Acquistare dopo molti anni di bianco un baracchino nuovo....... quale ?????

Aperto da Corradino, 24 Dicembre 2016, 14:02:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corradino

   sale a tutti, dopo  molti anni di bianco, vorrei riprendere in mano il mic.
ed acquistare un baracchino nuovo, ma essendo fuori dal giro da molto, sono indeciso !!!!
Quale baracchino mi consigliate ????



BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Corradino e benvenuto, che tipo di cb desideri? Omologato oppure no? Da casa oppure da auto? Con bande laterali o no?

lake

se posso darti un consiglio , non prendere cb portatili perche' non senti nessuno, se vuoi dei portatili allora prendi 2 pmr che costano meno e ogni tanto qualche ascolto lo fai, per il fisso, qualunque apparato tu prenda (io ti suggerisco con le SSB), dai molta importanza all'antenna , è la cosa piu' importante in qualsiasi stazione cb/om
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Mike_Radio

Informati  se ci sono ruote nella tua zona, su che canale e con che tipo di emissione. Se sei fortunato e sono nei 23 canali e in AM puoi prendere un bel vintage: un tokai5024 o un Zodiac 5026. Io usavo un Alan K350 ma ho voluto passare alle valvole ho preso un Lafayette Comstat 25B. Buoni QSO e auguri!!

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp.



roberto- i -t-9-a-c-j

salve corradino benvenuto

premessa necessaria prima di un acquisto sconsiderato (ora pioveranno qualche miliardo di critiche): la 27 mhz da come l'hai lasciata tu 10-20 anni fà e cambiata non in meglio (disturbatori, portantari, musica a palla canali occupati  da gente prepotente), ma non ce sta più nessuno.
dipende da zona a zona, ma il buon 95% delle persone  che erano presenti prima ha abbandonato tutto per piattaforme più "tranquille" (leggasi skype, messenger, whatup). sono rimasti pochissimi utilizzatori o sporadici qso, forse qualche camionista sul 5, ma per il resto zero.
ce attività nelle bande laterali (da 27.415 a 27.995), i cosidetti dx. nei dx si ci può divertire tranquillamente quando ce propagazione.
secondo quello che vuoi spendere tra radio (con bande laterali le ssb e almeno 200 canali!!!! e non am e fm perke alla fine tireresti tutto alle ortiche) una buona antenna, cavo, alimentatore e palo di sotegno antenna, considera anche un eventuale omologato only 40 canali per la concessione cb (12 euro l'anno per 10 anni) da tenere necessariamente per eventuali controlli dagli organi preposti.
soluzione alternativa ; corso om presso sezione ari vicino te e appatentamento.

moooose

Personalmente condivido il consiglio di verificare come prima cosa se c'è attività nella tua zona. Poi ti consiglierei un apparato con SSB perché ti permetterebbe di fare attività dx esplorando un mondo più vicino a quello radioamatoriale che a quello "storico" delle quattro chiacchiere in banda cittadina, ormai ridottissimo.
Nella scorsa primavera estate, prima di prendere la patente om, con un president Lincoln II e un'antenna da 50 euro ho fatto decine di dx di soddisfazione: Canarie, Marocco, Algeria, tutta l'Europa orientale, scozia. È stata una bella esperienza che mi ha ulteriormente riavvicinato al radiantismo.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Mike Radio, bella radio l'Alan K 350, avevi il suo mike originale con rotellina? Io ho l'SSB 350 omologato a 23 canali, ma ho un problema nella potenza che non capisco.


lake

ecco, potresti prenderti il superstar 2000 che sta vendendo  acquario http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66108.msg706569;topicseen#new

magari visto che siamo alla vigilia di natale se lo prendi entro la mezzanotte ti fa anche lo sconto :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Anche se non ti facesse lo sconto, puoi acquistarlo ad occhi chiusi, è perfettamente funzionante al 100%.

Mike_Radio

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 24 Dicembre 2016, 15:41:50
Mike Radio, bella radio l'Alan K 350, avevi il suo mike originale con rotellina? Io ho l'SSB 350 omologato a 23 canali, ma ho un problema nella potenza che non capisco.
Ciao, no non ho il Mike con la rotellina. L'ho pagato 30 euro e come microfono mi ha dato un CTE preamplificato. Ci ho speso una decina di euro ho cambiato 3 quarzi e da 34 canali è diventato a 40.
Bello l' SSB 350 ma quello vecchio col frontalino nero non quello uguale al Palomar SSB500.
Auguri a tutti.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Buongiorno, 73 e Buon Natale a tutti, il mio è quello nero col bordino rosso, omologato a 23 canali con mike a cassa da morto CTE con rotellina rossa, cavo elettrico e staffa originale senza i pomellini, ma con 4 viti cromate originali per l'epoca. Ho anche il libretto d'istruzioni, pagato 80€ compresa la spedizione. Non capisco la potenza d'uscita: sul libretto lo da per 1,8 W in AM e 1,5 W in SSB. Effettivi con wattmetro digitale 4,5W in AM e 9W di fischio in SSB. Non è stato modificato, il tuo con quanta potenza esce?

Mike_Radio

Ciao. Auguri, il mio è solo AM ed esce circa 4 watt un po' più se lo alimenti a 13.8 volt. Anche il mio sul libretto da 1,5 watt AM ma penso che veniva modificato direttamente in fabbrica. Il tuo Dovrebbe avere 4 watt in AM e 12 in SSB più o meno. Comunque se tiri verso di te la manopola del cambio canali diventa un 40 canali. 80 euro è il suo prezzo.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Si si, ma voglio lasciarlo originale a 23 canali, ho già un Intek completamente modificato dalla testa ai piedi....allora uscivano già così dalla fabbrica. In SSB arriva a 9 Watt


Mike_Radio

Ma era originale anche a 40 canali. Perché subito dopo è cambiata la legge e è stato il primo omologato a 40 canali. Non modifichi nulla rischiacci la manopola e ridiventa 23 canali, era un tarocco tutto italiano. Puoi vedere le pubblicità dei vecchi CQ elettronica anni 1980-1985.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Si ma questo cb è stato omologato per 23 canali e non per 40. La targhetta di omologazione riporta 10 03 79, in quegli anni non mi sembra che esistessero cb omologati a 40 canali. Poi è pur vero che basta spostare la manopola dei canali verso l'esterno, ma ho altri cb che mi coprono tutte le frequenze che voglio, questo lo voglio tenere così. Anche il tuo ha il filtro esterno anti disturbo CTE 27/286?

Mike_Radio

Si dovrebbe montarlo per essere omologato ma io non lo possiedo. È una bella radio vintage mi piacerebbe comprarne una.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp