forum radioamatori > discussione libera

Si trasmette ancora in banda CB?

<< < (4/5) > >>

iz0eyj:

--- Citazione da: ri- - 09 Settembre 2021, 13:20:34 ---Sei a Terni città o circondario?
A parte che in HF 40/60/80 mt, ascolto spesso Terni e dintorni dalla mia postazione CB a Roma quadrante Est, anzi parlavo spesso con un certo Alessandro in zona Gabelletta che ha l'antenna CB montata accanto i palazzoni ma a pian terreno, sul tetto del garage: se hai antenne per la CB, ci si può sentire, ci sono discreti QSO a 27035 e 27135 USB, ma anche 27185/27195 dalla zona di Roma e dintorni.

73, Max


--- Termina citazione ---
Terni grosso modo centro (sul mio qrz.com ci sono le coordinate esatte).
Alessandro prima era praticamente fisso sul 30, ma ultimamente il 30 non dico che sia proprio deserto ma quasi.
Quanto alle altre bande che hai citato, ed anche i 160, se ascolti qualche ternano al 75% sono io.

Si, sento spesso dei QSO di Roma, ma alla fine se desidero parlare con altre città ritengo più pratico usare le gamme radiantistiche HF.
La CB era affascinante per i suoi QSO locali, per la vita che si faceva... perché la CB di decenni fa era realmente un modo di vita.
Si è provato a ricrearlo, ma non esiste modo.

ri-"ottone":

--- Citazione da: iz0eyj - 09 Settembre 2021, 13:33:35 ---Terni grosso modo centro (sul mio qrz.com ci sono le coordinate esatte).
Alessandro prima era praticamente fisso sul 30, ma ultimamente il 30 non dico che sia proprio deserto ma quasi.
Quanto alle altre bande che hai citato, ed anche i 160, se ascolti qualche ternano al 75% sono io.

Si, sento spesso dei QSO di Roma, ma alla fine se desidero parlare con altre città ritengo più pratico usare le gamme radiantistiche HF.
La CB era affascinante per i suoi QSO locali, per la vita che si faceva... perché la CB di decenni fa era realmente un modo di vita.
Si è provato a ricrearlo, ma non esiste modo.

--- Termina citazione ---
Bene,
non ho antenne per i 160 metri e non so come si comporterebbe il dipolo full size (ma mooolto basso) per gli 80 ivi riaccordato, rappresentando solo 1/8 lambda per braccio. Magari ci provo.
La penso come te sui collegamente fra città lontane, nel mio caso con alcuni limiti per via dell'elevatissimo noise che ho nelle HF basse, dovuto al minestrone di inverter non filtrati sui quali spiccano le corse dei 3 ascensori, due dei quali in 80 metri fanno salire l'S-meter alla soglia del 9+20 dB...
Se anche eliminassi quelli, resta tutto l'altro rumore, quasi mai inferiore ad S8. Cmq preferisco le gamme basse anche io, ma Terni - Roma si fa abbastanza tranquillamente anche in 11 metri. Se pensi che ascoltavo Alessandro con la sua postazione piano terra e la sola potenza del CB...
Concordo sull'estinzione della CB vecchia maniera, non è nemmeno più recuperabile perchè quello spirito (non intendo HAM, ma di convivenza civile) è ormai andato perso da un ventennio. Resta una gamma frequentata seppur a sprazzi, quì ad RM più o meno continuativamente, che tuttavia ha poco a che vedere con quella CB anni 80.
Se ci incontriamo in CB, io esco come Max zona Prenestina, altrimenti in HF il nominativo in firma.
Ciao!

iz0eyj:
I miei problemi di noise in 80 e 160 sono drammatici; sono riuscito a vincere la battaglia contro la fonte principale, una VDSL con il doppino sbilanciato, ma sono inesorabilmente destinato a perdere la guerra contro la città.
Purtroppo mi trovo spesso nella situazione imbarazzante in cui gli altri sentono me ma io non sento loro, e così la mia attività su quelle bande è limitata alle sere, tipicamente weekend, con rumore un po' più basso.
Va un po' meglio sui 60 metri, sui quali morta la maledetta VDSL il noise è sceso a "solo" S7, perfino S6 nei weekend.
Le gamme basse... beh noi "animali da banda bassa" intendiamo come vera radio solo quella che si fa con il rumore nelle cuffie, e naturalmente gli "animali da banda alta" sostengono l'esatto contrario. 😁
Sta di fatto che, gli piaccia o meno, la radio tosta è quella che facciamo noi.
Hai mai fatto il contest Bande Basse?
Altro che le cosette da bravi ragazzi che fanno loro, con le stazioni in disputa belle spaziate di 10KHz... provassero loro a stare con la cuffia in testa per 24 ore facendo costantemente a sportellate con gente che ti si mette a 1 KHz con 5 KW di amplificatore! 😂

Roma ha 50 volte più abitanti di Terni, quindi è ovvio che qualcuno ci sia sempre.
Ma qui si è spento tutto di colpo, fino a Luglio sembrava andare bene, poi fine. Come se qualcuno avesse girato l'interruttore.
Sugli 11 metri esco semplicemente come Federico; in teoria sarei anche iscritto ad un club DX e lì sono 1SA922.
Però non ho ben capito quali DX dovrei fare, visto che sulla 555 io sento solo europei.
Vabbè, magari è la mia antenna che su una banda così alta non è la fine del mondo.

ri-"ottone":
Sì, sì,
il problema del rumore l'ho ben presente!
Per la VDSL ho lavorato di diplomazia, convincendo la stragrande maggioranza dei condomini a passare alla fibra FTTH dato che sia io, che l'ascensore stesso con il noise che genera, poteva disturbare la loro connessione. E visti i prezzi convenienti, con molti di loro sono riuscito.
Per quanto riguarda l'ascensore, si tratta di un tema che so affrontare, grazie ai consigli di un ascensorista tuo vicino (tale Massimo IK0FGL di Baiano di Spoleto) e di un radioamatore assai vicino a me (Danilo IZ0DQW) che ne ha scritto ampiamente su Arifidenza: in quel caso è stata solo mia pigrizia non aver debitamente sollecitato l'amministratore ad intervenire.
Anche perchè rimane il resto del rumore, cioè quel minestrone ad S 8-9 in 80 metri (indipendentemente dalla radio), dovuto a varie fonti di disturbo sovrapposte, che scende ad S7 in 40 passando per un altro S6-7 in 60 metri (solo per via del fatto che riaccordo i dipoli per 40/80 e quindi ci sono delle perdite).

Insomma dici che ci dobbiamo far venire il mal di testa per forza...

Per la 11, capisco il poco spazio, tuttavia se la cosa non ti passa inosservata del tutto, buttala sul tetto una skip master 2011, leggera e accettabile mezz'onda per fare qualche chiacchierata: ci sono argomentazioni che potrebbero piacerti a 27185/195 dove si parla di come render efficienti più possibile le antenne CB. Una volta anche a 27425 si parlava di continuo su come riparare il CB, poi le cose su quella frequenza sono cambiate molto, troppo direi.
Io sono spesso a cavallo di 035-135-185 (preceduti da 27), ma se mi dici che ti trovo a 27305, passo volentieri: la mia Tekhna di Arturo Orti per la CB risuona proprio lì.

Maximilian (detto per sintesi Max)

iz0eyj:
A 305 ogni tanto ci faccio una puntata, ma mentre prima c'era quasi sempre un QSO adesso tutto tace.
Non ho problemi di visibilità, di inverno tenevo sempre uno Speaderbeam Heavy Duty da 18 metri sulla cima del palazzo (18 metri in cima ad un palazzo di 13 metri), ma adesso ho una nuova antenna che progettai lo scorso inverno, poi realizzata in primavera.
È molto piccola, solo 7 x 2.5 x 8 metri, ma anche molto flessibile ed efficiente.
Copre discretamente bene tutte le bande dagli 80 ai 10, ed in più è utilizzabile sui 160 per fare dignitosi QSO senza amplificatore ed anche sui 6.
Fino a qualche mese fa avevo anche una 1/2 onda per gli 11 metri, poi tolta perché questa ha prestazioni superiori e quindi era diventata inutile.

Quando vuoi possiamo provare a sentirci

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa