INCREDIBILE

Aperto da Andrea 1973, 03 Ottobre 2021, 13:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Buongiorno a tutti, adesso vi racconto la mia avventure con le famose HF
Fatta la stazione, KENWOOD TS50 usato, alimentatore, accordatore MJF con interfaccia KENWOOD, antenna canna da pesca 10MT con 4:1....monto tutto in giardino dai mie PERFETTO!
Costruisco un supporto perfetto per agganciare l'antenna sulla ringhiera del mio balcone, e farla svettare oltre il tetto, abitando io all'ultimo piano, ed avendo solo campi per parecchie centinaia di metri attorno a me!
Accendo la stazione, sento davvero il mondo...SPETTACOLO...ma...
Peccato che quando vado in trasmissione mi parte l'antifurto di casa 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
E adesso...

Andrea IU2PCH


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


(Surplus)

semplice....
Stacca l'anti furto quando fai radio.. [emoji12]...

e' evidente che stai trasmettendo pure tanta " Mondezza"...

73's e buona fortuna. [emoji106]
Sono sempre io..

pat0691

Cambia posizione a quella antenna....
Certo pero' mi verrebbe da chiederti che antifurto hai...

Andrea 1973

L'antifurto è un RISKO dovrebbe essere il top!
Inoltre è tutto filare, non ho interfacce radio
Per quanto riguarda le mie emissioni, ho un 4:1, ho un accordatore...non saprei che altro fare!

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


pat0691

La prima cosa che ti consiglio e' mettere l'antenna in un'altra posizione, ben distante da dove sta ora

1KT01

"Inoltre è tutto filare"

E' proprio quello il problema...


Andrea 1973

Perché il problema è che è "tutto filare"?
Ma voi che avete esperienza, è da anni siete in questo modo...è successo a qlc altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


1 AT 983

Per quanto riguarda le mie emissioni, ho un 4:1, ho un accordatore...non saprei che altro fare!

Si chiama RFI (Radio Frequency Interference). La prima cosa da fare è avvolgere qualunque cablaggio dell'antifurto su nuclei in ferrite. E schermare circuiti e basette varie con scatole metalliche.

Il 4:1 non c'entra nulla, ti serve per accoppiare la linea coassiale all'antenna.
E l'accordatore ti accorda l'antenna su una determinata frequenza di lavoro, ma se la RF su quella frequenza ti provoca problemi, l'accordatore non ti serve.

Inizia con le ferriti, e scherma tutto ciò che puoi schermare con contenitori metallici.

Andrea 1973

Ok grazie
Ho citato l'accordatore per chiarire che non dovrei avere stazionarie noiose ed importanti

Porco Giuda, qui devo schermare tutto l'impianto antifurto...pesante!
Ma tutti quelli che hanno una stazione, cosa fanno con l'antifurto? 

Qui la situazione diventa pesante
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

Domanda banale: quando hai installato l'antifurto i cablaggi erano schermati?

1 AT 983

Ho citato l'accordatore per chiarire che non dovrei avere stazionarie noiose ed importanti

Se hai stazionarie, hai RF che va su e giù per il cavo, e NON SI IRRADIA. Nel tuo caso, il problema è la RF che SI IRRADIA.

Ma tutti quelli che hanno una stazione, cosa fanno con l'antifurto?

Se non ce l'hanno, sono a posto.
Se ce l'hanno, lo schermano. 

I cavi per antifurto e videosorveglianza devono avere doppia schermatura: calza in rame e foglio in rame stagnato che ricopre tutti i conduttori all'interno. Schermatura al 100%. Il tuo antifurto ha un cavo così?

ser66

#11
Hai fatto un choke su antenna? Probabilmente hai rf di ritorno su cavo che danno fastidio all'antifurto.Con choke si fermano sotto antenna.
Stazionarie sono a posto? Controlla stazionarie senza accordatore, se sono alte qualcosa non funziona a dovere.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

IK3OCA

Salve Andrea 1973 IU2PCK e ciao a tutti! Andrea cose del genere sono abbastanza normali quando gli impianti non sono a norma riguardo all'immunità alle emissioni a radiofrequenza, di legge devono esserlo.
A suo tempo io e amici (ero più giovane..) facevamo aprire il portone dell'ospedale con l'apparato CB montato in auto e passandoci vicino.
Oltretutto la tua antenna emette energia non solo all'aperto, ma anche in casa, perché il tuo 4:1, se è un un-un, trasforma il cavo che va dal trasmettitore all'antenna in un radiale dell'antenna, che emana energia a radiofrequenza esattamente come l'antenna; questo problema venne spiegato più volte, ma ahimè, pochi leggono.
Rimedio: munire di radiali la tua antenna, anche solo la ringhiera metallica, meglio con aggiunte di filo,  togliere il un-un, usare un accordatore, mettere un balun choke fra il cavo e l'antenna se  sia stata munita di radiali come ho detto.
Inoltre, come ha consigliato 1AT983, mettere delle clamp in ferrite lungo i fili dell'antifurto.
Così dovrebbe andare tutto a posto.
Però, ripeto, l'antifurto dovrebbe essere di legge immune da questi problemi.
Auguri di pronta sistemazione & 73 Rosario


HAWK

#13
RISCO, dovrebbe essere il nome giusto del sistema.
Non è il meglio, è nella equità del medio prodotto.
I migliori sono a scaletta:

TECNOALARM
ELKRON
EL.MO

Il più soggetto a furti e manomissioni facili,
Sxxxxx CA'.

E qui stendo un velo pietoso, sapendo  come e nata e chi ci lavorava dentro in origine...gente con precedenti e carcerazioni per furto...incredibile !!!

E' un via filo come installazione hai un loop ricettivo.
Di solito sono i via radio che accusano inneschi a RF da parte di trasmettitori...
O se via filo hai un loop di cavi risonanti su qualche armonica multipla o sottomultipla di una data frequenza...che usi.

Devi rompere le tratte...con le ferriti non credo risolvi...prova a potenze diverse.

Sui 70 cm. ci passiamo il tempo ogni tanto a far partire antifurti di cittadini, sapendo che sono poco schermati, con la macchina transiti e premendo il ptt scattano...svegliando tutti...che goduria...HI. [emoji56] [emoji12]

Di fatti maggiormente le emissioni in UHF che li fanno scattare.

1 AT 983

Rimedio: munire di radiali la tua antenna, anche solo la ringhiera metallica, meglio con aggiunte di filo,  togliere il un-un, usare un accordatore, mettere un balun choke fra il cavo e l'antenna se  sia stata munita di radiali come ho detto.
Inoltre, come ha consigliato 1AT983, mettere delle clamp in ferrite lungo i fili dell'antifurto.
Così dovrebbe andare tutto a posto.


Una piccola nota, Andrea.

Sulla sinistra, c'è una ferrite clamp-on (a "clip") con 4 spire di RG58.
Sulla destra, c'è un RF choke.

A buon intenditor...

kz

Citazione di: 1 AT 983 il 03 Ottobre 2021, 14:58:12
I cavi per antifurto e videosorveglianza devono avere doppia schermatura: calza in rame e foglio in rame stagnato che ricopre tutti i conduttori all'interno. Schermatura al 100%. Il tuo antifurto ha un cavo così?

Non è un "foglio di rame stagnato" che renderebbe il cavo troppo pesante e rigido, di solito nelle versioni economiche è un film a strati di alluminio e polimero oppure nei cavi più costosi fogli separati di polimero e alluminio. Più la calza in rame.

In ambito di sicurezza bancaria c'erano dei capitolati appositi, anche riguardo la schermatura RF.
(un antifurto che suona sempre è uno dei guai peggiori che possa capitare nell'impiantistica relativa alla sicurezza)

1 AT 983

Non è un "foglio di rame stagnato" che renderebbe il cavo troppo pesante e rigido, di solito nelle versioni economiche è un film a strati di alluminio e polimero oppure nei cavi più costosi fogli separati di polimero e alluminio. Più la calza in rame.

I cavi USB sono simili: 4 conduttori sottilissimi (ciascuno isolato) + foglio di schermo + calza in rame. Li uso per collegare le elettroniche audio alle radio. Schermatura eccellente.

(un antifurto che suona sempre è uno dei guai peggiori che possa capitare nell'impiantistica relativa alla sicurezza)

Esattamente...

kz

Citazione di: 1 AT 983 il 03 Ottobre 2021, 18:26:37
I cavi USB sono simili: 4 conduttori sottilissimi (ciascuno isolato) + foglio di schermo + calza in rame. Li uso per collegare le elettroniche audio alle radio. Schermatura eccellente.

Più o meno il concetto è lo stesso: due conduttori per l'alimentazione e 2 per il segnale, tutto schermato, ma nei cavi USB "buoni" i conduttori di alimentazione sono di diametro maggiore (ci passano anche 2-3A).
Nei cavi dedicati alla sicurezza talvolta i conduttori per il segnale hanno una schermatura separata.

Visto che cambiare i cavi potrebbe essere costoso o scomodo (di solito è costoso E scomodo), il consiglio di mettere le ferriti sul cavo è un ottimo tentativo: per iniziare prova a filtrare i cavi all'ingresso della centrale e della sirena.

1 AT 983

Visto che cambiare i cavi potrebbe essere costoso o scomodo (di solito è costoso E scomodo), il consiglio di mettere le ferriti sul cavo è un ottimo tentativo: per iniziare prova a filtrare i cavi all'ingresso della centrale e della sirena.

L'antifurto che parte per la tangente non è il mio, è di Andrea 1973.

Comunque, in casa, io le ferriti le ho messe ovunque...


kz

È ovvio che il consiglio sia per Andrea 1973: ha aperto lui il topic...

dattero

leggevo con attenzione le problematica insorte nell'uso della CDP;
é vero che determinati prodotti possano non essere  schermati adeguatamente, però è anche vero che il "sistema antenna" non è così pulito come dovrebbe essere.
Potresti fare una prova semplice: prova a trasferire l'accordatore sotto antenna, collega anche un solo radiale buttato li ""gazzum" e accordata  l'antenna prova a trasmettere. Prova anche eliminando il 4:1.

r5000

Citazione di: dattero il 03 Ottobre 2021, 23:36:10
leggevo con attenzione le problematica insorte nell'uso della CDP;
é vero che determinati prodotti possano non essere  schermati adeguatamente, però è anche vero che il "sistema antenna" non è così pulito come dovrebbe essere.
Potresti fare una prova semplice: prova a trasferire l'accordatore sotto antenna, collega anche un solo radiale buttato li ""gazzum" e accordata  l'antenna prova a trasmettere. Prova anche eliminando il 4:1.
73 a tutti, concordo, prima di metter mano all'antifurto c'è da provare un'antenna bilanciata, dipolo ad esempio  ma anche una delta loop ecc...  con l'accortezza di fare il balun choke per escludere le correnti di modo comune sul cavo di discesa che è parte integrante dell'attuale antenna, poi c'è da capire se l'antifurto parte anche da spento e con che potenza e frequenza, se lo fà con 5 watt oppure solo alla massima potenza e solo in alcune bande, chiaro che non c'è una soluzione veloce e sicura ma bisogna andare per esclusione e più info ci sono meglio si può consigliare...
ps: l'antifurto filare è un'ottima soluzione SE è fatto come si deve, cioè utilizzando cavi schermati e terminando correttamente tutti gli ingressi, se ci sono ingressi flottanti ecc... ci vuole ben poco per avere falsi allarmi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Andrea 1973

Per rispondere, l'antifurto in 10 anni non ha mai suonato a vuoto, mai un problema!
La centrale si trova in ripostiglio, mentre il TS50 è proprio in linea d'aria all'uscita della porta dello stesso ripostiglio, a circa 4mt retti, diciamo che si guardano!
La frequenza che ha provocato il falso allarme è circa 3,500 MHz ed uscivo con 100watt
Mentre l'antenna si trova a circa 5/6 mt dalla centrale, e si guardano attraverso il solo vetro della porta finestra!

Andrea IU2PCH


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

r5000

73 a tutti, ok, non ha mai avuto falsi allarmi ma avevi già trasmesso o hai cominciato ora ?  lo fà anche con l'antifurto spento? puoi escludere i sensori e accendere l'antifurto senza sensori?  che alimentatore utilizzi per l'rtx? in particolare hai la spina tripolare per l'antifurto e l'rtx? se c'è collegata la messa a terra all'impianto elettrico è la prima cosa da provare a scollegare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Andrea 1973

Avevo trasmesso settimana scorsa, ma la valigia con la stazione, era sul balcone, e non dentro casa, ho parlato con in RA di Grosseto, io abito a Lecco, con 100w, e l'antifurto non è saltato!
Sabato invece la valigia stazione, era all'interno dell'appartamento, e l'antifurto era ovviamente spento!
🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp