Midland Alan 42 MULTI CB - L'ho fritto???

Aperto da BlackFire, 16 Agosto 2010, 19:51:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlackFire

Ciao a tutti sono nuovo del forum e nuovo del mondo CB.... Scrivo dalla provincia di Cuneo e ho 23 anni.

Inizio subito con la frittata che ho fatto.

Ho acquistato un CB portatie, un Midland CTE Alan 48 multi (27 MHz), con l'occorrente per installarlo su un'ATV 4x4 in cinfugurazione veicolare.

Volevo provarlo anche in casa ma non avevo stilo ricaricabili AA da inserire nel pacco batteria.

Ho inserito l'adattatore veicolare e ho utilizzato uno ZG 12 volt 6A stabilizzato per dargli alimentazione.
Niente l'apparecchio non si accende, ho ipotizzato che lo spinotto accendisigari non conducesse corrente in quanto non inserito nella presa ma solo collegato coi morsetti dell'alimentatore, allora controllo le batterie e leggo sulle specifiche tecniche della ricetrasmittente:

Alimentazione: 7.2 / 13,2 nom 12V

Allora collego tranquillo i morsetti a coccodrillo dell'alimentatore direttamente ai contatti dello zoccoletto portabatteria, facendo attenzione a rispettare la polaridà indicata (+e- stampati sulla plastica)

Accendo l'apparecchio, e accendo l'alimentatore.
Si ode un "puf" provenire dall'interno della ricetrasmittente.

Da quel momento il CB non si è più acceso ne con la corrente della presa 12 volt del 4x4 ne con la batteria in dotazione con pile stilo nuove.

Cosa cavolo può essere successo?
So che si sarà fritto sicuramente qualcosa ma perchè??

Devo comprarne uno nuovo secondo voi?
MIDLAND Alan 42 multi CB su quad 4x4


stefano3

Ciao e benvenuto sul forum  :birra:
Forse inavvertitamente hai toccato tra loro i coccodrilli.
Ti conviene farlo vedere a qualche riparatore.
Comunque vedrai che tra poco si affaccia qualche "smanicato" che ti consiglierà per il meglio; quì ce ne sono di  bravi.
Ma prima funzionava?
'73 Stefano.

BlackFire

Citazione di: stefano3 il 16 Agosto 2010, 20:09:00
Ciao e benvenuto sul forum  :birra:
Forse inavvertitamente hai toccato tra loro i coccodrilli.
Ti conviene farlo vedere a qualche riparatore.
Comunque vedrai che tra poco si affaccia qualche "smanicato" che ti consiglierà per il meglio; quì ce ne sono di  bravi.
Ma prima funzionava?
'73 Stefano.

Ciao, grazie del benvenuto!

Non saprei... di solito se i coccodrilli si sfiorano sparano... e cmq si vede traballare l'indicatore dell'alimentatore non mi sono accorto di nulla!

Si prima l'ho provato sull'auto e funzionava bene... Cavolo ha 2 giorni di vita! ho già fatto una faticaccia a spendere 180 euro per tutto l'occorrente, ora se l'ho fritto in 4 e 4 8 mi sparo nelle palle!
MIDLAND Alan 42 multi CB su quad 4x4

Alinghi

#3
Se non erro nel pacco batterie ci vanno 6 stilo, e quindi 6x1,5=9V
Probabilmente la tensione 7,2 -13.2 è riferita all'ingresso adattatore, che poi provvede a portarla a max 9v.
Se tu gli hai dato 12v direttamente sui contatti, dove avrebbero doivuto arrivargliene solo 9, è probabile che tu abbia bruciato qualche componente.

Sei sicuro che l'alimentatore fornisse 12v?
Perchè il fatto che collegando allo spinotto, non funzionasse, mi lascia qualche dubbio.


stefano3

#4
Se allora hai fatto tutto in regola si sarà guastato. Sicuramente è in garanzia e ti conviene andare dove l'hai comprato. In genere le apparecchiature che si rompono entro i primi 7 o 10 giorni devono esser sostituite. Prova a sentire! In bocca al lupo!

BlackFire

Citazione di: Alinghi il 16 Agosto 2010, 20:40:16
Se non erro nel pacco batterie ci vanno 6 stilo, e quindi 6x1,5=9V
Probabilmente la tensione 7,2 -13.2 è riferita all'ingresso adattatore, che poi provvede a portarla a max 9v.
Se tu gli hai dato 12v direttamente sui contatti, dove avrebbero doivuto arrivargliene solo 9, è probabile che tu abbia bruciato qualche componente.

Sei sicuro che l'alimentatore fornisse 12v?
Perchè il fatto che collegando allo spinotto, non funzionasse, mi lascia qualche dubbio.


si l'alimentatore funziona l'ho testato...
Allora l'ho fritto di sicuro. Sono spacciato.
MIDLAND Alan 42 multi CB su quad 4x4


Alinghi

Hai 2 soluzioni.
1 lo porti indietro, dicendo al negoziante quello che hai combinato, e lo fai riparare, magari te lo passa in garanzia ugualemte.

2 lo porti indietro, dicendo che lo stavi utilizzando in auto e ad un certo punto ha fatto il botto e si è spento, e vedi se te lo passano in garanzia.



Gatto Isidoro

#7
Citazione di: BlackFire il 16 Agosto 2010, 20:13:28

Ciao, grazie del benvenuto!

Non saprei... di solito se i coccodrilli si sfiorano sparano... e cmq si vede traballare l'indicatore dell'alimentatore non mi sono accorto di nulla!

Si prima l'ho provato sull'auto e funzionava bene... Cavolo ha 2 giorni di vita! ho già fatto una faticaccia a spendere 180 euro per tutto l'occorrente, ora se l'ho fritto in 4 e 4 8 mi sparo nelle scatole!
A parte il fatto che se con il cavetto da accendisigari non funzionava neppure in rx ciò significa che molto probabilmente l'apparato aveva dei problemi anche prima che tu lo smuginassi,ma poi scusa se mi permetto,ma per quella cifra non ti conveniva prendere direttamente un veicolare che oltretutto nei collegamenti di alimentazione la faccenda risulta molto meno critica che dover connettere all'apparato un mini pin jack?
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

BlackFire

Citazione di: Gatto Isidoro il 16 Agosto 2010, 22:21:44
Citazione di: BlackFire il 16 Agosto 2010, 20:13:28

Ciao, grazie del benvenuto!

Non saprei... di solito se i coccodrilli si sfiorano sparano... e cmq si vede traballare l'indicatore dell'alimentatore non mi sono accorto di nulla!

Si prima l'ho provato sull'auto e funzionava bene... Cavolo ha 2 giorni di vita! ho già fatto una faticaccia a spendere 180 euro per tutto l'occorrente, ora se l'ho fritto in 4 e 4 8 mi sparo nelle scatole!
A parte il fatto che se con il cavetto da accendisigari non funzionava neppure in rx ciò significa che molto probabilmente l'apparato aveva dei problemi anche prima che tu lo smuginassi,ma poi scusa se mi permetto,ma per quella cifra non ti conveniva prendere direttamente un veicolare che oltretutto nei collegamenti di alimentazione la faccenda risulta molto meno critica che dover connettere all'apparato un mini pin jack?
Ciao.

Non ho preso un veicolare per un fatto molto elementare.
Non posso staffare l'apparato su un portapacchi all'aperto se ci finisce sopra del fango o dell'acqua lo posso anche buttare nei rifiuti.

Ho preso un portatile da usare come veicolare resistente alle intemperie e agli imprevisti data la collocazione su un ATV 4x4...

Comunque non è collegato all'alimentazione con un jack, ha un adattatore che si aggancia al posto della batteria e da esso parte cavo con spinotto 12 volt (accendisigari) e cavo con PL per cavo antenna...

L'ho provata in auto con un antenna a ventosa con un mio amico fuoristradista, da lui a me c'erano circa 15 Km di paesi e alberi e ci sentivamo come se fossimo a 50 metri...
MIDLAND Alan 42 multi CB su quad 4x4


UOMORAGNO

ciao o l hai sovralimentato o hai invertito la polarita'.in entrambi i casi dovrebbe essere esploso un diodo(il che spiega il rumore che hai sentito)se te la senti prova ad aprirlo e controlla i semiconduttori altrimenti prova a vedere se te lo fanno in garanzia.
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

BlackFire

Citazione di: UOMORAGNO il 17 Agosto 2010, 00:05:07
ciao o l hai sovralimentato o hai invertito la polarita'.in entrambi i casi dovrebbe essere esploso un diodo(il che spiega il rumore che hai sentito)se te la senti prova ad aprirlo e controlla i semiconduttori altrimenti prova a vedere se te lo fanno in garanzia.

Ad aprirlo non ho problemi hogià aperto quelle della protezione civile (modello identico ma a 43 MHz)
Ma poi come faccio a cambiare il presunto diodo?
Ma soprattutto non faccio decadere la garanzia se lo apro? se ne accorgeranno credo... Sempre che non sia già decaduta la garanzina  :(
MIDLAND Alan 42 multi CB su quad 4x4

Gatto Isidoro

Secondo me devi portarlo in assistenza poichè,come ripeto, a mio avviso l'apparato da come hai descritto l'accaduto,aveva comunque 1 problema anche prima che tu lo danneggiassi definitivamente.
Per quanto riguarda il rumore che hai sentito,è una questione puramente soggettiva: potrebbe essere saltato un diodo come pure un transistor,ma sei davvero sicuro di saperci mettere le mani? Perchè chiaro che se lo apri sarai prima costretto a danneggiare qualche sigillo eppoi dopo la garanzia andrà chiaramente a farsi benedire. A mio avviso è meglio avere una buona probabilità di farlo passare in garanzia che la certezza quasi assoluta di trovarsi nella poco invidiabile condizione di cercare un danno come fosse un ago in un pagliaio,a meno che tu chiaramente non abbia già davanti agli occhi il suo manual service ed ovviamente tutta la competenza necessaria.
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

BlackFire

Citazione di: Gatto Isidoro il 17 Agosto 2010, 16:04:19
Secondo me devi portarlo in assistenza poichè,come ripeto, a mio avviso l'apparato da come hai descritto l'accaduto,aveva comunque 1 problema anche prima che tu lo danneggiassi definitivamente.
Per quanto riguarda il rumore che hai sentito,è una questione puramente soggettiva: potrebbe essere saltato un diodo come pure un transistor,ma sei davvero sicuro di saperci mettere le mani? Perchè chiaro che se lo apri sarai prima costretto a danneggiare qualche sigillo eppoi dopo la garanzia andrà chiaramente a farsi benedire. A mio avviso è meglio avere una buona probabilità di farlo passare in garanzia che la certezza quasi assoluta di trovarsi nella poco invidiabile condizione di cercare un danno come fosse un ago in un pagliaio,a meno che tu chiaramente non abbia già davanti agli occhi il suo manual service ed ovviamente tutta la competenza necessaria.

in effetti non hai torto... Lo schema elettrico completo ce l'ho ma ho le mani che tremano da morire e la stazione saldante che ho non è adatta ai circuiti stampati così miniaturizzati.
Stasera provo a fare il cane bastonato e vado dal negoziante... La cosa più triste è che l'ho comprato apposta per usarlo il 2 del prossimo mese, se lo mandano in assistenza col cavolo che lo avrò per quel periodo...  :(
MIDLAND Alan 42 multi CB su quad 4x4


Gatto Isidoro

Ottimo!  :up: Sono sicuro che se il negoziante vede che l'apparato non funge nonostante non presenti segni di caduta,di uso improprio o di incuria,insomma se vede che esteticamente come è uscito dal negozio,(ed in più vede l'acquirente che per l'occasione avra certamente preparato una faccia tristissima... ;-)  ) non potrà esimersi dal sostituirti l'apparecchio!
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

BlackFire

Evviva ragazzi il negoziante me l'ha riparata di suo pugno... Ha detto che aveva i finali letteralmente esplosi e che l'unica causa possibile è inversione di polarità! Fine della storia, mi ha cambiato i finali, il fusibile e tutto ora funziona! spesa extragaranzia? 15€ con scontrino! Onesto vero?
Per quanto riguarda la causa... Avevo l'alimentatore coi poli invertiti... Colpa di di mia mamma o papà che hanno riavvitato i cappucci dell'alimentatore al contrario... nero al posto del rosso e vice versa... MAI fidarsi dei colori. sempre leggere i segni + e - sul case!

Cmq tutto risolto!!  :abballa:
MIDLAND Alan 42 multi CB su quad 4x4

1 CB 156


Gatto Isidoro

Benissimo!  :up:
Tutto è bene quel che finisce altrettanto  :birra:
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

stefano3

Citazione di: BlackFire il 22 Agosto 2010, 15:16:55
Evviva ragazzi il negoziante me l'ha riparata di suo pugno... Ha detto che aveva i finali letteralmente esplosi e che l'unica causa possibile è inversione di polarità! Fine della storia, mi ha cambiato i finali, il fusibile e tutto ora funziona! spesa extragaranzia? 15€ con scontrino! Onesto vero?
Per quanto riguarda la causa... Avevo l'alimentatore coi poli invertiti... Colpa di di mia mamma o papà che hanno riavvitato i cappucci dell'alimentatore al contrario... nero al posto del rosso e vice versa... MAI fidarsi dei colori. sempre leggere i segni + e - sul case!

Cmq tutto risolto!!  :abballa:
:up: Bene, adesso sei di nuovo al pezzo!

BlackFire

MIDLAND Alan 42 multi CB su quad 4x4


kobretti790

Una domanda di pertinenza, ma l'adattatore per presa auto quanti volt eroga, sempre la tensione della batteria auto cioè più o meno 12 volt oppure li abbassa?
Purtoppo mi trovo sprovvisto dell'adattatore e vorrei autocostruirmelo