News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

NORMATIVE x gateway radio pmr

Aperto da Pieschy, 25 Febbraio 2016, 08:59:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Scusate saro' tonto di natura ma a prescindere dal come si fà..a cosa serve? Cioe' se parliamo di legalità un lpd/pmr và usato con la potenza stabilita ed il gommino in dotazione. Cioè mi dovrei sbattere, dedicare un PMR/LPD ed uno smartphone per collegarmi via voip ed usarlo da un'altro smartphone? Ma scusa se mi porto dietro il PMR non faccio prima? Non ci arrivo proprio....


siluc

Citazione di: pieschy il 25 Febbraio 2016, 08:59:30
Scusate saro' tonto di natura ma a prescindere dal come si fà..a cosa serve? Cioe' se parliamo di legalità un lpd/pmr và usato con la potenza stabilita ed il gommino in dotazione. Cioè mi dovrei sbattere, dedicare un PMR/LPD ed uno smartphone per collegarmi via voip ed usarlo da un'altro smartphone? Ma scusa se mi porto dietro il PMR non faccio prima? Non ci arrivo proprio....

Se parliamo di legalità non è nemmeno consentito collegare un PMR-446 ad un sistema che ti rilancia in VOIP... Anche se ci colleghi un Brondino scrauso da 15 Euro non sarebbe legale.

Discorso legalità a parte, sarebbe più facile (e soprattutto meno dispendioso in termini di consumi elettrici) posizionare il gateway in posti remoti e alti! Penso che l'uso che lui ne voglia fare sia questo.

Pieschy

Citazione di: siluc il 25 Febbraio 2016, 10:55:45
Citazione di: pieschy il 25 Febbraio 2016, 08:59:30
Scusate saro' tonto di natura ma a prescindere dal come si fà..a cosa serve? Cioe' se parliamo di legalità un lpd/pmr và usato con la potenza stabilita ed il gommino in dotazione. Cioè mi dovrei sbattere, dedicare un PMR/LPD ed uno smartphone per collegarmi via voip ed usarlo da un'altro smartphone? Ma scusa se mi porto dietro il PMR non faccio prima? Non ci arrivo proprio....

Se parliamo di legalità non è nemmeno consentito collegare un PMR-446 ad un sistema che ti rilancia in VOIP... Anche se ci colleghi un Brondino scrauso da 15 Euro non sarebbe legale.

Discorso legalità a parte, sarebbe più facile (e soprattutto meno dispendioso in termini di consumi elettrici) posizionare il gateway in posti remoti e alti! Penso che l'uso che lui ne voglia fare sia questo.

Condivido e vado un po' OT. Ogni tipo di apparato CB/PMR/LPD/OM ha delle regole ed è sottoposto a tassa e autorizzazione e regole. Sperimentare e' una cosa ma andare consapevolmente contro le leggi e' come passare col rosso al semaforo. Se LPD o PMR non basta ci si prende la patente di radioamatore e si usano i ponti ...legalmente e senza troppo sbattimenti e con apparati che legalmente possono emettere fino a 500W il resto mi sembra non sperimentazione ma cosini da bimbomi....ci siamo capiti. Scusate lo sbocco ma tutti questi 3d che parlano di gateway, di parrot, per gli lpd/pmr non hanno proprio senso. Se si considera che la tassa CB/PMR è 12 euro mentre quella OM è di 5 allora mi chiedo...quale e' il problema? Non ti puoi studiare 200 pagine e farti l'esame? Ergo in molti neanche li pagano i 12 euro e cercano sotterfuggi per aumentare la portata dei walkie-talkie.... Allora pirata x pirata ti compri un baofeng ti inventi un nominativo e speri che non ti beccano almeno con te stesso sei coerente invece di cercare di coprirsi dietro un dito. Ripeto e' uno sbocco e non e' rivolto a nessun amico del forum in particolare ma vedo che in molti chiedono come arrampicarsi sugli specchi per eludere leggi e regolamenti. Gateway VOIP, Parrot sono tutte cose illegali cosi' come truccare il motorino 50cc e di esempi ne avrei a iosa. L'amore per le radio deve includere (vale per tutto e tutti) il rispetto delle leggi. Tutto il resto inutile mettersi la fetta di prosciutto sugli occhi e' solo un voler aggirare un sistema...magari mal regolamentato ma che ha le sue regole. Questa non e' sperimentazione! Coerenza se hai le palle ti compri il baofeng a 30 euro e ti metti su echolink ed hai risolto il problema. I moderatori (se esistono) dovrebbero cannare tutti i post dove esplicitamente si parla di utilizzi fuori legge. Prendetemi pure a male parole ma la verità è questa.

Siriana

Scusami Pieschy vorresti dire che tutti i Gateway e simili di Free Radio Italia o di Free Italy Voip ecc... sono tutti illegali? Come è possibile?


siluc

#4
Citazione di: Siriana il 25 Febbraio 2016, 13:25:09
Scusami Pieschy vorresti dire che tutti i Gateway e simili di Free Radio Italia o di Free Italy Voip ecc... sono tutti illegali? Come è possibile?

Esatto. C'è un comunicato protocollato del MiSE-Com che esplicitamente spiega che non è legale un gateway in banda PMR-446 (parlo della PMR446, non so se sia lo stesso in LPD433).

Poi aggiungici che tanti usano radio non omologate, ed è ancora peggio.

Se ricevi un Gateway molto bene, ma viceversa tu con una radio omologata professionale non riesci ad agganciarlo, sta sicuro che quel gateway non è legale.

Poi ovvio, siamo in Italia e finchè non ci sono denunce e prove, non si smuovono gli organi!

uw21

é diverso per LPD e SRD.
vi cercate le normative su questo forum.
in ogni caso vi ricordo che anche i 40ch CB erano illegali.. e ringraziamo i pirati che andavano con radio surplus militari in 27mhz meno di un secolo fa per la legalizzazione della cb nei nostri anni.
poi come sempre siamo indietro anni luce rispetto ad altri paesi. in germania oltre ad essere tutto cio legale hanno liberalizzato i 149mhz come pmr.
personalmente ho il nominativo om ma mi diverto piu di a sperimentare e parlare via radio su FRN. vedo piu passione, spesso argomenti piu interessanti e piu professionalita che i soliti salottini con ultra-ottantenni sui ponti in 2m locali ;)
pieni di portante e frustrati che si mettono portante tra rivali in associazioni.. cose che manco piu in cb accade.. in frn si muta il gateway da dove proviene il disturbo e il qrmemmatore si ritrova da solo a mettersi la portante!

pertanto; ben venga la
sperimentazione se faccia con coscienza ed a scopo propedeutico personale e collettivo
ritornando ot..

a che servono le resistenze sullo schema?
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


Siriana

Citazione di: uw21 il 25 Febbraio 2016, 14:05:05
é diverso per LPD e SRD.
vi cercate le normative su questo forum.
in ogni caso vi ricordo che anche i 40ch CB erano illegali.. e ringraziamo i pirati che andavano con radio surplus militari in 27mhz meno di un secolo fa per la legalizzazione della cb nei nostri anni.
poi come sempre siamo indietro anni luce rispetto ad altri paesi. in germania oltre ad essere tutto cio legale hanno liberalizzato i 149mhz come pmr.
personalmente ho il nominativo om ma mi diverto piu di a sperimentare e parlare via radio su FRN. vedo piu passione, spesso argomenti piu interessanti e piu professionalita che i soliti salottini con ultra-ottantenni sui ponti in 2m locali ;)
pieni di portante e frustrati che si mettono portante tra rivali in associazioni.. cose che manco piu in cb accade.. in frn si muta il gateway da dove proviene il disturbo e il qrmemmatore si ritrova da solo a mettersi la portante!

pertanto; ben venga la
sperimentazione se faccia con coscienza ed a scopo propedeutico personale e collettivo
ritornando ot..

a che servono le resistenze sullo schema?

Grazie a Dio qualcuno che ragiona con la sua testa... E poi se fosse questo il problema, faccio il gateway in LPD tanto ho dei Midland g7 bibanda (PMR/LPD) e ho risolto... Apposto così?  Per quanto riguarda la resistenza bisogna ri chiederlo nell'altro thread, perché questo è dedicato alle normative!


