Info rotore

Aperto da Albatros, 21 Novembre 2007, 16:11:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albatros

Salve,
secondo voi questo rotore http://www.ielle.it/scheda.asp?id=689 va bene per un dipolo rotativo 10-15-20 della eco e una bibanda verticale montata sopra il dipolo?

Saluti


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao io eviterei rotori del genere che appena arriva una folata di vento ti gira le antenne e te lo rompe!!!

Io andrei su qualcosa di piu sostanzioso, per es. dei classici Hy-Gain o meglio ancora (come qualità costruttiva) dei Big Boy rotators della ProSistel...anche sei i prezzi sono ben oltre quei 59 Euro..............ma molto oltre!!!!

eurodani

Citazione di: Albatros il 21 Novembre 2007, 16:11:45
Salve,
secondo voi questo rotore http://www.ielle.it/scheda.asp?id=689 va bene per un dipolo rotativo 10-15-20 della eco e una bibanda verticale montata sopra il dipolo?

Saluti


Concordo con Skyn.

E' un rotore piu' adatto ad antenne TV o per piccole direttive. Se, pero' , ti piace che le antenne girino a mo' di elica di elicottero.......

Daniele - Romania

fabiocb

ragazzi io l'ho avuto ed avevo una 3 elementi CB!!

nessun problema, dimentivamo.... abito in puglia regione molto soggetta al vento.

fate voi il peso di una direttiva CB non è enorme.


1ET030

guarda cosa ci ho messo io sopra un rotore uguale a quello:
http://www.iz1lat.it/DSCF1582.JPG
il peso grava sul rotore, e perde parecchio spazio sulla rotazione, però funziona.
C'è un piccolo accorgimento per non gravare sul cuscinetto (se così possiamo chiamarlo) del rotore. Se ingrandisci l'immagine, si dovrebbe vedere.

Claudio

fabiocb

direi che sei messo peggio come carico io avevo solo l'antenna,

che modifica hai fatto?


Derrick

Normalmente non è il solo peso a "rompere" un rotore: se mettete sul rotore un cubettino di piombo molto pesante ma piccolo a girare sopra il rotore, anche in presenza di vento, probabilmente quest'ultimo non si romperà mai. Se invece mettete una leggera canna di alluminio lunga 10 metri, sollevata dal rotore con un mast di un metro in altezza e di un certo diametro al vento, probabilmente il rotore dopo un certo tempo si romperà: è una questione di superficie opposta al vento e di momento (torcente in orizzontale e flettente in verticale) risultante sui bracci (la canna e il mast).

Per il momento flettente si può ovviare con una gabbia rotore o con un cuscinetto reggispinta al quale fissare le controventature, mentre su quello torcente l'unica opposizione sarà sempre la bontà del freno del rotore stesso.

I parametri dei rotori sono molto più stringenti di quanto appaia osservando il solo peso: uno Yaesu G250 ha dei parametri che vanno appena bene per una media direttiva VHF e via discorrendo.

Non posso citare un forum radioamatoriale (ma molti lo conoscono) dove nei giorni scorsi un radioamatore ha postato le foto "tragiche" del suo traliccio crollato sotto il vento dei giorni scorsi. Fino a qualche giorno prima anche lui, probabilmente, aveva detto "mai avuti problemi di vento con il mio traliccio".

La morale vera è un'altra: se e sottolineo se non c'è pericolo di creare danni a cose o persone se l'antenna "viene giù", montare un rotore del genere con un dipolo rotativo eco 10-15-20 può anche andare bene per uno-due anni (se si è fortunati magari anche di più). Nel frattempo ci si stufa o si comprano altre cose e il problema è risolto. Al limite se si rompe tre volte e si ricompra si è sempre speso meno della metà di un rotore serio.
Se invece si vogliono fare le cose bene (perché male ci vengono da sole, come diceva mio nonno) i giocattolini si lasciano perdere.

Ciao!


fabiocb

#7
derrick!! ottima analisi complimenti sono d'accordo al 100% però mi hai fatto incuriosire come posso capire dove sono le foto del collega?

ke scatole qui si deve fare radio e parlare di problematiche in questo modo non si può approfondire un discorso solo perkè stiamo parlando di un altro sito!!!

sembra di essere Santoro in RAI durante il governo del cavaliere!!!!

1ET030


ecco il dettaglio.



Reggere regge, funzionare funziona...vedi tu.
Io ho montato quel rotore, perchè l'ho pagato la mia cifra preferita (cioè zero), e sta facendo il suo lavoro come meglio riesce, da circa 3 anni. Doveva fare da "Tappabuco" per tamponare l'attesa del traliccio e l'acquisto di un rotore professionale, poi come la maggiorparte delle cose provvisorie che faccio, è diventato definitivo.

A questo punto pensaci bene, fai un bel respiro, ascolta i consigli di Derrik e tanti auguri  :-D

Claudio


fabiocb

ragazzi anch'io vorrei comprarlo eventualmente fate un fischio ok?

grazie a tutti

Derrick

Citazione di: fabiocb il 21 Novembre 2007, 20:11:52
derrick!! ottima analisi complimenti sono d'accordo al 100% però mi hai fatto incuriosire come posso capire dove sono le foto del collega?


te ne faccio vedere una io  :mrgreen:




eurodani

Azz....un disastro.

E fortuna che il vicino non si e' trovato gli elementi della direttiva nella tazza della colazione, al mattino.
Daniele - Romania

fabiocb

sembra che si è sciolto come la plastica al fuoco!!!!


mamma mia!!!

da cosa è dovuto troppo peso?



Derrick

La struttura era probabilmente vecchiotta e la ruggine aveva intaccato profondamente il metallo. E' andata anche peggio ad un collega che aveva un traliccio ben più alto interamente di allumino: è crollato sulla proprietà del vicino (fortunatamente senza creare troppi danni), con tutte le antenne perdute.

La morale è che l'evento catastrofico in genere non si può evitare, ma mantenere ampi i margini di sicurezza (ad esempio il traliccio è calcolato per un'antenna di 1,2 mq di superficie al vento ma io ce ne metto una da 0,8) sposta verso l'alto  il confine di separazione tra evento "normale" senza danni ed evento catastrofico.


Ciao!


fabiocb

hai ragione mi sa che quanto rivedo l'antenna devo contattarti!!!

Derrick

Citazione di: fabiocb il 23 Novembre 2007, 12:54:57
hai ragione mi sa che quanto rivedo l'antenna devo contattarti!!!



No no, per carità... non sono uno strutturista  ma un modesto elettronico :mrgreen: Però se avrai bisogno di pali o tralicci ben fatti saprò indirizzarti dove mi rivolgo io  ;-)

Ciao!

fabiocb

ok attendo l'esito dell'esami poi ti disturberò!!!

grazie

lvka84

Citazione di: Derrick il 23 Novembre 2007, 11:58:28
Citazione di: fabiocb il 21 Novembre 2007, 20:11:52
derrick!! ottima analisi complimenti sono d'accordo al 100% però mi hai fatto incuriosire come posso capire dove sono le foto del collega?


te ne faccio vedere una io  :mrgreen:





si ma oltre a vedersi ruggine sul traliccio (materiale scadente o scarsa manutenzione), non aveva prestato le giuste attenzioni ai tiranti di controventatura.............come era descritto nel suo articolo.e si notava dalle foto..........