RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Nicolò Ibba

Chi sono i membri di RRM su rogerK ?
Io sono TANGO12 e sono di Cagliari. :sfiga:
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





Giovy

#1
ALFA 0144 da Vercelli, presente. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Odinotte

Buona sera Nicolò e Giovy,
io sono
GOLF 0020 Pordenone - Friuli Venezia Giulia
:up:
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

Nicolò Ibba

Avete anche CB o solo PMR446 ?
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





Delfino Bianco

73 a tutti i RogerKappiani e non.

DELTA 0068 Presente a Genova (anche Gruppo Radioamatori Alpini GRA 968)

Frequenze VHF 145.250 e PMR 8/16

Se vedemmu ! :up:
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

-Tuscania-

#5
Charlie 0117 Como...!!! :birra:

PMR e Vhf


Giovy

Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


rethule

SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

ik1npe

Eccomi alfa 0152 Pierluigi anche ik1npe sia PMR che frequenze amatoriali .
73 de ik1npe


clandestino89

Salve a tutti!! LIMA0060 Stefano dalla provincia di Frosinone, PMR446 e prossimamente CB!!
1IT106 - SWL I0451/FR - operatore: STEFANO
INDIA TANGO DX Group Member
http://indiatangodx.wix.com/ithq

ciccio90


Nicolò Ibba

Io ho sia PMR446 che CB (canale 16 AM)...mi dovrebbero arrivare a poco due GP380 che peró programmerò con canali nautici.
Che ne dite di organizzare un servizio di RRM che sia orientato anche verso il mare , per esempio nel canale 69 ?? :up:
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




magnetique

Golf 0006 zona N/E Friuli .
Nelle escursioni solo PMR al seguito.
73 Maurizio.


wilson

#13
Salve!
Mi fa un immenso piacere scoprire che esistono membri di rrm.
Io pratico diverse discipline in montagna  (alpinismo, scialpinismo e parapendio), sia in appennino centrale che in Dolomiti.
Avendo anche la passione della radio rrm mi interessa molto.
Io l'ho scoperta su Internet circa due anni fa.
Ho tentato diverse volte a chiamare sul canale 8/16 PMR da diverse località montane ma non mi ha mai risposto nessuno. E dire che io utilizzo un bibanda con 5 watt di potenza e antenna lunga.
Nonostante tutto io non sono mai riuscito a contattare nessuno di rrm.
Dopo quasi due anni di tentativi ci ho rinunciato e ho considerato rrm del tutto inaffidabile ai fini della sicurezza, pur rimanendo una iniziativa interessante.
Ma un conto sono gli hobby e un conto è la sicurezza in montagna, sopratutto se si praticano  attività con un certo tasso di pericolo.
Purtroppo le leggi in vigore attualmente non permettono di realizzare una rete di ascolto affidabile con le radio PMR e, secondo me, senza questa non si può parlare di sicurezza.
Credo quindi che, finché non cambieranno le leggi, non sia corretto continuare a presentare rrm come un progetto per la sicurezza in montagna, argomento che esige serietà e affidabilità.
Il sito web presenta rrm come una rete operativa e per me è irresponsabile creare false aspettative in campo di sicurezza.
Sarò stato sfortunato, ma io non ho mai ricevuto risposta in quasi due anni di tentativi effettuati in giorni festivi e feriali, in pieno giorno e da diverse località montane, anche molto turistiche.
Direi quindi che sarebbe il caso di cambiare fisionomia a rrm cercando di presentarla in modo più veritiero e corretto, per quello che sono le sue reali potenzialità.
Con la sicurezza in montagna non si gioca.
Spero che nessuno se la prenda per quello che ho detto, ma dopo quasi 30 anni di attività montane di un certo tipo, mi sento in grado e in dovere di esprimere tale giudizio.
7351!
Giovanni

1FI-004 / IU4FLT

Io sono H0049

Inviato da RogerK Mobile

www.freeitalyvoip.jimdo.com # 1FI-004 Giovanni # Apparati Radio TS-2000 - IC R20 - PCR 1000 - UV5R - N° 5 PC interfacciati alle varie apparecchiature Radio Softw : MixWin - MultiPsk - wxtoigm - Gestore Server FRN TeamTalk TeamSpeak

IW4BJG

Citazione di: wilson il 26 Ottobre 2013, 14:55:50
Salve!
Mi fa un immenso piacere scoprire che esistono membri di rrm.
Io pratico diverse discipline in montagna  (alpinismo, scialpinismo e parapendio), sia in appennino centrale che in Dolomiti.
Avendo anche la passione della radio rrm mi interessa molto.
Io l'ho scoperta su Internet circa due anni fa.
Ho tentato diverse volte a chiamare sul canale 8/16 PMR da diverse località montane ma non mi ha mai risposto nessuno. E dire che io utilizzo un bibanda con 5 watt di potenza e antenna lunga.
Nonostante tutto io non sono mai riuscito a contattare nessuno di rrm.
Dopo quasi due anni di tentativi ci ho rinunciato e ho considerato rrm del tutto inaffidabile ai fini della sicurezza, pur rimanendo una iniziativa interessante.
Ma un conto sono gli hobby e un conto è la sicurezza in montagna, sopratutto se si praticano  attività con un certo tasso di pericolo.
Purtroppo le leggi in vigore attualmente non permettono di realizzare una rete di ascolto affidabile con le radio PMR e, secondo me, senza questa non si può parlare di sicurezza.
Credo quindi che, finché non cambieranno le leggi, non sia corretto continuare a presentare rrm come un progetto per la sicurezza in montagna, argomento che esige serietà e affidabilità.
Il sito web presenta rrm come una rete operativa e per me è irresponsabile creare false aspettative in campo di sicurezza.
Sarò stato sfortunato, ma io non ho mai ricevuto risposta in quasi due anni di tentativi effettuati in giorni festivi e feriali, in pieno giorno e da diverse località montane, anche molto turistiche.
Direi quindi che sarebbe il caso di cambiare fisionomia a rrm cercando di presentarla in modo più veritiero e corretto, per quello che sono le sue reali potenzialità.
Con la sicurezza in montagna non si gioca.
Spero che nessuno se la prenda per quello che ho detto, ma dopo quasi 30 anni di attività montane di un certo tipo, mi sento in grado e in dovere di esprimere tale giudizio.
7351!
Giovanni

ok wilson penso che tu abbia proprio ragione. ed è un peccato perchè l'idea di una rete accessibile con qualsiasi apparato PMR da chiunque era buona.è una ulteriore conferma che la buona volontà di qualcuno non basta.
io abito in appennino,vicino ad alcune località turistiche e ho tenuto spesso un ricevitore in ascolto  sul canale 8 PMR ma non ho mai sentito nessuna chiamata.forse anche perchè complessivamente poche persone tra tutte quelle che passeggiano in montagna sono al corrente dell uso che si potrebbe fare dei PMR.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Marcello

RRM è una bella idea ma non ha nulla di ufficiale, di affidabile, in pratica è come se non c'e' solo fumo, ma è una bella idea...non lo metto in dubbio ad è stata anche pubblicizzata bene, solo che all'atto pratico è NULLA.

wilson

Vabbè Marcello, io volevo essere un po' più delicato..... :mrgreen:
Però il senso era questo.
Ripeto, l'idea è pure buona, ma presentare rrm come viene fatto sul sito web dedicato è scorretto e irresponsabile.
Non so quali interessi ci siano dietro a questa "operazione di marketing".
Spero in un ravvedimento dei responsabili dell'iniziativa, anche perché, così facendo, per cercare di fare una cosa buona si rischia invece di far danni grossi.
Ripeto, con la sicurezza non si gioca.

poker333

E' da tempo che seguo il progetto in sintesi...credo che sia meglio renderlo fruibile con le PMR...le Pmr446 sono ormai uno standard diffusissimo..inutile..promuovere VHF o altro...


Nicolò Ibba

Per il servizio marino , ho pensato al VHF perché su un'imbarcazione le ricetrasmittenti sono vhf . Se quancuno conosce uno degli IDEATORI  di RRM potrebbe proporlo questo servizio ?
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




ringhio

Citazione di: poker333 il 26 Ottobre 2013, 17:07:19
E' da tempo che seguo il progetto in sintesi...credo che sia meglio renderlo fruibile con le PMR...le Pmr446 sono ormai uno standard diffusissimo..inutile..promuovere VHF o altro...

Tra il marino e montano..ci sta una differenza abissale..il marin lasciamolo stare..visto che ormai e decenni che funziona....e che ormai e un sistema stabile fissato e legalmebte ufficiale..ci mancherebbw.......al contrario di rrm...che come ho sempre ripetuto io..in teoria e sempre tutto bello..come un operaio..che in teoria e na cima..e poi nella prarica fa danni..ecco..questo operaio e sa lasciare a casa....e brutto sentirlo..ma è la realta dei fatti

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

wilson

Ecco appunto. A proposito di marino, sarebbe ora che si costituisse un servizio simile per la sicurezza in montagna.
Bisognerebbe istituire una banda di sicurezza terrestre, vhf o uhf, sulla quale si mettano in ascolto tutti gli enti di soccorso.
Allora si che si potrebbe parlare di una rete radio d'emergenza.
Ma sarebbe tutta un'altra cosa.
Fino a che le cose non cambiano, non serve a niente inventarsi fantomatiche reti radio.

Nicolò Ibba

Io ho ipotizzato questo perché abitando in Sardegna non abbiamo le "montangne" come le alpi o gli Appennini ... È il mare l'unico ambiente molto frequentato ...purtroppo... :grin:
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




acquario58

normalmente le reti ufficiali di emergenza sul territorio.sono affidati ad operatori ed associazioni efficienti sotto il diretto controllo delle prefetture.....

wilson

Appunto, ora è così.
Non vedo perchè non si possa applicare lo stesso principio della banda nautica ad un impiego terrestre, ovviamente su altre frequenze.