Alan 42 e albrecht ae2990

Aperto da Fabio64, 02 Settembre 2021, 20:24:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio64

Buonasera al forum! Da inesperto che sono, vorrei sentire il parere degli esperti in merito ad un "problema".
Sono in possesso di un alan 42 multi al quale ho affiancato un albrecht ae2990 che ho portato con me in montagna durante le vacanze.
Abbiamo provato gli apparati che però a distanza di 50 60 metri non diventavano muti, nel senso che pur trasmettendo non si sentiva niente. Avvicinandosi, con l'alan 42 sintonizzato sul canale 5 (è settato su frequenze italiane perché sul display è visualizzata la I) e l'albrecht sui 27015 (questo è settato su cod 3 che se non erro corrisponde ai 450 canali) sento appena la modulazione ma si sente gracchiante come se fosse fuori frequenza. Oltretutto l'albrecht pur seguendo le procedure per i settaggi di altre canalizzazioni, non fa nulla. Avete qualche suggerimento / indicazione / consiglio? Grazie molte a chi risponde.

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile



kz

potresti dare qualche elemento in più?
modalità di emissione, tipo di antenne usate, tipo di batterie, etc.
purtroppo la modulazione del 42 multi (e del 42 ds) non è tra le migliori, ma qualcosa di più di 50 metri in campo aperto si riesce a fare anche con l'inutile antenna originale.
domanda stupida: hai fatto prove incrociate con altri apparati?

dattero

Citazione di: Fabio64 il 02 Settembre 2021, 20:24:22
Abbiamo provato gli apparati che però a distanza di 50 60 metri non diventavano muti
non diventano muti?? perchè dovrebbero??
Citazione di: Fabio64 il 02 Settembre 2021, 20:24:22

nel senso che pur trasmettendo non si sentiva niente. Avvicinandosi, con l'alan 42 sintonizzato sul canale 5 (è settato su frequenze italiane perché sul display è visualizzata la I) e l'albrecht sui 27015 (questo è settato su cod 3 che se non erro corrisponde ai 450 canali) sento appena la modulazione ma si sente gracchiante come se fosse fuori frequenza.
il 42 hai poco da regolare, ma il 2990 hai un fine/corse che probabilmente agisce anche in AM e FM .
Hai fatto prove si in AM che FM?
E come diceva KZ hai fatto prove con altre radio?

Fabio64

È stato un errore di battitura, sorry.

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile



Fabio64

Citazione di: kz il 03 Settembre 2021, 08:19:44
potresti dare qualche elemento in più?
modalità di emissione, tipo di antenne usate, tipo di batterie, etc.
purtroppo la modulazione del 42 multi (e del 42 ds) non è tra le migliori, ma qualcosa di più di 50 metri in campo aperto si riesce a fare anche con l'inutile antenna originale.
domanda stupida: hai fatto prove incrociate con altri apparati?
Il 42 trasmette bene, è l'albrecht che sembra fuori frequenza. Comunque erano in am, il midland con  antennino di gomma (più lungo dell'originale) mentre l albrecht aveva un gommino lungo 50 cm

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


Fabio64

Citazione di: kz il 03 Settembre 2021, 08:19:44
potresti dare qualche elemento in più?
modalità di emissione, tipo di antenne usate, tipo di batterie, etc.
purtroppo la modulazione del 42 multi (e del 42 ds) non è tra le migliori, ma qualcosa di più di 50 metri in campo aperto si riesce a fare anche con l'inutile antenna originale.
domanda stupida: hai fatto prove incrociate con altri apparati?
No, non ne avevo altri

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile



Fabio64

Citazione di: dattero il 03 Settembre 2021, 08:28:09
non diventano muti?? perchè dovrebbero??il 42 hai poco da regolare, ma il 2990 hai un fine/corse che probabilmente agisce anche in AM e FM .
Hai fatto prove si in AM che FM?
E come diceva KZ hai fatto prove con altre radio?
Ecco, alla sintonia fine (diciamo così) non ci avevo pensato. Se qualcuno è della zona (alessandria) potremmo fare delle prove

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: Fabio64 il 03 Settembre 2021, 13:22:53
Ecco, alla sintonia fine (diciamo così) non ci avevo pensato. Se qualcuno è della zona (alessandria) potremmo fare delle prove

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


Io sono di Sartirana, per me alessandria mi vicino, si può tentare, non di certo con il gommino

kz

se ritieni che il 42 trasmetta bene allora conviene concentrarsi sul 2990.
hai guardato su servicedocs.com i documenti relativi alla modifica?
se non riesci a cambiare canalizzazione il tuo apparato potrebbe essere stato bloccato per i 450 canali:
http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/11100251840001.pdf


Fabio64

Citazione di: dattero il 03 Settembre 2021, 13:30:03
Io sono di Sartirana, per me alessandria mi vicino, si può tentare, non di certo con il gommino
Eh purtroppo non ho altre possibilità, non ho antenne cb disponibili

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


HAWK

Se tu avessi avuto una antenna esterna, io collego Alessandria sulla 28 Mhz...USB, in diretta ovviamente.
Accordando funge bene anche la 27.

Attrezzati amico... [emoji56] [emoji106]

Ho il 2990 anche io, domani lo provo con un Urano...voglio proprio vedere che fa...

Un problema c'era stato con le prime matricole, in SSB, aveva dei Jitter in modulazione, degli strappi o spike, risolti con modifica ma non più presente da anni ormai nelle edizioni ultime.

In Internet trovi quanto dico digitando le parole giuste.

73'.


HAWK

Citazione di: kz il 03 Settembre 2021, 15:41:36
http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/12700251840001.PDF

ma non sembra il caso di questo 2990

Già, no, non sembra...cmq. domani provo il mio, quindi in AM/FM non centratura in iso tra le due radio, con basso audio ricevuto, proverò anche con gli HF a sintonia continua per vedere dove realmente trasmette...
Se potrà essere utile...con piacere.


HAWK

#13
albrecht ae2990 audio issue - YouTube

Un pò  di tutto sul tubo, in merito alla radio. [emoji108]

Questo pertinente all'audio tra un 42 Multi e il 2990.
Handheld CB radio test: Albrecht AE2990 AFS vs Alan 42 Multi / stock antenna vs Hyflex 54cm - YouTube

Fabio64

Citazione di: HAWK il 03 Settembre 2021, 16:13:37
albrecht ae2990 audio issue - YouTube

Un pò  di tutto sul tubo, in merito alla radio. [emoji108]

Questo pertinente all'audio tra un 42 Multi e il 2990.
Handheld CB radio test: Albrecht AE2990 AFS vs Alan 42 Multi / stock antenna vs Hyflex 54cm - YouTube
No no il mio non va così bene , per spiegarmi meglio è come se qualcuno trasmettesse sul canale vicino con una certa potenza e tu che ascolti sul canale successivo o precedente, senti la modulazione gracchiante

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


Fabio64

Citazione di: HAWK il 03 Settembre 2021, 15:34:32
Se tu avessi avuto una antenna esterna, io collego Alessandria sulla 28 Mhz...USB, in diretta ovviamente.
Accordando funge bene anche la 27.

Attrezzati amico... [emoji56] [emoji106]

Ho il 2990 anche io, domani lo provo con un Urano...voglio proprio vedere che fa...

Un problema c'era stato con le prime matricole, in SSB, aveva dei Jitter in modulazione, degli strappi o spike, risolti con modifica ma non più presente da anni ormai nelle edizioni ultime.

In Internet trovi quanto dico digitando le parole giuste.

73'.
Si devo attrezzarmi in effetti

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


Fabio64

Citazione di: HAWK il 03 Settembre 2021, 15:34:32
Se tu avessi avuto una antenna esterna, io collego Alessandria sulla 28 Mhz...USB, in diretta ovviamente.
Accordando funge bene anche la 27.

Attrezzati amico... [emoji56] [emoji106]

Ho il 2990 anche io, domani lo provo con un Urano...voglio proprio vedere che fa...

Un problema c'era stato con le prime matricole, in SSB, aveva dei Jitter in modulazione, degli strappi o spike, risolti con modifica ma non più presente da anni ormai nelle edizioni ultime.

In Internet trovi quanto dico digitando le parole giuste.

73'.
Questa sera ho la possibilità di salire ad un piano alto.. Prova a darmi una frequenza che tento di collegarmi con la flex

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


HAWK

Mi dispiace, sono al lavoro, ho antenne e radio varie anche quì, ma non per la 27...[emoji4] finisco a mezzanotte.

Domani si potrebbe...se vuoi, dammi tu un canale in SSB, ti raggiungo dove vuoi... [emoji108]

dattero

Citazione di: Fabio64 il 03 Settembre 2021, 17:14:03
Questa sera ho la possibilità di salire ad un piano alto.. Prova a darmi una frequenza che tento di collegarmi con la flex

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


In Che altopiano rechi??


Fabio64

Citazione di: dattero il 03 Settembre 2021, 18:13:52
In Che altopiano rechi??
L idea era di salire sulle colline qui nei dintorni dove spesso ho visto cb e radioamatori ma purtroppo un imprevisto non me lo ha consentito. Oltretutto è orientato verso la tua zona.. Vabbè proverò di nuovo

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile