ANTEPRIMA NUOVA GRAZIOLI HW10V 1/2 onda

Aperto da IZ4ZKX, 16 Giugno 2021, 17:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

In Anteprima per Voi la hW10V .
L'Antenna in versione 1/2 onda per 26-30 Mhz 

Antenna alta poco piu' di 5 metri 
L'ideale per chi non " Gradisce " Radiali " Lunghi "  [emoji12]

Video Dell' unboxing Per Voi 



Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


plotino

bella bestiolina anche questa, complimenti a Grazioli,

grazie a te per la condivisione, aspettiamo la prova on-air!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

eurodani

#2
Una 1/2 che sopporta 3Kw continui non l'avevo mai vista. Davvero complimenti !
Daniele - Romania

kz

l'architettura sembra particolarmente interessante, attendiamo le prove comparative


pat0691

Speriamo che faccia in futuro qualcosa anche di multibanda HF

HAWK

@PAT0691 pensavo la stessa cosa.
Ma penso che al momento cavalchino l'onda della ripresa anche se soft della banda C.B.

@ KZ, come ingegneria, alla base, "radiali", la Regina della LEMM, mi appare migliore come profilo al vento...meno impattiva, più defilata e compliante la formula delle basi radiali...

C'è un testa a testa alla uscita della Regina...?
[emoji12]


plotino

però non hanno ancora aggiornato il sito, al momento fra i prodotti risulta solo la 5/8
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


TITANO

Buongiorno a tutti....Dopo un periodo di riposo dalla radio di quasi un anno,,non avendo piu la Venom 5/8 dell'anno scorso cui sono rimasto molto deluso,adesso x questa estate proprio in settimana pensavo di prendere una Gain Master 1/2 onda da mettere sul palo di 2 mt che ho sul terrazzo di casa con discesa di filo di soli 10 mt..!

Adesso vedendo questa Grazioli che piu o meno ha anche lo stesso peso della Master circa 3,1 kg,,,allora vi domando secondo voi prendo subito la Gain Master ho aspetto il Test ON Air e le prime impressioni della Grazioli ?  Grazie a chi mi rispondera' !  Titano [emoji4]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

kz

Buongiorno, partendo dalla considerazione che l'equivalente della gain master 1/2 onda si costruisce con pochi euro:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0

io attenderei le prove di questa Grazioli.


TITANO

Salve KZ,,,,grz del consiglio ma onestamente anche per il poco tempo causa lavoro e impegni vari non vorrei cimentarmi con l'autocostruzione...!

Attendo ulteriori consigli quindi se prendere subito la Gain Master 1/2 onda o aspettare il test ,il prezzo, e le prime impressioni di questa grazioli 1/2...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

HAWK

@ TITANO, le installazioni saranno differenti, tra chi prova le antenne, tetto, cavi e connettori, strumenti di misura...

Fino agli smeter delle radio e loro filtri.

Escluso che sia evidentemente sorda al max, ed inefficiente, la prenderei, provandola direttamente...; quello che nella mia locazione va bene, nella tua può andare male.

73'.

Marcello

Secondo me come per la Grazioli 5/8 lambda, cambierà pochissimo a livello di prestazioni, 
il valore aggiunto in queste nuove antenne è la qualità costruttiva, la durata e la bellezza(anche quella ormai ha un suo valore).

Però mi piace molto il sistema di adattamento tutto a "giorno" che usa questa Grazioli 1/2 lambda, la prenderei solo per questo, perchè sono sicuro che si comporta come una 
GPE 1/2 oppure come una Energy 1/2. 

Un altra curiosità è la taratura, se sia difficoltosa come la RINGO oppure facile come la 
GPE.

Marcello

IZ4ZKX

Citazione di: Marcello iw9hli il 18 Giugno 2021, 08:08:16
Secondo me come per la Grazioli 5/8 lambda, cambierà pochissimo a livello di prestazioni,
il valore aggiunto in queste nuove antenne è la qualità costruttiva, la durata e la bellezza(anche quella ormai ha un suo valore).

Però mi piace molto il sistema di adattamento tutto a "giorno" che usa questa Grazioli 1/2 lambda, la prenderei solo per questo, perchè sono sicuro che si comporta come una
GPE 1/2 oppure come una Energy 1/2.

