Robustezza COMTRAK HUV-8 ANTENNA VERTICALE 8 BANDE HF/VHF/UHF

Aperto da turbomassi, 26 Gennaio 2019, 12:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buon pomeriggio a tutti mi chiedevo se qualcuno ha installato questa antenna:

COMTRAK HUV-8 ANTENNA VERTICALE 8 BANDE HF/VHF/UHF

Mi interessava sopratutto sapere se come qualità/robustezza era un prodotto valido, perfettamente conscio del fatto che a livello di resa siamo di poco superiori ad un carico fittizio.

Alternative con le stesse bande?

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


LP_65

Guarda
Non posseggo quell'antenna tuttavia un antenna lunga 2.7m che si dichiara coprire tutte le hf con 20, 40 ed 80m inclusi....che dire ...io qualche domanda me la farei. (In 10m e' 1/4 d'onda...)

Forse potra anche andare in vhf ed uhf ma a buon senso tecnico temo sia una sola in hf..

Opterei per altre soluzioni tipo av 620 hygain combinata a dipoli x le bande basse e le solite comet per v ed u . Certamente si spende di piu ma non si buttano via i soldi. Se sia robusta o meno poi ....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Franco Balestrazzi

#2
Io la ho acquistata circa 2 mesi fa e attendo la primavera per provarla sul balcone (e' alta poco piu' di 2.6 metri). Meccanicamente mi sembra abbastanza robusta e la filosofia di costruzione e' quella delle verticali dual band tipo Diamond, Comet, Proxel, ma rinforzata alla base. Di sicuro e' un compromesso come tutte le antenne di questo tipo. Ho prenotato la Stealth Loop di ciro Mazzoni da balcone e dovrebbero prepararla entro Aprile e poi vedro' come va anche questa. Ovviamente il tutto e' dettato da problemi di spazio poiche' posso posizionarle solo sul balcone non avendo/volendo avere rogne con gli inquilini.

turbomassi

Ciao IK4MDZ-Franco non hai fatto neanche delle prove veloci?

Ovviamente sappiamo entrambi che è un'antenna che farà quel che può, personalmente a me interesserebbe qualcosa che non sia troppo costoso e una volta montata funzioni e duri.

Poi quando voglio fare radio seriamente vado in altura in alcuni posti già individuati ( Alcuni privati con il nulla osta della proprietà già ricevuto ) in cui posso fare radio seriamente con dei dipoli e altre cosucce seriamente risonanti e non con dei compromessi.

Ricordiamoci però che una pessima antenna è meglio di nessuna antenna, in Romagna si dice:

Piuttost che gnit le mei piuttost!

Piuttosto che niente e meglio piuttosto!
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


Franco Balestrazzi

No, è in un angolo in attesa che la stagione e la salute migliorino.

FoxG7

Citazione di: turbomassi il 27 Gennaio 2019, 21:58:38Poi quando voglio fare radio seriamente vado in altura in alcuni posti già individuati ( Alcuni privati con il nulla osta della proprietà già ricevuto ) in cui posso fare radio seriamente con dei dipoli e altre cosucce seriamente risonanti e non con dei compromessi

Beh, permettimi di fare alcune considerazioni personali al riguardo...anche se....beninteso....potresti essere la persona più libera d questo mondo da impegni lavorativi e familiari Beato te !! [emoji12]

Io son di idea diversa, ossia per conto mio è sbagliato dire "per far radio seria"....in quanto:

-lo spostarsi in altura per far radio non è normalmente sempre possibile
-in diversi contesti il meteo non favorevole complica le cose, specialmente in inverno
-problematiche varie in agguato normalmente le si capiscono solo dopo aver provato diverse volte l'attività outdoor

Questo per dirti che se è tua intenzione fare "qualcosa" in radio per la serie cosa capita capita, posso condividere il tuo discorso...ma se dopo anche solo un anno di attività ti si dovessero un minimo "affinare i gusti" ed andare a cacciare qualche spedizione neppur troppo rara, te lo dico io...te al 90% dei casi le perderai per strada....  

Non per incapacità, guarda bene, ma proprio perchè seguire queste cose richiede un po' di pianificazione, magari le ascolti alle 2 del mattino o alle 23 della sera....cosa farai...ti recherai in altura in quegli intervalli temporali ?  Mahhh... [emoji2]

Io ti consiglio di valutare attentamente le tue scelte future ed eviterei di prendere questi "accrocchi" con i quali si va realmente poco o nulla se non magari nei 10-12 metri  = pesanti delusioni in questo periodo

Cerca di ottenere il massimo che puoi dalla tua stazione casalinga, al più se proprio è impossibile valuta la realizzazione di una stazione a comando remoto (chiaramente in luogo privato ed asciutto..)

Parere mio personale...poi sei liberissimo di fare come meglio credi [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Franco Balestrazzi

Negli anni '90  ho attivato la Corsica con una antenna simile (non uguale) della Diamond (non ricordo la sigla) in 10/15/20 metri (non ricordo se faceva anche i 40). Era simile come dimensioni ma aveva anche un cappello capacitivo. Ho collegato l'Europa e gli USA senza problemi ma probabilmente perche' era montata su un palo telescopico direttamente sulla spiaggia in riva al mare e forse sarebbe bastata come antenna anche una triglia o un una sogliola. Un conto e' montarla sul balcone e un'altro su di un tetto, questo e' sicuro, ma di necessita' si fa virtu'.


turbomassi

Ci sto ragionando ragazzi 100 misure e un taglio solo, come ragionamento generico l'antenna migliore non esiste ragionando sulla fattibilità reale delle cose.

Però credo che esista l'antenna "compatibile" ovvero un antenna compatibile con :

1) Costo.
2) Fattibilità d'installazione.
3) Tempo e risorse vari per ultimare l'installazione.

Una cosa e certa in futuro piuttosto di andare ad abitare in un condominio compro un pezzo di terra in un posto che ci vuole l'elicottero per arrivarci ci piazzo una ventina di bancali/pallet e una tenda vediamo se qualcuno ( Vedi vicino ) a da ridire per le antenne.

Altro discorso sono le opinioni ed esperienze personali, sicuramente ognuno di noi ha delle preferenze che sia cibo, auto o donne.

Tutte giuste e sbagliate allo stesso tempo e sempre e solo questione di gusti...

Buona Domenica un turbomassi un po demoralizzato.

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

r5000

73 a tutti, premesso che per le aspettative personali e i compromessi d'installazione non c'è una ricetta universale ma ognuno ci mette quello che ha o vuole metterci, quindi secondo me un'antenna del genere ha senso se manca lo spazio per le antenne filari e non si hanno grandi aspettative per le hf, detto questo i qso in 20 mt con uno stilo telescopico caricato si fanno e si continueranno a fare anche con la propagazione ai minimi, chiaro che serve il momento giusto e non sarà mai come avere una direttiva ma direi che un'antenna del genere qualche qso dai 40 mt in sù lo fai normalmente, per gli 80 mt e 160 mt ci fai  ascolto e forse trovi qualche radioamatore abbastanza vicino che ti risponde, riguardo alla robustezza l'ho vista dal vivo e non è fatta male, sembra un'antenna veicolare ma ben più complessa e quindi và tarata sul posto, riguardo alla durata dipende dal luogo se ventoso o frequentato da piccioni ecc... non è fragile ma non è lo stilo in acciaio armonico delle antenne cb che puoi usare a 100 km\h, quindi se non ci sono alternative meglio poco che nulla ma se c'è la possibilità di piazzare qualche filo userei gli stessi soldi per un'accordatore remoto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

#9
R5000, ha scritto il mio pensiero; ma un filo elettrico trasparente...hai possibilità di postare una foto del tuo muro esterno, con aperture di finestre e/o porte e balconi eventuali ?


Hai valutato anche una LOOP, 1 metro di diametro, si può montare anche sotto il tetto del balcone o alla parete, come quelle della MFJ, ci sono video a catena sul tubo...

Sarebbe il piuttosto che adduci.











LP_65

Sono daccordo con la loop come rapporto ingombro vs prestazioni, tuttavia in genere un antenna del genere non costa meno di 600 euro...a quel punto converrebbe optare per una verticale tipo av620 che ingombra meno di una mantova turbo.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ7DJS

Prendi una verticale da iw2en...poca spesa molta resa ...parliamo di 8 mt di alluminio con cui personalmente ho fatto più di un qso in 160 mt montata a 2 mt dal tetto senza tiranti ha resistito fino a 70 kmh...600 w applicabili e gai tutte le bande ., anche i 6 mt , puoi trovare qualche foto sul mio sito. L'avevo presa ,nonostante avessi una lz 9-5 , perché non avevo mai giocato con una verticale e all'epoca meno di 200  € per una verticale erano pari a zero se pensi a gap titan butternuth Diamond  ecc.
Pensaci.
73 verticali


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

LP_65

#12
Scontro tra titani...
Ogni volta rimango stupefatto e mi domando come sia possibile che si sia piu propensi a spendere pochi soldi accettando l'ipotesi che siano gettati letteralmente via piuttosto che immaginare di spendere il triplo per investire in qualcosa che funzioni veramente....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


alextorello

Buon fine 2020 (era ora...), qualche aggiornamento? l'antenna è stata poi installata? è decente come bibanda? mentre in hf qualcosa fa? Pensavo almeno ad un amato/odiato ft8? mi piacerebbe metterne una al lavoro al posto della diamond V2000  in quanto dimensioni autorizzate/disponibili son queste (no verticali più alte, no filari, no loop di 1mt di diametro). 73

vesuvio21

Citazione di: turbomassi il 26 Gennaio 2019, 12:15:54
Buon pomeriggio a tutti mi chiedevo se qualcuno ha installato questa antenna:

COMTRAK HUV-8 ANTENNA VERTICALE 8 BANDE HF/VHF/UHF

Mi interessava sopratutto sapere se come qualità/robustezza era un prodotto valido, perfettamente conscio del fatto che a livello di resa siamo di poco superiori ad un carico fittizio.

Alternative con le stesse bande?


Se vuoi divertirti con poco, prendi una verticale. Come suggerito da qualcuno, una verticale IW2EN oppure una verticale della Prosistel, stiamo su cifre abbastanza contenute.
Ovviamente, se hai possibilità ci sono tante altre antenne più costose che vanno ancora meglio.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1