Mods Icom IC-718

Aperto da eurodani, 22 Settembre 2007, 18:22:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

A giorni si aggiungera' alla mia misera stazione e mi sto gia' dando da fare per pretendere qualcosina in piu'.

In Internet ho trovato una "soluzione" molto semplice:
                                                           

Detta da loro: aprire la parte inferiore e la parte posteriore. Alla destra della parte inferiore c' è la zona filtri. Vicino ad esso c' è R1707. Ciò registra TX Power. Vicino esso c' è R1730: ciò registra la potenza in AM.


Registrare R1707 per ottenere in SSB fino a circa 200 watt. Andra' anche oltre (  8O ) ma quello è il punto di saturazione (  :suicidio: ) del dispositivo. Registrare R1730 per ottenere in AM 50 watt. Questa MODS è soltanto una prova e non posso sollecitare oltre per prudenza e per mantenerlo FREDDO. :allah:

Considerate che la casa dichiara 5-100 watt in SSB e 2-40 in AM ( che gia' e' mica male).

L'apparato sembra abbastanza ...elastico. :up:






Daniele - Romania


aquilabianca

io non apporterei MAi modifiche di questo tipo su apparati hf comunque ad ognuno la possibilità di sperimentare.
Per me vanno lasciati d'origine agendo solo sui sottomenu. Riportalo come in origine....

eurodani

Tranquillo, Aquila. Nessuno ha fatto modifiche al mio apparato: ho trovato in Internet queste eventuali modifiche che riguardano questo apparato. :up:
Daniele - Romania

aquilabianca

hi, avevo capito male.... non toccate gli hf....


arizona

confermo.. il mio amico e collega cb (gatto) ne sa qualcosa su una modifica a un ic 706....

1TDT027

Citazione di: aquilabianca il 23 Settembre 2007, 12:51:18
io non apporterei MAi modifiche di questo tipo su apparati hf comunque ad ognuno la possibilità di sperimentare.
Per me vanno lasciati d'origine agendo solo sui sottomenu. Riportalo come in origine....

aquila quoto con te; io miei hf li ho tutti belli e orginali come mamma kenwood e yaesu gli hanno fatti.del resto poi mettere le mani su roba che costa un bel po di eurini........


Derrick

Citazione di: eurodani il 22 Settembre 2007, 18:22:05
Registrare R1707 per ottenere in SSB fino a circa 200 watt.

Se potesse andare senza problemi a 200W con una ragionevole affidabilità e assenza di RFI semplicemente ritarandolo non pensi che la casa lo venderebbe più facilmente e con maggior ricavo?  Mai conosciuto nessuno che di proposito vuole vendere meno e a prezzo più basso  :mrgreen:

...lascialo come lo trovi  :up:

Ciao!



eurodani

Si,certo Derrick
infatti non l'ho modificato , almeno per quanto riguarda la potenza in uscita. L'ho solo espanso in TX continuo fino a 33 Mhz e poi e' stato venduto, sostituendolo con il primo della lista qui sotto.

Comunque un buon apparato, specialmente in SSb, per chi non vuol spendere un capitale e per chi non ha molte pretese (infatti non fa' per me)  :up:.
Daniele - Romania

Derrick

Beh, non c'è paragone tra il 7400 e il 718. Ritengo il 7400 l'RTX HF base con il miglior rapporto qualità/prezzo con in più il bonus dei 2 metri, che non è poco. Unico problema la delicatezza del pre-driver che però forse hanno risolto nelle ultimissime versioni.

Ciao!


eurodani

#9
Derrick, mi spiegheresti cos'e' il pre-driver   ;-).........
Daniele - Romania

Derrick

Ciao, scusa il ritardo ma non avevo visto la tua domanda  :mrgreen:

Il pre-driver o semplicemente driver del 7400 è l'integrato μPC1678G (trovi il datasheet qui: http://www.tranzistoare.ro/datasheets2/96/96622_1.pdf) contrassegnato come IC215 sullo schema elettrico, un semplice amplificatore larga banda che precede (pilota) lo stadio finale (PA).
Purtroppo, la "morte prematura" di tale integrato è alquanto ricorrente nel 7400, tanto che sino a poco tempo fa l'ICOM (in alcuni paesi) riparava gratuitamente anche fuori garanzia questo guasto. Nonostante gli esemplari con numero di serie più alto del 3550 dovrebbero essere immuni dal problema, conosco personalmente un collega al quale il 7400 di soli 2 anni di età si è guastato (sempre il driver) due volte in 10 giorni  :(


Ciao!

eurodani

#11
Oggi controllero' il numero di serie del mio che ha pochi mesi di vita.

Ma in pratica, che problema si presenta, in caso di guasto di codesto microchip?
Daniele - Romania

eurodani

#12
Derrick, il mio 7400 ha un numero di serie altissimo. Addirittura e' composto da sei cifre : 303168.

I 3550 dovrebbero essere proprio i primi commercializzati.
Daniele - Romania


Derrick

Ciao,
il tuo apparato dovrebbe essere "sicuro" (ma una grattatina ci sta bene). Non ci sono sintomi... quando defunge l'integrato vai in TX e ti escono 2-3 watt anziché 100  :'(

Questa è la nota tecnica ICOM uscita prima dell'aggiornamento http://forum.qrz.ru/attachment.php?attachmentid=7551&d=1181142986

qui invece trovi un po' tutta la storia http://rudius.net/oz2m/ic746pro/index.htm

Ciao!

luca140975

Ciao a tutti!
Conosco anche io la brutta storia del 7400, il problema e' sorto solo alle prime serie di apparati il tuo non dovrebbe avere problemi tutto risolto dalla casa. :up:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


1TDT027

un mio amico ha il 7400 da quasi un anno e non ha riscontrato problemi;sicuramente è la nuova serie,anche perchè lui fa modi digitali a piu non posso ,quindi con una radio sempre sotto pressione  :miiii:

eurodani

Terro' buono quanto sopra descritto ma anche il mio non ha dato problemi alcuno.
Daniele - Romania