Dubbio su BAL-UN per canna da pesca...

Aperto da FindingTheTime257, 06 Aprile 2017, 12:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FindingTheTime257

73 a tutti i radiofratelli,
ho intenzione di costruirmi una blasonata antenna con canna da pesca.
Il dubbio, come da titolo, ce l'ho sul BAL-UN poiché anzichè averlo costruito da me, l'ho trovato già fatto mentre frugavo tra la mia roba...il punto è che tale BAL-UN, sebbene rispetti il rapporto indicato per la costruzione dell'antenna (così almeno dice l'etichetta applicata su di esso), è stato progettato per l'impiego sui dipoli.
Ora, la mia domanda è: posso utilizzarlo per costruire una verticale? Se si, come?

Vi allego qualche foto per farvi vedere meglio com'è fatto.












jetway72

#1
Ciao, da quello che ho potuto imparare in questi mesi di esperimenti ti consiglio di usare tutto il materiale ma trasformarlo in UN UN.... il Bal Un presuppone una antenna bilanciata e appunto la canna da pesca non lo è, ed un cavo sbilanciato (coassiale)...
se sai che toroide è (misuralo magari si puo capire) sembra un FT240-43 ma cosi è veramente difficile capirlo, puoi trovare dei riferimenti per rifare gli avvolgimenti con un cavo bifilare classico rosso nero da 0.75mm o 1mm, e le giuste connessioni e farti appunto l'UN - UN 4:1 con lo stesso materiale ed usarlo per la tua nuova antenna canna da pesca
p.s. viene però consigliato il toroide T200-2 che sembra avere maggiore risposta sulle frequenze HF rispetto al ft240-43...