Giovy

Citazione di: Siriana il 25 Febbraio 2016, 14:37:57
Grazie a Dio qualcuno che ragiona con la sua testa... E poi se fosse questo il problema, faccio il gateway in LPD tanto ho dei Midland g7 bibanda (PMR/LPD) e ho risolto... Apposto così?  Per quanto riguarda la resistenza bisogna ri chiederlo nell'altro thread, perché questo è dedicato alle normative!
Scusa Siriana, ma non so l'amico uw21 quali normative abbia letto, visto o sognato, ma ti assicuro che il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze ed il Codice delle Comunicazioni permettono in 433 MHz (banda LPD) solo l'utilizzo di apparati ad antenna fissa e 10mW di potenza.
Il tuo Midland G7 esce con 10mW di potenza? No. Allora non sei in regola.
Fai un gateway con un apparato non in regola? Il gateway non è in regola!
Fai il gateway con un Motorola MC900 da 25W collegato ad un'antenna da tetto? Trova tu la definizione per un soggetto del genere. Fine.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

uw21

parlavo solo di interfacciamento voip di radio OMOLOGATE
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


uw21

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


dattero

#11
probabilmente il mio oculista ha ragione!!!  """Gino stai diventato ceco"""

dove stà scritto che in lpd si può creare una rete voip e similare?????

uw21

discussioni gia affrontate googlate! sto col cell e nn ho riferimenti..
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


IZ8XOV

Personalmente non difendo chi viola le leggi (anche su bande amatoriali a volte le leggi non sono rispettate), ma capisco anche che in alcuni casi 10 mW e il gommino sono un grosso limite.

Fossi io nello Stato concederei come in altri paesi più potenza e l'uso di antenne esterne anche a chi usa le free bands o in alternativa facessero davvero rispettare le leggi da tutti, anche da quei radioamatori che usano l'amplificatore da svariati Kilowatt.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dattero

#14
Citazione di: uw21 il 25 Febbraio 2016, 20:58:57
discussioni gia affrontate googlate! sto col cell e nn ho riferimenti..
non ho fretta , chi sà cosa cercare sarà piu rapido di me a trovare i documenti che dichiarano la legalità , quindi aspetto volentieri.

Volevo chiarire che a me personalmente non mi dà fastidio il parrot ,il gateway, i crosslink, ecc.. , ma bensi l'ositlità di voler credere nella  legalità aggirando l'ostacolo, creando così confusione a chiunque un domani va a fare delle ricerche.

volevo anche ricordare che anche sul l'ultimo aggiornamento del PNRF alle varie note corrispendenti alla lpd e pmr446 vi è scritto

LPD

""""In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può
essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le
caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).""""

pmr446

Le bande di frequenze 446-446,1 MHz e 446,1-446,2 MHz sono anche attribuite al servizio mobile terrestre e
rispettivamente designate, in accordo con le decisioni CEPT ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC/(05)12, per
essere impiegate ad uso collettivo da apparati portatili con antenna incorporata, denominati rispettivamente
"PMR 446" e "PMR 446 Digitale" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è
di 12,5 kHz, (nel caso PMR 446-D è anche permessa la larghezza di 6,25 kHz) e la massima potenza equivalente
irradiata è di 500 mW.

corto raggio e breve distanza!!!!!!

Pieschy

Sono stato frainteso. Un Parrot e' un ripetitore simplex...un gateway assimilabile. I PMR/LPD e comunque SRD sono concepiti legalmente per comunicazioni one to one a brevi distanze. Nella legislazione attuale non sono permessi ripetitori/gw per quelle frequenze. Poi ognuno fà quel che vuole non appartengo alle FF.OO ed anche se fosse me ne fregherei. Il discorso è dare informazioni corrette. Nei paesi civili le leggi vanno rispettate percè senno' incombe l'anarchia. Mi fermo qui. Ognuno faccia quello che vuole non sono problemi miei.

1FRI-001

per il discorso parrot e gateway lpd, rispettando i 10 mw e' ammesso nella nota 100A dove dice testualmente: l'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali AUDIO, VIDEO e Comunicazioni vocali.. ovviamente AUDIO non e' la comunicazione vocale ma un audio proveniente da una sorgente bf di qualunque genere.. quindi in lpd ci stanno gateway, radiocuffie, centraline  e gente che chiacchiera... per la pmr invece non e' proprio previsto.. ne normato. ma queste cose le abbiamo gia viste su questo forum in discussioni passate.. ringrazio rgk di aver messo il post in evidenza che evitera' ogni 4 mesi di dover postare sempre le stesse cose.. che peraltro e' sacrosanto conoscere.. a presto!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 25 Febbraio 2016, 21:03:44
Personalmente non difendo chi viola le leggi (anche su bande amatoriali a volte le leggi non sono rispettate), ma capisco anche che in alcuni casi 10 mW e il gommino sono un grosso limite.

Fossi io nello Stato concederei come in altri paesi più potenza e l'uso di antenne esterne anche a chi usa le free bands o in alternativa facessero davvero rispettare le leggi da tutti, anche da quei radioamatori che usano l'amplificatore da svariati Kilowatt.

73's - Michele

Mike sul discorso cambiare leggi, limiti di potenza, band plan siamo troppo OT e condivido il tuo pensiero. Il discorso è che da persone civili un regolamento o legge, giusto o ingiusto che possa sembrare, andrebbe rispettato. Senno' neanche io e te ci prendevamo la patente di radioamatori. Nel bene e nel male lo stato ha distinto fra libere comunicazioni a bassa potenza del tipo "cala la pasta" accessibili a tutti a comunicazioni radio più serie previo conseguimento di patente ed A.G. Si discute ..anche se qualcuno dice che e' detto e ridetto direi repetita juvant. Io non posso taroccare il cinquantino perchè non ho patente ...o andarci in autostrada. Se ho il 50 mi serve il patentino..il 125 la B...il 150 la patente specifica A e per ognuno limiti scritti. Giusto o non giusto non stà a noi dirlo. Idem per le radio. Chi non ha conoscenze specifiche o "minime" (come umilmente ammette il sottoscritto) è "limitato" a radio di bassa/bassissima potenza su frequenze specifiche con antennino in dotazione. Se poi si và oltre si và contro i regolamenti (ok non chiamiamole leggi, non sono avvocato).
Fra l'altro vista l'assegnazione delle frequenze specie LPD "coesistono" servizi ben più seri del "cala la pasta" che si scambiano Caio e Sempronio motivo per il quale 10mw non disturbano quei servizi ma possono fare convivere il "cala la pasta" a 10 metri di distanza con comunicazioni di organi dello stato. Ripeto cerco solo di far chiarezza per chi e' poco addentro a leggi e regolamenti. Lo "sbocco" mio ..ma lo definirei più "disquisizione" è dato dal fatto che ci sono troppi 3d che al neofita fanno pensare che basta una radiolina comprata al lidl per essere on air in tutta italia ...legalmente, senza autorizzazioni, patenti, tasse, che la possa modificare in frequenze, potenza, etc. Solo cosi' a carattere divulgativo perchè poi qualcuno inconsciamente se viene inculeit dice "ma come io pensavo che fosse legale e normale". Ovvio che il tutto si deve applicare anche agli OM abbiamo dei limiti in banda e potenza quindi chi "sgarra" và sanzionato al pari di tutti gli altri senza se e senza ma anche se ha una patente da 30 anni. Poi (non è rivolto a te) il contenuto dei miei post era solo informativo. Santo non mi chiamo e non lo sono. Ho fatto le 10/11 metri senza neanche la concessione CB... ho posseduto ed usato i bibanda in Italia ed all'estero senza patente....sono andato fuori banda radioamatoriale...insomma ne ho fatte di tutte e di più quindi non e' moralismo ma semplice informazione :-)
Peace&Love,
73,
Pietro.

uw21


Citazione di: 1FRI-001 il 26 Febbraio 2016, 06:02:28
per il discorso parrot e gateway lpd, rispettando i 10 mw e' ammesso nella nota 100A dove dice testualmente: l'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali AUDIO, VIDEO e Comunicazioni vocali.. ovviamente AUDIO non e' la comunicazione vocale ma un audio proveniente da una sorgente bf di qualunque genere.. quindi in lpd ci stanno gateway, radiocuffie, centraline  e gente che chiacchiera... per la pmr invece non e' proprio previsto.. ne normato. ma queste cose le abbiamo gia viste su questo forum in discussioni passate.. ringrazio rgk di aver messo il post in evidenza che evitera' ogni 4 mesi di dover postare sempre le stesse cose.. che peraltro e' sacrosanto conoscere.. a presto!

quoto!!
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/radio/PNRF_27_maggio_2015.pdf
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti