accordatore d'antenna da usare con IMAX 2000

Aperto da SILVER SURFER, 12 Luglio 2009, 14:44:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SILVER SURFER

ho fatto installare IMAX 2000 sul tetto del condominio; per motivi logistici non posso accedere al tetto

l'antenna risulta accordata dai 27.555 in su con ros 1 ma sui 40 canali CB presenta ros superiori a 3 con ros altissimo sul canale 1

posso ovviare a questo problema con un accordatore d'antenna?

e se sì quale modello mi consigliate ?

grazie



India5

saluti silver surfer...benvenuto inanzitutto,niente,,,secondo me dovresti prima tarare l'antenna,,,sulla 27 mhz a mio parere dovrebbe esssere alla miglior taratura....l'accordatore secondo me serve principalmente per diminuire le stazionarie quando ti sposti dal centro di risonanza....i fattori sono mlti....lunghezza del cavo,tipo di cavo,saldature connettori e via dicendo....comunque un accordatore buono ad un prezzzo intorno alla settantina è lo zetagi HP1000....io lo uso a volte non è male,,comunque prima di passare ore a girare manopole...trova il punto di risonanza dell'antenna,tarandola....saluti :up:

granata

saluti silver , con un'antenna come l' IMAX sarebbe il colmo usare l'acordatore per parlare sulla banda cb , chiami l'antennista che te la montata e tari l'antenna metti sul canale 20 della banda cb e li metti a ros 1 non a 27555
-----    M A R I O   -----

arizona

Citazione di: SILVER SURFER il 12 Luglio 2009, 14:44:14
ho fatto installare IMAX 2000 sul tetto del condominio; per motivi logistici non posso accedere al tetto

l'antenna risulta accordata dai 27.555 in su con ros 1 ma sui 40 canali CB presenta ros superiori a 3 con ros altissimo sul canale 1

posso ovviare a questo problema con un accordatore d'antenna?

e se sì quale modello mi consigliate ?

grazie

con tutto il rispetto del lavoro altrui......  digli di cambiare mestiere....

quoto gli altri amici, richiamalo e fatti ritarare l'antenna e controllare i connettori....

ciao 73!!




Ardito del lago d'Orta

Benvenuto, io ho la stessa antenna che ha di ros 1,1:1 sulla 555 ma anche se vado sulla 26.965 non arriva a 3, al massimo a 1,5:1.
La Imax tra l'altro ha una larghezza di banda molto ampia quindi è strano.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

KEL

Tarala per la 27... sarà tarata per i 10 metri...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


SILVER SURFER

vi ringrazio dei consigli, in realtà accade qualcosa di strano: ho provato con l'accordatore incorporato in YAESU FT450AT  ed ora riesco ad accordare l'antenna sul canale 20 a centro banda con ros 1:1 e poi provando la portante sugli altri canali CB alcuni sono a ros 1:1, altri pur essendo vicini di frequenza presentano ros superiori a 3; qualcuno sa spiegarmi questo fatto ?


ringhio

in teoria l'antennista dovrebbe anche tarartela,,,,io lo chiamerei!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET