forum radioamatori > discussione libera

Si trasmette ancora in banda CB?

<< < (5/5)

ri-"ottone":

--- Citazione da: iz0eyj - 09 Settembre 2021, 16:12:34 ---Quando vuoi possiamo provare a sentirci

--- Termina citazione ---
D'accordo, sei ben messo quanto ad antenne.
Non ti chiedo la resa del sistema che hai per le HF dato che ne scaturirebbe un topic, magari ne parliamo in radio.
Stasera dopo il lavoro mi sposto da Roma verso Città di Castello (PG), lambendo la tua città: domani sarò in smart working da lì (mi occupo di IT, informatica). Tuttavia nella destinazione non ho antenne, anche se avrei spazio per montarle a perdita d'occhio, ma si tratta di un affitto breve.
Comunque Lunedì sera ti ricontatterò ed intanto in privato ti mando il mio numero su whatsapp. Per ora l'unica possibilità, se la hai, è quella di un contatto breve al volo a 27305 (in 40 sento solo rumore e pochi segnali Nvis) giusto per togliermi la curiosità di come arrivi.
Poi alle 17 ho un paio di deploy (attività di lavoro)

iz0eyj:

--- Citazione da: ri-"ottone" - 09 Settembre 2021, 16:18:52 ---D'accordo, sei ben messo quanto ad antenne.
Non ti chiedo la resa del sistema che hai per le HF dato che ne scaturirebbe un topic, magari ne parliamo in radio.
Stasera dopo il lavoro mi sposto da Roma verso Città di Castello (PG), lambendo la tua città: domani sarò in smart working da lì (mi occupo di IT, informatica). Tuttavia nella destinazione non ho antenne, anche se avrei spazio per montarle a perdita d'occhio, ma si tratta di un affitto breve.
Comunque Lunedì sera ti ricontatterò ed intanto in privato ti mando il mio numero su whatsapp. Per ora l'unica possibilità, se la hai, è quella di un contatto breve al volo a 27305 (in 40 sento solo rumore e pochi segnali Nvis) giusto per togliermi la curiosità di come arrivi.
Poi alle 17 ho un paio di deploy (attività di lavoro)

Io ho una terrazza condominiale di 5 x 7 metri ed ho la scarogna di essere appassionato di bande basse.
Questo significa che nessuno dei miei sistemi di antenna segue vie canoniche, perché nessun design conosciuto in letteratura sarebbe in grado di mandarmi in 80, e tanto meno in 160, con la sola potenza della radio da uno spazio così ristretto.
Ho sempre dovuto progettare i miei sistemi di antenna seguendo vie differenti da quelle comunemente impiegate.
Ad esempio il gigante con cui lavoravo 40, 80 e 160 gli scorsi anni a vederla sembrava una L, ma in realtà NON era una L nei 160 metri.
Sulla Top Band, dove la parte verticale del radiatore era elettricamente molto vicina al riferimento di terra, ed in misura inferiore negli 80 metri, il sistema si comportava come un inedito radiatore orizzontale con carico capacitivo asimmetrico in testa, e visto che il carico capacitivo era asimmetrico e verticale, diventava radiante aggiungendo una notevolissima quantità di polarizzazione verticale, che in onde medie è quella che realmente fa viaggiare.
L'antenna attuale è molto più complessa ed il suo comportamento varia profondamente in base della zona di frequenza in uso.
Se lo desideri puoi trovarne una descrizione molto sommaria nel mio qrz.com.

Vedi, domina l'errata convinzione che nel campo delle antenne per onde corte sia già stato inventato tutto l'inventabile e di conseguenza si continuano a reiterare sempre i cinque o sei approcci classici e le loro variazioni in tema.
Ma non è così.
Quelle antenne nacquero in un periodo in cui non esisteva il calcolo automatico, e questo limitava fortemente le possibilità di ricerca e sviluppo.
Verificare manualmente un'antenna come la mia grande orizzontale con carico capacitivo asimmetrico, e a maggior ragione l'attuale 922-3D, sarebbe un incubo matematico che richiederebbe anni uomo di lavoro, ma solo pochi secondi di modello matematico nel computer.
Proprio grazie a queste possibilità le antenne per alte ed altissime frequenze sono evolute in modo incredibile, mentre per le HF a progettare nuovi design per i sistemi di antenna siamo veramente pochi.

francesco87:

--- Citazione da: ser66 - 08 Settembre 2021, 06:18:42 ---Ciao francesco 87, siamo in molti ancora a trasmettere, nonostante dicano che la CB sia morta.
Come apparecchio ti consiglierei CRT 9900 0 Anytone 6666.
Io modulo zona Monza, spesso sono sulla 27555 (canale chiamata) se vuoi ci possiamo sentire in radio.
Una buona giornata.

ciao ser66
ti ringrazio per l'invito, appena mi sarò attrezzato sicuramente non mancherò di provare a chiamarti 

microonda:
Buongiorno a tutti . Alle ore 11 andrò a cava dei tirreni . Chiamerò su canale 19 fm . Da là sopra vedrò anche il mare . Spero di sentirvi . Provincia di Salerno in Campania

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa