due prese alimentazione sul 77-861

Aperto da Tonino Ge, 13 Luglio 2020, 17:21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tonino Ge

Buonasera a tutti, sono in attesa di ricevere un Midland 77-861 apparato spalleggiabile usato vecchiotto, purtroppo privo di schema e manuale, vorrei chiedere per cortesia se è possibile alimentarlo esternamente a 12 volt utilizzando la presa con un jack che normalmente è destinata al pacco batterie o se l'alimentazione esterna deve per forza essere collegata alla presa pentapolare.
Grazie per i consigli e 73 da Tonino.
Antonio


acquario58

la presa pentapolare ha i contatti x alimentazione esterna ....ma ha anche la funzione da switch...quando è inserito lo spinotto x essere alimentato esternamente....esclude l'alimentazione tramite batterie...

Tonino Ge

Grazie mille per la risposta, vorrei chiederti inoltre se dato che momentaneamente non dispongo della spina pentapolare, posso mandare i 12 volt dell'alimentatore sull'altra presa?
Cordialità Tonino
Antonio

acquario58

Citazione di: Tonino Ge il 14 Luglio 2020, 13:40:56
Grazie mille per la risposta, vorrei chiederti inoltre se dato che momentaneamente non dispongo della spina pentapolare, posso mandare i 12 volt dell'alimentatore sull'altra presa?
Cordialità Tonino
.
si ma attenzione alla giusta polarità....e quando infili il jack nella radio....che non sia collegato alla tensione....altrimenti crei danni...perchè con il positivo tocchi subito la sede del -


Tonino Ge

Citazione di: acquario58 il 14 Luglio 2020, 20:43:09
.
si ma attenzione alla giusta polarità....e quando infili il jack nella radio....che non sia collegato alla tensione....altrimenti crei danni...perchè con il positivo tocchi subito la sede del -
Ciao grazie per i consigli sempre utilissimi
Antonio

IK8 TEA

Citazione di: Tonino Ge il 13 Luglio 2020, 17:21:45
Buonasera a tutti, sono in attesa di ricevere un Midland 77-861 apparato spalleggiabile usato vecchiotto, purtroppo privo di schema e manuale, vorrei chiedere per cortesia se è possibile alimentarlo esternamente a 12 volt utilizzando la presa con un jack che normalmente è destinata al pacco batterie o se l'alimentazione esterna deve per forza essere collegata alla presa pentapolare.
Grazie per i consigli e 73 da Tonino.
Citazione di: acquario58 il 14 Luglio 2020, 13:35:15
la presa pentapolare ha i contatti x alimentazione esterna ....ma ha anche la funzione da switch...quando è inserito lo spinotto x essere alimentato esternamente....esclude l'alimentazione tramite batterie...

Buongiorno "Tonino Ge" ed anche per tutti i partecipanti.

Avendo letto velocemente la discussione e facendo eco a quanto già detto dall'ottimo collega "acquario58"mi permetto di aggiungere, ritenendolo utile per una maggiore completezza e chiarezza d'informazione, una copia dello schema dell'apparatino commentata in rosso in merito all'argomento in discussione.

Gradite un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Tonino Ge

Grazie per la vostra cortesia e per l'utilissimo schema. Cordialità Tonino
Antonio


LuckyLuciano®

Ti consiglio di acquistare una spina microfonica 5pin DIN:
https://www.ebay.it/itm/Pack-of-2-Standard-5-Pin-Din-Plug-Audio-Connector-240-721/121627902918?hash=item1c519683c6:g:WB8AAOxyuCJRe5qp

Dopo di che collegare:
Piedino 2  = positivo 13.8V
piedino 1-3 = negativo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Tonino Ge

Antonio