News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio antenna bibanda 144 430 Mhz

Aperto da michele87, 12 Giugno 2017, 16:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele87

Buongiorno a tutti, qualcuno può darmi un consiglio per un'antenna bibanda per 144 e 430 MHz, tra prezzi e marche, giusto per avere un'idea sull'acquisto?
73 a tutti! E grazie

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



eurodani

Non è chiaro se chiedi info su antenne veicolari o da postazione fissa ma in tutti i casi io ti consiglio COMET.
Costicchiano un po di piu' rispetto alle Diamond ma c'e' un perchè: sono decisamente migliori.
Daniele - Romania

michele87

Hai ragione! Scusate, postazione fissa. Grazie intanto

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Salve,
io uso di solito antenne Diamond, mi sembrano fatte bene, occhio alle antenne fake cinesi. Partono da circa 50 Euro in su.
Se però devo dire qual è l'antenna che in generale mi abbia più soddisfatto, è la J-Pole, e ne esistono di varie marche. Poi vengono le direttive, Yagi e log periodiche o quad.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


michele87

Grazie, io comunque pensavo di stare sulle verticali.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Carmelo_97

C'è ne sono per tutti i gusti [emoji3].
L'unica che ti sconsiglio e la X200 un po' sorda.
Il top del guadagno è la x700 se non sbaglio però certo devi anche vedere dove e come la puoi montare.
Saluti.
Carmelo IT9GHW.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IU2IDU

Io uso una X-300 della DIAMOND e mi trovo benissimo, però concordo con Eurodani....la prossima antenna sulla mia testa sarà una COMET perché dicono sia più performante!
Finché si fa QSO locale va bene una DIAMOND (anche di modello inferiore alla mia), ma se iniziamo ad avere pretese di collegamenti a distanze maggiori in banda laterale è giusto optare per una COMET!

73

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


turbomassi

Sul tetto ho una X200 Diamond, non è male ma con il senno di poi avrei acquistato qualcosa di più lungo con un maggior guadagno.

La cosa che mi ha deluso di più e il Ros di circa 1,5 non è tanto ma mi aspettavo qualcosina meno, ci tengo a precisare che l'installazione e ben fatta.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

eurodani

#8
Citazione di: turbomassi il 13 Giugno 2017, 21:01:52
Sul tetto ho una X200 Diamond, non è male ma con il senno di poi avrei acquistato qualcosa di più lungo con un maggior guadagno.

La cosa che mi ha deluso di più e il Ros di circa 1,5 non è tanto ma mi aspettavo qualcosina meno, ci tengo a precisare che l'installazione e ben fatta.

Non meravigliarti: le Diamond risuonano casualmente e per errore marginale sulle nostre frequenze, essendo fabbricate SOLO per il mercato U.S.A., quindi "A".
Esempio: la V2000 con i suoi dichiarati 50mhz risuonano guardacaso perfettamente nel range dei 6mt americani, che si discosta dal range dei 6mt nostrani.
Con le COMET vai tranquillo perché sono adatte per il mercato EU.
Daniele - Romania


turbomassi

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

michele87

a livello di prezzi e dimensioni fisiche, come sono messe?

conte dracula

#11
Finché si fa QSO locale va bene una DIAMOND (anche di modello inferiore alla mia), ma se iniziamo ad avere pretese di collegamenti a distanze maggiori in banda laterale è giusto optare per una COMET!
(iu2idu)


:-\ :-\
Beh...usare un'antenna a polarizzazione verticale,per fare dei collegamenti a lunga distanza in SSB... :sfiga:
non mi sembra sia il massimo.
(notoriamente i RADIOAMATORI usano la polarizzazione orizzontale,con quel modo di emissione.. ;) )

IZ8XOV

#12
Citazione di: michele87 il 12 Giugno 2017, 16:33:24
Buongiorno a tutti, qualcuno può darmi un consiglio per un'antenna bibanda per 144 e 430 MHz, tra prezzi e marche, giusto per avere un'idea sull'acquisto?
73 a tutti! E grazie


Ciao Michele, dipende dalle tue possibilità economiche e di spazio nonché dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Se lo scopo è effettuare Qso in ambito locale/regionale sia in diretta che tramite ripetitori/link (quindi in Fm), una qualsiasi verticale bibanda dalla Diamond X-50 alla Comet Gp-6 sono più che sufficienti. Se cerchi il ripetitore lontani o la diretta in Fm fuori regione allora andare su antenne con più guadagno e angolo di radiazione più basso aiuta (io ad esempio ho montato la famosa Diamond X-700 e ci ho collegato in diretta la Sardegna da Napoli facendo inoltre altri vari Qso a distanze elevate come Corsica e Sicilia). Ricorda però che la 700 costa ed è pesante per cui vuole un palo di diametro generoso. In alternativa ci sono altre verticali sempre collineari come la Comet Gp-9 o la Diamond X-510 che si difendono benissimo e sono di poco inferiori alla 700.

Considera inoltre l'orografia e la tua posizione poiché in spazi aperti le antenne con alto gain e basso angolo radiante sono ottime ma se sei in una buca allora meglio antenne meno performanti ma con lobi più elevati.

Se invece intendi fare attività in Ssb allora come ti hanno detto occorre la polarizzazione orizzontale, non che in verticale non se ne fanno ma l'attenuazione è elevata. Diciamo inoltre che se due corrispondenti usano la stessa polarizzazione il problema nemmeno si pone, il punto è che in Ssb si va in orizzontale anche per altri motivi (rumore, lobi di radiazione in relazione all'altezza, direttività etc.). Vi sono poi i satelliti radioamatoriali e anche li cen'è da discutere quanto alle antenne.

73's - Michele IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


michele87

Ok! Intanto grazie dei consigli!
Ora, con calma, me le studio e vedo cosa è meglio!
Grazie ancora.
73's Michele.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


IZ1PNY

#14
Dal sito ufficiale Diamond U.S.A.
Copi ed incollo...
The V2000A is the U.S. version of the V2000 Tri-Band Antenna. This antenna has been optimized for the U.S. FM Bands
.
The V2000A utilizes a linear phase shift design to couple the different frequency band sections together. A watertight joint assembly connects the two antenna sections into one rigid assembly. The resulting antenna has the same strength as a one piece structure.
This is the ideal antenna for FM operation on 6 meter, 2 meter, and 70cm bands. Similar in construction to the X200A dualband, the V2000A has an additional counterpoise radial – adjustable for 6m (52-54 MHz only). With 6m activity, enjoy the freedom of 3 bands in one compact antenna.
Special Features:
• Fiberglass radomes
• Overlapping outer shells for added strength
• Strong waterproof joint couplings
• Stainless steel hardware
• Wide band performance
• Highest gain
• High wind rating
• DC ground; antenna element and radials connected to mounting pipe
• Three radials
• One Year Limited Warranty against defects in material or workmanship

Prodotti A come America del quale anni fa avevo una lettera ufficiale dichiarativa della stessa Diamond...nel 2007.
A domanda pre fornitura fu risposto.
Pubblicata su AriFidenza ma povero me non la trovo più, è quel sito quando ha cambiato piattaforma ha eliminato molti file.