Un altra curiosità è la taratura, se sia difficoltosa come la RINGO oppure facile come la
GPE.

Marcello
Ciao Marcello , mi scuso per la mia assenza in questi giorni .... Come chi lancia il sasso e nasconde La mano .... 
Per il fatto che non ci siano ancora dettagli sul sito , e perché ancora non e' disponibile per la vendita ... ma abbiate fede a breve ci sarà ( almeno così mi hanno detto )

Per La Bellezza di queste antenne ... concordo con te .... Anche L occhio vuole la sua parte ...

Per La taratura e' molto semplice anzi direi disarmatamente semplice ... sufficiente far scorrere il tubo del condensatore . ( io la ho già montata , e a breve prometto posterò  il video del montaggio ) .

Per La differenza fra questa è la gain master 1/2 .... Titano se attendi un po' sarai esaudito ... in quanto le antenne che ho a disposizione per il Test , sono una gain master mezz onda è una new energy .

Non mancherà alla fine di questi una vera BATTLE fra la 5/8 e la 1/2 onda , verificando così La differenza fra due tipologie di antenne , create dall stessa mano con i medesimi materiali ....


Per il test prometto che farò del mio meglio , Due pali montati in giardino a sufficiente distanza fra loro ( 8 metri ) stessa altezza dal suolo stessa metratura di cavo e tipo di cavo  , ed inversione delle posizioni delle antenne  alla fine per verificare che le differenze fra i segnali rimangano invariate .
Con l 'aiuto  di Amici che mi reportizzano segnali in tx ed rx  .... Cerco di riprodurre ciò che ogni operatore vedrebbe a casa propria , ovvero come riceve e trasmette una antenna .... e di condividerlo nel migliore dei modi a me possibile

Per la Lemm Regina , sono molto curioso e non vedo L'ora che esca per prenderla e provare anche quella .


73 a tutti !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


Alezio

Citazione di: IZ4ZKX il 18 Giugno 2021, 22:33:48
Ciao Marcello , mi scuso per la mia assenza in questi giorni .... Come chi lancia il sasso e nasconde La mano .... 
Per il fatto che non ci siano ancora dettagli sul sito , e perché ancora non e' disponibile per la vendita ... ma abbiate fede a breve ci sarà ( almeno così mi hanno detto )

Per La Bellezza di queste antenne ... concordo con te .... Anche L occhio vuole la sua parte ...

Per La taratura e' molto semplice anzi direi disarmatamente semplice ... sufficiente far scorrere il tubo del condensatore . ( io la ho già montata , e a breve prometto posterò  il video del montaggio ) .

Per La differenza fra questa è la gain master 1/2 .... Titano se attendi un po' sarai esaudito ... in quanto le antenne che ho a disposizione per il Test , sono una gain master mezz onda è una new energy .

Non mancherà alla fine di questi una vera BATTLE fra la 5/8 e la 1/2 onda , verificando così La differenza fra due tipologie di antenne , create dall stessa mano con i medesimi materiali ....


Per il test prometto che farò del mio meglio , Due pali montati in giardino a sufficiente distanza fra loro ( 8 metri ) stessa altezza dal suolo stessa metratura di cavo e tipo di cavo  , ed inversione delle posizioni delle antenne  alla fine per verificare che le differenze fra i segnali rimangano invariate .
Con l 'aiuto  di Amici che mi reportizzano segnali in tx ed rx  .... Cerco di riprodurre ciò che ogni operatore vedrebbe a casa propria , ovvero come riceve e trasmette una antenna .... e di condividerlo nel migliore dei modi a me possibile

Per la Lemm Regina , sono molto curioso e non vedo L'ora che esca per prenderla e provare anche quella .


73 a tutti !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Vaiii, mitico, al cardiopalma!!!!

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

manuele_kinder


IZ4ZKX

Buongiorno e Buona Domenica a tutti ! Vi aggiorno sull esito delle prime prove ....
La differenza tra la Hw10v e la new energy  sono evidenti ....
Continuo oggi le prove !! 73


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

HAWK

Non ci potevano essere dubbi, la New Energy...DEVE andare peggio...altra tipologia e concetto costruttivo.

Ci stai centellinando le info, attacchi cardiaci e depressione quindi sappiamo la causa. [emoji33] [emoji56] [emoji22]

ri-"ottone"

Citazione di: IZ4ZKX il 20 Giugno 2021, 11:22:53
La differenza tra la Hw10v e la new energy  sono evidenti ....
Continuo oggi le prove !! 73


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Buongiorno,
ringrazio Gianluca IZ4ZKX per questi interessanti feed,
non avevo dubbi che la HW10V andasse meglio della energy 1/2, dato che questa ultima è probabilmente tra le peggiori mezz'onda per CB in termini di prestazioni che siano state realizzate (è valida solo per il basso costo) e che molto ha contribuito a diffondere una immeritata pessima fama delle antenne mezz'onda...

Confronto interessantissimo!
La minaccia alcolica!

IZ4ZKX

#18
Ecco per Voi il video del Assemblaggio della Grazioli hw10v




cordialmente 

Stefano IZ4ZKX
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


HAWK

#19
Grazie mille per il video. [emoji106]

In tale forma e senza radiali, (non ne ho visti), dalla prefazione capivo che erano corti... mi ricorda una JPOLE.

Funzionando bene, per problemi di spazio per eventuali radiali, è oltremodo utile come progetto. [emoji12]

ri-"ottone"

Il condensatore che potrebbe farla somigliare alla J-pole, è lungo pochi cm e nelle ringo tradizionali viene realizzato infilando lo stilo radiante nel tubo/elemento di sostegno per pochi cm separandoli con un dielettrico in teflon che provvede anche ad isolarli tra loro.
Mentre nelle J-pole per gli 11 mt, che hanno pur sempre un elemento radiante di mezzo lambda, la linea di adattamento sottostante lo stilo, è lunga 270 cm circa.

Sarebbe interessante conoscere larghezza di banda e fattore di merito di quel bel sistema di adattamento LC.
La minaccia alcolica!

trodaf_4912

#21
Una domanda sciocca, il foro nel cilindro in fiberglass cerchiato in rosso rimane cosi' o va chiuso con un dado ad una vite passante ?
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1vr005

Citazione di: ri- il 21 Giugno 2021, 10:55:24
[...]
non avevo dubbi che la HW10V andasse meglio della energy 1/2, dato che questa ultima è probabilmente tra le peggiori mezz'onda per CB in termini di prestazioni che siano state realizzate (è valida solo per il basso costo) e che molto ha contribuito a diffondere una immeritata pessima fama delle antenne mezz'onda...

In base alle immagini che trovo online, la Energy 27 sembra una Sirio GPS 27 rimarchiata. Si tratta di una identità solamente apparente e ci sono differenze di costruzione e rendimento, oppure quanto detto vale anche per la Sirio GPS 27 1/2 onda?

HAWK

#23
Invece mi chiedevo...la distanza della vite e bordo molla evidenziata con la freccetta è casuale oppure data dalle istruzioni ?

La taratura della capacità, va fatta dove deve essere collocata oppure fattibile a terra, tra virgolette, poi risuona installata sul tetto ?

Grazie mille per le info.

ri-"ottone"

#24
Citazione di: 1vr005 il 22 Giugno 2021, 15:02:51
In base alle immagini che trovo online, la Energy 27 sembra una Sirio GPS 27 rimarchiata. Si tratta di una identità solamente apparente e ci sono differenze di costruzione e rendimento, oppure quanto detto vale anche per la Sirio GPS 27 1/2 onda?

Quelle antenne sembrano tutti cloni con varii nomi (Energy, GPS, passando per alcune vecchie Sigma e Venom) dello stesso prodotto realizzato con alluminio un po' scadente e bobina a basso Q in pessimo rame, che tra l'altro rappresenta la morte (intesa in senso negativo) della mezz'onda.
Alcune poi hanno stilo di circa 5,5 metri, altre da 5,9 fino a 6,2 metri fino praticamente a diventare una 5/8 senza radiali venduta come mezz'onda.
La minaccia alcolica!