News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sfangata... Forse la bruciatura

Aperto da aquiladellanotte, 24 Maggio 2019, 11:56:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ragazzi buongiorno,
Mi ha chiamato un amico disperato che crede di aver fatto una caxxata. Stava provando una motorola gm (forse la 340) del papà. La collega allo switching e non si accende... Dopo 5 secondi scoppia lo switching. Non contento, usa un alimentatore da parete (tipo quelli per i decoder a 12v) nulla. Prova al volo con il tester e vede che ci sono 0v...
Dopo un po' capisce di aver invertito i poli... Sto scemo!
Ora
1. La radio di accende
2. La radio va in TX e rx.
Mi chiedeva se ha avuto un "sedere" immenso e ha scongiurato il pericolo o possa aver bruciato altre cose "nascoste".
Secondo me un diodo contro l'inversione gli ha salvato la vita (dovrebbe essere presente no?) altrimenti come minimo non si sarebbero accese. La corrente, per quanto ne so, non vola...
Che ne pensate?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IV3FNK

#1
già il fatto che si accende e va in tx/rx è una cosa buona.
adesso con un wattmetro sarebbe da vedere se esce in potenza....naturalmente prima bisogna collegarlo ad un'antenna... [emoji13]  [emoji13] e comunque l'alimentatore deve essere proporzionato all'assorbimento della radio

comunque non è ne il primo ne l'ultimo che inverte la polarità e un fusibile sulla linea di alimentazione è d'obbligo...

HAWK

Anche 2 fusibili, uno sul negativo ed uno sul positivo, come si usa nelle radio professionali.
Ultrarapidi. [emoji106]

Cmq. penso anche io che c'è stata una botta di ...fortuna.
In merito, dovrebbe esserci un fusibile in smd o diodo in smd che filtra la cc, saltando lui...per fortuna.

aquiladellanotte

Ragazzi ha avuto un culo immenso. Esce con 22-23watt (dichiarati 25, quindi ci dovremmo essere, no)?
Ora gli ho detto di fare la prova su un carico fittizio anche.
Ora chiedo a voi! Che cosa sarà successo? Il diodo di protezione ha mandato in corto il primo alimentatore e si è bruciato, mentre per il 'caricatore" essendo piccolo non è riuscito a fare nulla?
Mi chiedeva se poteva aver rotto qualcosa non visibile subito, ma io lo escluderei.
Che dite ragazzi?
Ps gli consiglio di accendere una candela!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089