Canali estesi

Aperto da Skywave, 07 Agosto 2018, 17:39:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skywave

Dal 01 Gennaio 2017 i canali analogici dei PMR446 sono stati estesi dai canonici 8 a 16, con validità legale in tutta l'Unione Europea e UK.
Ma a Torino sul CH 09 si ascoltano, o perlomeno si ascoltavano mesi fa, comunicazioni di un istituto di vigilanza (Sicuritalia).
E in questi ultimi 2...3 giorni, da VC si ascoltano comunicazioni simili sui CH 11 (sembrano operare a Milano e Hinterland) e 12.
Chi è che sbaglia?  :grin:


dattero

nessuno, la vigilanza avrà sicuramente i permessi per stare li, noi con i PMR446 se ci si riesce a sentire tra di noi va bene se no ci spostiamo di canale

dattero

"""Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi."""


preso dal PNRF

-Tuscania-

Citazione di: Skywave il 07 Agosto 2018, 17:39:12
Dal 01 Gennaio 2017 i canali analogici dei PMR446 sono stati estesi dai canonici 8 a 16, con validità legale in tutta l'Unione Europea e UK.
Ma a Torino sul CH 09 si ascoltano, o perlomeno si ascoltavano mesi fa, comunicazioni di un istituto di vigilanza (Sicuritalia).
E in questi ultimi 2...3 giorni, da VC si ascoltano comunicazioni simili sui CH 11 (sembrano operare a Milano e Hinterland) e 12.
Chi è che sbaglia?  :grin:


Puoi gentilmente postare dove hai letto dell' allungo di ulteriori 8 ch in PMR?.


fabivina

Citazione di: -Tuscania- il 07 Agosto 2018, 21:40:31
Puoi gentilmente postare dove hai letto dell' allungo di ulteriori 8 ch in PMR?.
Ciao. Io avevo già letto da qualche parte di questa "espansione", senza però essermene mai interessato veramente. In effetti alla nota 101C del PNRF preso oggi dal sito MISE si parla di PMR446 con banda da 446.0 a 446.2 (prima era solo fino a 446.1). Poi si parla di analogico e digitale con le relative larghezze di banda.
Guardando in giro però non si trova da nessuna parte una tabella canali-frequenze, anche informale, che arrivi fino al 16 ... tutte solo a 8 canali, almeno io non la ho trovata.
Seguo con interesse l'argomento.
73
Fabio





inviato SM-J730F using rogerKapp mobile


-Tuscania-

...non troverai mai nulla,gli ulteriori 8 canali  sono solo per la modalità digitale dPMR...!!!

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Skywave

#6
Citazione di: -Tuscania- il 07 Agosto 2018, 21:40:31
Puoi gentilmente postare dove hai letto dell' allungo di ulteriori 8 ch in PMR?.

Dal documento https://www.ofcom.org.uk/__data/assets/pdf_file/0025/85156/ir_2009_analogue_and_digita1.pdf

[...]
The Analogue PMR446 service is harmonised throughout Europe. This means that Analogue
PMR446 compliant equipment bought in the UK may be used on a licence-exempt basis
within any European country.
[...]
Analogue and Digital PMR446 channels
Analogue PMR446 equipment has sixteen 12.5 kHz channels spaced equally between
446.0 to 446.2 MHz
[...]


Dal documento https://www.etsi.org/deliver/etsi_en/303400_303499/303405/01.01.00_20/en_303405v010100a.pdf

[...]
The band from 446,0 MHz to 446,2 MHz is designated for the use of analogue PMR 446 with a channel plan based on
12,5 kHz spacing where the lowest carrier frequency is 446,006 25 MHz.
[...]


La tabella dei canali analogici si trova su vari siti, tra i quali:

http://www.team-electronic.de/en/news/news-articles/?tx_news_pi1%5Bnews%5D=37&tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&cHash=4cdbfbefdd0a262975594bd6ba7c21e2

Dopo il CH 08 i canali aggiuntivi sono ottenuti semplicemente aggiungendo la stessa separazione di 12.5 KHz degli 8 precedenti...


In questo documento, a pagina 5, oltre alla tabella dei 16 canali analogici, ci sono anche quelle dei nuovi canali digitali, 16 canali DMR Tier 1 e 32 canali dPMR:

https://kenwoodcommunications.co.uk/files/file/comms/uk/pmr446/PMR446-White-Paper-V6_18AUG2016_JT_KB.pdf


Solo ora mi viene il sospetto che il nuovo band plan per i PMR446 non sia ancora stato recepito in Italia... :-D


Skywave

Citazione di: fabivina il 08 Agosto 2018, 00:02:46
Guardando in giro però non si trova da nessuna parte una tabella canali-frequenze, anche informale, che arrivi fino al 16 ... tutte solo a 8 canali, almeno io non la ho trovata.

Perchè non bisogna cercare solo risultati in Italiano... :-)

fabivina

Citazione di: Skywave il 08 Agosto 2018, 02:12:54
Perchè non bisogna cercare solo risultati in Italiano... :-)
hai ragione anche tu ...

Per Tuscania: se non ho inteso male, sulle note del PNRF si fa riferimento sia ad analogico che digitale quando si parla di gamma 446.0 - 446.2 ...

73 a tutti

inviato SM-J730F using rogerKapp mobile



-Tuscania-

#9
Citazione di: Skywave il 08 Agosto 2018, 02:12:54
Perchè non bisogna cercare solo risultati in Italiano... :-)

All'estero possono scrivere quello che vogliono,qui ci si deve attenere alle norme vigenti...!!!  ;)

Citazione di: fabivina il 08 Agosto 2018, 11:34:59
hai ragione anche tu ...

Per Tuscania: se non ho inteso male, sulle note del PNRF si fa riferimento sia ad analogico che digitale quando si parla di gamma 446.0 - 446.2 ...

73 a tutti

inviato SM-J730F using rogerKapp mobile



...attendo info dal Mi.S.E. ;)

fabivina

Citazione di: -Tuscania- il 08 Agosto 2018, 16:40:18
All'estero possono scrivere quello che vogliono,qui ci si deve attenere alle norme vigenti...!!!  ;)

...attendo info dal Mi.S.E. ;)
Bene, se hai notizie da "fonti qualificate" facci sapere.
Grazie 73 a tutti [emoji112]

inviato SM-J730F using rogerKapp mobile


spark4650

Bel gruppo molto interessante

inviato SM-N9005 using rogerKapp mobile


Abusivo



spark4650


spark4650


Sierra64

Ciao a tutti, scusate se riapro questo topic ma come tanti anche io seguo con interesse la questione (anche per motivi "logistici", visto che mi sposto in altri paesi UE dove si usano già i 16ch).
Mi ha incuriosito una recente modifica su wikipedia in merito all'argomento, e, fermo restando che gli aggiuntivi 8 vengono indicati solo per il digitale, ho notato che il primo canale digitale (ovvero il 9) ha un uso presumibile d'emergenza con tanto di parametri (allego screenshot).
Qualcuno sa per quale motivo viene indicato questo? Forse in uso da qualche associazione? Semplice curiosità.
Grazie a tutti e complimenti per il forum

Skywave

Sia Ofcom che Kenwood UK parlano chiaramente di 16 canali analogici.
I canali digitali invece non sono invece armonizzati in tutti i Paesi europei, e possono essere 16 canali dPMR e 32 canali DMR Tier I.

Non sembra che, a tutt'oggi, vi siano informazioni univoche valide per tutte le repubbliche dell'Unione, perlomeno non ho trovato nulla più di ciò che ho già postato a suo tempo...[emoji54]

Mastermiky

Ma quindi sta questione dell'aumento  dei canali come è andata a finire? Qualcuno sa qualcosa?

inviato BV6000 using rogerKapp mobile




Sierra64

Ciao, riapro la discussione visto che oggi ho ricevuto risposta (!) dal MISE della mia Regione:

Buongiorno

a seguito del recepimento di decisioni "CEPT", nella nota 101C del Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (PNRF) gli apparati PMR 446 (8 canali) e i PMR 446/D (digitali a 16 canali) "Rientrano nel regime di – libero uso – ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera "p" del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D.Lgs. nº 259 del 01/08/2003)
la banda 446 è sempre quella cambia solo la canalizzazione a 12,5 Khz per l'analogico e 6,25 per il digitale per cui il raddoppio dei canali.



dal PNRF  nota 101c

"""In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è

anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione CEPT

ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata,

denominati "PMR 446" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di

12,5 kHz nel caso di PMR analogici e di 6,25 kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali. Per detti impieghi,

la massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW e ne resta vietato l'esercizio di stazioni

base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.

Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice

delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 e successive modifiche,

analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo quanto disposto dal

capo 6 art.145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso Codice.

Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono

pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità

di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi"""



cordialità



stemma

Ministero dello Sviluppo Economico

div. XIV - Ispettorato Territoriale Sicilia

In pratica, una risposta non risposta!
Cordiali saluti

orecchiobuono


dattero

ma qual è la risposta??

Sierra64

Citazione di: dattero il 21 Giugno 2019, 18:39:36
ma qual è la risposta??

Secondo quanto mi scrivono, i primi canali 8 rimangono destinati all'analogico (con spaziatura 12,5Khz), mentre i "secondi 8" destinati al digitale, possono rimanere 8 con spaziatura sempre 12,5Khz, ma è consentita anche la spaziatura di 6,25Khz portando di fatto i canali digitali a 16. Quindi, sempre secondo loro risposta, niente 16 canali unificati per analogico e digitale.
Ciao

dattero

Citazione di: Sierra64 il 21 Giugno 2019, 21:21:11
Secondo quanto mi scrivono, i primi canali 8 rimangono destinati all'analogico (con spaziatura 12,5Khz), mentre i "secondi 8" destinati al digitale, possono rimanere 8 con spaziatura sempre 12,5Khz, ma è consentita anche la spaziatura di 6,25Khz portando di fatto i canali digitali a 16. Quindi, sempre secondo loro risposta, niente 16 canali unificati per analogico e digitale.
Ciao
Ok ma questa è la risposta del tuo ispettorato, sarebbe utile un documento ufficiale a livello nazionale , G.U.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Sierra64

Citazione di: dattero il 21 Giugno 2019, 21:26:48
Ok ma questa è la risposta del tuo ispettorato, sarebbe utile un documento ufficiale a livello nazionale , G.U.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Ovvio, sarebbe utile che un'associazione oppure ognuno di noi (perché non vedo altri che si informano?), di ogni regione, ci si facesse carico di avere una risposta esaustiva ed eventualmente muoversi per uniformare quella che spesso è un'interpretazione.
Attendo in questo post la risposta che daranno a te.
Ti auguro una buona serata