostituito i due condensatori da 1.2 pf con tre condensatori da 1.8 pf. Ma potete tranquillamente lasciare i due da 1.2 pf.

Se uno ha il preamplificatore telealimentato deve fare un bypass con una o due VK200.

Questa è l'immagine del filtro conclusivo:



Uno schermo metallico tra una sezione e l'altra è consigliabile metterlo.


diab58

#272
Una bella immagine del noaa19 catturata poco fa alle 15,15 ora locale con il filtro inserito.



e ancora una bella immagine ricevuta alle 18,20 del noaa 15 sempre con il filtro passabanda:




Gaspare93

buona sera e 73' visto che il pre ampl e' deceduto  :sfiga: :sfiga: ho riprovato la ricezione con la discone ecco oggi il noaa18


noaa19



meteor m2 (turnstile)




Gaspare93

meteor m2 (turnstile senza pre ampl) attaco diretto senza passare dall'alimentatore (perdeva tanto segnale)