News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

i radioamatori si potrebbero infuriare?

Aperto da IT9IJN, 14 Gennaio 2018, 01:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9IJN

73 a tutti, ho 14 anni e sono di messina (sicilia), mi sono avvicinato da poco al mondo delle attività radiantistiche e ho creato questo topic proprio perchè vorrei farvi una domanda; premetto che come apparato ho un comunissimo baofeng uv-5r che essendo economico è per me l'ideale. la domanda era questa: sentendo spesso in zona dei radioamatori nei loro QSO mi ero chiesto se potevo parlarci anche io magari per un breve periodo, giusto per salutarli e chiedergli due informazioni riguardanti questo bellissimo mondo. solo che purtroppo, avendo ancora 14 anni sono senza nominativo e dovrei aspettare come minimo altri 2 anni per poter fare l'esame ed ottenere finalmente la licenza ed il nominativo. voi che dite, potrei provare a fargli 4 domande oppure sarebbe meglio evitare, perchè qualche radioamatore potrebbe infuriarsi e denunciarmi. premetto inoltre che sarei il più cortese possibile, e se mi verrà chiesto di "dileguarmi" ubbidirò. grazie a tutti per la collaborazione.


Deejay

Ciao,cercherò di spigarti il mio punto di vista:se dovessimo rispettare la legge i radioamatori non ti risponderebbero nemmeno,per i motivi che hai menzionato;potresti avere la possibilità di trovare dei radioamatori gentili che risponderebbero alle tue domande senza dilungarti troppo,ma sia tu che loro state violando la legge.
Io invece ti consiglierei di annotarti i nominativi,fare una ricerca su internet e capire se abitano vicino a te,provare a contattarli attraverso altri canali;provare a recarti presso una sezione ari a Messina dove troverai tutta la disponibilità possibile e le risposte alle tue domande.
Inoltre ti ricordo che anche la detenzione di una radio radioamatoriale,senza i dovuti permessi ( patente radio,nominativo e AG) è illegale,non voglio metterti paura,ma in guardia;quindi cerca di essere discreto.Per qualsiasi domanda noi siamo quì.
Gianfilippo IU2CEK


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Mattia_GE

Ti hanno già risposto, io per ora ti consiglio di fare SWL sui ponti radioamatoriali VHF e UHF, imposta la radio sulla frequenza di TX del ponte per sentire cosa si dicono, puoi imparare molto così.
La lista dei ponti radio nella tua zona la trovi facilmente su Google.
Ti consiglio di fare questa attività solo in casa, non uscire con una Baofeng perché fai passare dei guai ai tuoi genitori essendo minorenne.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#3
Ciao, io sono nato a Messina, ho una casa a Milazzo dove vado tutti gli anni in ferie.
Ti hanno già risposto, non aggiungo nulla, cmq., non intimorirti, a Messina c'è una sede di Radioamatori, mi pare sia A.R.I. che CISAR, sono bravissime persone, puoi frequentare tali sedi come simpatizzante, SWL, è previsto, in caso di potenziale iscrizione, ma anche senza iscriverti che ha un costo.
Cerca in rete CISAR MESSINA O ARI MESSINA.

Vai da loro, ti fai portare da tuo padre la prima volta ovviamente, poi hanno degli incontri mensili, puoi iniziare così, fatti conoscere, vedrai che ti istruiscono e fanno vedere un mondo meraviglioso, oltre i cellulari di oggi e internet...

Potresti vedere sul mercatino di questo forum un ricevitore di basso costo usato, DEVE NASCERE SENZA MICROFONO...prova a sentire Acquario è un moderatore, o IZ1YFE sempre del forum, hanno materiale usato messo bene.

Ben arrivato sul forum.


IZ1YFE

Ti hanno già risposto, mi sembra in modo corretto. La sede ARi è il tuo riferimento per il momento.
Magari non si infuriano (io non lo farei) ma per rispetto delle regole non ti rispondono.
Contatta un radioamatore, magari della tua zona. Se è una persona corretta ti instrada in modo altrettanto corretto.
Sono personalmente fuori dal giro CB ma credo tu possa iniziare da li. Non ti saprei nemmeno dire come fare.
Magari qualcuno del forum è più "dentro" e ti può indicare la giusta via.
La CB è un modo molto interessante per iniziare.
Spero che Benellista stia per supporter delle Benelli... casualmente ho una Tornado 650S del 1973...




Citazione di: benellista03 il 14 Gennaio 2018, 01:12:43
73 a tutti, ho 14 anni e sono di messina (sicilia), mi sono avvicinato da poco al mondo delle attività radiantistiche e ho creato questo topic proprio perchè vorrei farvi una domanda; premetto che come apparato ho un comunissimo baofeng uv-5r che essendo economico è per me l'ideale. la domanda era questa: sentendo spesso in zona dei radioamatori nei loro QSO mi ero chiesto se potevo parlarci anche io magari per un breve periodo, giusto per salutarli e chiedergli due informazioni riguardanti questo bellissimo mondo. solo che purtroppo, avendo ancora 14 anni sono senza nominativo e dovrei aspettare come minimo altri 2 anni per poter fare l'esame ed ottenere finalmente la licenza ed il nominativo. voi che dite, potrei provare a fargli 4 domande oppure sarebbe meglio evitare, perchè qualche radioamatore potrebbe infuriarsi e denunciarmi. premetto inoltre che sarei il più cortese possibile, e se mi verrà chiesto di "dileguarmi" ubbidirò. grazie a tutti per la collaborazione.

IT9IJN

intanto grazie a tutti per le risposte, come detto da voi ho già provveduto più volte a fare radioascolto sulle bande radioamatoriali ed annotarmi i nominativi, inoltre li ho anche cercati su qrz.com e c'è un radioamatore che trasmette 100 metri sopra casa mia; ho capito anche in quale palazzo sta ma mi sembra un po' brutto andare la e dirgli ciao sono tizio, ho capito che sei un radioamatore, non è che potresti spiegarmi un po' di cose? inoltre non sono mai andato ne all'ari ne al cisar di messina, ma se me lo consigliate proverò ad andarci.


IZ1YFE


Vai sereno , se è una persona educata ti accoglierà nella comunità.


Citazione di: benellista03 il 14 Gennaio 2018, 11:53:21
intanto grazie a tutti per le risposte, come detto da voi ho già provveduto più volte a fare radioascolto sulle bande radioamatoriali ed annotarmi i nominativi, inoltre li ho anche cercati su qrz.com e c'è un radioamatore che trasmette 100 metri sopra casa mia; ho capito anche in quale palazzo sta ma mi sembra un po' brutto andare la e dirgli ciao sono tizio, ho capito che sei un radioamatore, non è che potresti spiegarmi un po' di cose? inoltre non sono mai andato ne all'ari ne al cisar di messina, ma se me lo consigliate proverò ad andarci.


IT9IJN

per rispondere anche a IZ1YFE, hai indovinato, ho anche io una benelli T50 del 1979. inoltre vorrei chiedervi un'altra cosa; tempo fa avevo letto che se uno ha il diploma in elettronica all'industriale non c'era bisogno di effettuare l'esame per richiedere la patente, ma la potevi direttamente richiedere senza quiz. io sono proprio studente al secondo anno di elettronica all'industriale, se questa cosa fosse vera, voi mi consigliereste di aspettare i 18 anni ed avere il diploma, oppure appena faccio 16 anni iscrivermi e fare i quiz, con il rischio però di non superarli, perchè è sempre un rischio, anche se io studierò comunque a prescindere dalle situazioni

IT9IJN

grazie fabrizio per le preziose informazioni, ne terrò senz'altro conto!!


Maxxim

Citazione di: benellista03 il 14 Gennaio 2018, 12:00:35
per rispondere anche a IZ1YFE, hai indovinato, ho anche io una benelli T50 del 1979. inoltre vorrei chiedervi un'altra cosa; tempo fa avevo letto che se uno ha il diploma in elettronica all'industriale non c'era bisogno di effettuare l'esame per richiedere la patente, ma la potevi direttamente richiedere senza quiz. io sono proprio studente al secondo anno di elettronica all'industriale, se questa cosa fosse vera, voi mi consigliereste di aspettare i 18 anni ed avere il diploma, oppure appena faccio 16 anni iscrivermi e fare i quiz, con il rischio però di non superarli, perchè è sempre un rischio, anche se io studierò comunque a prescindere dalle situazioni

Se il tuo futuro diploma è di perito elettronico od equipollente, ti confermo che è valido per la richiesta della patente con esonero :-)

IU2IDU

Ti hanno già risposto, io mi metterei in contatto con l'associazione radioamatoriale di riferimento nella tua città ed inizierei a prepararmi per prendere la patente.
Come avrai già letto il regolamento consente di essere SECONDO OPERATORE se hai meno di 16 anni. Quando sarai on-air verrai spottato come YOTA sui cluster e tutti vorranno parlare con te! Tempo fa ho collegato un americano che aveva 10 anni, secondo operatore nella stazione del papà.
Prendendo la patente potrai essere operatore nella stazione dell'ente che sceglierai e trasmettere quando la sede è aperta......sarà una meravigliosa esperienza di vita!
Un mio amico UNDER-21 la scorsa estate è andato in Inghilterra ad un campo (tipo scout) per radioamatori per trasmettere una settimana con ragazzi di tutto il mondo!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2mur

Citazione di: benellista03 il 14 Gennaio 2018, 11:53:21
intanto grazie a tutti per le risposte, come detto da voi ho già provveduto più volte a fare radioascolto sulle bande radioamatoriali ed annotarmi i nominativi, inoltre li ho anche cercati su qrz.com e c'è un radioamatore che trasmette 100 metri sopra casa mia; ho capito anche in quale palazzo sta ma mi sembra un po' brutto andare la e dirgli ciao sono tizio, ho capito che sei un radioamatore, non è che potresti spiegarmi un po' di cose? inoltre non sono mai andato ne all'ari ne al cisar di messina, ma se me lo consigliate proverò ad andarci.

guarda che non penso proprio si faccia problemi, non credo sia un vip paparazzato, stufo di essere importunato, sicuramente gli farà piacere!

io ho iniziato alla tua età in 27 mhz ma era il mondo dei radioamatori ad interessarmi, quindi appena ho avuto l'età richiesta, mi sono iscritto alla prima sessione di esame e sono diventato radioamatore

il modo migliore per diventare radioamatore, come ti hanno già detto e ri detto, è frequentare i radioamatori, senza nominativo non sei autorizzato a trasmettere,puoi fare ascolto e sicuramente qualcuno, frequentando sezioni ari, ti darà modo di "mettere le mani" sotto supervisione alle sue radio... non ho mai conosciuto un radioamatore che non ha cercato di coinvolgere persone verso questa passione... quindi non farti problemi!

IT9IJN

quindi praticamente anche avendo 14 anni potrei trasmettere usando una stazione di altri, come secondo operatore sotto la supervisione del radioamatore proprietario della stazione, ma ho bisogno di particolari licenze per fare questa cosa?


antonio76

Vai tranquillo e senza timore! Se venisse un ragazzo a suonarmi alla porta come te, mi farebbe piacere e lo accoglierei a braccia aperte. Comunque come ti è stato gia detto,prova a frequentare una sede C.I.S.A.R. o A.R.I. e li potrai dare sfogo a tutte le domande o dubi che hai. Imparerai tante cose credimi,è una buona scuola. In bocca al lupo! 73 de IZ7ZIC
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

antony it9val

  Saluto Benellista, mio "paesano" per adozione (lavoro e vivo, ormai da 12 anni, in provincia di Messina).
Beh, oltre che augurarTi benvenuto a bordo, condivido in toto quanto già spiegatoTi dagli amici che mi hanno preceduto.
L'attività radioamatoriale, pur bellissima e basata sulla libertà di comunicare, ha alla base, come è giusto che sia, delle regole, che normano tutte, o quasi, le fattispecie, ivi comprese quella di un tentativo di accesso al qso da parte di persone che, seppur in buona fede, non autorizzate a farlo. In quel caso, come già espresso, i colleghi sicuramente ignoreranno la trasmissione o, peggio, inviteranno il corrispondente a lasciare il microfono e a desistere dalla trasmissione.
Il consiglio che posso darTi è, visto che già hai avuto modo di "individuare" il radioamatore vicino di casa, su qrz.com per giunta, di contattarLo, magari via email, spiegando la cosa, di averlo sentito e che, in pieno rispetto, hai fatto ascolto e vorresti avere delle info sul modo migliore per coltivare questa passione. Sono certo che, da bravo OM, saprà indirizzarTi e, perché no, magari invitarTi al suo qth per qualche dimostrazione pratica di qso e per approfondire le tematiche.
Posso assicurarTi che credo sia il migliore approccio, avendone avuto uno simile ormai quasi 20 anni fa.

L'evoluzione della passione sta a Te e a come la coltiverai, ma già avresti una bella opportunità per cominciare il percorso col piede giusto.

Inoltre, come diceva giustamente qualcuno, una volta fatto questo, e parallelamente, potresti vagliare l'ipotesi di munirTi di un bel CB, che puoi detenere tranquillamente con una semplice denuncia di inizio attività da inviare mezzo raccomandata A/R, e con un semplice versamento di 12 euro annui.

Il consiglio che posso darTi è questo... a maggior ragione che è a 100 metri da casa Tua e, son certo, sarà lieto di vedere qualcuno avvicinarsi al Nostro hobby!

Poi, sempre se vuoi, c'è la sezione ARI di Messina, rappresentata dal Presidente Sergio, che è un buon amico, che saprà sicuramente incentivare la Tua passione e accoglierTi, come giusto, nella bella famiglia dei Radioamatori!

Per qualsiasi cosa resto a Tua disposizione!


73' (il Nostro saluto convenzionale tra radioappassionati)
Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

iw2mur

Citazione di: iw2mur il 14 Gennaio 2018, 15:46:36
guarda che non penso proprio si faccia problemi, non credo sia un vip paparazzato, stufo di essere importunato, sicuramente gli farà piacere!

io ho iniziato alla tua età in 27 mhz ma era il mondo dei radioamatori ad interessarmi, quindi appena ho avuto l'età richiesta, mi sono iscritto alla prima sessione di esame e sono diventato radioamatore

il modo migliore per diventare radioamatore, come ti hanno già detto e ri detto, è frequentare i radioamatori, senza nominativo non sei autorizzato a trasmettere,puoi fare ascolto e sicuramente qualcuno, frequentando sezioni ari, ti darà modo di "mettere le mani" sotto supervisione alle sue radio... non ho mai conosciuto un radioamatore che non ha cercato di coinvolgere persone verso questa passione... quindi non farti problemi!
No, salvo iniziative con nominativo speciale, puoi trasmettere con la stazione ed il nominativo di un'altro radioamatore solo dopo aver ottenuto la patente, puoi però ascoltare su radio che operano sulle varie bande radioamatoriali

Ci sono iniziative come Young On The Air  in cui con nominativo speciale, una stazione può trasmettere in radio, chiaramente queste sono iniziative organizzate, non so come funzionano di preciso ma se ne sentono in tutto il mondo, fonia, digitale e anche in telegrafia

I radioamatori sono una razza in via di estinzione ed i ragazzi come te sono "preziosi", trova una sezione è frequentata,  puoi anche iscriverti, quando fanno corsi per patente puoi frequentarlo,  a 16 anni puoi dare l'esame (se non sono cambiate le cose)

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


turbomassi

#16
Ciao benellista03 i colleghi ti hanno ampiamente risposto quindi aggiungere qualcosa è difficile ci provo:

1) Radioascolto lo puoi fare anche con un Pc collegato ad Internet:

http://hose.brandmeister.network/

2) Per l'esame vedi tu, se ti diplomi puoi avere la patente con l'esonero dell'esame perchè il tuo titolo di studio è sufficiente ma devi aspettare 2 anni.

Se dai l'esame e lo passi inizi 2 anni prima a seguire delle risorse gratuite per preparare l'esame.

VIDEO LEZIONI DEL CORSO DI PREPARAZIONE GESTITO DA ARI Latina IQ0LT:

https://www.youtube.com/channel/UCh7e8VYbz7qDAQeOJ-ZfULA

QUIZ ONLINE SIMILI A QUELLO DELL' ESAME PER VERIFICARE LA TUA PREPARAZIONE:

http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

Mi raccomando la cosa non deve assolutamente rallentare il tuoi studi scolastici..........



3) Studiare l'inglese per un Om non è indispensabile ma se vuoi fare dei Qso con l'estero è d'obbligo.

Per allenarsi ci sono tanti modi ne evidenzio uno simpatico: https://www.duolingo.com/

Se hai bisogno chiedi sul Forum, se su certi dettagli fai fatica e/o con le risposte dei post non ti chiariscono le idee sono a disposizione virtualmente, abito in Emilia Romagna...

https://massimilianoseno.weebly.com/

iu4hnt@gmail.com

73 e in bocca al lupo.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

IT9IJN

quindi ragazzi voi mi consigliereste di preparami ed iscrivermi all'esame, e una volta ottenuta la licenza potrei lavorare come secondo operatore in una stazione radio di un altro radioamatore, sotto il suo consenso e la sua supervisione, e naturalmente col suo nominativo. oppure ormai aspetto di fare 16 anni e faccio patente e nominativo tutto d'un colpo. inoltre secondo c'è la possibilità che qualcuno appartenente alla sezione A.R.I. o C.I.S.A.R. della mia zona metta a disposizione la sua stazione ed il suo nominativo a me che sarei secondo operatore?

antony it9val

Guarda, considera che gli esami sono, in media, 1, 2 volte l'anno.
Quindi, se salti una sessione hai un anno di tempo per ripetere l'esame.

Fossi in Te, prima di buttarmi nello studio di un qualcosa che, pur affascinandomi, non conosco, approfondirei di più l'argomento, facendo ascolto; documentandomi (e in rete il materiale non manca) su chi sono i radioamatori e cosa fanno; frequentando qualche sodalizio, anche solo per il piacere di confrontarsi con altri e conoscere uno degli aspetti più importanti della radio, ossia che, come tutto, essendo un ambiente frequentato da uomini, come tali, possono sbagliare e, già è buono saperlo, come in ogni luogo, si potrà incontrare il collega simpatico, empatico, aperto, così come quello chiuso, musone, bisbetico ecc.

Detto questo, nella pratica, credo che già dal 16° anno d'età potresti esser titolare di autorizzazione generale, previa consenso di colui il quale eserciti la patria podestà.

Devi fare Tu una valutazione del Tuo volere, della tua sete di conoscenza e della voglia di crescita in questo percorso. Sinceramente, prima di pensare a esami, patente e gli altri aspetti burocratico amministrativi, cercherei di capire se si tratta di una passione "reale", o solo passeggera dovuta alla novità e al fascino di un qualcosa di nuovo, che però, se non ben alimentata e con gli stimoli esterni "giusti", rischia di spegnersi.

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


HAWK

Leggo ora del tipo di scuola che frequenta il newbie; mi sembra un pochetto presto aspettare il titolo di studio per l'esenza, nel percorso potrebbe cambiare tipo di interesse e scuola...
Probabilmente anche per avere una formazione a 360°, come vediamo, gli esentati, a volte sconoscono delle parti, pur sapendone di altre, gli conviene frequentare e provare gli esami, male che vada rimane una cultura e il titolo, se conseguito, di studio gli fa ottenere la patente lo stesso.

Suggerisco infine a Benellista03, di frequentare questo forum, in tutti i settori, per cominciare a rendersi conto del mondo radio, un libro pro conoscenza on line.

Mi pare che ne abbiano già uno che aveva iniziato come CB di giovane forumista circa 13/14 anni...poi non ho più letto se ha realizzato la stazione CB o che.
73'.

Deejay

Beh che dire,di risposte ne hai avute tante e tutte corrette e praticabili,io agirei così :
1) cercare di conoscere l'om vicino di casa,sarà disponibilissimo vedrai.
2)recarmi presso la sezione ari più vicina e provare a seguire i vari corsi per il conseguimento della patente;l'esame si può fare a qualsiasi età.
3)al compimento del 16'anno di età richiedere l'AG e operare come secondo operatore.
4)al 18'anno richiedere nominativo di stazione.

Insomma.......batti il ferro finché è caldo.
La mia fiamma [emoji91] si è accesa quando avevo la tua età con il Cb,e adesso che ne ho quasi 41,non si è mai spenta;è come una malattia cronica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IT9IJN

va bene ragazzi, grazie a tutti, per prima cosa proverò a conoscere l'OM vicino casa e poi magari proverò anche ad andare all'ari o al cisar di messina, per sapere cosa ne pensano. per quanto riguarda il diploma come perito elettronico dovrebbe restare al 99,99% quello,previo imprevisti ma non credo. dato il mio costante interesse verso l'elettronica,(causa mio padre anche lui perito elettronico). quindi o a 16 o a 18 dovrei riuscire comunque a diventare radioamatore.

iw2mur

Citazione di: benellista03 il 14 Gennaio 2018, 19:49:32
quindi ragazzi voi mi consigliereste di preparami ed iscrivermi all'esame, e una volta ottenuta la licenza potrei lavorare come secondo operatore in una stazione radio di un altro radioamatore, sotto il suo consenso e la sua supervisione, e naturalmente col suo nominativo. oppure ormai aspetto di fare 16 anni e faccio patente e nominativo tutto d'un colpo. inoltre secondo c'è la possibilità che qualcuno appartenente alla sezione A.R.I. o C.I.S.A.R. della mia zona metta a disposizione la sua stazione ed il suo nominativo a me che sarei secondo operatore?
Citazione di: antony il 14 Gennaio 2018, 20:08:48
Guarda, considera che gli esami sono, in media, 1, 2 volte l'anno.
Quindi, se salti una sessione hai un anno di tempo per ripetere l'esame.

Fossi in Te, prima di buttarmi nello studio di un qualcosa che, pur affascinandomi, non conosco, approfondirei di più l'argomento, facendo ascolto; documentandomi (e in rete il materiale non manca) su chi sono i radioamatori e cosa fanno; frequentando qualche sodalizio, anche solo per il piacere di confrontarsi con altri e conoscere uno degli aspetti più importanti della radio, ossia che, come tutto, essendo un ambiente frequentato da uomini, come tali, possono sbagliare e, già è buono saperlo, come in ogni luogo, si potrà incontrare il collega simpatico, empatico, aperto, così come quello chiuso, musone, bisbetico ecc.

Detto questo, nella pratica, credo che già dal 16° anno d'età potresti esser titolare di autorizzazione generale, previa consenso di colui il quale eserciti la patria podestà.

Devi fare Tu una valutazione del Tuo volere, della tua sete di conoscenza e della voglia di crescita in questo percorso. Sinceramente, prima di pensare a esami, patente e gli altri aspetti burocratico amministrativi, cercherei di capire se si tratta di una passione "reale", o solo passeggera dovuta alla novità e al fascino di un qualcosa di nuovo, che però, se non ben alimentata e con gli stimoli esterni "giusti", rischia di spegnersi.

73' Antony
Concordo pienamente sia per quello che è stato detto da Antony e per quello che leggerai nelle righe qui sotto

Ho fatto lo stesso percorso che hai fatto tu e se posso darti solo un consiglio, per fare il radioamatore hai tempo tutta la vita, quello che invece è il tuo presente, lo studio e gli amici (quelli giusti...), le cose tipiche della tua età non te le devi perdere

vai sezione, usa le radio, impara più cose che puoi ma non trascurare studio ed amici con interessi diversi e sopratutto non rendere la radio il tuo solo hobby, meglio se è "uno" dei tuoi hobby o interessi, non il "solo ed unico hobby"

Motivo? Se lo prendi "troppo seriamente" ti porta a spendere troppi soldi e troppo tempo che togli ad altro e non sempre ne vale la pena, perlomeno, non alla tua età...

In questo hobby la via di mezzo è difficile da trovare, quando vuoi arrivare ad un risultato è molto facile finire per trascurare tutto il resto... e qui i risultati da raggiungere non finiscono mai!

vero anche il contrario, una passione nella vita ci vuole, se coltivi una passione non avrai mai soldi da spendere per " cose sbagliate" che ti rovinano la vita, ci vuole solo "la giusta misura"!






Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


rider

Citazione di: benellista03 il 14 Gennaio 2018, 01:12:43
73 a tutti, ho 14 anni e sono di messina (sicilia), mi sono avvicinato da poco al mondo delle attività radiantistiche e ho creato questo topic proprio perchè vorrei farvi una domanda; premetto che come apparato ho un comunissimo baofeng uv-5r che essendo economico è per me l'ideale. la domanda era questa: sentendo spesso in zona dei radioamatori nei loro QSO mi ero chiesto se potevo parlarci anche io magari per un breve periodo, giusto per salutarli e chiedergli due informazioni riguardanti questo bellissimo mondo. solo che purtroppo, avendo ancora 14 anni sono senza nominativo e dovrei aspettare come minimo altri 2 anni per poter fare l'esame ed ottenere finalmente la licenza ed il nominativo. voi che dite, potrei provare a fargli 4 domande oppure sarebbe meglio evitare, perchè qualche radioamatore potrebbe infuriarsi e denunciarmi. premetto inoltre che sarei il più cortese possibile, e se mi verrà chiesto di "dileguarmi" ubbidirò. grazie a tutti per la collaborazione.

Ciao benvenuto!

Ti racconto una cosa: quando avevo boh, meno di 10 anni giocavo con un veicolare radioamatoriale VHF donatomi da un parente OM, ero capace, coi due soci monelli, di andare al parco sotto casa (smontando la batteria dell'antifurto di casa!!) con bastone, antenna e radio a cercare di parlare con qualche radioamatore.  Succedeva spesso, nonostante ci fosse piu traffico di oggi e meno "posto" per tutti, gli OM erano credo di mentalita' un po meno chiusa, nonstante il fatto che esistessero effettivi (per quanto comunque rari) controlli da parte del ministero.

Poi appresi dal parente OM e da un tassista via radio che i camionisti usavano il CB (io amavo i camion!!), quindi scambiai la radio VHF per un baracchino Lafayette e dopo notevole fatica e disastri iniziai a fare le prime figuracce con camionisti, gruisti e ogni tanto con qualcuno in fissa che mi sfotteva ecc, cose solite, ma poi finiva che mi insegnavano le "belle parole" da grandi, ricordo quando dissi "figlio di pu...a" ad uno di scuola (senza a malapena sapere cosa significasse), e ricordo che dissi che l'avevo sentito alla radio ahahaha XD

Poi vabe' la CB a Milano divenne un deserto (appena arrivati i GSM a "basso" costo), e lasciai tutto li per un po, la radio venne pure venduta...

OK VENGO AI MIEI CONSIGLI:
-- Informati un attimo, perche' per quanto ne so giu da te c'e' molta piu gente in CB che qui in Lombardia, e potrebbe essere una buona idea, tanto un baracco te lo procuri con pochi soldi, il piu' sono le antenne un po lunghine :) Il LuckyLuciano qui sul forum e' uno dei luminari del forum per quanto riguarda i baracchini, se ti interessa fai un salto nella sez. apposita!

-- Sul piano nazionale ripartizione frequenze, pubblicato sulla gazzetta ufficiale, lo trovi sul web (aggiornato al 2015), puoi sapere dove e' il caso di curiosare con l'uv5r e dove no. Si sulle bande PMR446, LPD/SRD, OM, no altrove, sopratutto dove vedi scritto "ministero DIFESA".  Noterai anche tu con divertimento che in una fetta di frequenze della banda UHF ci sono ministero difesa con polizia, vigili del fuoco ecc, assieme con LPD-SRD (radioline di liberissimo uso) e radioamatori (yeah).  Poi ci sono altre fette di spettro dove ci sono solo radioamatori o solo CB (tipo 446 MHZ).  Sempre buona cosa far riferimento a questo tabulato quando si gioca con una radio, anche solo ricevente.

-- Salvati nella memoria della radiolina un po di canali dei ponti radio radioamatoriali analogici locali, se hai bisogno di aiuto posta nella sezione UV5R, col programma CHIRP fai tutto con facilita'.  Non ti sbranera' nessuno se cerchi di salutare impegnando (almeno di solito), casomai insisti un po e vedrai che i migliori (secondo me) OM saranno anche contenti figurati. Denunce sono da film direi. Un po di ascolto del canale 16 nautico che giu da te e' in preda ai disturbatori africani (ed italiani pure) ti fara' capire quanti problemi piu seri ci sono per le autorita' preposte ai controlli SERI, che non stare a fare ramanzine ai ragazzi che dicono ciao ai radioamatori (imho).  Ascoltare aiuta a capire come parlare, ci sono degli "slang" a parte al solito Q-code (utilizzato ad-cazzium in fonia..) e fonetico IARU...

-- vai a pesca con una rete piu' larga!  Utilizza un economico ricevitore ad ampia banda, di tipo SDR (es. RTL2832 con sinto EL820, in una comoda penna usb!), dotato magari di antenna autocostruita ed appropriata per la banda che ti interessa ascoltare.  Cerca "GNU Radio SDR" sul web e scopri, potrai ascoltare una fetta di spettro da 0.5 - 1MHZ in contemporanea, utile se c'e' poco traffico! Casomai chiedi nella sezione giusta che ti aiutiamo, usare l'UV5R come scanner non e' proprio il massimo.  Puoi ascoltare anche la CB in HF x vedere se c'e' traffico, ci sono vari utenti siciliani del forum sulla CB!

-- Ovviamente l'esame se ci tieni fallo appena ne danno uno! Iscriverti nn ti costa molto, e andrai a studiare cose simili a quelle di scuola, il libro "radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri (testo praticamente ufficiale!) e' semplice e piacevole, ce l'ho anche io e contiene tutto il testo d'esame!  Sul web trovi dei quiz interattivi identici a quelli ministeriali, io l'ho fatto 20 volte, ogni volta che canni una risposta impari qualcosa di nuovo!

-- Ari, Cisar e associazioni. Gironzolaci, scopri chi e' un appassionato, e chi e' solo un vecchio logorroico, scegli, e frequenta SOLO quelli giusti, i loro corsi io li eviterei e penserei a studiare a scuola e successivamente all'universita', solo li ad oggi, ci sono i VERI ricercatori, alcuni di questi hanno anche un nominativo radioamatoriale.

-- Sperimenta quello che ti interessa, con responsabilita' e sempre informandoti, ma NON TRALASCIARE lo studio a scuola o lo svago per le radio, non ne vale la pena!! ;-)


NOTA FINALE LEGALE
Dal punto di vista legale, puoi informarti meglio leggendo gli accesi dibattiti qui sul forum, oppure cercando sul sito del Ministero dello sviluppo economico varie circolari esplicative delle leggi in materia, come "Libro uso ed autorizzazioni nelle attivita' private di comunicazione elettronica", comunque l'acquisto, la vendita o la detenzione di una radio come l'UV5R e' perfettamente libera, legale e lecita, e nel caso di USO (compresi i saluti ai radioamatori) si parla di illecito amministrativo, quindi al massimo possono contestarti una sanzione amministrativa di qualche centinaia di euro, non ci sono denunce alla procura della Repubblica, arresti ne' niente. Anche eventuali sequestri difficilmente sarebbero convalidati e il giocattolo tornerebbe in mano ai tuoi genitori con qualche scocciatura.  Se vai in giro con la radiolina non farti vedere troppo, e non tenere mai frequenze il cui ascolto e' ILLEGALE  (frequenze di servizio in primis!) nelle memorie!

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

maretto

questo post fa tanta tenerezza, ma fa capire anche molto bene quale vera passione ci sia dietro questo meraviglioso Mondo!
Complimenti sia a te, così giovane e con le idee così chiari che a tutti gli amici che ti hanno risposto, con gentilezza estrema.