PMR omologato economico?

Aperto da manfroi, 03 Agosto 2021, 19:40:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manfroi

Buongiorno mi serve un PMR omologato economico
devo veramente parlare a pochi metri di distanza, servono giusto per non dover urlare.
Ma è un posto dove potrebbero farmi storie quindi devo essere legalmente inattaccabile.
Qualche consiglio?
Il piu' economico possibile
Grazie


dattero


manfroi

ma è sicuro che siano omologate?

dattero

Citazione di: manfroi il 03 Agosto 2021, 19:51:22
ma è sicuro che siano omologate?
certo!!
basta non prendere le varie baofeng o rimarchiate .
Midland , brondi, vanno bene per il tuo scopo e sono omologate , rispettano le caratteristiche dei PMR446 usabili in italia.
Non vorrei essere un impiccione, ma chi ti dovrebbe farti storie???


manfroi

Quindi va bene qualunque Midland presa anche su ebay purche' non in versione export?
Ma per passare da versione normale a export è un bordello o è una modifica reversibile che posso fare da me?

dattero

Citazione di: manfroi il 03 Agosto 2021, 20:36:54
Quindi va bene qualunque Midland presa anche su ebay purche' non in versione export?
Ma per passare da versione normale a export è un bordello o è una modifica reversibile che posso fare da me?
di solito sono dei ponticelli da togliere o da mettere , dipende dal modello di radio, ma se non vuoi rogne e devi usarle a breve distanza ( come del resto sono concepite) le lasci originali e che vanno bene lo stesso


HAWK

Fermo restando il consiglio di Dattero; alcune PMR si modificano via software.
Nella gestione informatica della radio c'è anche l'espansione di potenza e canalizzazione.

Ovviamente il forum, ti ricorda la illegalità di modifiche, nel caso lo farai a scopi didattici, non per uso effettivo operativo... [emoji106] [emoji56]


Antenna

E io posso garantirti che il BOAFENG 88e,
A tutti gli effetti é un pmr446, omologato come tale e con tutte le caratteristiche in regola...poi via software fai quello che vuoi...e torni anche indietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Citazione di: Antenna il 06 Agosto 2021, 18:55:29
E io posso garantirti che il BOAFENG 88e,
A tutti gli effetti é un pmr446, omologato come tale e con tutte le caratteristiche in regola...poi via software fai quello che vuoi...e torni anche indietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
le 88E sono le 888 bloccate, se ne hai una sarei curioso di vedere cosa c'è scritto sotto il vano della batteria


HAWK

Dattero pubblico interno 88E...
il marchio CE sarà vero punto di domanda...rispetto al China Esport ravvicinato.
Clicca due volte sulla foto che si ingrandisce.

dattero

se funzionano come le 888 per 57 euro te ne danno 4 sul noto sito, non è affatto male e se veramente omologate per l'italia ci farei un pensierino.
Il marchio potrebbe anche essere in regola per il mercato europeo , ma non è detto che tale apparato vada bene in Italia come il GB1 della Midland

kz

#11
"omologate per l'Italia" è uno di quei sublimi anacronismi come "5 nazionali sfuse" o "100 lire di miscela al 4%".
Se hanno un certificato di conformità sono "omologate"

dattero

Citazione di: kz il 06 Agosto 2021, 22:48:01
"omologate per l'Italia" è uno di quei sublimi anacronismi come "5 nazionali sfuse" o "100 lire di miscela al 4%".
Se hanno un certificato di conformità sono "omologate"

non voglio creare dubbi ,ma siamo in italia e di cosa strane cene sono.
Anche il GB1 della Midland ha il certificato di conformità europeo, ma nel nostro stato non si può usare.
La mia è solo una riflessione , andrebbe avere una certezza in più su determinati apparati, almeno io la cercherei.
Non sono io a dirti no, per la carità, stò solo evidenziando che il marchio CE non da la certezza di poterla usare , questo è il mio ragionamento.
Come dicevo sopra se funzionano come le 888 ben vengano anche se solo 1/2 w , hanno una ricezione ottima.


Antenna

Citazione di: dattero il 06 Agosto 2021, 23:05:30
non voglio creare dubbi ,ma siamo in italia e di cosa strane cene sono.
Anche il GB1 della Midland ha il certificato di conformità europeo, ma nel nostro stato non si può usare.
La mia è solo una riflessione , andrebbe avere una certezza in più su determinati apparati, almeno io la cercherei.
Non sono io a dirti no, per la carità, stò solo evidenziando che il marchio CE non da la certezza di poterla usare , questo è il mio ragionamento.
Come dicevo sopra se funzionano come le 888 ben vengano anche se solo 1/2 w , hanno una ricezione ottima.


Questa foto non é presa da internet, sono le mie!!
Omologate ,500mw e antenna fissa!!programmate su frequenze pmr446...

Poi se con il software porti a 4w, imposti frequenze da 400 a 470mhz, e con un colpo di pinza sblocchi l'antenna incollata ,allora é un altro discorso ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Marco De Caprios

Se lo scopo primario è parlare a pochi decine di metri in maniera più economica possibile:
https://www.unieuro.it/online/Telefonia-e-Smartphone/Cordless-e-Telefonia-Fissa/Walkie-Talkie-Ricetrasmittenti

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Il marchio CE indica la conformità alle norme europee sull'importazione (emissione di disturbi), non conformità specifiche come lo standard PMR446.
Comunque, oltre ad avere il certificato di conformità allo standard ETSI relativo ai PMR446, un apparato per essere di libero uso in Italia deve rispondere alle norme italiane, tra queste consiglio di rileggere le note al PNRF relative alla frequenza dei PMR446.
(La nostra abitudine di nascondere norme fondamentali in note, allegati e codicilli è impossibile da espiantare)
Se le bf-88e sono robuste come le bf-888s e non si ha la necessità di cambiare al volo i toni ctcss-dcs sono un'ottima scelta.

dattero

Citazione di: Antenna il 07 Agosto 2021, 01:13:27

Questa foto non é presa da internet, sono le mie!!
Omologate ,500mw e antenna fissa!!programmate su frequenze pmr446...

Poi se con il software porti a 4w, imposti frequenze da 400 a 470mhz, e con un colpo di pinza sblocchi l'antenna incollata ,allora é un altro discorso ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
non fraintendermi , non stò affermando che non siano usabili in italia, mi riservo di essere dubbioso , la dicitura PMR446 non mi basta per essere tranquillo, poi magari mi sbaglio.

P.S. quel segno rosso  è voluto per indicare la seriale ???

microonda

Con 3,7 volt di alimentazione è impossibile erogare 4 watt

Arctic

.... fra marchi seri si siete dimenticati POLMAR, MOTOROLA e KENWOOD ..... poi esistono anche quelle del LIDL a 19,90
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


dattero

Citazione di: microonda il 07 Agosto 2021, 12:11:04
Con 3,7 volt di alimentazione è impossibile erogare 4 watt
non arriva neanche a 1 w

HAWK

Citazione di: microonda il 07 Agosto 2021, 12:11:04
Con 3,7 volt di alimentazione è impossibile erogare 4 watt


Ecco una gande verità; di fatti, nelle mie ricerche di PMR, o consigli, ho sempre valutato la tensione operativa a 7,5 volt almeno, mai a 3,7 volt.
Cosa che gli espertoni dei PMR non dicono mai, almeno mai letto...quando indicano dei modelli.
Applauso.

HAWK

Citazione di: dattero il 07 Agosto 2021, 12:53:31
non arriva neanche a 1 w

Dattero, caro amico, non dimentichiamo che preparazione tecnica c'è tra un O.M. e magari un C.B. evoluto, ed un PMRista convinto...sentendosi un Marconi con DNA di Amundsen...e fanno pure video divulgativi sulle radio basate sul NULLA.
Applauso.

dattero

Citazione di: HAWK il 07 Agosto 2021, 12:59:39
Dattero, caro amico, non dimentichiamo che preparazione tecnica c'è tra un O.M. e magari un C.B. evoluto, ed un PMRista convinto...sentendosi un Marconi con DNA di Amundsen...e fanno pure video divulgativi sulle radio basate sul NULLA.
Applauso.
grazie per l'applauso,  dimenticavo che la lettura l'ho fatta con un 888 su carico fittizio con  batteria carica al 100%

kz

Forse i fantomatici "4w" erano un valore indicativo per dire "alta potenza non ammessa in PMR446", non stiamo sempre a cercare la polemica a tutti i costi; anche perché le bf-888s vengono proposte con 2 ottimistici watt di potenza massima.

Antenna

Citazione di: dattero il 07 Agosto 2021, 09:08:09
non fraintendermi , non stò affermando che non siano usabili in italia, mi riservo di essere dubbioso , la dicitura PMR446 non mi basta per essere tranquillo, poi magari mi sbaglio.

P.S. quel segno rosso  è voluto per indicare la seriale ???

No ,il segno rosso é la mia canigrafia, segno sempre radio e pacchi batteria , per distinguerle al volo e fare l'uso corretto delle batterie stesse (per lavoro quelle sue radio le facevo frullare per tutta la giornata 5/7 giorni )


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp