Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

Alimentatore TELECOM RPS-1230-SWM : Problema ventola sempre accesa

<< < (3/3)

maxastuto IU8MLV:
Ciao Mattia , allora il discorso ventola non saprei cosa dire perchè io l'utilizzo con 4A max di assorbimento ( uso la radio VHF/UHF su di un ponte con 5 watt) per cui l'alimentatore lavora al 13% e quindi la ventola attacca solamente all'accensione ma poi non la sento quasi mai se non in estate qualche volta. Il discorso  della tensione nel tuo caso è irrisorio perchè tu hai una caduta di tensione di  20mV da 13,79 V a 13,77 V  nel mio caso invece scende di circa 200-300 mV tenendo in considerazione che tu lo fai lavorare a 10 ampere cioe il 33% dal massimo assorbimento mentre io gli faccio il solletico. Semmai dovrebbe esserci più calo con il tuo assorbimento che con il mio;  anche se in un alimentatore perfetto da 30A max le prime avvisaglie di caduta di tensione dovrebbero  avvenire intorno 
ad una percentuale di lavoro dell' 85- 90%( ossia tra 26-27 A di assorbimento) : il problema sono i condensatori (680uF 200V x2 montati in serie poi invece di metterne uno unico da 400V ma è un vizio cinese) e il 4700uF e il 2200uF sull'uscita che sono di manifattura cinese ( te lo confermo) che sicuramente hanno un ESR da fare schifo. Monterò condensatori PANASONIC e TDK a bassissimo ESR a 10000h di lavoro da datasheet  e poi ti faccio sapere.

maxastuto IU8MLV:
Mattia ti mostro i condensatori incriminati

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa