Longwire da 45 metri... ROS a manetta su tutte le bande

Aperto da Mangustiano, 04 Maggio 2014, 13:17:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangustiano

Io non so proprio cosa fare.
Il toroide è collegato bene, in fin dei conti lo schema è semplicissimo. Comunque ho ricontrollato i collegamenti e sono tutti corretti. Non so proprio quale possa essere il problema.

Poi ho anche provato a collegare la filare diretta all'analizzatore ma non segnava nulla.
In parole povere, ho collegato la filare direttamente al polo centrale del connettore sull'analizzatore ma non segnava niente, come se nulla fosse cambiato.

E poi ho provato pure a collegare l'anello esterno dello spinotto dell'analizzatore direttamente a massa e nel frattempo ho attaccato la filare al polo centrale dell'analizzatore.
Ma niente. Nessun cambiamento a display.

Domani, se faccio in tempo, proverò a collegare le tre resistenze in parallelo, in modo da formare 50 ohm.


aquiladellanotte

Strano questo...

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Valerio, io mi semplificherei la vita nel senso che quei valori di ros che hai indicato non sono nemmeno così alti da aggiustare con un accordatore. ora considerando che quel ros non dice nulla circa l'efficienza della tua filare se lo butti giù con un colpo d'accordatore fai contenti i finali della tua radio e vai tranquillamente on-air, poi con calma penserai a come ottimizzare al meglio la tua antenna che comunque di base è venuta bella lunga e montata a regola d'arte.

nb: ti è arrivata la mia risposta al tuo mp?

notte
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Mangustiano

Ho ricevuto proprio oggi l'accordatore! Ma mi sono appena accorto di essere a corto di RG-213  :sfiga:

Quindi ancora non posso trasmettere  :(

Comunque per dovere di cronaca, ho appena effettuato il bonifico di 1600 euro per un ICOM IC-756PROIII e microfono SM-20.

Alla fine caro Michele, non ho resistito. Grazie per i consigli in MP ma non potevo comprare la FTDX1200, è troppo simile alla FTDX3000 che ho a casa. Non volevo comprarmi un doppione. Ho preferito puntare sull'Icom questa volta.

Ti farò sapere appena arriva.

Comunque stasera penso che sarò operativo! Adesso mi cambio e vado di corsa a comprare mezzo metro di RG213 per collegare accordatore e radiolina.

Poi eventualmente ci sentiamo in MP


IZ8XOV

Hai fatto un'ottima scelta ed hai preso una radio altrettanto valida, giusto diversificare! ora hai 2 stazioni una meglio dell'altra!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

plotino

Citazione di: Mangustiano il 07 Maggio 2014, 22:35:18
Io non so proprio cosa fare.
Il toroide è collegato bene, in fin dei conti lo schema è semplicissimo. Comunque ho ricontrollato i collegamenti e sono tutti corretti. Non so proprio quale possa essere il problema.

valerio i miei complimenti per la volontà nella realizzazione del progetto, ma proprio qui mi permetterei un'osservazione:

le spire realizzate sul toroide... dalle foto non mi piacciono, sembrano poco aderenti e diversamente spiaziate fra loro, non saprei...  :-\

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IZ8XOV

#31
Purtroppo gli angoli smussati dei toroidi e la poca malleabilità del conduttore da 1.5 non si sposano perfettamente e non è difficile che si crei quel po di spazio, col classico filo elettrico le cose peggiorano ulteriormente...


Ad ogni modo i miei avvolgimenti a confronto di quelli di Valerio fanno il ballo di San vito  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Mangustiano

Grazie per gli interventi  :birra:

Effettivamente avete ragione, le spire non sono proprio ben fatte ma il filo di rame smaltato che ho usato, mi ha dato "filo da torcere"  :mrgreen:

È molto rigido e restio alla torsione. Comunque ho cercato di risolvere il più possibile ed ora diciamo che le spire sono più vicine tra loro ed hanno un aspetto più consono.


A parte tutto, ho collegato l'accordatore ed effettivamente mi abbassa il ros a 1,5 su tutte le bande e FINALMENTE ho fatto tre QSO (beccando pure 9 punti del diploma Leonardo Da Vinci  cq )

IZ8XOV

Sono curioso di sapere come si comporta anche in 80 metri, 20 e 10 e warc. hai fatto prove? comunque questi giorni dovrei esserci e almeno in 40 ci sentiremo certamente.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Mangustiano

#34
Caro Michele, in 80 metri è una tragedia! Non sento nessun QSO! Mentre invece in 20 metri ho risultati accettabili.
Non ho ancora provato in 10 metri e tanto meno le warc che sono per me un grande punto interrogativo.
Oggi purtroppo lavoro fino alle 20. Spero di essere libero subito dopo ma ho i miei dubbi che riusciremo a sentirci sui 40 metri la sera.


Comunque questa mattina mi sono svegliato con il pallino di collegare correttamente la massa. Infatti ho comprato 20 metri di cavo terra da 6mm per collegarmi direttamente dal suolo con un bel paletto nel terreno fino al tetto.

Poi però mi sono detto: "ecco fatto! Ho appena creato un bel parafulmine!"

E così ho rimosso il tutto perché non posso rischiare che un fulmine colpisca questo palo perché su di esso c'è un ponte ripetitore ESTREMAMENTE costoso e del resto non è neanche mio.

Poi comunque, osservando per bene il ponte ripetitore, ho notato che ne usciva un cavo giallo e verde e seguendolo con lo sguardo, ho visto che finiva in una scatola attaccata al muro vicino la mia longwire.
Una volta aperta, et voilà! Eccoti un bel connettore per la terra pronto all'uso  :dance:



E subito ne ho approfittato con un bel capocorda.



Poi collegando l'analizzatore di antenna, ho fatto un po' di confronti.
Effettivamente non è migliorato granché però non mi posso lamentare, sono riuscito comunque a ridurre il ros su TUTTE LE BANDE. (Di poco per le bande che mi interessano veramente, però dai... Devo essere contento)

Eccovi il confronto:



E questo è il grafico dal 1,8 mhz fino a 29,7 mhz...
Animato per osservare al meglio le differenze  :allah:


Timoniere


IZ8XOV

Ciao Valerio, non vedo per quale motivo non dovremmo riuscire a sentirci dopo le 20 in 40 metri. ultimamente la propagazione è eccellente e con Calindro abbiamo fatto una prova addirittura a mezzanotte giorni fa.

Essendo certamente a casa questa sera verso le 20,30 spotterò sulla chat del forum la frequenza libera che trovo così potrai farmi chiamata e collegarci al 99%, (magari sarà occasione per sentire anche qualche altro forumista).

Quanto alla massa beh tempo fa leggevo che la massa può anche tirar dentro più Qrm cioè fare nostri disturbi di altri captati dalla massa stessa. Non sono un esperto e come dicevo io la massa non l'ho collegata, la mia massa è la calza del cavo coassiale che comunque è a massa tramite la radio e la terra.

Considera infine che ci sono fattori propagativi che giocano un ruolo importante. sulle varie bande ho collegato agevolmente stazioni con pochi watt e in alcuni casi ho collegato male stazioni con tantissimi watt che pur non arrivavano bene: questione di propagazione.

Ti garantisco che la tua antenna va bene, certamente dai 40 ai 20 mentre in 80 forse risente anche dei limiti del toroide che in quel caso come il T200-2 lavora "a fine corsa" mentre in 10 metri è probabile che abbia dei lobi un po alti per l'attività Dx, tuttavia queste sono valutazioni che devi fare tu stesso.

Se vai a sbirciare il mio log su Qrz vedrai che ho confermati diversi Qso e Dx in 80 metri, in 40, in 20 e in 17, (leggasi Italia in 80 e 40, Indonesia e Usa in 20, Cile in 17), ma ne ho fatti anche con Giappone in 20 metri, Sudafrica in 40 e Palagonia in 10 che non ho avuto confermati ma ci siamo comunque sentiti benissimo.

Pertanto credo che ti occorrerà un po di tempo per tirare le somme.

Se sei in stazione verso le 20,30 vedremo di collegarci sui 40. in caso contrario se ti capita possiamo sentirci in Uhf sul ripetitore del Terminillo ovvero l'RU9 430.225 shift +5000 senza tono subaudio, dove ci siamo fatti un bel Qso sere fa con Calindro IZ8YES.

Buon week end a tutti,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Valerio hai visto che la tua antenna non se la cava male? ti hanno sentito tutti benissimo. per me segnale sempre ottimo tra il 9-5 con punte di 9-20, ottima la fonia.

Alla prossima.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Mangustiano

Grazie Michele!
Effettivamente avevi ragione, una volta sistemato il ros con l'accordatore, l'antenna ha operato come si deve.
Quando i corrispondenti mi davano i rapporti, facevo questa faccia:  8O
Sono molto soddisfatto per quanto riguarda la trasmissione!
Ora mi tocca risolvere in ricezione... Calcola che mi è venuto mal di testa  :sfiga:
Un fruscio molto forte che nascondeva quasi del tutto le voci degli altri, ad eccezione di Guido (forse perché lui mi arrivava a 59+40)

Domani mattina, provo subito a collegarmi al tubo del termosifone con una farfalla... Spero di riuscire a sentire qualche cambiamento.

Comunque grazie ancora per l'aiuto, è stato un immenso piacere sentirti!  :birra:

IZ8XOV

Sono contento della tua soddisfazione, con queste antenne ci ho fatto un po di esperienza e ti dico che come ti diceva anche Guido che la massa non cambierà particolarmente le cose.

E aggiungo...un attimo...FERMI TUTTI!!!

Ti dico io dov'è il problema. andandomi a rivedere le foto della tua antenna mi sono accorto, (vedi la seconda foto che hai messi), che la tua antenna è OBLIQUA.

queste antenne vogliono stare ORIZZONTALI! e nel momento che le metti inclinate tirano dentro un sacco di rumore. te lo dico perché la mia in precedenza aveva assunto varie forme tra cui quella inclinata e il rumore era sempre alto. Il mio s-meter era sempre sul 7-8 ma mettendola totalmente orizzontale tutto il rumore è sparito.

La tua antenna in tx va molto bene tuttavia la prova di quanto dico è proprio nel rumore infatti l'altro corrispondente della Zona8 che tu non ascoltavi a me arrivava con un S-8 proprio perché non avendo rumore io ascolto bene anche le stazioni Qrp che arrivano con segnali ai limiti.

Fai pure le tue prove con la massa ma se ne hai la possibilità cerca di rendere orizzontale la tua filare.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ilpirata

Ma io sapevo che le antenne long wire con balun 9:1 si mettono a slooper dall'alto verso il basso,poi non so perche alcuni dipoli vengono messi orizontali altri a v invertita a 120 gradi....
anche la mia è messa un poco inclinata
ant. multibanda
locator JM78ID

IZ8XOV

Citazione di: ilpirata il 11 Maggio 2014, 09:47:22
Ma io sapevo che le antenne long wire con balun 9:1 si mettono a slooper dall'alto verso il basso

Per curiosità dove hai letto questa affermazione? Ad ogni modo giusto per ricordare la definizione un'antenna per essere una long-wire deve essere lunga almeno un paio di lunghezze d'onda, tutto ciò che differisce è una end-fed o anche una random se il radiatore non è multiplo di lunghezze d'onda.

Al di la di ciò ognuno di noi le monta come meglio può privilegiando la lunghezza, (ma non è detto che un'antenna particolarmente lunga sia ideale su tutte le bande, vedi direttività, impedenze, lobi di radiazione), anche se più è lunga più la sua resistenza di radiazione aumenta, ma l'inclinazione oltre che agire sui lobi di radiazione interviene anche sul fattore rumore.

Io parlo delle mie prove con queste antenne: verticale, inclinata, a V invertita, chiusa e a rettangolo orizzontale. L'ultima risulta essere la soluzione ideale per ridurre il rumore e avere omnidirezionalità sulle bande basse cioè 40 e 80 metri.

Col crescere della frequenza i fili lunghi tendono ad essere direttivi infatti chi usa le beverage le usa spesso con questa finalità.

L'ideale sarebbe certamente farle funzionare con un accordatore remoto rispetto al classico trasformatore a toroide che è un elemento statico cioè non varia l'impedenza quindi non accorda l'antenna ma si limita a far scendere questa ai 50 ohm del cavo coassiale, solo che non sempre ci riesce perché in alcuni casi l'impedenza di una end-fed o longwire che dir si voglia può anche arrivare e superare i 1000 ohm.

A mio avviso è un tipo di antenna che va rivalutato perché può dare a fronte di piccole spese delle grandi soddisfazioni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Deejay

#42
Salve,volevo aggiornarvi sulla mia esperienza con una long-wire autocostruita.Ho allungato il radiatore a 18m per eseguire delle prove,inoltre ho aggiunto la massa gnd collegandola alla ringhiera del mio vicino su cui è ancorata la scatola stagna del balun.Provate stazionarie ed ho ottenuto questi valori in centro banda: 160m 1,8:1  -  80m  1,9:1  -  40m  1,8:1  -  20m  1,1:1  -  17m  1,9:1  -  15m  1,7:1  -  12m  2,5:1  -  10m  2,2:1  .Allora provo ad inserire anche l'accordatore,un Zetagi m 11-45 modificato da un esperto radioamatore per la banda hf,tanto per eliminare il ros residuo che ho;provo immediatamente a fare qualche collegamento sui 20m e a 14,176 sentivo  cq cq cq A3DX basso di segnale ma ancora con una radio comprensibile,provo immediatamente a rispondere con il mio inglese disastroso,e con mia grande sorpresa mi ha risposto;purtroppo non ho capito il suo nome ma trasmetteva dalla capitale Nuku-Alofa.Vado subito su QRZ per metterlo a log e quando ho inserito il nominativo....:isole Tonga!!!Che :culo:.Ma dove si trovano??Google maps in mio aiuto:oceano pacifico a 17222Km dal mio QTH   :miiii: :miiii: :miiii:.
Che dire!!Ottima questa mia antenna sia in tx che in rx,non la toccherò mai più,rimarrà cosi per molto tempo. :grin: :grin:

P.S. Spero tanto che la stazione A3DX mi mandi una bella QSL :grin: :grin:
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Alberto207

Ottima la longwire, sto pensando di farne una che va da casa mia all'albero del parchetto di fronte, le tonga sono esattamente dall'altra parte del mondo rispetto a noi. l'ho collegata anche io con una mantova 5 accordata e 50watt

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


ilpirata

Citazione di: IZ8XOV il 11 Maggio 2014, 10:29:09
Citazione di: ilpirata il 11 Maggio 2014, 09:47:22
Ma io sapevo che le antenne long wire con balun 9:1 si mettono a slooper dall'alto verso il basso

Per curiosità dove hai letto questa affermazione? Ad ogni modo giusto per ricordare la definizione un'antenna per essere una long-wire deve essere lunga almeno un paio di lunghezze d'onda, tutto ciò che differisce è una end-fed o anche una random se il radiatore non è multiplo di lunghezze d'onda.

Al di la di ciò ognuno di noi le monta come meglio può privilegiando la lunghezza, (ma non è detto che un'antenna particolarmente lunga sia ideale su tutte le bande, vedi direttività, impedenze, lobi di radiazione), anche se più è lunga più la sua resistenza di radiazione aumenta, ma l'inclinazione oltre che agire sui lobi di radiazione interviene anche sul fattore rumore.

Io parlo delle mie prove con queste antenne: verticale, inclinata, a V invertita, chiusa e a rettangolo orizzontale. L'ultima risulta essere la soluzione ideale per ridurre il rumore e avere omnidirezionalità sulle bande basse cioè 40 e 80 metri.

Col crescere della frequenza i fili lunghi tendono ad essere direttivi infatti chi usa le beverage le usa spesso con questa finalità.

L'ideale sarebbe certamente farle funzionare con un accordatore remoto rispetto al classico trasformatore a toroide che è un elemento statico cioè non varia l'impedenza quindi non accorda l'antenna ma si limita a far scendere questa ai 50 ohm del cavo coassiale, solo che non sempre ci riesce perché in alcuni casi l'impedenza di una end-fed o longwire che dir si voglia può anche arrivare e superare i 1000 ohm.

A mio avviso è un tipo di antenna che va rivalutato perché può dare a fronte di piccole spese delle grandi soddisfazioni.
Non lo so ricordavo cosi perche da quasi tutte le parti le vedo che dal alto del palo vanno a scendere.
Comunque quando torno provero a metterla in orizzontale.
ant. multibanda
locator JM78ID

IZ8XOV

Per principio una "Long Wire" è un radiatore orizzontale lungo 2 lambda quindi se metti 40 mt di filo hai una Longwire per i 20 metri ma al di sotto non lo è, è una "End Fed" cioè un'antenna (sbilanciata) ma può anche essere una "Random Wire" se di lunghezza casuale. L'importante è provare la soluzione migliore che entra nello spazio che possiamo utilizzare.

Ad ogni modo dalle prove che ho fatto io sia a V che a Sloper il rumore era sempre molto e si è azzerato mettendola in orizzontale dove chiaramente l'ingombro aumenta ma se si piega a quadrato o rettangolo anche senza chiuderla a Loop va altrettanto bene, anzi direi anche meglio visto che l'omnidirezionalità è più accentuata.

Io ne sono contento tantè che non l'ho più cambiata se non alzare i supporti a 10 mt dal tetto ognuno come visibile dalla mia pagina su Qrz.

Sono antenne facili da realizzare, si montano e si portano in vacanza, in spiaggia, ovunque, con poco peso e la garanzia che riescono grosso modo a coprire tutte le Hf in relazione alla lunghezza e al toroide impiegato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Mangustiano

#46
Giusto per dovere di cronaca, mi è arrivata la Icom IC756PROIII e visto che c'ero, ho preso anche il microfono da base SM20 del quale ne parlano tanto bene sui forum.
Comunque resoconto alquanto soddisfacente. Ripeto, sono un felice possessore di un FTDX3000D quindi per me non c'è confronto.
Del resto è una buona radio che mi ha dato belle soddisfazioni in questi due giorni.
Il problema del rumore percepito dalla mia longwire ovviamente non è stato risolto. Mi sto infatti affidando al 100% ai sistemi di riduzione del rumore della radio stessa.

Nei prossimi giorni, andrò dalla siderurgica per acquistare un tubolare quadrato 8 centimetri per 8 da 6 metri di lunghezza e 3 millimetri di spessore di ferro zincato.
Mi costerà 50 euro compreso il trasporto con il camion.

Mi sta venendo voglia di attaccarmi all'albero... Così riuscirò sicuramente a tendere la filare in modo perfettamente orizzontale! (Peccato che l'albero si trovi all'interno della proprietà del corpo forestale :sfiga: )

IZ8XOV

Faccio una premessa: benché la Ft3000 sia un prodotto molto più nuovo è difficile fare dei confronti con radio altrettanto ottime come la ProIII. Spesso mi sono interrogato se valesse la pena cambiare la mia 950 per una 3000 e mi son detto non lo fare a meno che non potrai prendere una 5000 ma non so se resisterò.

Quanto alla tua antenna a guardare quel torrino da dove parte sembrerebbe che ci sia un perimetro di terrazzo abbastanza ampio, sembrerebbe più grande del mio che misura 15x6 e dove la filare messa a rettangolo entra a pennello.

Non ti dico di fare la stessa cosa, (in quel caso avresti bisogno di 4 supporti), ad ogni modo inventati qualcosa e vedrai che mettendola orizzontale il rumore dovrebbe ridursi di molto, almeno lo spero perché nel mio caso è stato così.

Purtroppo in questo hobby le cose non sono sempre facili e occorre tribolare un po ma prima o poi ci si riesce.

ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

giogra8

buongiorno , Mi sa tanto che se tutto è stato fatto a regola d'arte , e mi sembra il caso , l'unica cosa da provare è la lunghezza che deve essere in relazione multipla con le varie bande , è sempre una questione matematica purtroppo...
probabilmente tagliando qualche metro , per esempio avvicinandosi ai 40 metri di lunghezza potrebbe entrare nei famosi punti in cui tensione e corrente danno una impedenza vicina a quella vista dal balun. Dimensioni lontane dalla mezz'onda e suoi sottomultipli!!
Ho trovato questo link molto interessante https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-long-wire/

IZ8XOV

Questo è ciò che si evince almeno dalla tabella:



In se la tabella non mi convince poiché off course, una Longwire lunga 41.5 mt in 80 metri è molto prossima alla 1/2 onda, ma la tabella indica Ros bassi anche in 80 metri. Io buone prestazioni le avevo avute con 53 metri, va da se che conta anche la distanza dal suolo e comunque più la allunghi per ottenere buone prestazioni su bande basse più di conseguenza peggiora su quelle alte. A mio modesto parere la Longwire è un'ottima antenna ma deve lavorare su poche bande sfruttandola preferibilmente a causa dei suoi lobi di radiazione, sui Qso nazionali quindi su bande basse dello spettro, tutto ciò è sottinteso con un buon trasformatore 9:1 che non sprechi troppa potenza in calore ovvero che abbia un toroide adeguato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV