Messaggi recenti

Autocostruzione / Re: Rotore antenna modificato
Ultimo messaggio di r5000 - 04 Dicembre 2023, 14:20:19
73 a tutti, complimenti, hai aggiunto il potenziometro e i finecorsa, riesci a fare più di 360° o come penso fai qualcosa meno? alla fine  per le antenne può bastare anche 300° a meno che ci metti direttive UHF molto strette ma di sicuro il motore da cancello ha la meccanica ben più robusta dei soliti rotori...
Sezione Amministrativa / Re: Rinnovo A.G. tutto sulla p...
Ultimo messaggio di sirbone - 04 Dicembre 2023, 14:02:47
ricetrasmettitori banda cittadina / Re: Squelch digitale?
Ultimo messaggio di sirbone - 04 Dicembre 2023, 13:30:01
Un amico faceva il paragone con il rubinetto: più lo apri e più aumenta la pressione dell'acqua.

Purtroppo aumentando il guadagno RF aumenta anche il rumore: non c'è discriminazione.

Citazione di: joesatriani il 03 Dicembre 2023, 17:45:09Poi vi chiedo anche per favore se mi spiagate come funzione l'RF Gain...grazie.

Autocostruzione / Re: Rotore antenna modificato
Ultimo messaggio di HAWK - 04 Dicembre 2023, 11:49:06
Mr.No buon giorno.

Ho letto sul sito di QRZ che probabilmente sei a Cagliari, quindi accanto e sul mare.
Ho vissuto 2 anni a Cagliari, in Corso Vittorio Emanuele, mio padre era un tecnico trasfertista delle raffinerie, quindi mandato a Sarroch per un periodo.
Mia sorella più piccola è nata a Cagliari, quindi sarda è...HI.

Io ci tornai a periodi fino al 1990 ogni tanto ero a Perdasdefogu, M.M., conosco la tua isola, molto bella, come bella è la gente isolana, isolani e non meridionali, HI.

Cagliari, è sul mare, quindi se sei lì di fatto, ti conviene dare la smerigliata e tinteggiare tutto, la salsedine non scherza, per la scadenza del rotore, nulla di nuovo, tutto il materiale viene testato, valutato e la garanzia è stabilita in virtù di questo...da giovane sentivo di beni durevoli, oggi sento di beni di consumo, vivono sui ricambi...nei tempi moderni.

Infine, oltre che tinteggiare bene, per perdere meno tempo, anche con Fernovus, antiruggine e tinta assemblata,
darei il Plastidip o guarnizione liquida, fa un film di wrapping protettivo e cambi solo quello.

Chiudo, quando lasciammo casa, tornando alla base, lasciammo mobili, arredi e accessori ad amici del posto, sempre cagliaritani...portammo solo i vestiti.

Bel periodo  [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Autocostruzione / Rotore antenna modificato
Ultimo messaggio di Mr.No - 04 Dicembre 2023, 10:48:51
Salve a tutti, vorrei condividere con voi un accrocco fatto dopo che il mio rotore yaesu g450 ha smesso di funzionare, 13 mesi di vita ma soltanto 12 di garanzia. Avevo un controller kempro kr400 e sono riuscito a montarlo su un motore derivato da un apricancello , niente di nuovo solo qualche saldatura.......non linciatemi ma non avevo voglia di carteggiare e verniciare il motore... Saluti Franco 
ricetrasmettitori cinesi / Re: Quansheng UV-5K
Ultimo messaggio di HAWK - 04 Dicembre 2023, 09:21:33
@ Dattero, mi sono piaciute le prime parole.
un FMW non è Arduino, io ho usato Arduino molti ani fà, era agli inizi; intrapreso in aula, presso un ITIS locale, supportavo da esterno con le mie radio e antenne e spiegazioni sulla radio, un tipo  Radio nelle Scuole, ma non di associazione, privatamente, con excursus su Arduino, m sono rimasti molti componenti in cantina...

La facilità di metterci le mani, ha tolto di logica e senno, HI, molti, sono tutti periti informatici con il Quansheng, anzi Ingegneri in Informatica, ovunque si legge di tutto, obiettivamente vedo uno stato di ubriachezza euforica generale, con questo cinese, pure l' appassionato radio che fà il margaro in montagna è diventato informatico...

Avanti Savoia... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Sezione Amministrativa / Rinnovo A.G. tutto sulla piatt...
Ultimo messaggio di antonio1966 - 04 Dicembre 2023, 05:52:24
Buongiorno ragazzi, volevo sapere o meglio volevo conferma se la richiesta di rinnovo A.G. da fine NOVEMBRE 2023 va inoltrata sulla piattaforma con lo SPID, grazie.
DX su banda cittadina / Re: QSL anni '90
Ultimo messaggio di Marcello. - 03 Dicembre 2023, 22:01:40
@HAWK devo dire che piano piano in questo forum sto incontrando gente interessante, non solo accomunati dalla stessa passione, ma anche da passati ed aneddoti piacevoli.
Interessante il discorso di Maricosom. Io nel 96 venni chiamato in Marina a Maricentro La Spezia e successivamente destinazione Roma a Maricogecap (Comando Generale Capitanerie di Porto Guardia Costiera), sporadici servizi presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino
Ultimo messaggio di DATTERO - 03 Dicembre 2023, 21:55:10
Citazione di: Vam200 il 03 Dicembre 2023, 21:38:12Ma in tutte queste Mod le bande Ham sono comprese e non da meno della versione originale.
73
certo, ma dato che compilare un FW non è come scrivere uno sketch di arduino , insomma è molto più complesso.
Quello che vorrei dire è semplicemente che togliendo tutto quello che non inerente al mondo HAM sarebbe più facile starci dietro.
Estensione di frequenza??? NO
DTMF? ma SI ci può stare
SELETTIVE ?? NO
AM ? NO

144-146 430-440 FM DSB e toneSQL 

Con questo non stò dicendo che stanno sbagliando ,ci mancherebbe e non mi permetterei mai, è solo una mia piccola osservazione che se fossi capace a compilare il FW ne uno farei esattamente per uso radioamatoriale, 
Mettermi alla soglia dei 50 anni a studiare il Python non tanto fattibile, ho giusto quelle 2 orette alla sera (forse non sempre) libere prima che mi si chiudono gli occhi
Ultimo messaggio di Vam200 - 03 Dicembre 2023, 21:38:12
Citazione di: DATTERO il 03 Dicembre 2023, 19:06:52tra tutte queste revisione di FW che vogliono fare di tutto di più, nessuno che ne fa una centrata solo in banda HAM 144 e 430, peccato

Ma in tutte queste Mod le bande Ham sono comprese e non da meno della versione originale. 
73