Premetto di essere un neofita, quindi aspetta altri utenti più esperti per risposte più complete.
Ti ricordo, comunque, che usando la funzione "cerca" del forum o visitandolo nelle relative sezioni, se n'è già parlato molto di amplificatori lineari per bm, quindi ti consiglio vivamente di cercare bene che troverai moltissime informazioni utili e già argomentate!
Ad ogni modo, ti dico due cose: la 1a, di assicurarti che il tuo cb elaborato non abbia una potenza di uscita troppo elevata, poichè gli amplificatori hanno un loro range di watt in entrata con cui essere pilotati (per esempio: se il range è 1-6 w, andà bene un cb realmente omologato; se il range è 1-10 w, 1-15 w o cose del genere, dovrai comunque rispettare tale indicazione e non puoi entrarci con un cb che tira fuori decine di watt.
La 2a: no, il lineare migliora solo la trasmissione e non la ricezione, per quest'ultima serve l'antenna e cablaggio adeguato, proprio proprio tutt'al più qualche piccola accortezza nel cb.
Ti ricordo nuovamente di cercare bene nel forum che ci sono centinaia di post a riguardo che sicuramente risponderanno alle tue domande, saluti.