News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Possibile usare un zetagi mb+5 con il mio 757gx2

Aperto da nik77, 27 Gennaio 2023, 21:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik77

Salve a tutti ,mi e capitato di prendere un mic zetagi mb+5 di occasione ,chiedo solo se e' possibile usarlo con la mia vecchio yaesu 757gx2 ,non sono imparato ,percio chiedo a tutti un piccolo aiuto ,i pin di ingresso della radio conosco bene ,pero non voglio fare danno alla radio perche ci tengo tanto ,se qualcuno mi puo dare un consiglio ,sempre grazie a tutti per il vostro tempo ,73s to all nik.


dattero

#1
Citazione di: nik77 il 27 Gennaio 2023, 21:17:48
Salve a tutti ,mi e capitato di prendere un mic zetagi mb+5 di occasione ,chiedo solo se e' possibile usarlo con la mia vecchio yaesu 757gx2 ,non sono imparato ,percio chiedo a tutti un piccolo aiuto ,i pin di ingresso della radio conosco bene ,pero non voglio fare danno alla radio perche ci tengo tanto ,se qualcuno mi puo dare un consiglio ,sempre grazie a tutti per il vostro tempo ,73s to all nik.

 lascia l'alimentazione con la pila interna.

dattero

i pin della presa microfonica che ti interessano sono l'8 , 7 ,6

7 = massa

8 = segnale mic

9 = PTT

invidua sullo ZG questi 3 fili e saldati sul connettre 8 pin

nik77

Grazie dattero ,si i pin del yaesu conosco ,allora mi dice di lasciare alimentazione della batteria e trovare solo i fili rx e tx del zetagi  ,se non sbaglio ,perfavore abbia un po di pazienza ,di uno come me che dopo 40 anni si mette di nuovo alla passione per la radio ,e anche dopo tanto studiato come autodidatta ho preso la patente ,sempre grazie a voi di questo forum sto sempre imparando ,grazie dattero ,a domani ,73s to all,nik.


dattero

Citazione di: nik77 il 27 Gennaio 2023, 22:29:13
Grazie dattero ,si i pin del yaesu conosco ,allora mi dice di lasciare alimentazione della batteria e trovare solo i fili rx e tx del zetagi  ,se non sbaglio ,perfavore abbia un po di pazienza ,di uno come me che dopo 40 anni si mette di nuovo alla passione per la radio ,e anche dopo tanto studiato come autodidatta ho preso la patente ,sempre grazie a voi di questo forum sto sempre imparando ,grazie dattero ,a domani ,73s to all,nik.
Niente RX , ti serve il filo corrispondente al TX, quello del segnale mic e la massa ( sicuramente è la calza ,
Ora non ricordo ne i colori ne come è fatto circuito dello zg, magari se fai 2 foto  lato saldature magari lato componenti vediamo di aiutarti meglio

Skypperman

Unica cosa a cui devi fare estrema attenzione è tenere SEMPRE separato il pin a +8V proveniente dalla radio.
Per il resto segui lo schema dei 4 fili ptt, ptt ground, signal e ground.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



dattero

Citazione di: Skypperman il 28 Gennaio 2023, 07:33:54
Unica cosa a cui devi fare estrema attenzione è tenere SEMPRE separato il pin a +8V proveniente dalla radio.
Per il resto segui lo schema dei 4 fili ptt, ptt ground, signal e ground.

per il 757 bastano 3 fili, il gnd ptt e gnd mic sono assieme sulla presa microfonica


acquario58

Citazione di: dattero il 28 Gennaio 2023, 08:27:57
per il 757 bastano 3 fili, il gnd ptt e gnd mic sono assieme sulla presa microfonica
hai dimenticato il PTT TX  [emoji1]

dattero



nik77

Salve a tutti ,e sempre un grande grazie ,adesso vado apro il zg e faccio qualche foto ,ho visto che questo mic ha un cavo liscio , a dopo ,73s to all,nik.

nik77

salve a tutti ,lascio 2 foto del zg ,


73s to all,nik.

dattero

grazie per le foto.
quindi la calza è la GND/massa
il Giallo dovrebbe essere la PTT/TX
il Verde il MIC .

Per conferma con il tester (scollega la batteria per sicurezza) avrai continuità tra la calza ed il marrone (posizione RX), e tenendo premuta la PTT avrai continuità tra calza e Giallo.

se tutto corrisposnde è:
verde pin 8
calza pin 7
giallo pin 9

nik77

Salve dattero ,ho testato ma unica cosa che ho trovato e il filo marrone va in continuita quando premo il tasto per tx ,per il resto niente continuita ,grazie dattero ,domani smonto tutto a vedere il lato componenti ,73s to all ,nik


dattero

Citazione di: nik77 il 28 Gennaio 2023, 21:47:35
Salve dattero ,ho testato ma unica cosa che ho trovato e il filo marrone va in continuita quando premo il tasto per tx ,per il resto niente continuita ,grazie dattero ,domani smonto tutto a vedere il lato componenti ,73s to all ,nik
Potrebbe essere che sia il.marrone il TX , dalle foto non riesco a vedere bene dove vanno le piste

nik77

Grazie dattero ,devo andare a cercare lo schema ,pero di quanto mi risulta ci sono 2 schemi uno un po piu vecchio e uno piu recente come mb5 zg,vado a vedere ,sempre grazie per il tuo tempo ,73s to all, nik.

nik77

Grazie a tutti per l'aiuto , si poco fa saldato al connettore 8 pin , si
pin 6 tx
pin 7 audio
pin 8 ground
allora domani facciamo qualche test con un handheld che do a mio fratello e viceverso controllo la modulazione , grazie dattero sei stato di grande aiuto e anche tutti ,73s to all, nik .

nik77

Salve a tutti ,purtroppo ce qualcosa che non va ,saldato i fili giusti che servono solo 3 fili ,8 massa
7 audio
6 tx
adesso devo mettere una massa al telaio del mic ,perche quando ho premuto il ptt ha mandato in tilt la radio che e' andato da solo in 7mhz ,e poi non si sbloccava da li ,ho dovuto spegnere tutto ,togliere il mic ,e poi la radio va bene ,comunque questa radio non e modificato e' originale con i sui 20 watt AM e 100 SSB ,puo essere qualche problema di captazione di RF ,adesso faccio controlo di nuovo a tutte le saldature e metto una massa al telaio del mic ,poi vediamo sempre grazie a tutti ,73s to all,nik.

dattero

#17
Citazione di: nik77 il 02 Febbraio 2023, 14:47:07
Salve a tutti ,purtroppo ce qualcosa che non va ,saldato i fili giusti che servono solo 3 fili ,8 massa
7 audio
6 tx

scusami , ma mi confermi che il 757gxII?
dal manuale che ho io l'8 è l'audioMIC, il 7 è la massa, ed il 6 la PTT

nik77

Salve dattero ,si e un 757gxII ,dopo vado a fare il cosidetto filo di massa (ground ) alla struttura metallica del mic vediamo se cambia qualcosa ,poi se non va cambio anche il cavo che non e quello originale ,grazie sempre per il vostro tempo ,  73s to all,nik.


acquario58

Citazione di: nik77 il 02 Febbraio 2023, 14:47:07
Salve a tutti ,purtroppo ce qualcosa che non va ,saldato i fili giusti che servono solo 3 fili ,8 massa
7 audio
6 tx
adesso devo mettere una massa al telaio del mic ,perche quando ho premuto il ptt ha mandato in tilt la radio che e' andato da solo in 7mhz ,e poi non si sbloccava da li ,ho dovuto spegnere tutto ,togliere il mic ,e poi la radio va bene ,comunque questa radio non e modificato e' originale con i sui 20 watt AM e 100 SSB ,puo essere qualche problema di captazione di RF ,adesso faccio controlo di nuovo a tutte le saldature e metto una massa al telaio del mic ,poi vediamo sempre grazie a tutti ,73s to all,nik.
x il 757/747...
dovresti mettere:
Bianco ( Caps) sul pin 8
Calza ( comune) sul pin 7
nero (Ptt TX) sul pin 6

nik77

Grazie senz'altro ho sbagliato ,vado subito a saldare ,e vi faccio sapere ,
allora pin 8 audio
pin 7 ground (massa)
pin 6 tx
grazie sempre a tutti ,73s to all ,nik .

dattero

Citazione di: nik77 il 02 Febbraio 2023, 18:18:19
Grazie senz'altro ho sbagliato ,vado subito a saldare ,e vi faccio sapere ,
allora pin 8 audio
pin 7 ground (massa)
pin 6 tx
grazie sempre a tutti ,73s to all ,nik .
controlla bene il modello della radio

nik77

Salve a tutti ,purtroppo sono io tutto Rincoxxxnito,ho sbagliato il collegamento di massa e audio ,che vita uno sbaglio quasi imperdonabile ,che poi dattero lo aveva segnato giusto ,sono io che ho sbagliato ,magari la stanchezza il raffredore ,,comunque funziona bene ,spero solo di non aver recato danno alla parte di RX della radio ,grazie a tutti ,domani lo attaco al oscilloscopio con dummy load e RF sniffer che ho costruito a fare un settagio del mic , posto qualche foto domani o dopo ,73s to all,nik .

nik77

Salve a tutti ,lascio foto parte piste per saldare ,a chi ne ha bisogno ,73s to all ,nik.

dattero

spero di poter sentire come esce il 757 con lo ZG