Collegamento antenna ALAN 42

Aperto da poppi, 18 Ottobre 2022, 14:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poppi

Ciao a tutti, sono arrivato su questo sito di esperti perchè ho bisogno di un consiglio e spulciando tra le varie pagine, non sono riuscito a trovare la risposta che cerco.

Ho la necessità di utilizzare un CB per un viaggio in camper di gruppo. Purtroppo il mio camper attuale essendo un motorhome non ha parti metalliche da poter usare come piano di massa per l'antenna e non ho modo di fare un'installazione dell'antenna come si deve se non con interventi che non vorrei fare. Ho già un Lafayette Trucker che usavo con successo sul vecchio camper ma in questo caso non mi serve più...  [emoji31]

A questo punto mi sono orientato verso un ALAN 42 che avrei trovato usato a buon prezzo.
La mia idea era cambiare l'antenna di serie con una un pò migliore ma ovviamente sempre attaccata alla radio.

Ho letto qui : Alan 42 DS un bislacco test - Midland - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum che collegando il modulo che permette di alimentare con la presa 12V e il connettore per l'antenna esterna non è possibile utilizzare quella con attacco BNC.

Se io facessi in modo che il contatto dell'antenna della radio esterna presente sul modulo da collegare fosse "isolato" potrei usare l'alimentazione dalla presa e l'antenna BNC ?

Spero di essermi spiegato in modo chiaro.

Grazie già da ora a tutti quelli che mi aiuteranno . [emoji112] [emoji4]

Sergio


kz

benvenuto, bisognerebbe provare, ma ho paura che anche il test possa avere dei risultati distruttivi.
mi spiego meglio: sull' Alan 42 sappiamo che l'uso dell'alimentazione a 12 volt inibisce l'uso della presa antenna su BNC, il rischio è che anche inibendo la presa d'antenna esterna presente sul modulo di alimentazione, la RF vada comunque veicolata verso l'esterno e che si possa danneggiare il finale RF forzandone l'alimentazione senza antenna.
è un rischio relativamente remoto e i portatili di solito hanno stadi finali RF piuttosto robusti, però...
ci sarebbero due soluzioni a basso costo, senza grandi modifiche sul mezzo:
- delle antenne adesive da parebrezza, con connessione ad induzione, non sono un granché ma funzionano (ad esempio: https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/rv-65);
- esistono delle staffette da finestrino proprio per le antenne BNC, anche qui è una soluzione brutta e provvisoria ma senza modifiche, ovviamente ti serve una antenna BNC appena decente tipo hyflex CL 27 o simili, non il gommino in dotazione e dovrai collegarla alla presa da antenna esterna
(ad esempio: https://www.hspshop.it/WA1-ATTACCO-CON-CAVO-PER-ANTENNE-BNC)

poppi

Innanzi tutto grazie del suggerimento.
Il cavo con attacco da finestrino l'avevo visto ma purtroppo non ho il classico finestrino che scorre dall'alto in basso e viceversa ma scorre in avanti/indietro ed è più spesso essendo un doppio vetro.
L'antenna adesiva l'avevo vista ma non trovando recensioni l'ho abbandonata, ma effettivamente sarebbe un'ottima soluzione.

Giusto per provare ho fatto un'installazione provvisoria del Trucker con una antenna su base magnetica appoggiata al centro del cruscotto che è molto profondo e mettendo dei radiali in alluminio per vedere se era accettabile come ROS.
Praticamente mai sopra 1.7  [emoji12]
Da vedere è orrenda ma sembrerebbe funzionare. [emoji85] [emoji341]

E' possibile ?

AZ6108

#3
Citazione di: poppi il 18 Ottobre 2022, 14:18:37
Se io facessi in modo che il contatto dell'antenna della radio esterna presente sul modulo da collegare fosse "isolato" potrei usare l'alimentazione dalla presa e l'antenna BNC ?

In teoria potrebbe funzionare, se guardi all'immagine sotto, il contatto che abilita l'antenna esterna è quello indicato dalla freccia, potresti provare ad isolare tale contatto (es. con un pezzo di nastro) e verificare se in tal modo l'antenna BNC funzioni, nel peggiore dei casi basterà rimuovere il nastro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


poppi

E' esattamente quello che avevo pensato di fare .   [emoji106]

E per quanto riguarda la mia prova di installazione all'interno ? 
Qualche commento ? [emoji85]

Massacratemi pure ...  [emoji1]

kz

Citazione di: poppi il 18 Ottobre 2022, 15:02:27
Giusto per provare ho fatto un'installazione provvisoria del Trucker con una antenna su base magnetica appoggiata al centro del cruscotto che è molto profondo e mettendo dei radiali in alluminio per vedere se era accettabile come ROS.
Praticamente mai sopra 1.7  [emoji12]
Da vedere è orrenda ma sembrerebbe funzionare. [emoji85] [emoji341]

E' possibile ?

tutto è possibile, magari perdi parecchio in omnidirezionalità, parli solo con chi hai davanti; ma faccio il catastrofico: pensa cosa succede se devi frenare all'improvviso in autostrada, la base magnetica all'interno reggerebbe?

le antenne adesive esistono da molti anni, una delle prime per CB fu realizzata dalla Avanti (la ditta statunitense) negli anni '70:
https://worldradiohistory.com/hd2/IDX-Consumer/Archive-Radio-Electronics-IDX/IDX/70s/1978/Radio-Electronics-1978-08-OCR-Page-0002.pdf
è stata fabbricata anche da altri costruttori, ne esiste ancora qualche esemplare in vendita:
https://www.hspshop.it/epages/167668.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/167668/Products/ANLCB35

non credo sia una antenna molto diffusa, per questo non se ne trovano  recensioni.
personalmente ne ho utilizzate di analoghe per i 900 MHz negli anni 90-2000, funzionavano


poppi

Per quanto riguarda il discorso frenate direi che la base è messa in modo che non si possa muovere.  [emoji106]

Sulla omnidirezionalità intendi che il parabrezza non farebbe da schermo mentre il resto si ?  [emoji31]

Ed in tal caso sarebbe proprio un ostacolo insormontabile o almeno una parte di segnale andrebbe all'esterno ?
Questo potrebbe essermi utile per capire in quale posizione della colonna di mezzi mettermi. 

Grazie comunque per i consigli a tutti.


kz

#7
non possedendo un alan 42 ds, ho cercato di riprodurre il tuo caso con un alan 42 multi, su carico fittizio; misure effettuate con un osker200 e un banale tester/multimetro.
al tester i connettori delle antenne sembrano in parallelo, le due viti nere vicine al contatto per antenna inferiore sono a massa.
alimentando l'apparato con 12v è quasi indifferente che si usi un connettore o l'altro, al connettore SO239, quello del blocco che comprende la spina accendisigari, la potenza emessa è circa 4w;  al connettore BNC la potenza emessa, su carico fittizio, è di circa il 15-20% inferiore.
se si isola il contatto antenna inferiore la potenza emessa dal BNC sembra senza riduzione.
("sembra": non ho strumenti così precisi, se c'era riduzione non era apprezzabile strumentalmente)
il comportamento dello S-meter non ha subito variazioni, su carico fittizio.
mi sembra di ricordare una vecchia discussione in cui si descriveva un danno al finale rilevato su un alan 42 alimentato a 12v ma usato sempre con antenna collegata al BNC, però potrei anche sbagliare.
sulla direzionalità del segnale si possono fare ipotesi, ma che il parabrezza schermi la radiofrequenza in misura minore del resto del corpo vettura (per non parlare degli impianti, del contenuto e dei passeggeri) è quasi una certezza.

ps: malgrado l'aspetto simile alan42 multi e alan42 ds sono apparati diversi, quindi potrebbe essere che ho fatto tutto questo per nulla.

poppi

Citazione di: kz il 18 Ottobre 2022, 17:44:17
non possedendo un alan 42 ds, ho cercato di riprodurre il tuo caso con un alan 42 multi, su carico fittizio; misure effettuate con un osker200 e un banale tester/multimetro.
al tester i connettori delle antenne sembrano in parallelo, le due viti nere vicine al contatto per antenna inferiore sono a massa.
alimentando l'apparato con 12v è quasi indifferente che si usi un connettore o l'altro, al connettore SO239, quello del blocco che comprende la spina accendisigari, la potenza emessa è circa 4w;  al connettore BNC la potenza emessa, su carico fittizio, è di circa il 15-20% inferiore.
se si isola il contatto antenna inferiore la potenza emessa dal BNC sembra senza riduzione.
("sembra": non ho strumenti così precisi, se c'era riduzione non era apprezzabile strumentalmente)
il comportamento dello S-meter non ha subito variazioni, su carico fittizio.
mi sembra di ricordare una vecchia discussione in cui si descriveva un danno al finale rilevato su un alan 42 alimentato a 12v ma usato sempre con antenna collegata al BNC, però potrei anche sbagliare.
sulla direzionalità del segnale si possono fare ipotesi, ma che il parabrezza schermi la radiofrequenza in misura minore del resto del corpo vettura (per non parlare degli impianti, del contenuto e dei passeggeri) è quasi una certezza.

ps: malgrado l'aspetto simile alan42 multi e alan42 ds sono apparati diversi, quindi potrebbe essere che ho fatto tutto questo per nulla.

Questa è un'ottima notizia !!!!  [emoji7]

Ho fatto una ricerca del topic sui finali bruciati ed ho trovato questo  [emoji31]

Alan 42 - page 1 - Midland - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

Mentre in questo caso mi sembra di capire che le cause fossero altre.

Midland Alan 42 MULTI CB - L'ho fritto??? - riparazione radio CB - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

Sono molto combatutto ...  [emoji22]


kz

#9
complimenti per la pazienza e la capacità nel cercare informazioni.
sì, mi ricordavo proprio quel post:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73411.msg772078#msg772078

speriamo che chi lo ha scritto decida di intervenire per levarci qualche dubbio.

ps: io al posto tuo metterei l'antenna a induzione adesiva e amen, meno complicazioni, meno roba nell'abitacolo, più pulizia.

Walter2

https://www.truck-point.com/prodotto/installazione-cb-antenna-staffa-su-camper/

Con un pò di manualità e pazienza puoi realizzare qualcosa di simile.

Se poi vuoi utilizzare l'antenna sul connettore bnc superiore dell'alan 42 basta mettere un pezzetto di nasto isolante sotto l'apparato (fra radio e pacco batterie), c'è un contatto che se coperto non fa entrare in funzione l'antenna esterna.

Antenna alternativa all'originale prova questa:
https://www.ebay.it/itm/294979731182?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=rCc3-B-LT0u&sssrc=2349624&ssuid=O1Py_EV3Tly&var=593272070782&widget_ver=artemis&media=COPY
Va meglio di quella fornita in dotazione.

Walter2

Dimenticavo, possiedo l'Alan 42 DS e lo conosco bene, ho avuto e provato l'antenna suggeritati. Poi, ho preso un'altra migliore e uso solo quella, ma non si può usare in auto.

poppi

#12
Citazione di: kz il 18 Ottobre 2022, 21:23:30
complimenti per la pazienza e la capacità nel cercare informazioni.
sì, mi ricordavo proprio quel post:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73411.msg772078#msg772078

speriamo che chi lo ha scritto decida di intervenire per levarci qualche dubbio.

ps: io al posto tuo metterei l'antenna a induzione adesiva e amen, meno complicazioni, meno roba nell'abitacolo, più pulizia.

L'antenna adesiva funzionerà ugualmente se al posto di un vetro singolo c'è una vetrocamera ? Se così non fosse sarei costretto a metterla sul parabrezza ...

Per rispondere a Walter2:

Non avrei problemi a realizzare una cosa come questa che hai suggerito. 

Kit antenna power e piastra inox per camper motorhome, il meglio per il tuo camion. Acquista online, spedizione in tutta Italia (truck-point.com)

Ma presuppone forare il tetto ... ed è quello che non voglio fare.


kz

#13
Citazione di: poppi il 19 Ottobre 2022, 14:59:34
L'antenna adesiva funzionerà ugualmente se al posto di un vetro singolo c'è una vetrocamera ? Se così non fosse sarei costretto a metterla sul parabrezza ...

credo proprio di no: il vuoto o il gas inerte della vetrocamera non vanno d'accordo con la trasmissione per induzione.

considera che parti già da una condizione difficile: i motorhome in vetroresina hanno una massa comunque insufficiente, si potrebbe usare un'antenna senza piano di massa tipo la GL27 o un'antenna nautica, ma hai l'ulteriore limitazione della necessità di non bucare, non sono rimaste molte opzioni.
anche la midland RV65 viene venduta come "antenna senza piano di massa" presumo che il cavo di 5 metri a corredo non possa essere tagliato.
l'unica recensione che si trova,credo l'abbia vista anche tu, è ridicola, è più una pubblicità travisata che una recensione

HAWK

Ho usato nelle V/U una MFJ 1734 a vetro, per 3 anni, devo dire ha funzionato bene, non stratosfericamente ma andava bene.

Vetro di un Nissan... [emoji12]

Tra quelle tipo GL27, senza massa, preferirei quella a vetro...della GL ne ho smontata una da un veicolo di un amico di mio figlio, mizzica, a 50 metri non si sentiva nulla...in RTX.

bergio70

una antenna adesiva, su vetro inizia ad essere appena decente in UHF. In 27 lascia perdere.
Se puoi fare un buco puoi ovviare alla mancanza del piano riflettente con una cosa abominevole...
stendi tra o 4 pezzi di filo da 275 cm dal lato inferiore del buco dove hai fissato l'antenna, .
La monti su un rondellone su cui saldi un capo dei fili, poi li sistemi come meglio puoi nel cofano motore. Non è il massimo, non è bellissimo, ma ti permette di usare una antenna normale e riuscire a sentire, e farti sentire, entro la colonna dei colleghi camperisti.

kz

uno dei requisiti principali è "niente modifiche", niente buchi.
è un compromesso del compromesso sul compromesso.
l'antenna adesiva di cui si parla costa circa 30 euro, 65cm e non sembra nemmeno caricata, ovvio che le prestazioni saranno molto limitate, ma l'uso è per comunicazioni a brevissimo raggio: la differenza tra quella e un'antenna usata all'interno del mezzo dovrebbe essere comunque apprezzabile.
(a meno che all'interno non abbia provato un'antenna da 2 metri).
sulla gl27 si possono collezionare pareri discordanti, un amico che ne ha trovata una l'ha usata come antenna sul furgone per un periodo senza trovare gran differenze con le antenne normali, in ricezione, in trasmissione sì, è molto limitata (forse meglio dell'antenna dentro il mezzo però)

bergio70

Ho provato antenne senza piano riflettente, inutile fino a non andare oltre qualche centinaio di metri.
percarità... avrò acchiappato una serie mal riuscita...
In VHF le antenne adesive fanno pena, in 27 non ho avuto modo di provare.
In camper serve poco, però ad accontentarsi troppo si rischia.

poppi

Rispondo un pò a tutti.
Fare buchi nel tetto è escluso, altrimenti la soluzione era già pronta.
L'antenna che ho provato è 165 cm.
L'unica porzione di vetro singolo è in corrispondenza degli specchi tipo bus e l'eventuale antenna da vetro non si potrebbe montare perchè sopra ci sono gli specchi.
A questo punto non so cosa fare.
Non mi è chiaro dove mettere 2 spezzoni di cavo da 2.75m all'interno del cofano motore ... ok il dipolo, ma mica ho un mezzo largo 6m ...
Grazie a tutti per le info ed i consigli.
Resto dell'idea che per questi viaggi sarebbero molto più comode delle radio PMR. Meno sbattimento e tutto sommato adatte allo scopo.


bergio70

no no, i cavi da mettere nel cofano erano riferiti all'installazione di una antenna classica, da auto. per fornirgli un minimo di contrappeso.
Ma se si esclude un foro ovviamente non servono a nulla.
Sul tetto mi sembrerebbe comunque inapplicabile, a meno di non lasciar l'antenna sul primo ponte basso.
Mi riferivo al parafango anteriore, ma escludendo il buco l'idea non fa per te.
PMR446 sono fatti per quello, ma implica che tutti ne abbiano uno.

1vr005

E comunque con i PMR fra automezzo e automezzo, senza antenne esterne, ci si sente solo a poche decine di metri di distanza. I CB sono chiaramente problematici come dimensioni delle antenne, ma anche con solo mezzo metro o poco più di antenna si fanno quantomeno chilometri. Il che implica, ad esempio, di potersi tenere in contatto con un membro della "spedizione" che si allontana di qualche chilometro dal gruppo, cosa che in PMR può essere difficile fare.

kz

bisognerebbe realizzare una soluzione completamente innovativa.
avendolo usato per costruire un'antenna telescopica partendo da una canna da pesca stavo pensando all'alluminio autoadesivo, sia per realizzare l'antenna sia per realizzare il piano di massa.
sarebbe interessante anche progettare una antenna con stilo tradizionale e base autoadesiva, con un piano di massa o i radiali realizzati con striscia di alluminio autoadesivo.
si potrebbe anche usare il parabrezza per sostenere qualcosa di simile a un dipolo ripiegato, con tutti i limiti sulla direttività di una antenna del genere.

1vr005

Fare un loop oblungo a 50 ohm di alluminio o rame adesivo sul tetto del camper? Una Moxon?  [emoji1] [emoji1]

poppi

Citazione di: 1vr005 il 20 Ottobre 2022, 11:47:10
Fare un loop oblungo a 50 ohm di alluminio o rame adesivo sul tetto del camper? Una Moxon?  [emoji1] [emoji1]

Qui si va troppo nel tecnico ... cosa sarebbe ?

bergio70

Citazione di: 1vr005 il 20 Ottobre 2022, 11:47:10
Fare un loop oblungo a 50 ohm di alluminio o rame adesivo sul tetto del camper? Una Moxon?  [emoji1] [emoji1]

improbabile, anche se di fuori è in vetroresina all'interno i rinforzi di metallo ci sono...
il tutto deve stare insieme, in qualche modo.